Come prendersi cura del fiore "felicità maschile" in modo che sbocci?

Contenuto
  1. Perché si chiama così?
  2. Descrizione
  3. Caratteristiche di cura
  4. Ragioni per la mancanza di fioritura
  5. Riproduzione
  6. Trasferimento

Il fiore "felicità maschile" è una delle piante da interno più popolari. Molte persone si chiedono se l'assistenza domiciliare sia difficile, quali trucchi dei giardinieri usare per far fiorire la pianta, come nutrirla correttamente con i fertilizzanti. Gli esperti sono unanimi secondo loro: è abbastanza facile prendersi cura di una pianta e anche un coltivatore principiante può farlo. Il nome ufficiale della pianta è anthurium, oltre a "felicità maschile" è chiamato "lingua di fuoco" e "fiore di fenicottero". Con questi nomi, si può immaginare la luminosità e la grazia della fioritura dell'anturio, che è un'infiorescenza rossastra lucida.

Perché si chiama così?

Secondo la leggenda, la "felicità maschile" simboleggiava una lussuosa ragazza incantata. Un capo indiano, malvagio e crudele, voleva sposarla, nonostante il fatto che la ragazza amasse un altro e fosse con tutte le sue forze contro questo matrimonio. Per salvarsi dall'odiato matrimonio, la bella ha indossato un abito da sposa rosso e si è bruciata in un falò. Ma gli dei del cielo decisero che questa era una punizione troppo crudele per lei e non le permisero di scomparire dalla faccia della terra. L'hanno trasformata in un meraviglioso fiore scarlatto.

Forse questa bella leggenda è stata la ragione dell'emergere di varie superstizioni associate alla "felicità maschile". Secondo i segni, questo fiore è in grado di dare agli uomini una forza spirituale senza precedenti., aiuta a ritrovare l'armonia con te stesso e il mondo che ti circonda, per acquisire sicurezza. Ecco perché un fiore viene spesso regalato agli uomini, tanto più che le proprietà magiche di un fiore aumentano se viene accettato come dono.

Questo non significa che non puoi darlo alle donne, al contrario, può aiutarti a trovare la felicità personale e ad entrare in un matrimonio di successo.

Inoltre, secondo la leggenda, il fiore ha le seguenti proprietà:

  • migliora la salute, quindi si consiglia di iniziare l'anturio in una casa dove ci sono nuclei;

  • attira energia positiva che aiuta a migliorare la situazione finanziaria dei membri della famiglia, ma in questo caso è necessario avviare più impianti contemporaneamente e prendersene cura con cura;

  • armonizza le relazioni, rende l'aura in casa favorevole, la relazione stabile, forte e, per aumentare questo effetto, abbina la “felicità maschile” allo spathiphyllum, che è per definizione un “fiore femminile”.

Descrizione

L'Anthurium è originario del Sud America, dove fiorisce nel suo ambiente naturale. Nonostante la sua termofilia, nel nostro paese attecchisce molto bene come flora domestica. Attira i coltivatori di fiori dal fatto che non è necessario eseguire procedure complesse, è facile farlo fiorire. Non ci sono praticamente casi in cui l'anturio rilascia solo foglie o cresce male con la cura adeguata.

Questo meraviglioso fiore è molto bello ed espressivo. La gamma di colori nell'ambiente naturale è ricca: dal rosato al vino. L'Anthurium ha circa 28 varietà e più di 70 ibridi. In Russia, molto spesso c'è una pianta con infiorescenze scarlatte che hanno la forma di un cuore. Il fogliame è verde, allungato, ed è di diverse decine di centimetri.

Questo bellissimo animale domestico fiorisce per la maggior parte dell'anno, fino a 8 mesi, molto spesso il periodo di fioritura varia da marzo a novembre.

Caratteristiche di cura

Affinché un fiore da interno si senta a suo agio e fiorisca, è necessario fornirgli una cura semplice ma regolare. Ci sono regole, sapendo che anche una persona senza esperienza in floricoltura può coltivare un lussuoso anthurium.

  • Idratante. Poiché la pianta d'appartamento è originaria dei tropici, ha bisogno di un'umidità rara, ma deve essere abbondante. L'irrigazione è ottimale 2 volte a settimana. È necessario monitorare lo stato del pallet, liberarlo tempestivamente dall'acqua stagnante, altrimenti porterà alla decomposizione dell'apparato radicale e alla morte del fiore.

  • Irrigazione invernale. Durante questo periodo, riduci l'irrigazione di 2 volte, ma puoi organizzare una doccia per lui sotto l'acqua calda o spruzzando. Ricorda di rimuovere periodicamente lo sporco polveroso dal fogliame.

  • Fertilizzanti. Questo fiore ha bisogno soprattutto di un'alimentazione aggiuntiva durante il periodo di crescita. I fertilizzanti di tipo organico e minerale sono adatti a lui. Con una crescita attiva fino a 2 volte al mese, puoi fare la medicazione migliore.

  • Un posto. Affinché la pianta si senta a suo agio, è necessario posizionarla correttamente. La temperatura ottimale non è inferiore a +20 e non superiore a +25 C, poiché il fiore è abbastanza termofilo, tuttavia, in inverno, è consentita una leggera diminuzione della temperatura dell'aria. L'indicatore minimo è +18 C. Non dovresti posizionare la pianta dove sono possibili correnti d'aria, mentre il fiore ha bisogno di aria.

  • Illuminazione. La luce naturale del sole è la migliore, ma diffusa, non diretta, altrimenti sono possibili lesioni al fogliame e ustioni. In estate, il fiore starà bene sul davanzale della finestra da ovest e da est, in inverno - da sud. L'illuminazione insufficiente è spesso chiamata la ragione della crescita lenta e della mancanza di fioritura, quindi presta particolare attenzione a questo articolo.

Ragioni per la mancanza di fioritura

Se in marzo-aprile l'animale non è fiorito, significa che sono state violate le regole basilari della cura:

  • errori di trapianto, quando il sistema radicale viene posizionato liberamente nel vaso e cresce nella radice e non nel colore;

  • un errore nella scelta del terreno, il codice sta acquistando il terreno sbagliato o mescolando in modo errato, le proporzioni del terreno universale e della corteccia di conifere vengono violate;

  • illuminazione insufficiente o eccesso di raggi diretti, questo si nota facilmente dal fogliame ingiallito;

  • violazione del regime di temperatura o sbalzi improvvisi;

  • umidità impropria: irrigazione irregolare, acqua instabile, umidità in eccesso, quindi vale la pena controllare il livello posizionando il dito nel terreno (il terreno dovrebbe essere bagnato di circa un centimetro);

  • un errore nell'irrorare: è impossibile spruzzare acqua sui fiori, solo sul fogliame, non lavare affatto e non spruzzare il fogliame è anche sbagliato;

  • correnti d'aria: cattive finestre attraverso le quali il vento cammina può danneggiare il fiore quando fa freddo;

  • alimentazione scorretta: medicazione superiore in inverno, eccesso o mancanza di fertilizzanti.

Riproduzione

I fioristi distinguono diversi metodi di riproduzione, puoi prendere uno di quelli che ti sembrano più comodi.

  • talee. Questo è un metodo semplice e popolare, consiste nel fatto che la parte superiore della pianta madre viene tagliata di almeno 15 e non più di 20 cm, idealmente dovrebbe esserci una piccola quantità di fogliame nella parte superiore. L'Anthurium viene posto in una ciotola con vermiculite ad una profondità di circa 5 cm. Dovresti aspettare circa un mese prima che compaiano le radici, dopodiché il fiore viene piantato in un vaso permanente.

  • Divisione del fusto figlia. I germogli più forti vengono selezionati sui lati del fiore maschio, tagliati con cura e posti in una ciotola separata.
  • Riproduzione per seme. Questo è il tipo più raro di riproduzione, piuttosto laborioso e dispendioso in termini di tempo. È adatto solo a fioristi esperti. Innanzitutto l'impollinazione viene effettuata trasferendo il polline dai fiori con un batuffolo di cotone, questo porterà alla formazione di un seme-frutto. Dopo la stagionatura, che dura fino a 8 mesi, viene accuratamente separato. Quindi il seme viene rimosso dal frutto, lavato in una soluzione speciale. Quindi il seme viene seminato nel terreno, precedentemente allentato, idealmente, è necessario creare condizioni di serra per una rapida crescita. Dopo l'emergere dei germogli, dovresti aspettare il fogliame e tuffarti per loro. Il fiore cresciuto è piantato in un vaso spazioso.

Trasferimento

Il periodo dell'anno ideale per questa azione è la primavera. Questa pianta viene trapiantata in un contenitore spazioso, basso, ma largo con un sistema di drenaggio. È meglio non considerare vasi eccessivamente voluminosi, altrimenti potresti non aspettare la fioritura. Il terreno viene acquistato in negozi specializzati o preparato in modo indipendente. Si consiglia di mescolare in proporzioni uguali:

  • muschio di palude;

  • terreno deciduo;

  • terra di zolle.

Questa miscela è eccellente per l'anturio, poiché è simile al suo terreno naturale nel suo ambiente naturale. È necessario allentare bene il terreno per garantire il movimento dell'aria nell'area dell'apparato radicale.

È importante scavare e posizionare il fiore il più attentamente possibile, poiché il danno alle radici porta a una violazione dello sviluppo della pianta.

Nel processo di trapianto, l'apparato radicale dovrebbe essere coperto di terra e il fogliame dovrebbe essere libero. Una crescita vigorosa spesso porta alla comparsa di radici in superficie. In questo caso, gli esperti consigliano di coprirli con muschio e di idratarli regolarmente.

I trapianti non dovrebbero essere troppo frequenti, poiché l'anturio non cresce rapidamente. È sufficiente rinfrescare il terreno una volta ogni 2 anni o meno spesso. Altrimenti, la pianta darà tutta la sua forza allo sviluppo del fogliame e delle radici, allontanandola dalla fioritura. Dopo aver acquistato un fiore in un negozio, dagli il tempo di adattarsi alle nuove condizioni, non dovresti impegnarti immediatamente nel trapianto.

Guarda il video qui sotto per i segreti della cura del fiore della "felicità maschile".

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento