Tipi e varietà di anthurium

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Quali sono i colori?
  4. Come scegliere?

L'Anthurium è una delle piante da fiore più ricercate coltivate nella cultura indoor e outdoor. Questo esotico dall'aspetto straordinario e molto efficace è diventato uno dei preferiti riconosciuti di fioristi, fitodesigner e fioristi. Tra i rappresentanti della flora tropicale, l'anturio si distingue per la sua peculiare struttura dell'infiorescenza a forma di pannocchia gialla che si slancia verso l'alto, circondata da un'ampia foglia di infiorescenza.

È apprezzato per la sua lunga fioritura più volte all'anno e una varietà di colori dal classico rosso e bianco al verde insolito e quasi nero. Gli anthurium sono piante recise ideali per bouquet e composizioni con disposizione del verde, sono ampiamente utilizzati per decorare spazi residenziali e uffici, progettare vari eventi, in particolare esposizioni di mostre e disposizione di partizioni fiorite.

Descrizione

Il genere Anthurium, che riunisce piante erbacee sempreverdi, fa parte della vasta famiglia degli Arum. Habitat - il continente sudamericano e l'America centrale, dove i suoi rappresentanti si trovano nelle foreste pluviali subequatoriali e nelle aree montuose in tutta la loro diversità. La maggior parte di loro ha aderito allo stile di vita epifita e semiepifita, vivendo a stretto contatto con grandi alberi. Il genere contiene anche molte forme striscianti erbacee terrestri e simili a liana a gambo lungo.

I rappresentanti del genere anthurium devono la loro decoratività alle foglie sempreverdi con una consistenza coriacea. Nella forma, possono essere solidi, incisi, profondamente sezionati. Anche la varietà dei colori delle foglie è impressionante: in alcune piante ha una delicata sfumatura vellutata, in altre - una lussuosa lucentezza satinata, in altre - venature argentate appaiono su uno sfondo verde.

Ci sono molte varietà dipinte ornamentali a foglia larga.

Il vantaggio principale di queste piante esotiche sono i fiori incredibilmente belli. Essi stessi sono piccoli e raccolti in pannocchie-infiorescenze a forma di coda lunghe e dense, affusolate all'estremità, diritte o curve. Intorno a ciascun orecchio c'è una foglia di infiorescenza (brattee) - un copriletto, le cui dimensioni e colore variano a seconda della specie. La sua superficie può essere pubescente lucida lucida o opaca. Le ovaie fecondate di piante appassite formano frutti con polpa succosa e forma simile a una bacca.

varietà

La diversità delle specie del genere Anthurium conta circa 500 elementi. Nonostante una selezione così ricca, in coltura vengono coltivate solo circa 30 specie.

Fioritura decorativa

Le varietà a fioritura ornamentale vengono spesso coltivate in casa.

  • Anthurium Andre (andrianum). Una delle specie alte più popolari, che ha dato origine a molte varietà. Si tratta di piante a gambo corto con apparato radicale sviluppato e foglie lucide, cuoriformi, di colore verde intenso. La lunghezza dei piatti fogliari è di 28-40 cm, la larghezza è di 13-19 cm.Le infiorescenze a forma di cilindro sono dipinte in colori giallastri, bianchi, rosa chiaro, la loro lunghezza è di 9-14 cm.

L'infiorescenza è cuoriforme larga con tessitura coriacea, talvolta con superficie puntinata. I colori vanno dal bianco puro e rosato al salmone e al rosso cremisi.

  • Anthurium di Scherzer. I rappresentanti di un'altra specie di anthurium popolare e più piccola, la cui altezza non supera i 40 cm, sono nativi del Costa Rica.Conducono uno stile di vita terrestre o epifita, la loro caratteristica è la presenza di fusti molto corti, in alcuni casi sotterranei. Sono piante eleganti con foglie lanceolate o quasi ellissoidali che hanno una consistenza coriacea e una superficie opaca. Entrambi i lati dei piatti sono punteggiati da macchie scure, la lunghezza dei piccioli è di 5-20 cm.

