Quali sono le malattie delle foglie di anthurium e come trattarle?
C'è un elenco delle principali malattie che i coltivatori di piante devono affrontare. Molto spesso, il loro aspetto è una conseguenza della scarsa cura, ma per capire qual è l'errore, è necessario approfondire l'argomento da studiare.
I principali errori quando si parte
Sembrerebbe che i fiori dovrebbero sentirsi benissimo a casa, infatti, questo non è del tutto vero. Se l'anturio è poco curato, inizia a ferire, soprattutto in inverno, quando la temperatura ambiente cambia. Gli amanti dei fiori dovrebbero prestare attenzione ai seguenti errori più comuni:
- un'improvvisa ondata di freddo nella stanza, che il fiore non è in grado di affrontare - se l'anturio è abituato alle condizioni appropriate, quando la temperatura scende, le foglie ingialliscono e talvolta cadono, tale stress porta ad una diminuzione del sistema immunitario e, di conseguenza, alle infezioni fungine; non puoi mettere un fiore vicino a una batteria o a un condizionatore d'aria, devi fornirgli sempre un livello di calore;
- una corrente da una finestra o una porta è spesso anche il motivo per cui la pianta inizia ad ammalarsi, sulla sua superficie compaiono macchie incomprensibili;
- non solo il freddo, ma anche il calore intenso porta al fatto che il fogliame diventa nero, si asciuga, possono comparire ustioni; in questo caso conviene cambiare posizione, magari togliendolo dalla finestra o mettendolo dietro una tenda;
- troppa acqua provoca spesso l'ingiallimento delle foglie, la successiva formazione di radici e marciumi radicali;
- il terreno asciutto è la ragione per cui l'anturio deve spargere il fogliame per mantenere la forza; in questo caso il processo di viraggio dal verde al giallo può procedere molto velocemente, perché l'umidità deve fluire regolarmente, soprattutto in estate;
- in quasi il 100% dei casi, se sposti la pianta in un nuovo posto, puoi vedere l'ingiallimento delle foglie; un fiore ha solo bisogno di tempo per sintonizzarsi, non dovresti riempirlo d'acqua, fertilizzarlo ulteriormente;
- a proposito, anche una grande quantità di fertilizzanti è un errore popolare non solo per i coltivatori alle prime armi; in questo caso, la pianta viene nuovamente intossicata, le ustioni appaiono sotto forma non solo di ingiallimento, ma anche di macchie marroni sul fogliame;
- l'ultimo, ma non meno popolare, errore è la potatura con uno strumento grezzo o l'assenza di un successivo trattamento con una soluzione di carbone attivo di danno attraverso la quale penetrano batteri e altri agenti patogeni.
Malattie
Ci sono molte malattie che danneggiano le foglie. Per sapere con cosa combattere, devi essere in grado di distinguerli correttamente.
Peronospora
La peronospora è il problema numero uno, quando una persona non monitora l'umidità elevata... Una tale malattia fungina può causare danni significativi. Poche persone lo sanno, ma la peronospora è stata uno dei colpevoli della carestia irlandese delle patate. Questa malattia fungina è un problema serio per molti agricoltori e coltivatori di piante. Gli agenti patogeni possono svernare tra le stagioni nelle radici e nei tuberi. Quando le condizioni diventano calde e umide, il fungo inizia a moltiplicarsi, di solito molto rapidamente. Produce anche un'enorme quantità di spore, che sono facilmente dispersi nell'aria e infettano le piante vicine.
Nella maggior parte dei casi di peronospora tardiva, iniziano a comparire i sintomi. prima della fioritura. Sulle foglie più vecchie, sotto si sviluppano macchie grigio-verdi. Se non viene fatto nulla, divorano letteralmente il fogliame, su cui si forma una fioritura bianca sotto.
A differenza di altri tipi di malattie fungine, la peronospora non va in letargo sui detriti del giardino o nel terreno, ma viene introdotta attraverso semi, innesti o tuberi malati.
Il modo migliore per affrontare la peronospora è utilizzare semi certificati, piantine, non acquistare piante malate. Se vengono trovate piante infette, devono essere immediatamente trattate con un fungicida e, dopo la stagione di crescita, il terreno deve essere accuratamente setacciato per rimuovere radici e tuberi in modo che il fungo non possa svernare e riapparire l'anno successivo.
Come profilassi contro la malattia, vale la pena fornire la pianta ventilazione di alta qualità, non inumidire eccessivamente il terreno.
settoriasi
Questa malattia fungina si verifica in condizioni calde e umide che persistono per diversi giorni. Il danno fogliare inizia con piccole macchie gialle che diventano gradualmente marroni. Nel tempo, diventano rotondi con margini marrone scuro, al centro si osserva l'annerimento. Possono o meno avere un alone giallo. La malattia si diffonde dal basso verso l'alto. Le foglie ingialliscono leggermente, poi marroni, poi si seccano, muoiono e cadono. Il gambo e i frutti di solito non sono interessati.
Le spore dei funghi di solito si diffondono attraverso l'acqua e l'aria. Le ife entrano nella pianta attraverso crepe e ferite nel tessuto. Il fungo va in letargo bene sui detriti vegetali decomposti e forma nuove spore ogni primavera. Le seguenti misure dovrebbero essere prese come controllo e prevenzione organici:
- rimuovere e distruggere le foglie infette non appena compaiono; controlla le foglie inferiori e interne per segni di malattia;
- migliorare la circolazione dell'aria intorno;
- non utilizzare l'irrigazione aerea;
- strumenti puliti dopo l'uso.
Importante! I fungicidi non curano la condizione, ma possono aiutare a prevenirla o fermarne la diffusione.
Ruggine
La ruggine è causata da un parassita fungino che ha bisogno di piante viventi per sopravvivere. È diffuso da spore che vengono trasportate dalle piante infette a quelle sane. L'elevata umidità è la condizione principale per l'insorgenza della malattia. Per identificare il problema, vale la pena cercare segni come:
- macchie gialle o bianche che si formano sulle foglie superiori della pianta;
- brufoli secchi o protuberanze si formano sulle foglie;
- a volte il fogliame diventa rosso ai bordi;
- rigonfiamenti rossastri o arancioni chiamati pustole sul lato inferiore delle foglie;
- macchie o strisce arancioni o gialle che compaiono sul lato inferiore;
- di solito si verifica la distorsione e la defogliazione delle foglie.
Come misura preventiva, devono essere prese le seguenti misure:
- rimuovere tutte le parti su cui potrebbe essersi formato il fungo e distruggerle;
- non versare acqua sulla pianta;
- spruzzare il cespuglio con zolfo all'inizio della stagione per prevenire l'infezione o impedire che si diffonda nella fase iniziale;
- posizionare correttamente il fiore per garantire una buona circolazione dell'aria.
Importante! Anche se si è verificata un'infezione, oggi ci sono molti fungicidi efficaci che possono aiutare a far fronte a questo problema.
antracnosi
L'antracnosi è una malattia causata da un'infezione fungina. I sintomi variano a seconda della pianta e della specie. Fiori, foglie e germogli sono spesso danneggiati. Esistono vari metodi per aiutare a controllare e prevenire l'antracnosi. Generalmente, questa infezione si diffonde in climi caldi e umidi, di solito in primavera, quando la pianta è in attivo sviluppo. Il fungo attacca i germogli e i germogli in crescita, facendoli brunire o annerire. Se il fiore è piccolo o non molto resistente, potrebbe iniziare a seccarsi, il fogliame appassirà.
Il processo di infezione coinvolge funghi come Stegophora, Colletotrochium, Gloeosporium, Discula e Apiognomonia. L'infezione è specifica, il che significa che se si verifica su una pianta, non significa necessariamente che si diffonderà ad altri fiori. I funghi vengono solitamente incubati nel terreno, sfruttando le mutevoli condizioni ambientali.
Uno dei modi migliori per prevenire l'infezione è prendersi cura dell'anturio. Se necessario, aumentare la quantità di luce e migliorare la circolazione dell'aria. I fungicidi possono essere applicati in primavera per prevenire la crescita dei funghi. Se la pianta viene infettata, le parti danneggiate della pianta devono essere tagliate e distrutte.
Fusarium appassito
L'avvizzimento del Fusarium è una malattia diffusa causata da molte forme di funghi terricoli del genere Fusarium oxysporum. Diverse centinaia di specie di piante sono suscettibili a questo problema. F. oxysporum ama il terreno con temperature superiori a + 24ºC e può vivere a lungo senza accesso alla pianta, quindi si sconsiglia di prelevare dal giardino terriccio non disinfettato. Le piante colpite sono generalmente rachitiche e diventano pallide dal verde al giallo dorato. Il coltivatore si accorge che stanno cadendo, morendo.
Sulle radici e sulla parte inferiore del fusto compaiono delle striature scure. È possibile la decomposizione del sistema di root. Le piantine infette appassiscono e muoiono sempre. La diffusione dell'agente patogeno può essere controllata utilizzando semi puliti e rimuovendo il tessuto vegetale infetto, sebbene piantare varietà resistenti sia la strategia più efficace. A seconda della forma specialis la malattia può essere controllata dai fungicidi, sebbene alcune forme abbiano sviluppato una resistenza ad essi.
Peronospora
La peronospora per "felicità maschile" è un'infezione fungina biotica che si attiva con tempo fresco e umido. È più spesso riconosciuto da macchie gialle o scolorite sulle foglie. Da non confondere con l'oidio, che è un'altra comune infezione fungina. Questa infezione appare più spesso prima sulle foglie vecchie e inferiori. Se non trattata, il fogliame diventerà marrone nel tempo e l'anturio morirà.
Inizialmente, una pianta infestata da peronospora sviluppa macchie marroni o gialle. Queste lesioni si espandono e la parte inferiore della foglia sembrerà immersa nell'acqua, quindi si formeranno dei buchi. A basse temperature ambiente, la malattia può diffondersi molto rapidamente.
Il rimedio principale è un fungicida. È indispensabile eliminare l'umidità in eccesso che alimenta l'infezione.
Come ripristinare le foglie?
Per salvare l'anturio, prima di tutto, sarà necessario migliorare immediatamente le condizioni di detenzione, vale a dire eliminare l'elevata umidità e aumentare la quantità di calore nella stanza. Non ha senso trattare foglie già infette, devono essere rimosse e smaltite prima che l'infezione diventi globale e si diffonda ad altri cespugli.
Il trattamento del fiore è altrimenti ridotto al trattamento fungicida, tale rianimazione darà presto esito positivo. Nel tempo la pianta, sviluppandosi ulteriormente in condizioni normali, con la cura adeguata, accumulerà in modo indipendente la massa verde.
Profilassi
La prevenzione aiuta a eliminare molti problemi in futuro. Inizia molto prima della semina, con la preparazione del terreno, la creazione delle condizioni e la selezione del materiale di semina. Le malattie delle piante spesso forniscono indizi sui problemi sottostanti che hanno reso il fiore suscettibile all'agente patogeno. Questo può essere una cattiva selezione del suolo, squilibri di nutrienti, stress idrico o pacciamatura, irrigazione o potatura improprie. Se la causa alla radice dei problemi della pianta può essere risolta, non ci saranno malattie future da affrontare.
La malattia si svilupperà solo in presenza di tre condizioni come:
- la presenza di un fungo;
- il fiore è indebolito;
- condizioni favorevoli allo sviluppo della malattia.
La presenza di un agente patogeno è la prima condizione, quindi è necessario coltivare il terreno, gli attrezzi, monitorare i nuovi cespugli acquistati di recente.
L'Anthurium, acquistato di recente in un negozio, è meglio metterlo in quarantena. La probabilità di malattia su una pianta resistente è significativamente inferiore, quindi l'allevamento può essere un fattore chiave nella gestione dei problemi fungini.
Infine, le condizioni ambientali devono essere favorevoli all'insorgenza della malattia. Se li escludi, l'anturio si sentirà normale. Ad esempio, una pianta amante del sole coltivata all'ombra sarà meno vigorosa e quindi più suscettibile agli attacchi se il periodo di umidità si allunga, creando condizioni favorevoli alla malattia. L'approccio migliore alla prevenzione consiste nell'escludere una qualsiasi delle tre condizioni.
Importante! È sempre più facile proteggere una pianta da un'infezione fungina che combatterla in seguito, soprattutto perché in natura sono apparse molte specie mutanti di funghi.
Per ulteriori informazioni su come curare l'anturio, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.