Anthurium rosso: varietà popolari e cure domiciliari
L'anturio rosso appartiene alla famiglia degli aroidi ed è un'epifita. Nel suo ambiente naturale - i tropici d'America - cresce sugli alberi, aggrappandosi con lunghe radici a tronchi e rami. Cresce anche su cenge rocciose e nelle gole.
Peculiarità
Questo bellissimo fiore è popolarmente chiamato "felicità maschile" o "felicità familiare". Si ritiene che la casa in cui si trova la pianta sarà piena di prosperità e prosperità. È un buon regalo per uomini e donne.
C'è un'opinione secondo cui questo fiore migliora l'energia sensuale del maschio, e per le giovani donne è un presagio di un matrimonio felice e porta armonia e comprensione alla famiglia.
Le foglie di anthurium crescono su steli alti e sottili, hanno una forma a forma di cuore leggermente allungata. La loro dimensione è piuttosto impressionante. La superficie dei piatti fogliari è lucida, di colore verde scuro intenso. Hanno una straordinaria proprietà di dispiegarsi dopo il sole.
Il fiore della pianta è un'infiorescenza-orecchio di colore bianco-giallo, incorniciato da brattee scarlatte luminose a forma di cuore. Le vene distinte sono chiaramente visibili sulla sua superficie lucida. L'anturio rosso fiorisce per quasi un anno intero, ad eccezione di una breve pausa invernale. Se crei l'impollinazione artificiale per un fiore, puoi vedere i frutti della pianta. Questi sono qualcosa come bacche rotonde arancioni con due semi all'interno.
Sulla superficie delle foglie ci sono cristalli di ossalato di calcio - una sostanza velenosa che irrita le mucose, anche la linfa della pianta è tossica. Per gli adulti, questo non rappresenta una minaccia, ma i bambini o gli animali, dopo aver provato la pianta, possono ottenere una reazione allergica. A questo proposito, il fiore da interno deve essere posizionato in modo che sia fuori dalla loro portata. Le radici di anthurium possono anche provocare allergie, quindi è meglio usare i guanti quando vengono a contatto con loro. La pianta non causa problemi di salute più gravi.
La pianta ha la capacità di assorbire i fumi di scarico e gli odori pesanti di plastica, e rilascia anche fitoncidi, disinfettando lo spazio aereo circostante. I fiori ornamentali di anthurium rosso vengono spesso tagliati per creare composizioni floreali. Possono stare in acqua fino a sei settimane senza perdere la loro eleganza. In Oriente, tali fiori vengono aggiunti al bouquet della sposa.
Visualizzazioni
Questa varietà vegetale ha le sue varietà:
- Andrea - ha una coperta rosso vivo, che avvolge dolcemente un orecchio graziosamente ricurvo;
- Schwartz - con grandi piatti fogliari e punta a spirale;
- Cristallo - ha grandi foglie vellutate ricoperte da graziose venature di colore argenteo;
- Maestoso - di piccola statura con foglie decorative a forma di cuore, cosparse di venature bianche;
- Arrampicata - liana fiorita con piatti fogliari ovali;
- panettiere - si differenzia per foglie allungate con venature di colore rosso-verde;
- Scherzer - ha una stipula ricurva con orecchio a spirale;
- Dakota - la varietà più grande, può raggiungere gli 80 cm;
- Rosso scuro - caratterizzato da diverse varianti cromatiche del copriletto: dal rosa chiaro al bordeaux intenso;
- regina Rossa - ha una stipula di colore rosso scuro e una spiga verdastra;
- Rosso dinamite - possiede brattee scarlatte ricurve e luminose con un fiore giallo;
- Campione - con copriletto arrotondato con bordi leggermente rialzati e gambo rosa o giallo.
Condizioni di detenzione
L'anturio rosso non è una pianta particolarmente esigente. Per una buona condizione, la pianta ha bisogno di un'illuminazione diffusa, la luce intensa provocherà l'essiccazione del fogliame e, in caso di carenza, non fiorirà. In inverno, se necessario, viene aggiunta l'illuminazione artificiale. Il fiore non ama le correnti d'aria, l'aria fredda e gli sbalzi di temperatura. Altrimenti, l'anturio farà male.
Come tutte le piante tropicali, necessita di elevata umidità. Per mantenerlo, l'acqua viene spruzzata da un flacone spray attorno al fiore, ma bisogna fare attenzione che il liquido non cada sui fiori e sui piatti fogliari. Ad alte temperature, la spruzzatura viene eseguita più spesso. La temperatura dell'aria confortevole per l'anturio rosso è di 20-25 gradi sopra lo zero nella stagione calda e + 15-16 in inverno.
La pianta non tollera un cambiamento di posizione rispetto alla luce, soprattutto nella fase di crescita attiva, e reagisce a questo con la caduta del fogliame.
Come prendersi cura?
In modo che la pianta abbia un aspetto sano e attraente, oltre a piacere con un'abbondante fioritura, ha bisogno di cure.
- L'illuminazione dovrebbe essere fornita sufficientemente luminosa, ma senza luce solare diretta sulle foglie. La posizione ottimale sono i davanzali orientali e occidentali.
- Per aumentare l'umidità e mantenere il livello richiesto, oltre a spruzzare l'aria, puoi avvolgere la pentola con argilla espansa bagnata e inumidirla ogni giorno.
- L'inumidimento viene effettuato secondo necessità, quando lo strato superiore del supporto ha il tempo di asciugarsi. Il fiore non ama allo stesso modo sia l'essiccazione del terreno che l'umidità in eccesso. In estate, l'irrigazione dovrebbe essere fatta più spesso, circa una volta ogni 2-3 giorni, e in inverno, ridurre la quantità a una volta alla settimana. Prendono l'acqua stabilizzata e non fredda.
- È anche necessario fertilizzare la pianta. Per fare questo, utilizzare fertilizzanti complessi diluiti con acqua. Possono essere sia minerali che organici.
- Le lastre di anthurium devono essere lavate con acqua o strofinate con un panno umido.
- Per ottenere una fioritura normale, in inverno la pianta viene posta in un luogo ben illuminato, in mancanza di luce ingiallirà.
Trasferimento
Quando si sceglie un contenitore per il trapianto, è necessario ricordare che un vaso angusto attiva la fioritura e uno più ampio: la crescita dinamica. Il drenaggio è una parte molto importante del processo di trapianto di anthurium rosso. Deve essere presente senza fallo.
Il substrato per trapiantare un fiore ha bisogno di uno fertile che non abbia un'elevata acidità. Diversi tipi di terreno sono ottimali per questo scopo:
- integrare il terreno pronto per le begonie con fibra di cocco e carbone;
- combinare la torba con l'humus in proporzioni uguali, aggiungere aghi di abete rosso o di pino, mattoni rotti e carbone;
- Mescola parti uguali di zolle di terra, sabbia di fiume e humus con carbone.
Un trapianto di fiori dovrebbe essere eseguito circa una volta all'anno, poiché la pianta sta crescendo attivamente. Questa procedura viene eseguita come segue:
- il contenitore selezionato è riempito con drenaggio di alta qualità di un quarto;
- il substrato viene versato fino a metà del vaso;
- la pianta, insieme al grumo di terra, viene accuratamente rimossa dal contenitore precedente;
- le radici marce o danneggiate vengono rimosse;
- stendere il fiore in un vaso, allargando bene le radici;
- versaci sopra il terreno e schiaccialo leggermente con le mani;
- è necessario assicurarsi che il colletto della radice sia allo stesso livello della superficie del substrato, altrimenti marcirà;
- la pianta è inumidita, ricoperta di muschio e ricoperta di polietilene;
- per diversi giorni il fiore si sposta in ombra parziale;
- dopo il normale radicamento, l'anturio viene messo al suo posto abituale e il pacchetto viene rimosso.
Riproduzione
L'anturio rosso viene allevato in diversi modi:
- talee;
- germogli;
- divisione;
- semi.
La sommità del fusto viene utilizzata come talea, essiccata per alcuni minuti e immersa in un recipiente d'acqua o in un vaso con terriccio preparato e ben inumidito. Le radici appaiono abbastanza rapidamente.
Le piante mature formano germogli laterali molto adatti al trapianto. Sono separati durante il trapianto, non vale la pena scavare apposta, poiché il sistema radicale è danneggiato. In caso di necessità urgente, l'intero pezzo di terra con radici e mani viene estratto dal contenitore, il germoglio desiderato viene separato. La pianta è piantata in terreno preparato.
La divisione è il metodo di allevamento più comune per questa specie; viene effettuata quando viene trapiantato un fiore. La pianta madre è divisa in più parti, ma è imperativo che ognuna abbia un punto di crescita. Questo viene fatto solo con le mani per evitare danni. Ogni parte è piantata in piccoli contenitori, inumiditi e riparati dal sole. La medicazione superiore inizia un mese dopo il radicamento.
La propagazione dei semi è il modo più difficile e non sempre di successo per riprodurre questa specie, quindi viene utilizzata abbastanza raramente. I semi vengono seminati nella torba, il terreno viene accuratamente inumidito e coperto con un film. Le piantine germogliano insolitamente, per due settimane. Quindi il rifugio viene rimosso, è meglio inumidire i germogli usando uno spruzzatore. Le piantine si tuffano, quando appare la terza foglia, in piccoli contenitori.
Alcuni tipi di anthurium, tra cui le note varietà di Andre e Scherzer, possono essere propagate in modo alquanto insolito. Un pezzo di carta viene tagliato per lui e piegato in un tubo. In modo che non si giri, fissalo con un elastico o un filo morbido, quindi metà viene posto in una miscela preparata di torba e sfagno. La foglia viene inumidita e coperta con un barattolo. Quindi viene lasciato per tre settimane in un luogo caldo e ombreggiato. Durante questo periodo si forma un piccolo germoglio; dopo la sua comparsa, il contenitore viene spostato alla luce, ma assicurati che non sia troppo luminoso. Dopo 2-3 giorni, la lattina può essere rimossa. Il germoglio viene trapiantato in un mese.
L'anturio rosso può essere propagato con successo a casa senza troppi sforzi, devi solo seguire alcune regole. Va ricordato che la pianta è velenosa, quindi tutto il lavoro deve essere eseguito con i guanti.
Per mantenere una buona atmosfera in casa, devi piantarci un fiore di anthurium. Con le sue proprietà e il suo aspetto insolitamente lussuoso, ti rallegrerà e ti darà un po' di magia.
Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente di un anthurium per piante da interno, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.