La lunghezza del peduncolo è di 15-50 cm, le brattee ovoidali o ellissoidi hanno una consistenza densa e sono dipinte di un colore rosso vivo con sottotono arancione. Brattee lunghezza 3,8-11,5 cm, larghezza 2,5-6 cm.

Le piante di questa specie si distinguono per la forma insolita di un orecchio a spirale giallastro o di carota, che raggiunge una lunghezza di 6-8 cm e durante il periodo di fioritura hanno un odore abbastanza gradevole.

Entrambe le varietà sono diventate "genitori" per un numero enorme di forme e varietà da giardino altamente produttive.

  • "Turenza". Una varietà con belle foglie lucide e un cespuglio lussureggiante. Il colore delle brattee è rosso intenso, la pannocchia è giallo intenso con sfumatura aranciata. L'altezza della boscaglia è di 0,5 m.
  • "Campione Rosa". La varietà colpisce per lo splendore del cespuglio abbondantemente frondoso. Il colore delle pannocchie è giallastro o verdastro. Il colore delle brattee a cuore largo è rosa.
  • Dakota. Piante cespugliose di grandi dimensioni alte 0,8 m con una pannocchia giallastra eretta e un grande copriletto lucido. I colori includono varie sfumature di rosa e rosso.
  • Magia della Sierra. Una varietà compatta, in cui le modeste dimensioni dei fiori compensano la loro abbondanza, poiché i suoi rappresentanti sono in grado di produrre 7-10 gemme alla volta. Le orecchie sono gialle con una punta bianca. Il colore del copriletto è rosso intenso, bianco, rosa.
  • Baby boom. Puoi riconoscere questo ibrido dall'originale colore bicolore del copriletto. L'intera superficie del piatto è rossa, ad eccezione della base verde. L'orecchio è dritto, le foglie sono ovali con una punta appuntita.
  • Leganza. Varietà fortemente frondosa. Il colore iniziale della pannocchia è giallo, quindi acquisisce una ricca tonalità di carota. Il colore delle brattee è piuttosto insolito: può essere gambero o corallo con una spettacolare bordatura verdastra.
  • "Jolie"... Questa varietà cespugliosa attira l'attenzione con il suo insolito copriletto a forma di tulipano. Le brattee sono colorate in una sfumatura bianco-rosata molto delicata.
  • "Bugatti Veyron". Forma media e molto elegante con una ricca colorazione scarlatta del piatto dell'infiorescenza e una sottile spiga grigio-violacea di colore contrastante.
  • Pandola. Piante cespugliose compatte con foglie di media grandezza con piccioli lunghi e infiorescenze dritte cremose con brattee rosa tenue, verdastre alla base.
  • Rosa dell'Alabama. Di grandi dimensioni, parte della serie di varietà "Big Americans", dove le piante prendono il nome dagli stati degli Stati Uniti. Il copriletto è dipinto di una tonalità rosa intensa, le pannocchie, costituite da piccoli fiori, hanno un colore biancastro-crema.
  • Regina Rosa. Forma di taglia media con un bellissimo colore rosa-cremisi delle brattee. Altezza 60 cm, cespuglio con una corona rigogliosa.
  • Baby Arancio. Una varietà che piacerà agli amanti delle arance. I suoi rappresentanti hanno un bellissimo copriletto color carota con un bordo verde brillante.
  • Arancio Madurale. La varietà clone "Madural" colpisce per lo splendore dell'intensa colorazione arancione dei copriletti di dimensioni molto grandi.
  • Almera. Il copriletto dei rappresentanti di questa varietà è dipinto in un colore rosso fuoco.

Deciduo decorativo

Un gruppo di piante la cui bellezza è determinata dalle foglie.

  • Cristallo. La decorazione principale di questo tipo di epifite di anthurium sono grandi foglie vellutate a forma di cuore. Sono dipinte in un colore verde intenso e il lato esterno del piatto è ricoperto da una maglia finissima di vene argentee primarie, lucide come il cristallo, che sembrano molto impressionanti.Sullo sfondo di un fogliame lussureggiante, le infiorescenze, circondate da una coperta verde o viola in miniatura, lunga al massimo 9 cm e larga solo 2 cm, sembrano piuttosto poco appariscenti.
  • Maestoso. L'aspetto di queste piante è simile ai rappresentanti delle specie di anthurium di cristallo. Vantano anche spettacolari foglie grandi con una superficie vellutata, su cui sono chiaramente visibili bizzarri motivi di venature di primo ordine, con la differenza che qui non sono argentei, ma un'espressiva tonalità olivastra. Il colore delle foglie stesse è per lo più verde, a volte viola.
  • Sezionato. Una varietà di piante compatte simili a liana. La loro caratteristica sono le lame fogliari divise in palma con segmenti ondulati di forma lanceolata-lineare lungo i bordi. Il numero di segmenti può variare da 10 a 15 pezzi, la lunghezza di tali "lame" è di 9-15 cm, larghezza - fino a 1,5 cm Le brattee e le infiorescenze di pannocchia hanno la stessa lunghezza di 7-10 cm.
  • Anthurium Baker. Una caratteristica distintiva di questa specie è la forma insolita delle foglie lunghe, che ricorda una cintura. Il lato esterno dei piatti fogliari è vellutato e quello inferiore è punteggiato da venature laterali rosso-brunastre appena percettibili. Le foglie sono lunghe 20-55 cm, larghe 4-9 cm, la brattea ha una consistenza coriacea e un colore verde-giallastro. La lunghezza del copriletto è di 5 cm, la larghezza è di 2,5 cm Le infiorescenze sono cremose, i frutti sono rossi.
  • Arrampicata. Specie alta di piante epifite rampicanti, che si distinguono per la presenza di grosse radici e un fusto che raggiunge la lunghezza di 1 metro. La forma delle foglie dalla consistenza coriacea può essere lanceolata o ovale. La parte inferiore del piatto fogliare è ricoperta da numerosi punti neri. La lunghezza dei piccioli è di 3-9 cm, le foglie sono più lunghe dei peduncoli. Il colore del copriletto è verdastro pallido, la lunghezza è di 9-15 cm Le orecchie sono di colore verde-giallastro e sono minuscole, la loro lunghezza è di soli 1,5-2 cm Il colore dei frutti varia dal biancastro al viola chiaro.

Gli anthurium di questa specie sono insolitamente tolleranti all'ombra, fioriscono e danno frutti senza problemi.

Quali sono i colori?

Le infiorescenze longeve di anthurium colpiscono con una varietà di colori che hanno assorbito tutta la luminosità, la ricchezza e la freschezza dei colori della flora tropicale. Nei primi esemplari introdotti, il copriletto aveva un succoso colore rosso vivo.

Le varietà con brattee rosse sono diventate a lungo dei classici.

  • Successo ed. La varietà con il nome "parlante" "lingua di fuoco", poiché il copriletto dei suoi rappresentanti è dipinto in modo molto accattivante, causando un colore rosso cremisi.
  • Campione Reale... Forma dalla forma tondeggiante, elegantemente rialzata dai bordi del copriletto di una fitta tonalità rossa e pannocchia eretta rosa.
  • Rosso dinamite. La varietà è interessante per l'insolita e molto raffinata forma ricurva delle brattee e per uno spettacolare colore rosso intenso.

Molto richiesti nel mondo della floricoltura sono anthurium dai colori pastello. Questi sono rappresentanti di varietà di pesche e fard rosato.

Un interessante gruppo di anthurium con il nome varietale comune Love, che unisce varietà da interno a fiore grande con foglie lucide e colore di copriletti in varie tonalità di rosa, dal chiaro e delicato al più luminoso e saturo.

Delle varietà rosa, molte meritano un'attenzione speciale.

  • "Principessa Amalia Eleganza". Piante dal velo rosa acceso con venature rosse e pannocchia rosa uniformemente colorata. Le punte delle brattee si arricciano magnificamente.
  • "California". Krupnomers con fiori extra large di colore rosa scuro o rosso rosato.
  • Fenicottero rosa. Una varietà con un morbido copriletto rosa e un orecchio viola scuro, questa combinazione sembra molto elegante.

Impossibile non citare le squisite varietà bianche.

  • Sumi... Un ibrido con una coltre bianca come la neve, che cambia colore in verde chiaro alla fine della fioritura.
  • Addio White. Lussuosa varietà alta con un velo bianco come la neve a forma di tulipano e un orecchio giallo brillante.
  • Campione Bianco. Uno dei migliori ibridi sottodimensionati di anthurium andrianum con un originale velo bianco leggermente arricciato in una maglia leggermente evidente di venature rosate.

Varietà di arancia come "Solara" con una brillante coperta rosso-arancio e forme gialle, la più famosa delle quali è "Vanilla" con una deliziosa coperta di limone, riscuotono non meno successo tra i fioristi.

Gli anthurium viola sono molto belli e spettacolari.

  • Fiorino. Varietà in cui le brattee si colorano di un nobile color porpora con sottotono lilla.
  • "Utah". La popolarità di questo ibrido da giardino è stata determinata dall'affascinante colore viola-viola delle brattee, che, in combinazione con un orecchio di una spessa tonalità lilla, sembra estremamente impressionante.
  • "Cavalli Viola"... Forma di grandi dimensioni con un delizioso colore rosa porpora delle brattee.

Nella collezione di anthurium ci sono anche molte piante di lussuosi colori scuri.

  • Otazu Brown. Gli ibridi di questa varietà attirano l'attenzione con un colore bordeaux scuro, quasi cioccolato delle brattee.
  • "Bellezza nera"... Il rappresentante più scuro del gruppo di varietà nere. Elegante, chic di grandi dimensioni con brattee lucide di color cioccolato denso.
  • Regina Nera. Un ibrido popolare che ha ereditato e mantenuto entrambi i colori dai genitori. Per questo motivo, quando fioriscono sul cespuglio, le infiorescenze sono adiacenti a una coperta nera e rossa. Le orecchie sono di colore verde pallido.

Varietà interessanti con un copriletto nei toni del verde.

  • Midori. In questa varietà i fiori, una volta aperti, acquistano immediatamente un colore verde chiaro uniforme.
  • "Regina Verde"... Una varietà in cui il colore del piatto durante l'intero periodo di fioritura cambia da inizialmente lattiginoso a rosso intenso e poi verde chiaro.
  • Giaguaro Verde... Una varietà con un raro copriletto bicolore. Sullo sfondo di una brillante brattea di lattuga, le vene rosa sono chiaramente visibili, il che sembra incredibilmente impressionante.

Gli anthurium con un velo nei toni del blu o del blu non esistono in natura a causa della loro mancanza di un gene per tali pigmenti. Tuttavia, ci sono varietà sul mercato dei fiori con un incredibile colore oltremare delle brattee. Questo è "Principessa Alexia" e "Picasso".

Gli esperti della Facoltà di biologia dell'Università statale di Mosca concordano sul fatto che i loro fiori sono pigmentati artificialmente iniettando il gambo con inchiostro speciale.

Come scegliere?

Quando si sceglie un anthurium, è importante considerare una serie di punti.

  • Aspetto esteriore. La caratteristica principale di una pianta di qualità è lo sviluppo armonico e proporzionale di tutte le parti, dalle foglie ai peduncoli. Eventuali difetti (macchie, tracce di rifilatura su steli e foglie) sono inaccettabili.
  • Stato di salute. La presenza di macchie grigiastre o nere sul retro dei piatti fogliari indica che la pianta è malata o colpita da parassiti.
  • Numero di gemme. Più gemme sono chiuse sul cespuglio di anthurium al momento dell'acquisto, più a lungo potrai ammirarne la fioritura.
  • Condizione del suolo. Il terreno non deve essere troppo secco o, al contrario, impregnato d'acqua, e non deve odorare di marciume, umidità o muffa. Tutto quanto sopra indica una cura inadeguata della pianta nel negozio. Questi fiori hanno un'immunità debole e spesso si ammalano.
  • Sistema di root... La presenza di un gran numero di radici che fuoriescono dai fori di drenaggio indica che la pianta è troppo affollata e presto avrà bisogno di un trapianto.

Come scegliere un anthurium, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento