Anthurium "Scherzer": varietà, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Condizioni di detenzione
  4. Come prendersi cura?
  5. Trasferimento
  6. Riproduzione
  7. Malattie e parassiti

L'Anthurium è rappresentato da diversi tipi, ognuno con la propria unicità. Affinché un fiore soddisfi un'abbondante fioritura, è necessario prendersene cura adeguatamente. Irrigazione tempestiva, prevenzione di malattie e insetti, organizzazione dell'illuminazione: tutto ciò consente a qualsiasi coltivatore di piante di raggiungere il successo.

Peculiarità

L'Anthurium "Schercera" o "Schercerianum" è una popolare pianta d'appartamento che è stata portata dal Costa Rica. È un fiore perenne con un piccolo gambo e foglie di colore scuro. I fiori si formano su peduncoli lunghi e lisci. Durante il periodo di fioritura, l'anturio piace con una sfumatura di fiori giallo-arancio, la cui lunghezza raggiunge un massimo di 8 centimetri. Quando i fiori cadono, al loro posto compaiono frutti rosso-arancio.

Esistono diverse varietà di questa specie, tra cui gli altrettanto amati arbusti nani. Di tutti gli anthurium, è questo coltivatore di piante che è considerato il meno esigente, ma ciò non significa che sia senza pretese e sia in grado di resistere a qualsiasi condizione di detenzione.

I fiori compaiono solo in condizioni di umidità, temperatura e illuminazione. Più di 8 gemme non compaiono in un periodo, quindi non dovresti aspettarti un'abbondante fioritura.

varietà

I tipi più comuni, come "Lindsay" o "Hannah", hanno un copriletto con una tinta rossa o rosa, varietà non meno popolari della tavolozza verde, ad esempio "Amaretti" e "Smaragd". Ci sono molte varietà che sono particolarmente apprezzate nei negozi di fiori per le loro caratteristiche decorative uniche. Tra le varietà di anthurium "Scherzer", vale la pena evidenziare alcune delle più comuni.

"Latti"

Questo tipo è ampiamente utilizzato non solo come motivo decorativo di un davanzale, ma anche nelle composizioni floreali dei fioristi. Le foglie hanno una forma appuntita, le loro pannocchie sono leggermente arricciate. L'altezza degli steli a volte raggiunge 1,5 M. I fiori sono rosa pallido.

"Graffiti"

La principale caratteristica distintiva di questo fiore è un copriletto bianco e largo con macchie luminose sparse in modo irregolare.

"Hawaii"

È popolare tra gli allevatori per la presenza di diverse sfumature sul fiore. A volte possono essere 3 contemporaneamente - bianco, giallo e rosso, e in alcuni casi solo 2 - verde e rosa.

"Alessia Blu"

Questa varietà è sempre nella collezione dei veri intenditori, perché il suo fiore ha un incredibile colore blu.

"Cioccolato Amore"

Se parliamo delle caratteristiche di questo fiore, prima di tutto vale la pena menzionare il contrasto che possiede la tavolozza dei colori. Il copriletto è color cioccolato fondente, mentre il piatto foglia è verde scuro.

Rubens

Si differenzia dalle altre varietà in quanto ha un colore non uniforme. Dal bordo alla base del fiore, l'ombra cambia gradualmente dal verde al rosa.

"Lindsay"

I fiori di questo anthurium hanno una sfumatura monocromatica. Il diametro massimo del fiore è di 10 centimetri. Le foglie hanno punte appuntite, la forma è allungata. In media, la pianta raggiunge i 40 centimetri di altezza.

Tutte le varietà descritte sembrano meglio piantate in un contenitore. Questo mix è una straordinaria combinazione di colori e forme decorative.

Condizioni di detenzione

La crescita e la fioritura degli anthurium in casa dipendono da molti fattori, tra cui la fertilizzazione, la luce e la temperatura ambiente.

A causa della loro natura epifita, le piante da appartamento descritte richiedono una miscela di terreno ben aerata, ma il terreno deve essere irrigato e concimato con alta qualità. Le miscele utilizzate con successo nella produzione agricola includono trucioli di legno, felci, gusci di noci, compresi fiocchi di cocco e canna da zucchero. Nel nostro paese, la maggior parte di questi ingredienti non è facile da ottenere, quindi gli esperti offrono opzioni più semplici:

  • 1: 1: 1 - torba, perlite, corteccia;
  • 1: 1 - torba: perlite;
  • 2: 1 - torba e perlite.

Installa un vaso di fiori in un'area con ombra parziale o luce solare intensa e indiretta all'interno, a poche decine di centimetri dalla finestra. È importante evitare la luce solare diretta su fogliame e fiori in quanto può causare ustioni. In caso di mancanza di luce, è possibile predisporre un'illuminazione artificiale aggiuntiva.

Gli anthurium crescono a una temperatura da 60 a 85 gradi Fahrenheit e un'umidità dal 55 al 60%.

Gli esperti raccomandano di coprire le radici e gli steli con uno strato di muschio o torba man mano che la pianta cresce e la massa radicale aumenta. Questo strato li protegge e mantiene l'umidità nel terreno.

Come prendersi cura?

La cura dell'Anthurium prevede l'applicazione tempestiva di fertilizzanti, l'implementazione di un'irrigazione corretta di alta qualità e molto altro.

Il livello richiesto di nutrienti del suolo, minerali e vitamine per l'anturio dipende dall'illuminazione. Può essere utilizzato miscele complesse ad alto contenuto di fluoro, calcio. Ogni irrigazione dovrebbe essere eseguita con una medicazione superiore solubile in acqua 9-3-6 o 12-12-12 mescolata a 1/2 cucchiaino per litro d'acqua. Utilizzare questa soluzione, invece di un liquido per l'irrigazione, una volta ogni 3 mesi.

È indispensabile spruzzare le foglie degli anthurium indoor una volta alla settimana per mantenere il livello di umidità richiesto intorno alla pianta. L'ideale per questo è un flacone spray convenzionale, acqua stabilizzata, piovana, filtrata o distillata.

Annaffiare fiori da interno solo durante i periodi caldi e secchi, o quando il terreno si asciuga fino a una profondità di alcuni centimetri. Il liquido deve essere aggiunto in modo che scorra attraverso il fondo della pentola. L'acqua in eccesso viene drenata, il terreno non dovrebbe rimanere bagnato per lungo tempo, poiché iniziano a manifestarsi processi putrefattivi.

Come misura preventiva, si consiglia di utilizzare spray con sapone insetticida una volta alla settimanaper prevenire la crescita di afidi, acari, tripidi o acari farinosi.

L'Anthurium viene trapiantato secondo necessità, quando le radici riempiono il contenitore. Usa una pentola con fori di drenaggio. Ogni volta, il diametro del contenitore dovrebbe aumentare di 2-3 centimetri, ma non di più.

Malattie e parassiti non sono sempre la ragione principale per cui la pianta inizia a ferire. Troppa luce provoca macchie bianche sul fogliame, che possono quindi scurirsi e seccarsi. Per rimediare alla situazione, vale la pena installare il vaso sulla finestra, dove i raggi del sole raggiungono il fogliame in modo estremamente diffuso.

A volte il coltivatore pensa che più fertilizzante mette nel terreno, meglio è per il fiore. In pratica, tutto accade diversamente. Se le foglie inferiori ingialliscono e si sviluppano punte marroni, è un segno che è ora di smettere di nutrirsi e un bisogno urgente di lisciviare il terreno.

Anche la poca luce è dannosa, ad esempio le piante producono molte foglie ma pochi fiori.

Trasferimento

Questa è la stessa piantagione stessa, solo in un nuovo contenitore e terreno. La maggior parte dei coltivatori consiglia di utilizzare miscele con corteccia, poiché sono perfettamente permeabili all'umidità e non la trattengono a lungo. Puoi riempire il contenitore a metà con i ciottoli, quindi utilizzare una miscela di tre parti di torba di orchidea, una foglia e la stessa quantità di muschio di sfagno. Qui vengono aggiunti sabbia grossolana, carbone di legna o trucioli di mattoni.

I giovani anthuri dovrebbero essere trapiantati in un vaso più grande ogni 2-3 anni. Immediatamente dopo il trapianto, il terreno viene annaffiato abbondantemente e l'umidità in eccesso viene lasciata defluire.

Una buona miscela per ulteriori coltivazioni può essere una miscela di muschio di torba, corteccia di pino e perlite. Tutti i componenti vengono aggiunti allo stesso dosaggio.

Consideriamo il processo di trapianto in modo più dettagliato.

  • Innanzitutto, la pianta viene accuratamente rimossa dal vecchio vaso. Puoi usare un coltello affilato per allentare il terreno attorno ai bordi.
  • Mettere il composto preparato in anticipo in una nuova pentola con fori di drenaggio, addormentandosi non completamente, ma di circa 3 centimetri.
  • Mettono dentro un fiore, ma prima puliscono il sistema del cavallo dal vecchio terreno e lo esaminano. Le radici vecchie e malate vengono rimosse, quindi le sezioni vengono trattate con una soluzione di carbone attivo.
  • Il fiore, installato in un nuovo contenitore, viene ricoperto di terra, il terreno viene leggermente tamponato con la mano per rimuovere le sacche d'aria.
  • La medicazione superiore in questa fase non viene eseguita, solo irrigazione di alta qualità. I fertilizzanti possono essere applicati dopo alcuni mesi, quando l'anturio attecchisce.

Riproduzione

L'Anthurium può essere propagato sia asessualmente che sessualmente. La normale attività vegetativa o asessuale si ottiene mediante l'uso di talee terminali ea nodo singolo insieme alla divisione dai rami appena emergenti.

Il processo di germinazione è abbastanza semplice: devi solo posizionare il materiale di piantagione in condizioni favorevoli. Il muschio di sfagno è un ottimo rimedio per questo, devi solo inumidirlo bene e mettere il contenitore in un luogo caldo con una buona ventilazione.

Per accelerare il processo di radicazione, puoi creare un effetto serra.

Un fiore viene raramente propagato dai semi, perché è estremamente difficile ottenere materiale di piantagione vitale a casa. Inoltre, i semi richiedono un elevato livello di comfort per essere mantenuti a lungo, la pianta raggiunge l'età adulta solo dopo pochi anni e il processo di crescita è rallentato.

Malattie e parassiti

Delle malattie più comuni negli anthurium - rot, che può essere sia root che root. Con questa infezione, i tessuti si deteriorano rapidamente, si scuriscono e possono causare un odore sgradevole. L'infezione è quasi sempre associata a un'umidità troppo elevata. Pertanto, per combatterlo, è necessario smettere di annaffiare il fiore per un po '.

La peronospora è la seconda malattia più comune, caratterizzata dalla comparsa di prime macchie traslucide, giallastre e umide d'acqua. Le macchie fogliari possono nel tempo coprire l'intero fiore o le foglie in condizioni di alta temperatura e umidità. Dopo qualche tempo, le formazioni diventano nere, solitamente circondate da un alone giallo brillante. Se non si fa nulla, il fiore morirà. La prevenzione è sempre il miglior controllo contro la malattia. Si consiglia al coltivatore di utilizzare non solo fungicidi, ma anche pentole pulite, strumenti disinfettati.

Antracnosi: inizia con piccole macchie brunastre sul fiore. Ad alta umidità, aumentano, si trasformano in necrotici.

Spesso si ha a che fare con nematodi che infettano con successo non solo le radici, ma anche il fogliame. Questa malattia è caratterizzata da ritardo della crescita, l'aspetto di un piccolo numero di fiori.

Per proteggerti dal problema, dovresti inizialmente acquistare una pianta sana, utilizzare un terreno di alta qualità. Si consiglia di immergere le talee in acqua calda a una temperatura di +50 gradi Celsius per 10 minuti prima della semina.

Di insetti che amano nutrirsi di piante d'appartamento, non resta indietro nella frequenza dell'infestazione da afidi. La buona notizia è che è molto semplice gestirla: basta anche versare la pianta sotto la doccia, quindi lasciarla scolare bene e asciugare. L'olio di neem, la soluzione alcolica e il sapone insetticida funzionano bene.Sono adatti anche per il controllo di zecche, tripidi e altri parassiti.

Come far crescere l'Anthurium "Scherzer" da una foglia, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento