Anthurium Andre: tipi e cure a casa
L'Anthurium Andre ha molti nomi e descrizioni diversi, ma il più delle volte si chiama "felicità maschile". Fondamentalmente, le hostess coltivano solo 3 varietà delle specie presentate a casa. Nel mondo delle sue varietà, è semplicemente impossibile contare, ma possiamo dire con sicurezza che ce ne sono esattamente circa 1000.
Peculiarità
Questa è la specie più numerosa della famiglia Aroid. Il genere Anthurium comprende un'ampia varietà di liane, sempreverdi, ma più spesso epifite, che in realtà crescono ai tropici. Le epifite sono radici aeree che scendono dai rami fino al suolo. Ci sono anche litofite che crescono sulle rocce. Si chiama anche fenicottero altrimenti. È stato portato nel nostro paese dall'America centrale e meridionale. E che varietà di forme fogliari ha la pianta presentata. Queste sono foglie sezionate e a forma di cuore, scapola e anche elementari arrotondate. Possono brillare con una bella lucentezza o essere opachi. La pianta ha anche la particolarità di girare dopo il sole.
La personalità chiave dell'anturio è nella sua abbondanza di colori. I fiori variano di colore dal bianco al verde, compresi rossi e viola. Le piante d'appartamento hanno ancora un orecchio diverso. Inoltre si presenta in varie forme. A forma di mazza, cono, spirale o palla. E anche di colore diverso. Sopra, l'orecchio copre la foglia accattivante del fiore. I fiori stessi sono più a forma di diamante e quadrati.
Che ci crediate o no, questo fiore è ancora sorprendente con i suoi odori. Possono essere sia sottili che luminosi, persino maleodoranti.
L'Anthurium fiorisce tutto l'anno. La cosa principale è che il fiore ha una buona illuminazione. Fortunatamente, ora sono state inventate speciali lampade UV per questo. I fiori si conservano entro 1-2 mesi. Quando impollinato, questo tipo di fiori produce bacche con semi.
Coloro che coltivano l'anturio a casa molto probabilmente hanno notato che questo tipo di fiori ha una caratteristica come l'invecchiamento. Ma ci sono metodi per "ringiovanire" la pianta. I fitodesigner dei locali guadagnano molto con questi colori, poiché l'anturio sembra lussuoso. Sono anche usati dai maestri della stesura di mazzi di fiori. E allo stesso tempo, i fiori non solo sembrano ricchi, ma hanno anche tutte le possibilità di stare in un vaso per molto tempo.
varietà
Considera alcune delle varietà più popolari di anthurium.
Andreanum
L'Anthurium Andreanum ha foglie verdastre piuttosto grandi a forma di cuore. E anche la pianta stessa è grande. Gli steli hanno un gran numero di radici aeree. Superfici in vari colori: bianco, rosa, scarlatto, giallo e verde.
Scherzerianum
L'Anthurium Scherzerianum appartiene alle epifite. Gli steli sono accorciati. Cresce non più in alto di 40 cm Le foglie, come l'anturio di Andre, hanno una struttura coriacea, ma sono ricoperte da punti scuri su entrambi i lati. Di norma, le sue infiorescenze sono più alte della pianta stessa. La superficie è rosso scarlatto. Occasionalmente si trovano altri colori.
"Andriano Campione"
Andrianum Champion ha grandi foglie coriacee. Ha le brattee modificate. La brattea stessa è disponibile in diverse tonalità. Al suo interno si trova un'infiorescenza. L'orecchio è leggermente curvo. A seconda della varietà, il colore cambia dal bianco al nero. Può fiorire tutto l'anno. Il fiore stesso è rosso. Fiorisce per circa tre mesi. Cresce fino a un massimo di 65 cm.
Dakota
L'Anthurium "Dakota" è molto grande, raggiunge un'altezza di 80 cm La dimensione del copriletto è fino a 20 cm.L'orecchio è giallo.
Anthurium Andre "Baby Boomer"
Anthurium Andre "Baby Boomer" - per questo hai bisogno di un terreno leggero, leggermente acido, pieno di minerali. Cresce fino a 90 cm e fiorisce per 3 mesi. A casa, è meglio tenerlo dal lato ovest o sud, a volte è necessario esporlo al sole, ma non più di 2 ore. Proprio come altre varietà di anthurium, necessita di abbondanti annaffiature e di mantenere un'elevata umidità nella stanza.
Quando Baby Boomer inizia a crescere attivamente, dovrebbe essere nutrito regolarmente.
"Sierra"
Anthurium "Sierra" - se la maggior parte delle varietà di questa famiglia è abbastanza alta, allora questa varietà è di medie dimensioni e si adatterà a qualsiasi interno. I fiori hanno un colore rosso appassionato, il peduncolo è piuttosto grande, di colore giallo-verde. Molto spesso, è lui che viene scelto come regalo, e non solo per una donna, ma anche per un uomo. Se ti prendi cura di "Sierra", ti delizierà con la sua fioritura tutto l'anno.
Crysytallinum
Anthurium Crysytallinum - le foglie di questa pianta con una durata di vita cambiano dal giallo-viola al verde e non crescono più di 20 cm, la loro superficie vellutata si presenta a forma di cuore. Su di esso puoi vedere le strisce argentate. Questo anthurium è chiamato cristallo non solo a causa di tali venature, ma anche per il bellissimo copriletto viola o verde, che generalmente ricorda questo materiale.
"Favoloso"
L'Anthurium "Magnifico" si trova spesso anche tra le specie domestiche. È in qualche modo simile alla specie precedente. È una bella pianta con grandi foglie verdastre vellutate. Le foglie hanno venature bianche come la neve.
Anthurium di Linden
C'è anche una vista piuttosto insolita dell'anturio di Linden. Questa specie si trova in natura. L'anturio rosa è raro, più spesso verde saturo. Questa specie è originaria della Colombia. Cresce più spesso sotto gli alberi o come epifita su un albero. La differenza chiave tra l'anturio di Linden è la forma delle sue foglie. Hanno la forma di un cuore appuntito, brillano di lucentezza. Le foglie sono abbastanza grandi. A volte la loro lunghezza raggiunge i 30 cm e hanno anche vene color oliva. La brattea della pianta è di colore rosa e tondeggiante, appuntita verso la punta della foglia. Su un peduncolo di circa 40 cm, c'è un orecchio bianco crema. Quando fiorisce, ha un profumo luminoso.
Come la specie precedente, l'anturio di Linden è stato addomesticato dalle persone, ma questa specie è più per la strada che per la casa.
Anthurium di Hooker
L'anturio di Hooker si trova molto raramente in casa, solo se da qualche parte in collezioni private, poiché questa pianta è ancora selvatica. Trovato nelle Piccole Antille, nelle foreste pluviali del Suriname, Trinidad e in alcune parti della Guiana. Foglie di rosetta. Il diametro di una di queste rosette è piuttosto grande, entro 150-200 cm e poco più di 50 cm di altezza, lo stelo non è letteralmente visibile. Le foglie sono grandi, ellittiche, ristrette. Se guardi da vicino, puoi vedere macchie scure sulle foglie. I piccioli delle foglie sono piuttosto corti, il che distingue anche questo tipo di pianta dal resto. È abbastanza difficile coltivare l'anturio di Hooker a casa in modo che il suo orecchio possa essere visto. Ma se riesci a raggiungere questo obiettivo, vedrai un grande orecchio di colore viola scuro entro 30 cm di altezza con brattee, leggermente più corto dell'infiorescenza stessa.
Tra le varietà più popolari, puoi anche evidenziare "Mix", "Almera", "Zizu", "Sweetheart pink".
Condizioni di detenzione
Illuminazione
Se vuoi che il tuo anthurium cresca e fiorisca perfettamente, allora ha bisogno di molta luce, ma può crescere all'ombra, ma ha la capacità di ammalarsi lì. Inoltre, per favore, in modo che non ci sia esposizione diretta al sole. È meglio posizionarlo sul lato ovest e est.
Temperatura
Non posizionare mai l'anturio dove può essere soffiato via e dove sarà caldo. In inverno, la temperatura non dovrebbe essere inferiore a 16 gradi. In estate può raggiungere i 28 gradi.
Umidità dell'aria
L'Anthurium preferisce l'umidità. Di conseguenza, accarezzalo in tutti i modi a te noti. Puoi spruzzare l'area circostante o acquistare un umidificatore. Ma non dovresti spruzzare direttamente la pianta, poiché ciò rovinerebbe il suo aspetto. È meglio rimuovere la polvere dalle foglie con una spugna umida.
Trasferimento
- L'Anthurium va ripiantato una volta all'anno, aggiungendo terreno fresco. Dopo 5 anni, quando la pianta diventa adulta, puoi ripiantarla una volta ogni 3 anni.
- Non trapiantare una pianta con radici malate. Tali radici devono essere rimosse e trattate con carbone tritato.
- Per evitare che le radici inizino a marcire, assicurati che ci sia uno strato di drenaggio nel vaso.
- I processi laterali vengono trapiantati in un vaso separato o semplicemente rimossi.
- Scegli un piatto in base ai tuoi obiettivi. Se hai intenzione di propagare l'anturio, allora dovresti prendere un vaso largo. E se per te è necessario iniziare la fioritura, allora in accordo con questo è meglio prendere un vaso molto più piccolo.
Come prendersi cura?
irrigazione
Nonostante il fatto che queste piante amino l'acqua, è molto importante non esagerare con l'irrigazione. Devi annaffiare abbondantemente, ma con attenzione. Assicurati che lo strato superiore della terra sia asciutto. Se la tua casa è fresca, non è necessario annaffiarla troppo spesso.
Il suolo
Puoi usare il terreno già pronto, che viene venduto in negozi specializzati. Ma puoi anche farlo da solo. Avrai bisogno di una miscela di terra leggera a cui è desiderabile aggiungere sabbia e carbone. Ciò consentirà alla pianta di respirare e prevenire la decomposizione.
Top spogliatoio
In qualsiasi negozio di fiori puoi acquistare medicazioni minerali speciali per questa particolare famiglia. Devi nutrirti più spesso - circa due volte a settimana. In inverno e in autunno, l'anturio non viene nutrito.
A volte, insieme all'irrigazione, puoi fare la medicazione fogliare.
Riproduzione
Puoi dividere una grande pianta o propagarla per germogli. Inoltre, a volte una piccola parte della pianta viene rimossa e radicata. E come opzione, puoi propagare per seme. Se hai bisogno che la pianta cresca rapidamente e inizi a fiorire in breve tempo, usa il metodo vegetativo. Questo ti darà una copia esatta dell'originale. Questa condizione è molto importante per coloro che desiderano ricevere una copia dell'ibrido. Poiché è necessario trapiantare una volta ogni 2-3 anni, durante questo periodo dal cespuglio principale è possibile piantare almeno 2 piante indipendenti, un massimo di cinque. Queste misure aiutano l'anturio a crescere e fiorire meglio.
Malattie e parassiti
Tali problemi possono essere distinti.
- Le foglie ingialliscono - la causa di una tale malattia può essere la "vecchiaia" elementare, una grande abbondanza di luce o, al contrario, è necessario esporre la pianta al sole per diverse ore per guarirla.
- Essiccazione - l'aerazione frequente della stanza e le basse temperature possono portarlo, forse non hai innaffiato la pianta per molto tempo.
- La comparsa di macchie - congelamento o ustioni. Se allo stesso tempo la crescita rallenta, la ragione potrebbe essere nei parassiti. È anche probabile che tu abbia esagerato con il fertilizzante.
- Se le punte della tua pianta si seccano, allora dovresti pensare a umidificare la stanza, o il fiore non ha abbastanza ossigeno.
- Il fiore si asciuga - invecchiamento (in questo caso, di solito appare il feto). Puoi innaffiare la pianta e cercare di umidificare l'aria. Forse hai messo il fiore al sole e l'hai sovraesposto.
- Se le foglie della pianta cominciassero a diventare nere, allora questo è un chiaro segno che hai esagerato con un integratore che contiene calcio.
- I fiori diventano neri - durante l'irrigazione, non toccare le infiorescenze. Questo è ciò che può causare l'annerimento.
- Le foglie si arricciano - molto probabilmente, il tuo fiore ha subito un brusco cambiamento di temperatura o è all'ombra, e forse il contrario - il fiore deve essere al sole. Puoi anche provare a umidificare l'aria interna.
- Fogliame appassito - le radici della pianta devono aver iniziato a marcire.
- Vaiolo - prova ad aumentare la temperatura della stanza.Inoltre, il motivo potrebbe essere una mancanza di alimentazione e danni alle radici.
- Enaties - è necessario che la temperatura e l'umidità siano costanti.
- marciume dello stelo - elevata umidità del suolo e dell'aria.
- Afide - gli infusi di cipolle e aglio si adattano bene a questi parassiti. Ma puoi anche acquistare prodotti speciali nel negozio: Fitoverm, Aktellik, Karate, Intavir, Decis.
- Scudi - qui "Konfidora", "Bankola", "Biotlin" ti aiuteranno dai fondi del negozio.
- Acaro del ragno - "Aktellik", "Flumite", "Oberon", "Akarin", "Omite" verranno in soccorso.
- tripidi - da tali parassiti viene venduto un velcro speciale, che li attrae, come una calamita, e vari preparati: Fitoverm, Karate, Molniya, Aktellik, Intavir.
- mosche bianche - "Fufanon", "Biotlin", "Tanrek", "Iskra", "Zubr" aiuteranno ad affrontarli.
- Le foglie diventano piccole, la crescita si ferma - nutri la tua pianta.
Riassumendo, possiamo dire che l'anturio è una pianta molto capricciosa e richiede molte attenzioni e cure. Inoltre non è economico. Quindi è meglio acquistarlo se hai abbastanza tempo per prenderti cura del fiore. Altrimenti, spenderai una somma considerevole e sarai anche sconvolto dal fatto che la pianta sia morta a causa dell'atteggiamento sbagliato nei suoi confronti.
L'Anthurium si adatta ai veri giardinieri, è improbabile che un principiante possa farcela.
Nel prossimo video troverai le regole per la cura e l'irrigazione dell'anturio Andre "Dakota".
Il commento è stato inviato con successo.