Tutto sui soppalchi
Non tutti gli appartamenti hanno filmati sufficienti per ospitare tutto ciò che è necessario. E poi ha senso attrezzare il soppalco, ma prima dovresti scoprire tutto sui soppalchi: le sfumature delle loro attrezzature, i tipi di design, i problemi tecnici.
Cos'è?
Il soppalco consente di aumentare la superficie utile nella stanza, conferendo allo spazio anche un aspetto originale, se tutto è decorato con gusto. Basti pensare che un soppalco a tutti gli effetti è possibile in un appartamento con un soffitto alto. Spesso tali stanze di altezza adeguata si trovano in un edificio residenziale a un piano, in uno studio o in un appartamento composto da più stanze situate in nuovi edifici.
Va detto subito che i "Krusciov" con soffitti bassi non consentiranno di organizzare un luogo in cui sarà possibile attrezzare qualcosa di globale. Nel migliore dei casi, sarà un vano portaoggetti o un posto letto molto compatto.
In SNiP (31-03-2001) c'è una definizione, che dice che il soppalco è un sito all'interno di un edificio in cui possono essere collocati ambienti di diverse direzioni... Molto spesso, tale aggiunta prevede il posizionamento di spazi domestici di produzione o amministrativi lì. Ma nel tempo, le persone hanno adattato questo comodo integratore alle proprie esigenze. E qui la cosa principale non è solo organizzare tutto in modo bello e funzionale, ma anche rispettare determinate condizioni in modo che questa estensione non danneggi l'appartamento e i locali vicini e sia anche assolutamente sicura durante il funzionamento.
I vantaggi di questo design:
- la capacità di attrezzare spazio aggiuntivo, liberando spazio nella parte inferiore;
- se tutto è organizzato saggiamente, la stanza sembrerà molto interessante;
- un'opportunità per fornire uno spazio personale a tutti i membri della famiglia con una carenza di metri quadrati;
- puoi creare un tale soppalco con le tue mani senza il costo di invitare costruttori o carpentieri;
- i costi saranno piccoli se tutto è ben pensato e vengono selezionate le opzioni di budget per i materiali.
Dovranno anche essere presi in considerazione i contro:
- un pavimento a tutti gli effetti in piena crescita è possibile in rari casi, solo con soffitti molto alti;
- il progetto deve essere necessariamente coordinato con le istituzioni di architettura e devono essere redatti tutti i documenti necessari;
- tali luoghi non sono sempre completamente sicuri, quindi vale la pena considerare con particolare attenzione il sistema di recinzioni e il design della scala stessa.
Tipi di strutture
Puoi costruire un soppalco in diversi modi. In questo caso, è necessario tenere conto del grado di carico che cadrà sul soppalco. Sulla base di questo, puoi scegliere il design ottimale.
- Quando si utilizza una struttura a travi, il telaio è costituito da travi, mentre gli elementi di supporto della struttura stessi fungono da supporto per esso - pareti o colonne. Vengono utilizzati sia cemento armato che travi in legno. Pannelli, tavole, tavole, lastre di ceramica, lamiere vengono utilizzate come pavimentazione.
Questa è un'opzione più affidabile e solida.
- Design senza travi implica che la soletta leggera sarà la sovrapposizione. È sostenuto dagli elementi portanti dell'edificio.
Questo design leggero non è progettato per pesi elevati. Questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si utilizza un tale soppalco.
- Tipo di costruzione combinato spesso utilizzato in una casa privata per il suo peso impressionante.Allo stesso tempo, il telaio metallico è supportato da supporti portanti. La sovrapposizione viene eseguita da una lastra in cemento armato. Allo stesso tempo, viene spesso montata la cassaforma, in cui viene versato il calcestruzzo.
Questa struttura solida offre una scelta più ampia di organizzazione dello spazio di testa. Tutto dipende da quanto sono alti i soffitti.
Di norma, nelle vecchie case è meglio usare una versione leggera, negli edifici privati e nuovi, puoi prendere in considerazione opzioni più solide, dopo aver consultato in anticipo gli specialisti, in modo da non danneggiare il tuo appartamento e i vicini.
Tipi per scopo
Il secondo piano sotto forma di soppalco può avere una varietà di opzioni in termini di destinazione. Il design, ovviamente, dovrebbe sovrapporsi allo stile generale della stanza. Se questo è un loft, il soppalco dovrebbe inserirsi armoniosamente nel progetto generale. Se lo stile è moderno, lo spazio del soffitto dovrebbe essere decorato con lo stesso spirito.
Camera da letto
Il soppalco in camera da letto è una soluzione molto intelligente se hai una stanza piccola.... Devi adattarti non così poco, e lo spazio non ti consente sempre di farlo. Pertanto, puoi prendere in considerazione diverse opzioni per organizzare il soppalco.
Se metti un letto al piano di sopra, ci saranno abbastanza metri sotto per posizionare uno spogliatoio su di essi, mettere un tavolo da donna con uno specchio e tutti gli accessori, attrezzare un'area relax con un tavolino, comode poltrone o semplicemente pouf. Anche un divano letto con cuscini vicino alla finestra è un luogo accogliente dove leggere e rilassarsi.
Il secondo piano può anche essere un buon posto per uno spogliatoio. In questo caso, il letto rimane in basso e i sistemi di contenimento vengono creati nella parte superiore. Devi solo assicurarti che il peso degli scaffali non sia troppo pesante.
Non è necessario posizionare armadi o cassettiere ingombranti al secondo piano. È meglio limitarsi alle strutture leggere e nasconderle con bellissimi schermi o partizioni luminose.
Succede anche che ci sia solo una stanza nell'appartamento e che sia gli adulti che i bambini debbano essere sistemati in questa zona in qualche modo. Quindi i bambini possono dormire al secondo piano e gli adulti al piano di sotto o viceversa. Può anche essere un piano "ospiti", dove gli ospiti possono pernottare in caso di necessità. Ciò è particolarmente vero quando gli ospiti vengono e trascorrono spesso la notte.
Studio o biblioteca
Un'opzione altrettanto redditizia è quella di attrezzare una biblioteca o studiare al piano di sopra se non c'è spazio sufficiente nell'appartamento. Ma allo stesso tempo, devi scegliere un design affidabile e prevedere tutte le sfumature della sua costruzione. Dopotutto, un tavolo con una poltrona e altri accessori e scaffali con libri hanno un peso considerevole.
Se lo spazio al piano di sopra lo consente, sarebbe bello mettere una sedia comoda e, possibilmente, un tavolino oltre alle mensole con i libri. Inoltre, l'illuminazione dovrebbe essere ben pensata.
Nella stanza dei bambini
In una stanza per un bambino o un adolescente, il soppalco sarà molto utile. Dopotutto, un posto letto al secondo piano sembra essere un'opzione molto interessante per molti bambini. In basso, può essere posizionata un'area giochi o un'area studio se il bambino è già uno scolaro. C'è spazio anche per un angolo sportivo.
Un'altra opzione può essere preferita. Lascia il posto letto al piano di sotto, e attrezza lo spazio per i giochi e il relax al secondo piano. Se due bambini condividono una stanza per due, il soppalco è un'opportunità per creare uno spazio personale per ogni bambino. Il soppalco della camera dei bambini può essere utilizzato anche come ripostiglio. Ciò farà risparmiare spazio nella parte inferiore e consentirà di occuparlo con qualcos'altro di più importante.
Spazio di archiviazione
Questo spazio è il più facile da organizzare. Non richiede strutture troppo pesanti e costose. In questo caso non resta che pensare al sistema di stoccaggio: cesti leggeri, scatole, scatole, scaffali, ecc. Tutto dipende da cosa deve essere riposto lì e da dove si trova questo soppalco.Dopotutto, può essere posizionato ovunque: in cucina, nel corridoio, in soggiorno, in camera da letto, nell'asilo nido, in veranda.
Serra
Ci sono opzioni inaspettate e molto originali. Ad esempio, può decorare qualsiasi appartamento con una mini serra al piano di sopra. Va tenuto presente che le piante hanno bisogno di luce e aria e lo spazio stesso deve essere adattato per una maggiore quantità di umidità.... Se tutte queste sfumature vengono pensate, questa opzione porterà molte emozioni positive ai proprietari dell'appartamento.
Minibar
Un minibar può anche diventare un'incarnazione originale dell'idea di migliorare il soppalco.... Di norma, le giovani coppie o coloro che ricevono spesso ospiti possono fornire un'opzione così insolita per la suddivisione in zone di una stanza nel loro appartamento.
Un'area così interessante può essere organizzata in cucina o in soggiorno. Lo spazio comune trarrà solo beneficio da un'idea del genere.
Panoramica dei progetti
Va notato immediatamente che non importa quanto si vorrebbe organizzare una stanza aggiuntiva sotto il soffitto del Krusciov, questa opzione è impossibile. Nella migliore delle ipotesi, lì puoi solo organizzare uno spazio di archiviazione o un posto letto molto compatto dove puoi solo passare la notte, non si parla di altre comodità.
È possibile considerare la disposizione di un soppalco a tutti gli effetti solo se ci sono soffitti alti. Altrimenti, la stanza sembrerà strana. E lo spazio in basso verrà rubato e quello in alto non avrà abbastanza spazio.
Considera le opzioni comuni per organizzare lo spazio sotto il soffitto.
- Un'opzione piuttosto popolare quando c'è un soggiorno al piano di sotto e una camera da letto al piano di sopra.... In questo caso, lo spazio organizzato sembra organico. Puoi rilassarti al piano di sotto e ricevere ospiti; c'è un posto letto a tutti gli effetti al secondo piano.
- Un'ottima opzione per la posizione di un letto compatto sul soppalco in una piccola stanza. Allo stesso tempo, la scala è pensata e progettata in modo tale da essere anche un sistema di stoccaggio.
- Un interessante esempio di organizzazione di un letto proprio sopra la cucina. L'altezza dei soffitti consente di disporre entrambe le stanze in modo tale che vi sia spazio sufficiente sia al primo piano che al piano rialzato. La camera da letto è anche uno spazio chiuso con l'aiuto di un sistema di scorrimento, che rende confortevole il riposo in qualsiasi condizione.
Norme di costruzione e approvazione
Se viene presa la decisione di costruire una sovrastruttura, non dovresti iniziare immediatamente a implementare il piano. Innanzitutto, devi concordare tutte le questioni con le autorità di regolamentazione. Il piano rialzato è considerato una riqualificazione, il che significa che non si può fare a meno di tutte le scartoffie.
- Per prima cosa hai bisogno esame delle condizioni tecniche tutte le strutture portanti che possono essere coinvolte nella realizzazione del soppalco.
- Dopo che l'esame sarà pronto, con una conclusione positiva, sarà possibile ottenere una conclusione che ti permetta di costruire un'estensione.
- Il prossimo passo sarà ordinare un progetto aggiuntivo e approvarlo in tutte le autorità competenti, occuparsi di problematiche architettoniche e, in particolare, di riqualificazione.
Da tutto ciò, diventa chiaro che non funzionerà solo per inventare la propria struttura e costruirla. In caso contrario, potrebbe essere semplicemente costretto a demolire e riportare l'appartamento al suo aspetto originale.
Inoltre, in caso di vendita, sarà anche un momento problematico per redigere tutti i documenti e l'approvazione dopo l'erezione dell'oggetto potrebbe non essere ricevuta.
Caratteristiche dell'arrangiamento
Quando si decide in che modo è prevista la realizzazione del soppalco, vale la pena considerare molti altri dettagli altrettanto importanti. Se hai qualche abilità, la costruzione può essere fatta a mano.
Vale la pena considerare che due piani a tutti gli effetti, dove una persona può essere in piena crescita, possono essere attrezzati solo se l'altezza del soffitto è di 5 o almeno 4 metri... Questo è possibile solo in una casa privata, e anche in fase di progettazione e costruzione secondo il proprio piano. Negli appartamenti, tali soffitti sono estremamente difficili da trovare. Pertanto, molto spesso, quando si tratta di una sovrastruttura soppalcata, si comprende che una persona può essere lì seduta o sdraiata.
L'area del soppalco non dovrebbe occupare più del 40% dell'intera area della stanza. Il soppalco può avere qualsiasi configurazione: quadrato, rettangolare, anche triangolare e semicircolare. Tutto dipenderà da cosa esattamente è pianificato per essere posizionato lì.
Il dispositivo del secondo piano implica necessariamente una scala. E anche qui possono sorgere problemi. Idealmente, dovrebbe essere una struttura comoda e sicura, con corrimano, gradini profondi almeno 30 cm. Ma la scala occuperà molto spazio aggiuntivo, che è già un po' nell'appartamento. Pertanto, le scale sono spesso realizzate senza ringhiere, con gradini stretti (come uno aggiunto). A volte viene utilizzata anche una scala retrattile. Ma tali opzioni sono ragionevoli solo per adolescenti e adulti che non hanno problemi di salute. Per i bambini piccoli, così come per gli anziani o con determinate patologie, sono necessarie solo scale comode, sempre con ringhiera.
Anche le recinzioni in questo design sono un elemento obbligatorio. Va bene se è una struttura a forma di parete leggera o un sistema scorrevole. Per gli adulti, può essere solo una ringhiera. Se la struttura è fatta per i bambini, è necessario realizzare recinzioni di un'altezza tale che il bambino non possa scavalcarle.
Dato che stiamo parlando di una stanza sotto il soffitto, spesso mancherà la luce naturale. Nella migliore delle ipotesi, solo una piccola parte della finestra può essere posizionata lì. Pertanto, vale la pena considerare di posizionare dispositivi di illuminazione che non siano troppo ingombranti, ma forniscano abbastanza luce, soprattutto se si tratta di un luogo di studio o di lavoro. Quando si organizza un letto, una lampada da lettura e delle lampade saranno abbastanza.
Vale la pena considerare la ventilazione in quanto può fare piuttosto caldo al piano di sopra, soprattutto in estate. In questo caso, l'installazione di un sistema split non troppo potente aiuterà.
Esempi all'interno
Per capire come è possibile attrezzare un soppalco in un appartamento e come dovrebbe apparire, gli esempi già pronti aiuteranno.
- Un posto letto così compatto può essere sistemato al piano rialzato in un normale appartamento con soffitti standard.
- L'opzione di due di questi locali è possibile solo in una casa privata con soffitti alti. In questo caso, tutto è pensato in modo tale che i piani ammezzati fossero originariamente inclusi nel progetto. Lo spazio sembra elegante e bello e le scale sono un'aggiunta interessante.
- Una versione interessante e ben attrezzata di un letto a soppalco. Tutti i dettagli sono pensati. E anche una piccola stanza è funzionale.
- Una buona soluzione per un piccolo spazio. Il posto letto si adatta perfettamente all'interno generale e sembra armonioso.
- Un'opzione interessante per sistemare un'altra stanza, quasi isolata, sopra la zona cucina. Ma questo tipo di soppalco richiede soffitti alti.
Il commento è stato inviato con successo.