Casa Arbolite: pro, contro e caratteristiche costruttive
Oggi, una persona che sta per costruire la propria casa deve fare una scelta molto difficile. Il fatto è che una vasta gamma dei materiali da costruzione più moderni e già noti può mettere un laico in una posizione senza speranza. Anche costruttori altamente professionali ogni tanto discutono tra loro sulla scelta del materiale da costruzione chiave per la costruzione delle pareti di qualsiasi struttura.
In questo articolo parleremo di un altro materiale da costruzione chiamato arbolite (cemento in legno). Non ammoniremo l'uso obbligatorio di questo materiale da costruzione nel processo di esecuzione dei lavori di costruzione, parleremo semplicemente dei suoi vantaggi intrinseci e degli svantaggi tipici.
Vantaggi e svantaggi
A causa della sua struttura e delle sue caratteristiche, l'arbolit (cemento in legno) è dotato sia di una serie di qualità positive che di alcuni difetti.
Le proprietà positive consentono ai blocchi di calcestruzzo di legno di competere con i materiali da costruzione classici e gli svantaggi ne rendono inaccettabile l'uso in situazioni specifiche (costruzione a più piani, elevata umidità).
In generale, non può esistere materiale da costruzione costituito da alcuni vantaggi, altrimenti verrebbe utilizzato ovunque e il resto sarebbe immeritatamente dimenticato. I vantaggi del cemento in legno come materiale da costruzione sono evidenti.
Quindi, un blocco in cemento di legno ha molti vantaggi.
- Conduttività termica il calcestruzzo di legno ha all'incirca lo stesso coefficiente per il calcestruzzo cellulare leggero (poroso) e consente di non produrre isolamento aggiuntivo. Tuttavia, questa somiglianza può anche diventare un aspetto negativo, poiché in alcune aree il materiale presentato è più costoso rispetto ai calcestruzzi nominati.
- Quando si segue la tecnologia di produzione del legno-cemento il blocco è ecologico, che è particolarmente importante per le persone che si preoccupano della pulizia ambientale dei materiali da costruzione e dello stato della situazione ambientale.
- Materiale ha un buon assorbimento acustico, che garantisce la massima protezione di tutti gli abitanti della casa dai rumori estranei provenienti dalla strada e dai locali adiacenti.
- Sul lato positivo può essere attribuito all'elevata permeabilità al vapore, che consente alle pareti di "respirare", ma il vantaggio diventa immediatamente uno svantaggio non appena la conversazione si sposta su aree con una saturazione dell'atmosfera costantemente elevata con umidità e condizioni climatiche fresche. Tutto è spiegato dal fatto che nella versione presentata, l'efficienza termica di un materiale da costruzione è in grado di cambiare drasticamente in peggio.
- A causa del basso peso volumetrico blocchi polmonari, e quando si lavora con loro, è richiesto l'uso di un ordine di grandezza in meno di sforzo fisico rispetto ai materiali da costruzione più densi e la necessità di attrezzature di sollevamento è significativamente ridotta.
- Dimensioni (modifica) il blocco di cemento in legno consente di costruire strutture a una velocità molto più elevata rispetto a quando si utilizza lo stesso mattone.
- Con legno cemento molto facile da lavorare, può essere segato senza problemi con qualsiasi utensile da taglio. Inoltre, puoi piantare chiodi e avvitare viti autofilettanti.
- A causa della struttura del materiale e la sua altissima resistenza alla flessione, è possibile non rinforzare le pareti e non installare cinghie rinforzate, il che riduce ulteriormente il consumo di risorse e i tempi di funzionamento. C'è un punto positivo simile solo nella costruzione a pochi piani.
- Blocco di cemento in legno non infiammabilepertanto, non è necessario preoccuparsi della sua resistenza al fuoco.
Gli svantaggi dei blocchi di cemento in legno includono alcune sfumature.
- La capacità del produttore di trarre profitto dal cemento utilizzato nella produzione dei blocchi. In questo caso, il materiale da costruzione perde bruscamente la sua forza, quindi questo meno elimina anche alcuni dei vantaggi presentati in precedenza.
- Allo stesso modo, uno svantaggio che può annullare una serie di vantaggi è l'ammissibilità del produttore a modificare la frazione di particelle di legno nella struttura. Da ciò ne consegue che è probabile il rilascio di prodotti con una frazione di truciolo troppo grossolana o, al contrario, la segatura può costituire la quota principale della componente legnosa. Entrambe le opzioni hanno un grande impatto sulle caratteristiche qualitative del blocco finito e, quindi, della struttura da esso costruita.
- Il calcestruzzo di legno grazie al legno nella sua struttura è in grado di assorbire l'acqua in volumi significativi, per questo motivo è necessario prestare molta attenzione alla protezione delle strutture in calcestruzzo di legno dalla penetrazione dell'acqua.
- Un altro inconveniente sono i frequenti errori nella geometria dei blocchi di legno-cemento, di norma non sono molto resistenti, ma possono portare a un consumo eccessivo di malta cementizia per muratura. E aumenta di più la conduttività termica del muro ricostruito, che è anche difficile chiamare un vantaggio.
Dopo aver esaminato tutti i vantaggi e gli svantaggi dei blocchi di legno-cemento, si possono trarre le giuste conclusioni.
Il cemento di legno è un materiale ecologico dal quale è possibile costruire una casa efficiente dal punto di vista energetico molto rapidamente e accuratamente.
Il materiale da costruzione deve essere usato con cautela per edifici con un alto livello di umidità delle masse d'aria all'interno.
Prima dell'acquisto, è indispensabile controllare il materiale e assicurarsi delle sue caratteristiche di qualità. È necessario valutare la dimensione e l'intreccio delle particelle di legno nella struttura, per verificare l'assenza di eccessiva formazione di malta cementizia gelata o componenti componenti dei prodotti debolmente accoppiati.
Design
Nel processo di creazione di un progetto, vengono stabilite la composizione e le caratteristiche del terreno per calcolare le caratteristiche della fondazione in conformità con queste informazioni. Quindi stabiliscono la forma della casa, lo spessore delle pareti, la presenza o meno di isolamento termico, il posizionamento di finestre e porte, nonché altre caratteristiche necessarie. Inoltre, nel processo di creazione di un progetto, viene stabilita la quantità e il tipo di materiale da costruzione.
Ad esempio, alla periferia della città di Sochi, uno spessore della parete di 20 centimetri consente di fare a meno dell'isolamento termico, mentre nella zona di Omsk lo spessore della parete più piccolo, che consente di fare a meno dell'uso dell'isolamento termico, è di 50 centimetri.
Un progetto creato con competenza ti salverà dal consumo non necessario di materiali e dalla possibilità di ricostruire alcune aree o dettagli durante la costruzione della casa.
Nota: tutti i modelli di case standard che vanno da 100 m² fino a 150 mq. m sarà adattato per l'area dei lavori di costruzione (terreni e condizioni climatiche locali dell'area).
Progetti di case in cemento di legno con una superficie da 100 a 150 mq. m può essere a un piano o a due piani e avere un attico, un garage e persino un seminterrato o un seminterrato nella loro struttura.
Tecnologia di costruzione
La casa può essere costruita in due modi.
- Costruzione di blocchi legno-cemento... In questa situazione, i blocchi di legno-cemento già pronti vengono utilizzati industrialmente. Spesso viene presa la decisione di realizzare il cemento in legno con le proprie mani. Prima di iniziare il lavoro, è necessario assicurarsi che i blocchi abbiano raggiunto la qualità richiesta per il lavoro.
- Costruzione monolitica in legno cemento... L'applicazione di questa pratica prevede la creazione di un cassero non rimovibile con ulteriore versamento di una soluzione di arbolite al suo interno. Per costruire una casa in cemento di legno monolitico, è necessario studiare il metodo di organizzazione delle pareti monolitiche. Altre fasi saranno simili alla costruzione del blocco.
Preparazione dell'impasto
Nella produzione del cemento in legno ci sono alcuni trucchi, senza sapere quali non si può ottenere la qualità adeguata. In realtà, ecco fondamentalmente il motivo dell'atteggiamento sospettoso dei singoli costruttori nei confronti di questo materiale.
A prima vista, tutto è chiaro: mescola la segatura con cemento e acqua. Solo presto si scopre che ciò che è stato ricevuto non vuole indurirsi, ma quando si è indurito, si stacca e si rompe. Pertanto, si conclude che tutti i discorsi sui vantaggi del calcestruzzo in legno non valgono la segatura spesa.
In realtà, non tutto è così primitivo. Ci sono diversi tipi di zuccheri nelle cellule degli alberi (emicellulosa, glucosio, saccarosio e altri). Gli elencati sono elementi idrosolubili che influiscono negativamente sulla componente cementizia del materiale. Ritardano e talvolta interrompono completamente l'indurimento, influiscono negativamente sulla composizione del cemento.
Fortunatamente per noi, è possibile combatterlo.
Tanto è più facile lasciare la materia prima legno all'aria aperta per due anni... Durante questo periodo, tutti i composti indesiderabili per il cemento vengono lavati, si trasformano in sostanze che non possono essere dissolte o si disintegrano.
Ma poiché un processo così lungo non è sempre possibile, vari ingredienti vengono mescolati nel cemento di legno per bloccare gli zuccheri. Di loro per la produzione di cemento in legno con le tue mani, farà una combinazione di calce spenta con bicchiere d'acqua o cloruro di calcio e solfato di alluminio (solfato di alluminio).
Il primo modo è più economico. Inoltre, alcuni esperti ritengono che sia il più fedele e il meno estroso alla qualità del materiale di partenza. Il secondo attrae con una significativa accelerazione dell'indurimento della soluzione.
Fondazione
A causa della piccola massa, le pareti di arbolite esercitano una pressione molto inferiore sul terreno rispetto alle strutture in mattoni, cemento o pietra, pertanto per tali case vengono utilizzate viti a palo, nastro poco profondo o fondazioni combinate. Ciò consente di ridurre significativamente i costi e i costi di manodopera del lavoro, rispetto alla costruzione della fondazione per case in cemento o mattoni.
Quando si costruisce una fondazione, è necessario prestare molta attenzione alla protezione dell'edificio dall'acqua e dall'isolamento termico, poiché in inverno la base isolata ha un effetto molto minore sulla temperatura dei pavimenti. Per l'isolamento dall'umidità, viene utilizzato materiale di copertura o materiale di copertura e, per l'isolamento termico, plastica espansa.
Se hai intenzione di creare un pavimento isolato o caldo, non è necessario isolare le fondamenta.
murare
A causa del fatto che il cemento viene utilizzato come elemento di collegamento durante la creazione di blocchi legno-cemento, per la posa di arboblocchi vengono utilizzate diverse miscele a base di cemento. È possibile utilizzare sia una malta classica in un rapporto 1: 3 di cemento e sabbia, sia qualsiasi colla o composti per muratura destinati a blocchi a base di cemento. I blocchi di legno possono essere segati senza sforzo con una semplice sega a mano, così come una sega elettrica o a catena, quindi, l'installazione in loco non è un problema.
Come nella costruzione di case in pietra da costruzione, ogni 3a o 4a fila viene fissata mediante rinforzo disposto su tutti gli arboblocchi sotto uno strato di miscela di muratura o colla.
A causa della buona resistenza dei blocchi di legno-cemento, l'installazione di finestre e pannelli delle porte non causa problemi: vengono fissati mediante bulloni di ancoraggio.
La costruzione delle mura inizia dagli angoliUtilizzando una livella, un filo a piombo e una corda che viene tirata tra gli ultimi blocchi, questo permette di posare altri blocchi lungo una linea precisa.In questo, la posa di arboblocchi non differisce affatto dalla posa di mattoni, blocchi di calcestruzzo, blocchi di schiuma o blocchi di silicato di gas. L'impasto murario deve avere la giusta consistenza affinché il blocco legno-cemento sposti la malta in eccesso con la propria massa. Le pareti devono essere erette a una temperatura dell'aria superiore a + 10 ° C... Prima della posa, i blocchi legno-cemento non devono essere impregnati o impregnati.
I produttori spesso portano al cliente blocchi di legno-cemento bagnati che non hanno accumulato le caratteristiche di resistenza richieste. I muri non dovrebbero essere costruiti da tali blocchi, poiché le file inferiori saranno schiacciate da quelle superiori e la configurazione del muro sarà sconvolta. Se sono stati consegnati blocchi umidi, è necessario metterli da parte e lasciarli riposare per 15-20 giorni, trascorsi i quali sono assolutamente pronti per la posa.
Parallelamente alla muratura a blocchi, vengono praticati due metodi per versare pareti portanti in calcestruzzo di legno con le proprie mani.
1. Tecnologia speronata di colata di cemento in legno, senza cornice
Una corda viene tirata lungo l'asse della base della casa. Guidati da esso, vengono installati i pannelli della cassaforma.
La malta viene impastata, versata nella cassaforma in strati di 20 centimetri e compattata, si aggiunge la malta fino a riempire fino in fondo la cassaforma. L'imballo viene ricoperto di cellophan e lasciato indurire.
Il giorno successivo, viene verificato quanto bene la malta ha acquisito forza, la cassaforma viene smontata, installata in un altro luogo o sollevata alla fila successiva. Si riempie nuovamente il cassero con l'impasto e si compatta la malta. Questo continua fino a quando il muro è pronto.
2. Metodo del telaio per versare il calcestruzzo in legno
Uno scheletro di pareti future è costituito da una barra di 50x60 o 50x70 mm, i rack del telaio sono allineati lungo il cavo per formare i piani esterno e interno delle pareti.
Successivamente, il telaio risultante viene riempito con cemento di legno simile alla prima opzione, spostando la cassaforma lungo le barre del telaio.
Tale metodo di colata è più costoso, ma fornisce la massima precisione ed è più conveniente, poiché non è necessario controllare ogni volta come la cassaforma è posizionata correttamente. Spostiamo semplicemente la cassaforma lungo le barre verticali del telaio, come se lungo le guide.
Nota: se non vuoi scherzare da solo, c'è in vendita un set di pannelli in legno cemento già pronto per la casa.
riscaldamento
Ora ci sono molti modi per costruire le pareti di una casa singola in legno e cemento. Nelle regioni calde, è possibile costruire un muro di arbolite di 30 centimetri senza ulteriore isolamento termico. Nelle regioni fredde, una parete esterna di 30, e talvolta anche di 40 cm, non sarà abbastanza efficace per risparmiare calore. Con l'obiettivo di, per evitare il congelamento della struttura e per proteggere l'alloggio da possibili dispersioni di calore, è necessario coprirlo con uno strato di isolamento termico dalla strada.
Isolamento termico di pareti in legno cemento con polistirene espanso
Polyfoam deve essere utilizzato esclusivamente per l'isolamento termico della casa in legno cemento dall'esterno. In questo caso, sarà necessario migliorare il sistema di ventilazione delle masse d'aria in casa, poiché l'uso della schiuma porterà a una diminuzione della permeabilità al vapore delle pareti. Le lastre vengono fissate alla facciata mediante collante e, inoltre, vengono fissate con tasselli a disco, le fughe tra le lastre devono essere ben schiumate per eliminare i ponti termici.
Isolamento termico di pareti legno-cemento con lana minerale
I produttori di lana di roccia consigliano di utilizzare uno strato di isolamento di almeno 10 centimetri per l'isolamento termico della facciata. È meglio posare lastre di lana minerale in due strati per escludere ponti freddi nella struttura.
Per non mancare nella scelta dello spessore dell'isolamento termico, utilizzare il calcolatore di isolamento e non dimenticare di chiudere l'isolamento in fibra con un film barriera al vapore.
Isolamento termico del legno cemento con segatura e isolamento in cellulosa (ecowool)
I materiali presentati si riferiscono a materiali isolanti naturali costituiti da cellulosa.La segatura e l'ecowool vengono riempiti durante la costruzione delle pareti tra il muro portante e la muratura di finitura. Nel ruolo di isolamento termico all'interno delle pareti, è consentito utilizzare argilla espansa, schiuma di poliuretano o pannelli di polistirene espanso.
Tetto
Su pareti in cemento di legno, è consentito montare un sistema di travi di qualsiasi tipo. Mauerlat può essere ricavato da una barra di 15x15 centimetri, travi da una tavola di 50x200 mm, rack da una barra di 150x200 mm, un letto da una barra di 200x200 mm. Anche la scelta dei materiali di copertura non è regolamentata.
Gli esperti raccomandano anche l'uso di tegole bituminose (morbide, flessibili) per le coperture. Spiegano la propria scelta con il fatto che le scandole flessibili sono in grado di percepire piccole oscillazioni delle pareti legno-cemento senza difetti significativi.
L'aspetto fondamentale nella costruzione del tetto sarà l'adempimento della regola: la rimozione del tetto di 300-500 millimetri dal muro, che consentirà di proteggerlo dalla penetrazione diretta di acqua scongelata e piovana.
Finitura
Il ritiro di una struttura in legno e cemento è solo dello 0,4%. Ciò consente di iniziare ad affrontare i lavori immediatamente dopo il completamento della costruzione.
A causa del forte assorbimento di umidità del calcestruzzo in legno (dal 40 all'80%), le pareti devono essere protette dall'umidità elevata. Ciò è richiesto anche dall'aspetto poco attraente delle pareti in legno-cemento.
Per il rivestimento delle pareti esterne, è possibile utilizzare qualsiasi materiale da costruzione: rivestimenti, rivestimenti, mattoni eccetera. Nella maggior parte dei casi l'intonaco è applicato... Se eseguirai l'intonacatura, quindi quando scegli, non devi dimenticare che la permeabilità al vapore del materiale utilizzato deve essere simile al calcestruzzo di legno. Per rivestire assicelle o rivestimenti, è necessario eseguire un'accurata impermeabilizzazione e aerazione del muro.
Nota: sul mercato delle costruzioni è apparso un nuovo tipo di materiale: cemento in legno con finiture decorative. Permette di fare a meno di affrontare le pareti della casa dal cemento di legno dall'esterno.
Una casa in legno cemento non necessita di rivestimento interno delle pareti. La condizione più importante è che il livello di umidità nella casa usata non sia superiore al 75%. In un altro caso, in particolare, per un bagno, è necessario tenere conto dell'ulteriore barriera al vapore delle pareti.
Recensioni
Sui forum Internet dedicati alla costruzione di case da tutti i tipi di materiali da costruzione, puoi vedere recensioni su edifici in legno-cemento. Alcuni di loro sollevano problemi di costruzione, errori di calcolo e problemi nascosti, la seconda parte - i residenti toccano l'esperienza di vivere in tali case.
Ma c'è un altro tipo di recensioni, non riguardano edifici in cemento di legno, ma rappresentano alcune proprietà del materiale da costruzione stesso.
Coloro che costruiscono una casa in cemento di legno con le proprie mani parlano dell'accessibilità e della facilità di lavorare con questo materiale, poiché è molto più comodo e facile da usare rispetto a qualsiasi altro tipo di blocchi a base di cemento. I blocchi di cemento in legno sono molto leggeri, quindi la loro posa non genera una tale fatica come lavorare con pietra da costruzione, gas e calcestruzzo espanso.
I proprietari di case in arbolite affermano un livello piuttosto basso di perdita di calore, quindi i costi di riscaldamento sono molto inferiori rispetto alle case in pietra o mattoni senza isolamento termico.
L'arbolite ha buone proprietà fonoassorbenti, quindi, quando le finestre sono chiuse, i suoni estranei non entrano in casa dalla strada. In queste case è costantemente moderatamente secco, poiché i blocchi assorbono l'umidità in eccesso, li danno all'esterno o tornano nella stanza quando l'umidità diminuisce.
Per i pro ei contro del cemento in legno, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.