Anthurium: descrizione, tipologie, coltivazione e riproduzione
L'Anthurium è un brillante fiore esotico originario dei tropici americani. La sua straordinaria forma e varietà di specie attira gli amanti delle piante da interno. Con i suoi colori vivaci, esalta l'atmosfera e solleva l'umore. Una pianta tropicale è senza pretese, ma affinché fiorisca per un anno intero, hai bisogno di cure competenti.
Descrizione
L'Anthurium appartiene alle piante erbacee della famiglia degli aroidi. Il nome è formato da due parole dell'antica lingua greca: coda e fiore.
Per il suo aspetto insolito, a differenza di qualsiasi altra cosa, è popolarmente chiamato in modo diverso: il fiore "felicità maschile". Si crede che l'anturio è in grado di migliorare la salute fisica degli uomini.
La terra natia della pianta sono i tropici del Sud e Centro America. Come qualsiasi altro rappresentante della foresta pluviale, questo fiore è velenoso. Il succo di anthurium contiene sostanze tossiche che irritano le mucose, quindi è necessario maneggiarlo con cura.
In natura esistono molte specie diverse di questa pianta. Un fiore che cresce su un tronco d'albero non assomiglia a uno che vive nelle fessure delle rocce o vicino a una colonia di formiche.
Queste piante esotiche hanno guadagnato popolarità grazie alla loro brillante infiorescenza, costituita da un'alta pannocchia ricoperta di piccoli fiori e da un velo, che molte persone non informate prendono per un fiore.
L'ultimo elemento è necessario per attirare gli insetti per l'impollinazione.
Nell'ambiente naturale, il perianzio e il nucleo assumono colori diversi. Possono essere di colore verde chiaro, biancastro, rosato o rosso vivo, giallo e arancione. Gli allevatori domestici hanno aumentato il numero di sfumature.
Non molti hanno visto i frutti dell'anturio. Queste sono bacche dense e lucenti che contengono uno o due semi all'interno. La struttura interna è carnosa. Sembrano carini in quanto sono disponibili anche in diversi colori. Mangiare frutta è severamente vietato a causa della loro tossicità.
La forma geometrica delle foglie varia a seconda della varietà. A forma di cuore o arrotondato è più comune. La loro struttura è densa e resistente, la superficie è ricoperta da una pellicola lucida sulla parte superiore. I piatti fogliari siedono su piccioli forti di lunghezza sufficiente.
Le recensioni dei proprietari di anthurium variano notevolmente. Qualcuno lo considera capriccioso, altri sostengono che prendersi cura di lui non dia loro un problema. Pertanto, prima di iniziare questa pianta d'appartamento, dovresti prima familiarizzare con ogni punto di vista.
varietà
Sono note più di 900 specie di questa pianta e ognuna ha le sue caratteristiche e le sue esigenze.
Gli allevatori classificano le varietà indoor in tre gruppi principali.
- Splendidamente fiorito. I fiori sono usati non solo per crescere in vaso, ma anche tagliati per fare mazzi di fiori. Gli esempi più famosi tra questi sono i seguenti.
- Andre mescolare. Una delle varietà più popolari, poiché è piuttosto senza pretese. Le piante raggiungono un'altezza da 70 a 90 cm, che è adatta per il taglio. Le belle foglie lucide sono a forma di cuore. Il numero di sfumature delle brattee anche a forma di cuore piace con la loro diversità e la pannocchia è solitamente gialla o bianca.
- "Scherzer". La varietà a crescita bassa è unica in quanto il suo orecchio è curvo e il copriletto è curvo verso il basso, che ricorda la sagoma di un fenicottero. Ci sono brattee arancioni, rosa e rosse.
- Con foglie fantasia e tronco rampicante.
- "Cristallo". Una pianta d'appartamento molto interessante con eccellenti proprietà decorative. Ha foglie grandi, vellutate al tatto di colore verde scuro, lungo le quali passano pallide venature argentee, che formano squisiti motivi non ripetuti. È per loro che la varietà è apprezzata, poiché i fiori sono piccoli e poco appariscenti. Ma i frutti maturano in un viola brillante, donando bellezza al fiore.
- "Multitaglio". Una straordinaria liana che sembra una palma aperta. Le divisioni lanceolate scure e strette hanno bordi ondulati.
- "Maestoso". Nella forma e nel colore è simile a "Crystal", ma nelle dimensioni è molto più grande.
- Deciduo decorativo... Le piante sono caratterizzate da lunghi steli pendenti e ricche foglie verdi.
- "Panettiere". La varietà ha un gambo basso e piatti fogliari oblunghi di medie dimensioni. Un interessante ornamento di colore scuro si trova sul retro e in cima sono ordinari con un bordo giallastro lungo il bordo. I fiori sono spesso cremosi.
- "Arrampicata". Il gambo riccio lungo un metro consente di coltivare questa vite in grandi serre. La pianta ha foglie lunghe e coriacee di colore verde erbaceo. La brattea è solitamente verdastra. È interessante notare che in questa varietà possono essere presenti contemporaneamente fiori e bacche. I frutti sono spesso bianco-viola.
Ogni varietà ha le sue esigenze di cura. Ad esempio, alcuni fiori emanano un sottile aroma gradevole, mentre una varietà come l'Otazu ha un odore ripugnante. Pertanto, la scelta di una pianta deve essere affrontata con attenzione.
Approdo
La prima domanda che sorge dopo l'acquisizione dell'anturio è se sia necessario trapiantarlo.
Gli esperti raccomandano di non farlo subito, la pianta dovrebbe essere messa in quarantena per 2-3 settimane. Il periodo di quarantena è necessario affinché il fiore si adatti.
Per quanto riguarda il trapianto, è assolutamente necessario. Il fatto è che quando venduto, l'anturio è contenuto nel terreno di torba, che non è adatto alla presenza costante in esso.
Il terreno per la semina deve essere preparato appositamente. Le piante tropicali crescono naturalmente in terreni sciolti e morbidi, quindi il solito non è adatto a loro. Puoi preparare tu stesso la miscela o acquistare una miscela già pronta per le piante aroidi. Substrati adatti alla coltivazione di orchidee. I giardinieri consigliano di mescolare l'humus legnoso con terreno frondoso e torba in proporzioni uguali, aggiungendo metà della sabbia del fiume. Per aumentare la saturazione del terreno con l'ossigeno, la miscela risultante viene mescolata con muschio.
Per eliminare il rischio di decadimento dell'apparato radicale, aggiungi carbone. Non dovrebbero essere consentite proporzioni eccessive. Assicurati che la terra sia leggermente acida.
L'Anthurium dovrà essere trapiantato spesso, questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si sceglie un vaso. Il fiore ama la tenuta, le radici devono riempire completamente l'intero volume del contenitore, solo allora fiorirà costantemente. Scegli un contenitore più largo solo quando vuoi ottenere dei germogli.
Assicurati di posare uno strato di argilla espansa sul fondo del vaso come drenaggio. Sopra c'è il terreno. Per compattare la terra, viene leggermente annaffiata con acqua.
La procedura di trapianto viene eseguita con modalità di trasbordo. Poiché le radici sono estremamente fragili, è necessario pulirle dal vecchio terreno solo se sono presenti parti marce. La pianta va rimossa con cura dal vecchio contenitore, tenendola alla base degli steli. Puoi toccare i muri per migliorare il processo.
Il fiore è disposto al centro di un nuovo contenitore, approfondendo il colletto della radice di un paio di centimetri, non di più. Il resto dello spazio viene riempito con terreno fresco, compattandolo con un leggero scuotimento. Il terreno non deve raggiungere il bordo del vaso di 2 cm, il muschio viene successivamente deposto in questo spazio.
Dopo la fine della procedura, l'anturio deve essere annaffiato moderatamente. L'acqua compatta la terra e lenisce il fiore dopo lo stress.
Per i primi 5 anni, la piantina deve essere ripiantata ogni anno, aumentando ogni volta la larghezza del vaso di un paio di centimetri. Dall'età di sei anni, puoi ridurre il numero di trapianti a una volta ogni tre anni.
Cura
Per coltivare l'anturio in casa, devi capirlo dovrai prenderti cura di lui con attenzione. Altrimenti, per il quale è stato acquisito - la fioritura, non accadrà.
Poiché il fiore è originario dei tropici, ama il calore. Una temperatura confortevole per lui in estate è di 22-28 gradi. In inverno, viene mantenuto entro 15-20. È necessario creare un "sonno invernale" per la pianta, anche se fuori è estate tutto l'anno. In questo momento, i reni sono legati. Non appena vengono deposti, puoi tornare di nuovo al calore.
La luce solare diretta è dannosa per l'anturio, sempre a causa del fatto che proviene dalle foreste tropicali. È meglio coltivarlo in luce diffusa e fioca. La luce ultravioletta brucerà le foglie. È più opportuno esporre i contenitori sulle finestre est o nord-ovest. Se sono assenti, scegli un luogo ombreggiato a un metro dalla finestra. In inverno, puoi posizionare l'anturio su una finestra esposta a sud. Inoltre, accanto ad esso dovrebbe essere posizionato un fitolamp, poiché la pianta ha bisogno di 12 ore di luce diurna e in inverno non c'è abbastanza luce.
Gli esperti avvertono che il fiore ha paura delle correnti d'aria, quindi se i telai sono inaffidabili, allora è meglio non mettere i vasi sui davanzali.
La coltivazione di piante esotiche tropicali è caratterizzata da un certo livello di umidità. È necessario monitorare questo indicatore, evitando eccessi. L'eccessiva umidità causerà la decomposizione del sistema radicale, secchezza - morte. È meglio mettere un contenitore con un fiore in un vassoio, in cui vengono versati ciottoli bagnati. Si consiglia di inumidire leggermente le foglie da un flacone spray o di pulire con un panno umido. La stanza in cui si trovano le piante tropicali è dotata di un umidificatore d'aria, in cui la modalità è impostata all'80%. Puoi semplicemente mettere un secchio d'acqua vicino alla pentola, fornendo così l'umidità necessaria.
Il regime di irrigazione a casa è il seguente:
- in estate, non più di 2-3 volte a settimana;
- settimanale in inverno.
Per la procedura viene utilizzata acqua distillata purificata, poiché il liquido saturo di sali è molto duro. Se prendi del liquido dalla rete idrica, allora deve essere difeso. TQuando vengono utilizzati solo gli strati superiori per l'irrigazione, poiché quelli inferiori di solito accumulano impurità depositate. L'acido citrico viene talvolta aggiunto per ammorbidire l'acqua.
Il fiore deve essere nutrito con vitamine e fertilizzanti due volte all'anno, quindi delizierà regolarmente i suoi proprietari. La procedura viene eseguita in primavera e in estate. Concimalo due volte al mese. Nel periodo vegetativo primaverile, la pianta coltiva il suo verde. Dobbiamo aiutarlo e nutrirlo con prodotti ad alto contenuto di azoto. A partire da maggio saranno necessari fertilizzanti saturi di fosforo. Gli additivi vengono versati sotto la radice e quindi il terreno viene versato con acqua.
Gli esperti avvertono che dopo l'acquisto, l'anturio non dovrebbe essere toccato per un paio di settimane. Organizza una quarantena per lui in modo che attecchisca e si acclimati a nuove condizioni.
Condizioni di fioritura
Va notato che i giovani germogli iniziano a fiorire solo all'età di due anni. Se crei condizioni favorevoli per loro, questo processo durerà tutto l'anno.
Regole di base da seguire.
- Non violare le condizioni di irrigazione. La temperatura dell'acqua dovrebbe essere a temperatura ambiente, le impurità in essa contenute sono escluse. Durante la sedimentazione, è necessario assicurarsi che il liquido non marcisca.
- Per eliminare il rischio di asciugare eccessivamente il terreno, è coperto di muschio.
- Non esporre mai il vaso alla luce solare diretta. Ombreggia la finestra se c'è molta luce o trasferisci il fiore all'ombra parziale a 0,5-1 m dal davanzale.
- In inverno, dotare il luogo di un'illuminazione aggiuntiva.
- Il frequente trasferimento di un fiore da un posto all'altro influisce sulla fioritura.È meglio farlo due volte all'anno durante la concimazione.
- Quando compaiono i fiori, è meglio rimuovere il contenitore da una zona ben illuminata, fornendogli una luce diffusa.
- Durante la formazione delle infiorescenze, aumentare l'irrigazione, inumidire le foglie in ogni modo possibile.
- Concimare ogni due settimane per aumentare il periodo di fioritura.
- Le coperture dei germogli appassiti vengono rimosse in modo da non indebolire l'intera pianta deponendo i semi.Fare attenzione al tipo di infiorescenza, rimuovere tempestivamente i fiori appassiti.
Prestare attenzione al tipo di infiorescenza, rimuovere tempestivamente i fiori appassiti.
A volte, al momento dell'acquisto, l'anturio fiorisce per un po ', e poi sembra congelarsi, ma il tempo passa e continua a non fiorire. Esistono diversi problemi con questo comportamento.
- Se la pianta è stata acquistata in fiore e dopo il periodo di quarantena non è stata trapiantata. Il fatto è che nei vivai i germogli sono piantati in un substrato di torba, sovrasaturato con sostanze chimiche per la conservazione. Fanno fiorire abbondantemente l'anturio e lo drenano. Pertanto, dopo l'acquisto, la pianta deve essere trapiantata.
- Se hai comprato un esemplare giovane che non ha mai regalato fiori. La pianta inizia a fiorire solo all'età di due anni. Per accelerare il processo, i professionisti utilizzano la seguente ricetta. A dicembre, viene creato un regime invernale per il fiore con una temperatura non superiore a 19 gradi. Allo stesso tempo, dovrebbero essere organizzate l'illuminazione di 12 ore e l'irrigazione settimanale. Dopo 1,5-2 mesi, quando sullo stelo compaiono giovani germogli, l'anturio viene trasferito per riscaldare fino a 25 gradi, il numero di annaffiature aumenta. Fatte salve tutte le condizioni, i fiori non tarderanno ad arrivare.
- Se le regole di partenza sono violate. Non lasciare che le radici si secchino o marciscano. Escludere la luce solare diretta e le correnti d'aria. Se la stanza è fresca tutto l'anno, la pianta non fiorirà. Il rispetto della composizione del suolo richiesta è obbligatorio. È impossibile saturare eccessivamente il terreno con le medicazioni, dovrebbero essere con moderazione.
Se sono comparsi parassiti o infezioni. Una pianta malata non fiorisce a causa della mancanza di vitalità. Deve prima essere curato e solo dopo riabilitato.
Potatura
È necessario tagliare i germogli non vitali, poiché interferiscono con la fioritura, togliendo forza alla pianta. Avrai bisogno di un coltello affilato per tagliarli. Con il suo aiuto, il bocciolo viene tagliato alla base e il taglio viene lavorato con polvere di carbone.
Si può usare un metodo meno drastico. Devi aspettare che il perianzio sia asciutto e strapparlo con cura.... Il nucleo si asciugherà e cadrà da solo.
Nel processo di crescita, il fogliame inferiore muore, quello nuovo cresce dall'alto. Il fiore perde la sua attrattiva, acquisendo un aspetto trasandato. Pertanto, è necessario il suo regolare ringiovanimento, l'eliminazione delle foglie morte. A volte devi ricorrere alla divisione del cespuglio madre, radicando una cima più giovane.
Riproduzione
L'Anthurium può essere coltivato da seme, per talea o dividendo il cespuglio.
Il primo metodo è più complicato, poiché la pianta deve essere impollinata per produrre frutti. Le bacche maturano per 10 mesi, dopodiché vengono raccolte e subito piantate.
- Inizialmente, il seme deve essere rimosso dal frutto. Per la disinfezione, conservare in una soluzione debole di manganese. Risciacquo.
- Prepara un vaso di terra. Scegli un terreno soffice e leggero.
- I semi vengono piantati usando uno stuzzicadenti in quanto sono piuttosto piccoli. Sono disposti sulla superficie e cosparsi di terra. Quindi è necessario cospargerli con acqua distillata da un flacone spray.
- Il contenitore è coperto con un foglio e posto in un luogo caldo. La temperatura dovrebbe essere entro 25 gradi.
- Occasionalmente, la serra deve essere ventilata e spruzzata con acqua.
- I primi scatti appariranno tra due settimane.
- Quando si formano 2-3 foglie sui germogli, possono essere trapiantate in contenitori separati. Il terreno è già necessario per gli adulti.
Puoi ottenere piantine dividendo una pianta adulta di 4 anni. In questo caso, vengono allocate diverse piantine da un cespuglio madre.
- Quando si divide, è necessario assicurarsi che ogni parte separata abbia un rizoma con gemme e foglie.
- Per calmare e disinfettare le radici dopo la separazione, vengono spruzzate con "Fitosporina" e asciugate.
- Ogni piantina è piantata in un vaso separato, fornendo tutte le condizioni necessarie per una crescita efficace. Con la cura adeguata, da loro cresceranno piante a tutti gli effetti.
Dopo il trapianto, si consiglia di annaffiare nuovamente i germogli con la soluzione di Fitosporin, prevenendo le malattie.
Nella maggior parte dei casi, l'anturio viene allevato per talea.
- Per prima cosa viene selezionato un processo laterale sano. Lo stelo, che è sopra il suolo, è tagliato vicino alla foglia. Se non ha radici, la procedura inizia nella sabbia. Puoi usare la perlite.
- Per creare condizioni di serra, il contenitore con la maniglia è coperto da una cupola di vetro o un foglio. Quindi ci sarà abbastanza umidità per far crescere le radici.
- Con il loro aspetto, le piantine vengono trapiantate in un vaso separato.
Puoi radicare non solo le talee laterali, ma anche quelle superiori. Basta metterli in acqua a temperatura ambiente. E dopo la comparsa delle radici, trasferisci in un contenitore con del terreno.
Il fiore può essere facilmente propagato usando radici aeree. Basta scavarli e creare le condizioni favorevoli al radicamento. Dopo un po ', otterrai un germoglio a tutti gli effetti.
Parassiti e malattie
A causa delle cure analfabeti, l'anturio può ammalarsi. Diversi tipi di parassiti parassitano sul suo fogliame verde e succulento.
- Afide. È caratterizzato da un sistema di distribuzione coloniale. Tutti gli individui vivono sul lato squallido del piatto fogliare, quindi è piuttosto difficile notarli immediatamente. I segni del suo aspetto sono i seguenti:
- il fogliame è arricciato e scolorito;
- la pianta si secca;
- la crescita sta rallentando.
Per risolvere il problema, avrai bisogno di un trattamento insetticida.
- Scudi. Gli insetti sono di colore marrone-beige. I parassiti si nutrono di succo. Segni del loro aspetto: l'esterno delle foglie è coperto da macchie scure appiccicose, sul retro sono visibili tubercoli marroni. Di conseguenza - crescita più lenta e morte della pianta. Per distruggere i parassiti, dovrai ricorrere a un trattamento speciale, i normali insetticidi qui sono impotenti.
Nei punti vendita specializzati viene acquistato un agente sistemico, dopo di che la pianta viene trattata con olio minerale.
- Acari di ragno. A causa della loro piccolezza, è impossibile vederli ad occhio nudo. Ma è possibile determinare l'infezione, poiché è accompagnata dalla comparsa di una ragnatela. Il fogliame si arriccia allo stesso tempo. Il metodo di lotta è il seguente: le foglie vengono lavate con acqua calda e sapone, quindi il fiore viene spruzzato con acaricidi.
- Tripidi. Le mosche sono pericolose perché infettano l'anturio con virus e le loro secrezioni contribuiscono alla comparsa di malattie fungine. Il fogliame diventa bianco-giallastro. Per combatterli, avrai bisogno di strumenti speciali, che è meglio acquistare nel negozio.
Quando compaiono i parassiti, non puoi esitare, altrimenti la pianta morirà o infetterà quelle vicine.
Le infezioni influenzano l'aspetto dell'anturio. Secondo loro, puoi determinare il tipo di malattia e le sue cause. Tra le malattie, individueremo le più comuni.
- Fusarium - Questo è un fungo, la cui azione è determinata dall'appassimento e dall'ingiallimento delle foglie, dalla curvatura degli steli. Per proteggere il terreno, dovrebbe essere versato con un fungicida e la pianta stessa viene trattata con esso.
- antracnosi - anche un'infezione fungina che provoca l'essiccazione di germogli e fogliame. Uccide un fiore in un mese, poiché la sua diffusione è fugace. Macchie marroni con un accumulo di spore sono chiaramente visibili sulle lamelle delle foglie. Come trattamento, si consiglia di eliminare il fogliame infetto e trattare con solfato di rame, mentre l'irrigazione è ridotta.
- Septoria. Caratteristiche distintive: la comparsa di macchie di colore giallo e marrone, dopo di che le foglie si asciugano e cadono. In questo caso, è necessario un aiuto rapido.Tutte le aree colpite vengono tagliate, il terreno e la parte del terreno vengono spruzzati con solfato di rame e, dopo qualche tempo, viene effettuato un trattamento fungicida.
Non dimenticare che la comparsa di parassiti e infezioni può essere prevenuta. È sufficiente prendersi cura con competenza della pianta.
Errori frequenti
Molto spesso, questo fiore da interno sconvolge i suoi proprietari. Sembra loro che tutte le condizioni siano state create per lui, ma non cresce e non fiorisce per molto tempo. Per identificare il problema, è necessario analizzare nuovamente i fattori esistenti.
- L'errore principale dei fioristi è l'overflow. Supponendo che le piante tropicali necessitino di annaffiature abbondanti, idratano il terreno quotidianamente. Sfortunatamente, questa procedura causa il marciume radicale. Di conseguenza, la crescita rallenta e il fogliame diventa giallo. Per fornire al fiore una buona umidità, è meglio posizionare un contenitore d'acqua vicino al vaso. Il drenaggio funziona bene per l'acqua in eccesso nella pentola. Non dimenticarlo durante il trasferimento.
- Le foglie ingiallite possono essere dovute a una luce troppo intensa. Sulle ustioni, diventano marroni. Escludere la luce solare diretta sul fiore.
- Se un fiore viene annaffiato con acqua di rubinetto, il motivo è la sua durezza o temperatura. Il liquido deve essere morbido e caldo. Pertanto, gli esperti raccomandano di difendere l'acqua. Quindi acquisisce temperatura ambiente e le impurità si depositano, rendendolo adatto all'irrigazione.
- Se la stanza è fredda, sul fiore appariranno invariabilmente macchie marroni, smetterà di crescere e fiorire. Le piante tropicali hanno bisogno di calore, le temperature da 22 a 28 gradi sono confortevoli. Questo deve essere tenuto a mente quando ci si aspetta un'abbondante fioritura. Solo in inverno, per un breve periodo, il regime di temperatura scende a 19 gradi per consentire alla pianta di riposare e mettere i germogli. E poi tornano di nuovo alle condizioni estive. È importante osservarli.
- La crescita lenta può essere causata da una mancanza o da una sovrabbondanza di alimentazione. Ricorda che ci sono solo due periodi principali per la fertilizzazione: la primavera e l'estate.
- Se le punte stesse delle foglie si seccano, questo indica una mancanza di umidità nell'aria.
- A volte, dopo aver trapiantato una pianta da un vaso all'altro o dopo la concimazione, compaiono improvvisamente delle macchie nere sull'intera superficie dei piatti fogliari. Più spesso questo è causato da un eccesso di potassio nel terreno. Dovremo trapiantare la pianta in un'altra terra.
- Per evitare che il perianzio si ricopra di macchie nere, assicurati che quando si spruzzano le foglie, l'acqua non penetri sul copriletto e sull'infiorescenza.
- La tenuta o, al contrario, un volume troppo grande del vaso è scomodo per l'anturio. Rallenta il tasso di crescita e smette di fiorire, perché spenderà tutte le sue forze per riempire l'intero volume che gli è stato fornito con le radici.
- Se non rimuovi le infiorescenze sbiadite, i fiori successivi saranno piccoli.
- È possibile che il sistema radicale sia stato danneggiato durante il trapianto, quindi fino a quando la pianta non lo riacquista, non puoi aspettare la fioritura. Gli esperti mettono in guardia sull'accuratezza di questa procedura. È meglio trapiantare con un vecchio grumo di terra, puoi solo scrollartelo di dosso un po '.
- Trascurando lo strato di drenaggio, i proprietari corrono il rischio di causare la putrefazione del rizoma.
L'Anthurium è una pianta da appartamento originaria della foresta pluviale. Pertanto, richiede un approccio speciale. Se il proprietario crea tutte le condizioni necessarie per lui, a sua volta lo delizierà con un'abbondante fioritura, un aroma delicato e un tripudio di colori vivaci.
Informazioni sull'anturio: varietà, cura e trapianto, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.