Quale terreno è necessario per la coltivazione dell'anturio?

Contenuto
  1. Requisiti generali
  2. Quale dovrebbe essere la composizione?
  3. Selezione del terreno pronto
  4. Come preparare il substrato da soli?
  5. Come prendersi cura della terra?

Gli incredibili anthurium (un altro nome - "felicità maschile") hanno giustamente conquistato l'amore dei coltivatori di piante per il loro aspetto esotico, la forma originale e il colore dei fiori. Tuttavia, essendo piante molto capricciose, questi esotici sempreverdi richiedono condizioni speciali di detenzione e cure estremamente attente. Quindi, è necessario scegliere il terreno per gli anthurium in conformità con le loro affermazioni, prestando attenzione sia alla composizione che alle proprietà della miscela di terreno.

Requisiti generali

L'habitat naturale degli anthurium sono i tropici e i subtropicali, che è quasi impossibile ricreare in un appartamento di città. Per questo motivo, i coltivatori esperti preferiscono coltivare queste piante esotiche in ampi terrari, dove vengono mantenuti umidità e calore costanti. Nel loro ambiente naturale, la maggior parte delle specie di anthurium cresce sugli alberi e sotto gli alberi, appoggiando le radici sul suolo della foresta.

Penetrando nello strato di lettiera organica in decomposizione (foglie, rami, frutti, frammenti di corteccia), le radici nutrono la pianta, fornendole tutto il necessario per la crescita e lo sviluppo.

In un appartamento o in una casa di città per l'anturio, dovrebbero essere create le condizioni, il più vicino possibile al suo habitat naturale. Il terreno da giardino ordinario per coltivare questo esotico non è adatto. In terreni densi e poco permeabili, che l'anturio non ama e non tollera, le sue radici iniziano a marcire a causa della mancanza di aria e dell'elevata umidità.

Anche i terreni universali, che sono normalmente percepiti da molte piante d'appartamento, non sono adatti.

Queste femminucce capricciose hanno bisogno di un terreno leggermente acido che abbia le seguenti proprietà:

  • traspirabilità;
  • permeabilità all'umidità;
  • sollievo;
  • scioltezza;
  • compatibilità ambientale.

    Il livello raccomandato di acidità del suolo che l'anturio tollera normalmente varia da 5,5 a 6 pH.

    Per garantire la normale circolazione dell'aria e dell'umidità nel supporto devono essere presenti elementi drenanti e grosse frazioni di origine naturale.

    Quale dovrebbe essere la composizione?

    L'elenco necessario dei componenti della miscela di terreno che si adatta a queste piante capricciose si trova nei substrati per orchidee. Entrambi questi rappresentanti della flora esotica sono molto simili nei loro requisiti di cura e manutenzione.

    Per la loro piena crescita e sviluppo, è importante in modo che il terreno sia drenato, fornisca l'accesso all'ossigeno alle radici, contenga un numero sufficiente di sacche d'aria e permetta all'umidità di passare bene, ma non si seccava.

    Di solito, la maggior parte delle miscele di terreno consigliate per piantare e coltivare anthurium contiene diversi componenti di base.

    • Torba fornisce una debole acidità. Conferisce al substrato ariosità e leggerezza e ne arricchisce anche l'apporto di nutrienti, micro e macroelementi.
    • tappeto erboso - un ingrediente di origine organica, grazie al quale la miscela del terreno acquisisce porosità, umidità e permeabilità all'aria.
    • Sabbia - un componente che rende leggero il supporto. A causa della presenza di sabbia nella miscela di terreno, l'umidità in eccesso non ristagna nella pentola e il terreno non si agglutina.
    • Terra delle foglie - un prezioso componente che fornisce friabilità e valore nutritivo del substrato.Il suo elemento principale è il fogliame semidecaduto degli alberi, per cui il terreno ha una reazione leggermente acida adatta.
    • Sfagno - un comune componente dei substrati per piante esotiche. Dona ariosità alla miscela di terreno, passa bene l'acqua e allo stesso tempo mantiene un'umidità ottimale alle radici. La sua presenza nel substrato consente una sopravvivenza più facile e confortevole per le giovani piante.
    • Aghi troppo maturi - un prezioso componente di miscele di terreno leggermente acide. Conferisce al substrato una struttura più morbida e leggera, ha un buon effetto sull'acidità e previene anche i danni alle piante da infezioni fungine e clorosi.
    • Compost - residui organici decomposti utilizzati per aumentare la fertilità del substrato. Nella sua forma pura, il componente è aggressivo, quindi viene utilizzato solo come parte delle miscele.
    • Carbone - un utile componente organico che aumenta le proprietà protettive del supporto. Viene utilizzato come parte di una miscela di terreno per un migliore drenaggio, umidità e permeabilità all'aria, nonché per la prevenzione delle infezioni fungine.

      Affinché le radici della pianta ricevano una quantità d'aria sufficiente, è consigliabile trapiantare gli anthurium in miscele di terreno contenenti drenaggio. Di solito vengono utilizzati come elementi di drenaggio:

      • trucioli di mattoni;
      • argilla espansa frantumata;
      • piccoli ciottoli di fiume o macerie.

        Lo strato drenante deve necessariamente coprire il fondo del vaso, che garantirà il naturale drenaggio dell'acqua in eccesso attraverso i fori di drenaggio.

        Quando pianifichi di trapiantare il tuo animale domestico esotico in una miscela di terreno preparata da te, dovresti prestare attenzione a un componente così prezioso come la corteccia delle conifere. I frammenti di corteccia di pino sono l'elemento base dei substrati per orchidee. Molti coltivatori di fiori lo usano nella preparazione di miscele di terreno per anthurium.

        La corteccia frantumata rende il substrato leggero, permeabile all'umidità e sciolto. Mantiene una debole acidità costante, previene lo sviluppo di malattie dell'apparato radicale.

        Selezione del terreno pronto

        Nonostante l'ampia gamma di substrati già pronti nei negozi di giardinaggio, la scelta di una miscela di terreno specifica per le piante della famiglia Aroid non è così facile. Tuttavia, alcuni produttori hanno ancora nella loro gamma terreni destinati alle piante da interno con maggiori requisiti di permeabilità all'aria e capacità di umidità.

        • "Forpro" - un noto marchio che produce miscele di terreno già pronte appositamente per anthurium. I componenti principali di questo substrato sono il carbone di betulla, la torba di alta brughiera, la corteccia di larice e la perlite. Questa composizione è abbastanza per i gentili esotici per sentirsi bene, ricevere nutrienti sufficienti e svilupparsi completamente.
        • terra ricca - un grande marchio che offre ai consumatori miscele di terreno di alta qualità già pronte per anthurium. I substrati di questo marchio sono ben bilanciati, hanno il livello di acidità richiesto: 4,5-5,5 pH. L'alto contenuto di componenti organici in tali miscele crea condizioni ottimali per la crescita e la fioritura della "felicità maschile" esotica.
        • "Giardini di Aurica" - un marchio commerciale popolare tra i giardinieri che produce substrati già pronti e componenti del substrato per i rappresentanti della famiglia Aroid, che comprende gli anthurium. La composizione della miscela di substrato di questo marchio comprende zolle di terra, corteccia di pino e aghi, sfagno e sabbia. Per fornire agli esotici capricciosi le migliori condizioni di vita, il produttore arricchisce le sue miscele con fertilizzanti minerali e di potassio complessi.

        Come preparare il substrato da soli?

        Non è sempre possibile trovare nei negozi la miscela di terreno già pronta necessaria destinata alle piante della famiglia Aroid. In questo caso, i floricoltori esperti acquisiscono i componenti necessari per la preparazione di un substrato equilibrato e leggermente acido a casa. Uno dei modi più semplici per preparare una composizione adatta per capricciosi esotici consiste nel mescolare i seguenti componenti:

        • miscela di terreno per azalee;
        • substrato per orchidee;
        • sfagno;
        • carbone frantumato.

          Una miscela di terreno si è dimostrata efficace, i cui componenti sono facili da trovare in condizioni naturali. Questi includono:

          • torba;
          • humus deciduo;
          • aghi di pino.

            I componenti raccolti in condizioni naturali devono essere lavorati. La torba e l'humus deciduo vengono cotti a vapore, gli aghi vengono lavati con acqua bollente e quindi trattati con una soluzione di permanganato di potassio e la preparazione "Fundazol".

            Nel caso in cui non sia possibile acquistare gli ingredienti per la preparazione del substrato, è possibile utilizzare la ricetta per una miscela di terreno universale adatta ai rappresentanti della famiglia Aroid. Per prepararlo, è necessario mescolare il normale terreno fiorito, destinato alle piante d'appartamento, e la corteccia di pino tritata. Il terreno fiorito ordinario contiene una grande quantità di torba, che fornisce una debole acidità, che è così importante per l'anturio.

            L'aggiunta di frammenti di corteccia di pino, a sua volta, migliorerà il drenaggio del terreno, il suo contenuto di umidità e la permeabilità all'aria.

            Un'altra ricetta non molto complicata, ma collaudata nel tempo per un substrato per anthurium prevede l'uso di:

            • torba;
            • suoli da foreste di conifere (strati superiori che giacciono sotto gli alberi);
            • humus deciduo.

            Tutti i componenti vengono miscelati in parti uguali e ad essi viene aggiunta un po' di sabbia di fiume grossolana. Per migliorare la permeabilità all'aria della miscela di terreno, puoi aggiungere una parte di sfagno, una parte di carbone frantumato e una parte di corteccia di pino frantumata.

            Un'altra ricetta affidabile per preparare un buon terreno per gli anthurium include:

            • terra di zolle;
            • torba;
            • corteccia di pino schiacciata;
            • sfagno.

              Per preparare una miscela di terreno nutriente e leggera, due parti del tappeto erboso vengono mescolate con gli ingredienti rimanenti, presi una parte alla volta. Volendo si possono esaltare le proprietà nutritive del substrato aggiungendo parte del compost (humus deciduo). È anche consentito aggiungere una piccola quantità di carbone tritato.

              Quando si prepara il substrato per il trapianto di anthurium, è molto importante prendersi cura di un drenaggio di alta qualità. Senza elementi di drenaggio, l'acqua ristagnerà nella pentola, a seguito della quale il terreno inizierà ad acidificarsi e le radici delle piante marciranno e moriranno. Come drenaggio a casa usano:

              • argilla espansa frantumata;
              • trucioli di mattoni;
              • ghiaia, ciottoli o macerie;
              • fibra di cocco.

                In assenza di questi componenti, è possibile utilizzare la schiuma, suddivisa in piccoli frammenti.

                Lo strato di drenaggio durante il trapianto della pianta viene prima posizionato nel vaso. La perlite viene spesso utilizzata per conferire al substrato scioltezza e ariosità. Questo materiale naturale ecologico impedisce al terreno di aggregarsi. Inoltre, migliora la traspirabilità e la capacità di trattenere l'umidità del supporto.

                Come prendersi cura della terra?

                Anche il terreno di altissima qualità per gli anthurium ha la sua durata. Dopo un certo periodo di tempo, i substrati si decompongono, si esauriscono e perdono la loro utilità. Per prolungare la durata della miscela di terreno, è necessario osservare una serie di semplici requisiti.

                • Prima di piantare una pianta esotica in un substrato fresco, è consigliabile disinfettare quest'ultimo. Per questo, la miscela di terreno viene cotta a vapore o versata con una soluzione di permanganato di potassio. Grazie al trattamento termico, il rischio di malattie delle piante diminuirà, la minaccia del loro danno da parte dei parassiti scomparirà.
                • Prendersi cura di anthurium capricciosi prevede un'alimentazione periodica. Ottenendo regolarmente sostanze nutritive dal substrato, le piante esauriscono le sue risorse. Affinché la miscela di terreno rimanga adatta per la coltivazione delle piante per lungo tempo, vengono introdotte medicazioni minerali organiche e complesse.La fertilizzazione viene eseguita secondo il programma raccomandato.
                • Spesso, a causa dell'irrigazione con acqua dura satura di sali, sulla superficie del substrato si forma un rivestimento sporco giallo o grigio sporco. Non rappresenta una minaccia particolare per le piante, ma i coltivatori di fiori esperti consigliano comunque di pulirlo accuratamente. In questo caso, viene aggiunto un po 'di terreno fresco e nutriente per sostituire lo strato superficiale rimosso.

                Per informazioni su come trapiantare l'anturio e scegliere un terreno, guarda il video qui sotto.

                Non ci sono commenti

                Il commento è stato inviato con successo.

                Cucina

                Camera da letto

                Arredamento