Come viene eseguito il trapianto di anthurium a casa?
L'Anthurium, che è anche chiamato il fiore "Felicità dell'uomo", è una pianta straordinariamente bella che si è diffusa nella floricoltura indoor. Nonostante il fatto che questo capriccioso rappresentante del mondo della flora esotica abbia molti requisiti per le condizioni del suo mantenimento, i coltivatori di piante lo trattano con speciale trepidazione. Quindi, è noto che gli anthurium sono molto sensibili al trapianto, se non vengono seguite le regole, possono ammalarsi e persino morire. Quali condizioni dovrebbe fornire un fiorista, che ha intenzione di trapiantare presto il suo animale domestico esotico? Come viene eseguita correttamente questa procedura?
A cosa serve il trapianto?
Di tanto in tanto, qualsiasi pianta richiede il trapianto. L'Anthurium, in quanto rappresentante del mondo dei tropici e subtropicali, richiede maggiori richieste non solo sulla regolarità di questa procedura, ma anche sulla correttezza della sua attuazione. Un periodo infruttuoso per il trapianto, un terreno o un vaso inadatti: questi e molti altri fattori possono provocare l'avvizzimento e persino la morte di un esotico.
Di solito, gli anthurium necessitano di un trapianto per i seguenti motivi:
- la zolla della radice ha superato il volume della palla di terra;
- substrato selezionato in modo errato;
- impoverimento del suolo;
- malattie e danni da parassiti.
Inoltre, anche le piante di nuova acquisizione che sono state sottoposte a quarantena domestica, che significa isolamento temporaneo da altri fiori interni, richiedono trapianti.
Alcuni allevatori consigliano di ripiantare gli anthuri acquistati in negozio entro 3-5 giorni dall'acquisto o poco dopo.
Qualsiasi pianta ornamentale acquistata dai negozi di fiori necessita di un trapianto per sostituire il substrato del negozio. Ciò è dovuto al fatto che i venditori di piante da interno, molto spesso, utilizzano un substrato economico e persino di bassa qualità, che consente ai fiori di sopravvivere al trasporto e di mantenere un aspetto presentabile nella finestra fino al momento dell'acquisto.
I substrati dei negozi hanno un'alta densità, aria e umidità poco permeabili. Per gli anthurium con radici aeree, tali substrati sono categoricamente inadatti. Inoltre, le miscele di terreno del negozio sono caratterizzate da una bassa capacità di umidità, a causa della quale le piante spesso soffrono di un deficit di umidità. Considerando tutti questi fattori, le piante esotiche acquistate nel negozio, dopo la scadenza del periodo di quarantena, devono essere trapiantate in un buon terreno nutriente.
Un trapianto è necessario anche quando l'età della pianta lo richiede. Quindi, i giovani anthurium, che si stanno sviluppando e crescono attivamente, dovrebbero essere trapiantati ogni anno man mano che crescono. Si consiglia di trapiantare gli esemplari più maturi una volta ogni 2-4 anni. Nel caso del trapianto di piante adulte, la procedura è combinata con il ringiovanimento, che stimola la formazione di nuovo fogliame giovane.
Come determinare se è necessario?
Una serie di segni oggettivi e visivamente identificabili consentono di determinare che un esotico capriccioso ha bisogno di un trapianto. La gravità di questi segni dipende dalla natura e dalle caratteristiche del motivo per cui la pianta richiede un cambiamento nel substrato e nel vaso.
La zolla radicale è diventata più grande del coma del substrato.
Se l'apparato radicale della pianta ha superato il volume del vaso esistente e, di conseguenza, il coma terroso, inizierà a fuoriuscire dal contenitore. In questo caso, le radici aeree dell'anturio germoglieranno sopra la superficie del substrato, sforzandosi di andare oltre il vaso. Molto spesso, con una forte crescita dell'apparato radicale, si possono vedere singole radici penetrare attraverso i fori di drenaggio sul fondo della vasca. Tutti questi segni sono segnali per un trapianto di piante urgenti.
Substrato selezionato in modo errato.
L'origine esotica degli anthurium determina i loro maggiori requisiti per la composizione e la qualità del substrato. Le radici aeree di questi esotici non tollerano terreni pesanti e densi e terreni con un alto contenuto di argilla. Il terreno fertile del giardino e il terreno universale, che sono molto favorevolmente smaltiti da molte piante d'appartamento, non sono adatti a loro.
Il terreno troppo denso nel vaso schiaccia le radici della pianta, interrompendone il metabolismo e i processi vitali. Di conseguenza, l'anturio assume un aspetto pigro e doloroso e poi muore del tutto.
Il fatto che il substrato utilizzato non sia adatto al dolce esotico è evidenziato dal suo graduale appassimento, accompagnato da ingiallimento e secchezza delle foglie.
Esaurimento del suolo
Se è trascorso un tempo sufficiente dall'ultimo trapianto (più di 1-3 anni), non è escluso l'esaurimento della miscela di terreno. Qualsiasi pianta, specialmente quella che si sta sviluppando attivamente, trae forza per la sua crescita dalle risorse del substrato. Più intensamente si sviluppa il fiore, più velocemente la sua miscela di terreno si esaurisce e diventa inutilizzabile.
Il fatto che il substrato abbia completamente esaurito la sua scorta di risorse nutritive è evidenziato da un improvviso arresto della crescita e dello sviluppo della pianta. Allo stesso tempo, può mantenere la lucentezza lucida e la bella forma del suo fogliame, ma l'anturio non formerà nuovi steli, foglie e fiori. Inoltre, l'esaurimento della miscela di terreno è indicato da un tale segno in cui le foglie giovani dell'esotico non possono acquisire le stesse dimensioni di quelle vecchie. Ciò indica che alla pianta mancano oggettivamente le risorse per ingrandire il fogliame giovane e allo stesso tempo sostenere le foglie vecchie e mature.
Malattie e danni da parassiti
Se una pianta esotica ha sofferto di batteri o funghi patogeni, o è stata attaccata da parassiti, può essere trapiantata in qualsiasi stagione. Un trapianto di emergenza in questo caso ti consentirà di preservare un esotico sensibile, anche se è stato gravemente danneggiato. Il ritardo nel trapianto e nella lavorazione di un anthurium malato qui è irto della sua morte e infezione di piante sane nelle vicinanze.
Inoltre, è necessario il trapianto per l'anturio in caso di formazione di una strana placca sulla superficie del substrato. Questi possono essere formazioni grumose grigie sporche o gialle sporche, un soffice rivestimento grigio-verde o segni di un colore marrone scuro o nero. Se la superficie della miscela di terreno in una pentola con anthurium inizia a ricoprirsi di escrescenze o placche sospette, è necessario trapiantare immediatamente la pianta e sostituire il substrato.
In questo caso, il contenitore contaminato viene accuratamente disinfettato o sostituito con un nuovo vaso.
Preparazione
Prima di ripiantare qualsiasi pianta da interno, è necessario prepararsi con cura. In questa fase, gli animali domestici verdi dovrebbero essere creati determinate condizioni di detenzione e armati delle attrezzature e dei materiali necessari.
Dei materiali e degli strumenti necessari per trapiantare l'anturio, avrai bisogno di:
- nuovo substrato;
- nuovo piatto;
- un bacino per versare la terra in eccesso;
- giornali o tela cerata;
- mezzi ausiliari: una spatola per fiori da interno, un bastoncino di legno per livellare il substrato, un annaffiatoio con acqua stabilizzata.
Nel caso in cui la pianta venga trapiantata a causa delle ridotte dimensioni del vaso, è necessario acquistare un contenitore nuovo e più capiente. È importante assicurarsi che il diametro e l'altezza del nuovo vaso siano 3-4 centimetri più grandi degli stessi parametri del contenitore precedente. È preferibile che il nuovo vaso sia in plastica o ceramica.
In alcuni casi, le piante devono essere trapiantate in un contenitore più piccolo. Se gli anthurium crescono in un vaso troppo spazioso e largo, potrebbero non avere abbastanza forza per dominare l'intero coma di terra.
Di conseguenza, l'acqua inizierà ad accumularsi nel substrato, che nel tempo porterà alla decomposizione delle radici e alla morte della pianta.
Disinfetta il nuovo vaso prima di piantarlo e assicurati che ci siano fori di drenaggio sul fondo del vaso. Se non ce ne sono, vengono eseguiti indipendentemente usando un chiodo caldo o un trapano sottile.
Quando si pianifica un trapianto di anthurium, è anche necessario preparare un nuovo substrato nutritivo. Dovrebbe essere sciolto, umido e traspirante. È preferibile che contenga i seguenti componenti:
- tappeto erboso;
- torba;
- corteccia di pino tritata;
- sfagno;
- humus deciduo;
- sabbia;
- carbone;
- vermiculite.
Se non è possibile acquistare una miscela di terreno già pronta per i rappresentanti della famiglia degli aroidi, che include l'anturio, è possibile prepararla da soli. Per fare questo, è necessario mescolare torba al vapore, sabbia grossolana e terreno deciduo, presi in proporzioni uguali. Una parte della terra di conifere dovrebbe essere aggiunta alla miscela di terreno risultante. Può essere portato da una pineta rimuovendo il terriccio sotto gli alberi. In questo caso, anche la terra dovrebbe essere sottoposta a trattamento termico - cottura a vapore.
Quando ti prepari per un trapianto, devi anche acquistare un drenaggio di alta qualità. Per gli anthurium capricciosi, il drenaggio del substrato è molto importante, il che garantisce la piena circolazione di aria e umidità. Come drenaggio, i coltivatori di fiori di solito usano argilla espansa frantumata, ghiaia fine, ciottoli, trucioli di mattoni.
Come trapiantare correttamente?
Il momento migliore per trapiantare questi deliziosi rappresentanti del mondo della flora tropicale è la primavera. L'estate è considerata un periodo meno favorevole.
I fioristi sconsigliano di ripiantare le piante in autunno e in inverno. Nonostante il fatto che gli anthurium non abbiano praticamente alcun periodo dormiente, la stagione invernale è considerata difficile per loro. Se, in questo periodo dell'anno, piante esotiche capricciose vengono trapiantate da un vaso all'altro, avranno bisogno di molta energia per ripristinarsi e adattarsi.
È possibile trapiantare un anthurium sano a casa usando il metodo del "trasbordo". Questo metodo consiste nel rimuovere la pianta, insieme a una zolla di terra, da un vecchio vaso e piantarla in un nuovo contenitore. Allo stesso tempo, le radici non vengono rimosse dalla miscela di terreno aderita.
Nel caso in cui l'Anthurium, che ha sofferto di malattie o parassiti, debba essere trapiantato, le sue radici, dopo l'estrazione, vengono ripulite dal substrato. Per disinfettare la zolla da agenti patogeni o parassiti, viene utilizzata una soluzione di permanganato di potassio.
La sequenza di azioni che devono essere eseguite passo dopo passo durante il trapianto è la seguente:
- prima di piantare, il substrato in un vecchio vaso con anthurium viene abbondantemente inumidito;
- afferrare delicatamente il fiore per gli steli (più vicino alle radici);
- rimuovere con cura la pianta insieme a un grumo di terra;
- esaminare attentamente le radici per danni, tracce di malattie e parassiti.
Se le radici della pianta sono intatte e sembrano sane, l'anturio viene trapiantato in un nuovo contenitore. Nel caso in cui l'esame riveli danni o segni di malattia o infestazione da parassiti, le radici malate e marce vengono rimosse e quelle sane vengono trattate con Fitolavin.
Prima di mettere la pianta in un nuovo vaso, sul fondo del contenitore viene posto uno strato drenante. Il substrato viene versato sullo strato di drenaggio, in modo che il vaso si riempia di circa un terzo. Quindi, concentrandosi sul centro del contenitore, la pianta viene posizionata nel vaso.In questa fase, devi assicurarti che i suoi steli si trovino al centro del vaso.
Quindi iniziano a riempire con cura la pentola con il substrato. Frazioni troppo grandi (frammenti di corteccia di pino, torba, torba) vengono spinte con cura con un bastoncino sottile, cercando di non toccare le fragili radici. Per una distribuzione più uniforme del substrato nel vaso, si consiglia di picchiettare leggermente sulle pareti durante il riempimento della miscela di terreno.
Alla fine del trapianto, la superficie del substrato viene compattata, schiacciandola leggermente con le dita. In questo caso non dovrebbero essere fatti sforzi eccessivi.
Dopo l'acquisto
Le piante acquistate di recente dal negozio non vengono trapiantate immediatamente. Per qualche tempo, i nuovi anthurium dovrebbero essere tenuti isolati da altri fiori da interno. Durante il periodo di quarantena sarà possibile controllare lo stato di salute del fiore, escludendo la probabilità della sua infezione da parte di parassiti o agenti patogeni. La durata della quarantena può variare da pochi giorni a 2-3 settimane. Dopo la quarantena, la pianta viene trapiantata in un nuovo vaso con un nuovo substrato nutritivo, eseguendo tutti i passaggi precedenti.
Durante la fioritura
I giardinieri alle prime armi sono cauti nel ripiantare il fiore della felicità dell'uomo durante la fioritura. I coltivatori di piante esperti affermano che, nonostante tutta la loro stravaganza, gli anthurium in fiore tollerano questa procedura abbastanza tranquillamente. Tuttavia, è meglio non disturbare inutilmente le piante durante il periodo di fioritura. In questo momento, spendono molta energia nella formazione di gemme e fiori. Un trapianto, invece, può distrarre le piante esotiche dalla fioritura, costringendole a indirizzare le proprie risorse disponibili verso l'adattamento e il recupero.
Cura dopo la procedura
Dopo il trapianto, la pianta dovrebbe essere curata più a fondo del solito. In questo momento, gli anthurium necessitano di condizioni di detenzione moderate, che consentano loro di riprendersi più velocemente. Per facilitare l'adattamento di delicati esotici dopo il trapianto, è necessario prestare attenzione alle seguenti sfumature di cura:
- irrigazione;
- medicazione superiore;
- illuminazione ottimale;
- temperatura dell'aria adeguata;
- umidità dell'aria adeguata.
irrigazione
L'irrigazione della pianta trapiantata deve essere molto attenta. La pratica mostra che anche con il trapianto più accurato, le fragili radici degli anthurium sono spesso ferite e diventano più sensibili alle procedure convenzionali.
L'irrigazione degli esotici trapiantati è necessaria con acqua stabilizzata o filtrata. La sua temperatura può essere leggermente superiore rispetto all'irrigazione regolare.
Si consiglia di annaffiare più abbondantemente del solito, ma l'acqua non deve ristagnare nel vaso. Se l'acqua si accumula in una pentola o in un pozzetto, l'eccesso deve essere drenato. La necessità di irrigazione alternativa è determinata in base allo stato del coma di terra. Se il substrato è asciutto in cima, è necessario annaffiare la pianta.
Top spogliatoio
Nel primo mese dopo il trapianto, l'alimentazione dovrebbe essere abbandonata. Se le radici dell'anturio vengono danneggiate durante la procedura, l'alimentazione può peggiorare le loro condizioni. Inoltre, non c'è bisogno di fertilizzazione dopo il trapianto e per il motivo che ci sono abbastanza nutrienti nel nuovo substrato.
Illuminazione ottimale
Dopo il trapianto, la pianta ha bisogno di molta luce morbida e diffusa. Scarsa illuminazione, così come la luce solare diretta, questi delicati animali esotici resistono dolorosamente. È meglio posizionare vasi di anthurium sulle finestre a est oa ovest della casa. Se c'è una mancanza di luce naturale, i fiori dovrebbero essere illuminati con un fitolampada o una lampada fluorescente.
Temperatura dell'aria
L'origine esotica degli anthurium determina i loro maggiori requisiti per la temperatura ambiente. Le piante si riprenderanno più velocemente dopo il trapianto se la temperatura nella stanza in cui crescono viene mantenuta a una temperatura stabile di 25°. In inverno, la temperatura può essere leggermente abbassata. Non dovrebbero essere consentiti bruschi sbalzi di temperatura, poiché sono distruttivi per le piante tropicali.
Umidità dell'aria
I tropici e subtropicali, che sono l'habitat naturale degli anthurium, sono caratterizzati da un'elevata umidità dell'aria. Dopo il trapianto, queste piante esotiche saranno in grado di adattarsi e riprendersi più velocemente se l'aria nella stanza è satura di umidità. Puoi far fronte a questo compito con un umidificatore domestico. Se non esiste tale dispositivo, è necessario installare una padella larga o un contenitore con acqua accanto agli anthurium. Inoltre, una spruzzatura regolare con acqua calda e stabilizzata consentirà di mantenere un'umidità dell'aria ottimale.
Questi trattamenti sono trattati con piante esotiche con grande favore.
Per i segreti del trapianto di anthurium, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.