Anthurium con fiori neri: varietà e caratteristiche della coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione delle varietà
  2. Riproduzione
  3. Come ottenere la fioritura?
  4. Cura

Il genere Anthurium della famiglia Aroid ha più di 800 specie di piante che crescono nelle foreste tropicali. Hanno dimensioni variabili, ma hanno tutti fiori colorati a forma di cuore e foglie coriacee verde scuro. Le varietà a fiore nero sono particolarmente apprezzate per la loro unicità.

Descrizione delle varietà

Dei tipi più comuni con fiori neri ce ne sono diversi.

  • Regina Nera. Differisce in presenza di una tinta rossa sui fiori e sul copriletto. I boccioli si aprono e deliziano con il loro tono di ciliegia scuro. I coltivatori hanno apprezzato la varietà per le sue foglie verde brillante che non cambiano colore indipendentemente dalla stagione.

Questo è un ibrido, quindi non dovresti essere sorpreso se sullo stesso cespuglio compaiono fiori di diverse tonalità. Possono essere nero intenso o rosso.

  • Amore nero. Questo arbusto, che è sempreverde, ti delizierà con la sua altezza e diffusione. Può crescere fino a 0,5 m in casa Le foglie sono di una tonalità verde scuro uniforme, il bocciolo è inizialmente beige, si allunga verso l'alto, non appena inizia a maturare e fiorire, cambia tonalità. Il copriletto è marrone, ha una forma a forma di cuore.
  • Bellezza nera. Non si trova tra i coltivatori di piante così spesso come altre varietà. Si distingue solo dalla forma del copriletto: ricorda un tulipano. Quando si creano condizioni ideali all'interno, il fiore può raggiungere un'altezza di 65 cm Le foglie sono verdi, sul retro si possono vedere venature bordeaux.
  • Drago Nero. È una delle varietà più grandi, si distingue per i fiori neri decorativi e un copriletto allungato. I piccioli sono piccoli, su di essi si formano foglie lanceolate. Il cespuglio, con la cura adeguata, risulta essere piuttosto rigoglioso. Nel tempo, il piatto fogliare può cambiare colore: sulla superficie verde compaiono strisce e macchie bordeaux.
  • Parigi nera. Giustifica pienamente il suo nome sofisticato; questa varietà si distingue per le punte arricciate delle foglie. Le foglie sono piuttosto grandi, il copriletto è a forma di cuore. Sul lato anteriore, le foglie sono scure, sul retro, al contrario, chiare.
  • Amore nero. La pianta può raggiungere dimensioni medie: un massimo di 50 cm Le foglie sono a forma di cuore, di un verde intenso, ricoperte di velluto sul retro e hanno nervature appena percettibili. Il bocciolo è inizialmente verde, ma si scurisce man mano che matura.
  • "Principe nero". Lussuoso cespuglio ibrido. Differisce dal fatto che può raggiungere un'altezza superiore a 1 m.

Riproduzione

Esistono diversi modi per propagare l'anturio:

  • dividere il cespuglio;
  • radici aeree;
  • semi;
  • talee.

Una giovane pianta deve essere separata fino a quando non raggiunge la maturità, poiché il suo apparato radicale è in costante crescita. Ogni due anni, il coltivatore ha l'opportunità di dividere il fiore. Per fare questo, devi solo liberare il sistema radicale dal terreno, quindi allungarlo delicatamente in due parti e piantare in contenitori separati. Va ricordato che la parte piantata non fiorirà abbondantemente nel primo anno.

Man mano che l'anturio cresce, le radici escono in superficie. Possono essere semplicemente ricoperti di terra, oppure possono essere tagliati e piantati per formare un nuovo cespuglio. Lo strumento deve essere disinfettato, il taglio viene trattato con una soluzione di carbone attivo per prevenire l'infezione con un'infezione fungina o batterica.La radice viene posta in un terreno standard per l'anturio, annaffiata, a volte creando un effetto serra. Dopo 4-6 settimane, inizieranno ad apparire i primi steli e foglie.

Gli anthurium crescono facilmente dalle talee. Il taglio viene eseguito passo dopo passo:

  • scegli uno stelo lungo almeno 15 cm con 2 o 3 serie di foglie;
  • abbassare l'estremità del taglio nell'ormone radicante della crescita;
  • poche ore dopo, la talea viene piantata nel terreno;
  • annaffiato accuratamente mentre il terreno si asciuga;
  • Le talee possono essere coperte per creare le condizioni di umidità desiderate, ma ventilate una volta al giorno per 15 minuti.

    Non appena sono apparse le prime foglie, significa che il taglio è iniziato. La cosa più difficile è coltivare l'anturio dai semi, poiché non è così facile ottenere materiale di semina di alta qualità. È meglio avere più di una pianta in casa perché le varietà maschili e femminili fioriscono in momenti diversi.

    Dopo l'impollinazione, i semi vengono rimossi dalle bacche mature. Rimuovere la polpa, metterla in un luogo asciutto per 1-2 ore. Quindi vengono piantati nel terreno, coprendoli a malapena con la terra. La miscela deve essere pretrattata. Con un livello sufficiente di calore e umidità, i semi germineranno in 5-7 giorni. Gli anthurium, che crescono dai semi, fioriranno solo dopo 2-3 anni.

    Per ottenere un risultato di alta qualità, vale la pena osservare i seguenti requisiti:

    • posizionare il vaso in un luogo con luce solare diffusa;
    • è meglio usare una miscela di torba e muschio di sfagno come terreno;
    • il vaso deve essere con drenaggio di alta qualità.

    Come ottenere la fioritura?

    Anche in condizioni di crescita ideali, gli anthurium producono in media da 4 a 6 fiori all'anno. Le piante mature fioriscono più spesso e producono fiori più grandi di quelle più giovani. È necessario creare condizioni favorevoli per la fioritura.

    • Il fiore richiede un terreno ricco e ben drenato.
    • Troppa poca luce può ridurre o interrompere la fioritura.
    • L'irrigazione viene effettuata settimanalmente durante la stagione di crescita.
    • Se le foglie perdono la loro lucentezza, il livello di umidità nella stanza è molto basso. La pianta viene spruzzata con acqua più volte alla settimana.
    • Il fertilizzante con un alto contenuto di fosforo viene applicato mensilmente.
    • L'Anthurium viene trapiantato ogni 2 anni.
    • I sali accumulati dopo l'alimentazione vengono lavati via dal terreno con una buona irrigazione con acqua distillata.

    Va sempre ricordato che gli anthurium sono tossici, quindi dovresti tenere le piante fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici. Assicurati di indossare i guanti quando lavori con un fiore e lavati le mani alla fine.

    Cura

    Gli Anthurium crescono bene in vaso, ma richiedono un'attenta cura e manutenzione per essere sani e fiorire tutto l'anno. Questi fiori da interno preferiscono un terreno leggermente umido, leggero, aria calda con livelli di umidità moderati.

    Illuminazione

    A differenza di molte altre piante da fiore che si rifiutano di fiorire in casa a causa di un'illuminazione insufficiente, gli anthurium sono molto fedeli all'ombra. La luce solare indiretta è l'ideale per il fiore.

    Il suolo

    L'Anthurium preferisce terreni sabbiosi e argillosi ben drenati. È possibile aggiungere muschio di torba, perlite e vermiculite per fornire una migliore aerazione. La pianta ama i terreni acidi con pH nell'intervallo 5,5-6,5.

    irrigazione

    Gli anthurium hanno un fabbisogno idrico piuttosto basso. Non permettere che il terreno diventi troppo umido, poiché le foglie possono ingiallire, rispettivamente, aumenta la probabilità di marciume radicale.

    Ma le foglie dovrebbero essere inumidite, quindi puoi usare un flacone spray.

    Fertilizzante

    L'applicazione di fertilizzanti ad alto contenuto di fosforo favorisce la crescita e la fioritura. Sebbene molte piante d'appartamento preferiscano miscele equilibrate, gli anthurium crescono meglio. con concimazione con azoto, fosforo e potassio in proporzione di 5X10X5.

    Parassiti e malattie

    Gli anthurium non soffrono di un gran numero di parassiti, ma di tanto in tanto cocciniglie, nematodi e acari si nutrono della pianta.Alcuni di loro tendono a radunarsi in gruppi abbastanza numerosi e a causare seri danni. Se succede qualcosa del genere, allora dovresti usare olio di neem. È difficile vedere i nematodi ad occhio nudo: danneggiano le radici delle piante.

    L'ingiallimento delle foglie e il loro arricciamento possono essere distinti dai principali segni di infezione. Per combattere, dovrai elaborare il sistema radicale, tagliare i germogli danneggiati e trapiantare la pianta in un altro contenitore. Gli insetticidi sono ottimi per il trattamento degli insetti.

    Gli anthurium a volte soffrono di malattie tipiche delle piante da vaso da interno, come il marciume radicale e l'oidio. La maggior parte delle malattie può essere prevenuta fornendo alla pianta un'adeguata irrigazione. Se il fungo si manifesta, i fungicidi contenenti zolfo o rame funzionano meglio.

    Per quanto riguarda l'infezione batterica, non esistono misure di controllo efficaci, è meglio eliminare il fiore prima che abbia infettato altre piante.

        Puoi scoprire di più sull'Anthurium con fiori neri nel prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento