Anthurium: riproduzione e cura a casa
L'Anthurium è una delle piante tropicali più popolari che possono crescere e svilupparsi in casa. La pianta adorna molte serre domestiche e giardini d'inverno, quindi il problema della sua corretta riproduzione rimane abbastanza rilevante.
Caratteristiche della procedura
Il genere Anthurium (Anthurium) è un membro della famiglia degli Aroid e, secondo varie fonti, conta da 500 a 900 specie. L'habitat naturale del fiore sono le foreste del Sud e Centro America e le isole del Mar dei Caraibi. In natura, la lunghezza delle sue foglie raggiunge 1 metro, mentre nei rappresentanti domestici del genere sono di dimensioni molto più modeste.
I fioristi amano gli anthurium indoor per la loro fioritura brillante e abbondante, che non si ferma quasi tutto l'anno. Tra le persone, il fiore ha un secondo nome, già non ufficiale, ed è familiare a molti come "felicità maschile".
La riproduzione dell'anturio richiede accuratezza e mancanza di fretta, nonché la disponibilità di strumenti speciali e una certa conoscenza.
Prima di decidere da solo su questa procedura, dovresti ricordare che non tutti i metodi possono garantire il 100% di successo. Il metodo di allevamento più difficile è il metodo del seme, quindi solo i coltivatori di fiori o gli allevatori esperti possono ricorrere al suo aiuto. In generale, l'anturio è una pianta piuttosto capricciosa; la riproduzione di molte delle sue specie in casa è, in linea di principio, impossibile. Ciò richiede condizioni specifiche speciali che possono essere create solo in serre e serre.
Prima di procedere con la riproduzione indipendente di un fiore, è necessario familiarizzare con le caratteristiche di questa specie e scoprire se è possibile farlo in condizioni interne. Inoltre, prima di procedere con la procedura di riproduzione, va ricordato che la pianta è velenosa, pertanto tutte le manipolazioni relative alla semina, alla messa a dimora e ad altre attività devono essere eseguite con i guanti. Non lasciare che il succo della pianta entri sulla pelle delle mani e sulle mucose degli occhi e del naso. In caso contrario, possono comparire forte prurito, eruzioni allergiche e arrossamento.
Inoltre, più la pelle è sensibile, più appariranno manifestazioni sgradevoli e se anche una piccola quantità di succo viene ingerita accidentalmente, possono iniziare gravi disturbi allo stomaco.
Fase preparatoria
Prima di scegliere un metodo e procedere direttamente alla procedura di allevamento, dovresti prepararti con cura. Dovresti iniziare con la scelta del terreno. Quei substrati che sono disponibili sugli scaffali dei negozi di fiori sono per la maggior parte categoricamente inadatti all'anturio. Trovare un terreno specializzato progettato per gli aroidi è piuttosto problematico.
Come ultima risorsa, puoi acquistare un terreno per orchidee e Saintpaulias, che ha un livello di pH ottimale per la "felicità maschile" (da 4,5 a 6,5 unità), ma non sarà un terreno ideale per un fiore. Pertanto, il substrato per la riproduzione dell'anturio dovrà essere preparato in modo indipendente, poiché tutti i componenti necessari per questo sono disponibili in commercio.
- Per preparare la composizione, prendi una parte del tappeto erboso fertile, una parte di perlite o vermiculite e mescolata con tre parti di humus fogliare. Aggiungi carbone di betulla tritato alla miscela risultante in una quantità di circa il 5% del volume totale, quindi stendi il substrato su una teglia e invialo al forno.
La disinfezione viene effettuata a una temperatura di +220 gradi per 20 minuti.
- Se l'humus fogliare non era disponibile, è possibile preparare un'altra composizione, composto da tappeto erboso, torba, substrato di conifere e lievito, presi in un rapporto di 2: 2: 2: 1, rispettivamente. Come lievito in polvere, prendono la corteccia frantumata e bollita di conifere, sabbia fluviale calcinata o carboni di betulla. Se nessuno dei precedenti è disponibile, puoi aggiungere muschio di sfagno o fibra di cocco. Il lievito rende il terreno leggero e traspirante, il che contribuisce a una migliore sopravvivenza delle giovani piante.
- Dà buoni risultati l'uso di una miscela preparata dal terreno per rododendri, scaglie di torba, pezzi di corteccia di pino, argilla espansa e muschio di sfagno frantumato, presa in un rapporto di 2: 2: 2: 1: 1. Questo substrato ha una struttura insolitamente leggera e sciolta, è ben ventilato e trattiene bene l'umidità.
Dopo che il substrato è pronto, puoi iniziare a scegliere un vaso. A causa della particolarità della crescita delle radici, i contenitori dovrebbero essere scelti ampi e non molto profondi: l'apparato radicale superficiale si sente benissimo nelle ciotole e non ha bisogno di vasi profondi. in cui uno strato drenante deve essere posato sul fondo del contenitore e il suo spessore deve essere almeno 1/4 del volume del vaso.
Si consiglia di utilizzare argilla espansa come drenaggio. E la fase finale della fase preparatoria sarà l'acquisizione di "Epin", "Kornevin" o "Heteroauxin", che sarà sicuramente necessaria nel processo di allattamento di giovani germogli.
Propagazione dei semi
Nell'ambiente naturale, tutte le epifite, che includono l'anturio, sono in grado di riprodursi coltivando radici aeree, talee, germogli laterali e semi. Anche le specie indoor possono riprodursi in uno di questi modi, di cui il più scrupoloso e inefficace è la propagazione per seme.
Questo metodo non riscuote molto successo tra i fioristi ed è usato molto raramente, il che è dovuto non tanto a una bassa percentuale di germinazione dei semi, ma alla probabilità di perdere la maggior parte dei tratti parentali varietali. Ciò è particolarmente vero per le varietà ibride ottenute incrociando specie diverse. Tuttavia, tra gli allevatori, la coltivazione da seme è più praticata, sebbene la maggior parte sia dovuta a un interesse puramente scientifico.
Quindi, la riproduzione dei semi inizia con la preparazione del materiale di semina.
Di solito i semi vengono acquistati dai negozi di fiori, ma puoi anche utilizzare il tuo materiale di raccolta. Va tenuto presente che dopo sei mesi la probabilità della loro germinazione diventa estremamente bassa. A questo proposito, gli acheni raccolti deve essere seminato entro 3 mesi.
Se non è possibile acquistare semi dal negozio, puoi provare a coltivarli da solo. Questa procedura richiederà due fiori. Non appena una di esse fiorisce, sulla pannocchia viene portata una spazzola con setole morbide, raccogliendo così il polline. Quindi viene accuratamente scosso su un pezzo di carta e messo in frigorifero. Dopo la fioritura della seconda pianta, utilizzando un batuffolo di cotone, il polline raccolto viene distribuito con leggeri movimenti lungo la pannocchia in diverse direzioni.
Si consiglia di eseguire la procedura di giorno con un'illuminazione sufficiente e una temperatura dell'aria di almeno +24 gradi. Quindi, nei successivi 4-5 giorni, l'impollinazione "controllata" viene eseguita allo stesso modo, dopodiché lasciano il fiore da solo e iniziano a osservare.
Se, dopo 4 settimane, l'orecchio inizia ad aumentare di dimensioni, il processo di impollinazione incrociata ha avuto successo e ci si può aspettare che appaiano i frutti.Il loro tempo di maturazione completo è solitamente di 9-12 mesi. Il segnale che devono essere raccolti sarà un colore scuro e l'impressione che i frutti stiano per cadere dall'infiorescenza. Dopo la raccolta, ai frutti viene tolto il guscio superiore, i semi vengono rimossi ed essiccati all'aria aperta per 3 giorni. Seminarli il più rapidamente possibile, preferibilmente entro 2-3 settimane.
Il processo di semina del seme è il seguente:
- i semi vengono immersi per 15 minuti in una soluzione di permanganato di potassio e stesi su un tovagliolo per rimuovere l'umidità in eccesso;
- inoltre, vengono distribuiti uniformemente sulla superficie del substrato umido e cosparsi sopra con la stessa terra;
- lo spessore dello strato di terreno sopra i semi dovrebbe essere di 3 mm;
- quindi i contenitori vengono ricoperti con vetro o pellicola, provvisti di riscaldamento del fondo, temperatura di +25 gradi e luce diffusa brillante.
Ogni giorno la serra viene aperta per 5-7 minuti e ventilata.
L'irrigazione viene eseguita quando il substrato si asciuga, utilizzando un flacone spray. Se tutto è fatto correttamente, i primi scatti singoli possono essere previsti dopo una settimana. La germinazione di massa di solito inizia dopo 15 giorni e dopo un mese compaiono le prime foglie. È durante questo periodo che viene rimosso il vetro o il film e vengono piantati i giovani germogli.
I germogli con 3 foglie vengono piantati in bicchieri separati con un diametro di 7-10 cm, utilizzando lo stesso substrato delle piantine. Da questo momento, le piante vengono trasferite all'assistenza generale, senza dimenticare di annaffiare e nutrirsi in tempo. I primi fiori sull'anturio cresciuto dai semi compaiono dopo 3 anni.
Come propagare per talea?
Il metodo di propagazione dell'anturio per talea è molto popolare. La sua essenza risiede nel radicamento di una piccola parte del germoglio, tagliato dalla parte verde della pianta. Il taglio può essere effettuato in tre modi: fogliare, apicale e radicato nell'aria. Nel primo caso una foglia funge da talea, nel secondo la punta di un germoglio adulto e nel terzo una talea con radici aeree. Vale la pena considerare questi metodi in modo più dettagliato.
Lenzuolo
Quasi tutti i tipi di anthurium possono essere propagati con il metodo del foglio, spendendo un minimo di tempo e fatica. Per la propagazione di un fiore per talea, una foglia forte viene tagliata da una pianta sana adulta, che ha vene chiaramente pronunciate. In questo caso, la lunghezza del picciolo dovrebbe essere compresa tra 3 e 5 cm. La foglia viene legata in un tubo verticale e posta con un picciolo in una miscela preumidificata di sabbia e torba, presa in parti uguali. Sopra la superficie del terreno, di solito viene lasciato 1/3 del foglio, che viene poi coperto con un barattolo.
Una serra artificiale viene posta in un luogo caldo e ben illuminato, cercando di impedire l'ingresso di raggi ultravioletti diretti, che attraverso il vetro del barattolo possono causare una bruciatura del taglio. È necessario ventilare e irrigare quotidianamente la pianta e il terreno e continuare fino a quando non appare un giovane germoglio dall'interno del tubo fogliare. Ciò significa che il radicamento ha avuto successo e la pianta può essere trasferita a un regime di cura generale. Per fare ciò, il barattolo viene rimosso e il germoglio viene trapiantato in un contenitore permanente con terreno pre-preparato.
In alternativa al substrato, l'accrescimento radicale può essere effettuato in acqua. Per fare ciò, la foglia viene posta in acqua a temperatura ambiente con uno stimolante della crescita delle radici diluito in essa, mentre non più di 4-5 cm della foglia devono essere immersi nel liquido.
L'Anthurium coltivato in questo modo inizia a fiorire dopo 1 anno.
in volo
Le talee con radici aeree sono uno dei metodi di propagazione più efficaci. Si compone di quanto segue:
- un germoglio forte con diversi internodi e due foglie viene tagliato da una pianta sana adulta, dopo di che le foglie vengono tagliate, lasciando solo i piccioli; questo viene fatto in modo che le forze del giovane germoglio non vadano ad alimentare la massa verde, ma esclusivamente a costruire l'apparato radicale;
- quindi la talea viene piantata in un substrato di torba sabbiosa in modo che solo le radici aeree siano nel terreno e il punto di crescita rimanga sopra la superficie;
- inoltre, la pianta viene irrigata con un flacone spray e coperta con un sacchetto;
- la serra viene trasferita in un luogo luminoso e caldo, senza dimenticare di spruzzare e aerare la fuga ogni giorno; si consiglia di cospargere con acqua leggermente riscaldata in modo che la pianta cotta a vapore nella serra non subisca stress da temperature estreme.
Il germoglio attecchisce molto rapidamente. Una nuova foglia dovrebbe apparire in un massimo di una settimana. Dopo la sua comparsa, la confezione viene rimossa, la pianta viene trapiantata in un luogo permanente e trasferita a un regime di cura generale.
Apicale
Anche la propagazione delle talee apicali è un metodo popolare. e si compone di quanto segue:
- usando un coltello affilato, tagliare la parte superiore del germoglio e lasciarlo asciugare per 15 minuti; il picciolo deve essere lungo esattamente 12 cm e avere 2 foglie sane;
- il germoglio viene posto in perlite e rimosso in un luogo caldo e luminoso con una temperatura di almeno +24 gradi;
- la spruzzatura viene eseguita quotidianamente.
Le prime radici di solito compaiono dopo 3 settimane. Dopo la loro ricrescita fino a 3 cm, la pianta viene trapiantata in un luogo permanente.
Importante! Qualunque sia il metodo di riproduzione eseguito, i siti di taglio sulla madre devono essere disinfettati.
Per fare questo, usa verde brillante, permanganato di potassio, cannella in polvere o carbone attivo tritato.
Per ulteriori informazioni sulla riproduzione dell'anturio per talea apicale, vedere il prossimo video.
Dividendo il cespuglio
Questo metodo viene utilizzato solo se la pianta madre ha raggiunto l'età di 3-4 anni. La divisione del cespuglio e la semina dei germogli vengono eseguite a metà primavera e passo dopo passo questo processo si presenta così:
- mezz'ora prima dell'inizio dell'evento, il cespuglio madre viene versato abbondantemente con acqua;
- la pianta viene rimossa dal substrato, agitata leggermente, il terreno in eccesso viene rimosso e le radici vengono accuratamente districate;
- se durante il districamento alcuni processi radicali sono stati danneggiati, le ferite vengono immediatamente cosparse di carbone attivo o cannella;
- è necessario dividere la pianta in modo tale che su ciascuna delle sue parti vi sia un punto di crescita e almeno una foglia;
- i processi radicali cariati e gravemente danneggiati devono essere rimossi, lasciando solo quelli sani e vitali;
- prima di radicare i germogli, vengono lasciati per 50-60 minuti all'aria aperta per una facile essiccazione delle radici;
- i germogli dovrebbero essere piantati in modo tale che le radici siano sepolte esattamente alla profondità in cui si trovavano nel vecchio vaso, facendo parte della stessa pianta;
- i germogli troppo alti sono legati a un supporto, che dovrebbe essere bloccato nel substrato in anticipo - prima che il fiore venga piantato;
- per 2-3 mesi, le nuove piante vengono spruzzate settimanalmente con "Epin", "Kornevin" o "Heteroauxin".
Allevamento con prole laterale
La riproduzione dell'anturio in questo modo viene effettuata esclusivamente durante il trapianto. Per piantare una pianta senza danneggiarla, la procedura dovrebbe essere eseguita in aprile o maggio. È durante questo periodo che si attiva la crescita vegetativa, il sistema immunitario delle piante lavora a pieno regime. Il processo di seduta è simile a questo:
- il fiore viene annaffiato abbondantemente e lasciato per mezz'ora o un'ora;
- poi si capovolge il vaso e si toglie il cespuglio insieme a un pezzo di terra;
- quindi le radici vengono delicatamente scosse dal substrato e controllate per marciume e danni;
- i processi malati con un colore scuro devono essere rimossi in ordine; i punti dei tagli sono cosparsi di carbone attivo e lasciati asciugare un po';
- il germoglio laterale, di regola, ha già diverse foglie e un punto di crescita, e la sua connessione al cespuglio madre avviene attraverso un ponte radicale; nel processo di separazione, questo maglione viene tagliato con un coltello affilato e desensibilizzato e le ferite vengono cosparse di carbone;
- quindi il germoglio laterale viene piantato nel substrato, lasciando il punto di crescita sopra il suolo;
- l'irrigazione delle piante viene eseguita dopo 3 giorni.
E in nessun caso prima, altrimenti le radici delle riprese marciranno.
Ulteriori cure
A causa della sua origine tropicale, l'anturio ha bisogno di creare condizioni speciali vicine al naturale.Il fiore necessita di un'elevata umidità del substrato e di una temperatura non inferiore a +24 gradi. Tuttavia, in autunno e in inverno, essendo a riposo, il fiore tollera facilmente una diminuzione a + 18– + 20 gradi, a condizione che non ci siano correnti d'aria. La cura delle piante prevede diversi passaggi.
- L'irrigazione dell'anturio non dovrebbe essere frequente, ma abbondante: durante la stagione di crescita attiva - 1 volta in 3 giorni, in inverno - 1 volta in 7 giorni. Si consiglia di utilizzare acqua dolce e riscaldata fino a +25 gradi. Non dovrebbe esserci umidità nella padella della pentola dopo l'irrigazione, altrimenti le radici della pianta si ammaleranno di infezioni fungine o muffe.
- L'Anthurium viene nutrito in autunno e in primavera, utilizzando per questo complessi additivi minerali e organici.
- I giovani cespugli vengono trapiantati ogni anno e quelli più vecchi - una volta ogni 3 anni.
Per ulteriori informazioni sull'anturio, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.