Arbolit: caratteristiche e scopo del materiale da costruzione

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Composizione
  3. varietà
  4. Tecnologia di produzione
  5. Ambito di utilizzo
  6. Vantaggi
  7. svantaggi
  8. Criteri di qualità del prodotto
  9. Recensioni

Molti tipi di materiali sono stati creati per la costruzione di edifici bassi. Alcuni di questi sono usati più spesso, altri meno spesso.

Nonostante il fatto che il calcestruzzo in legno non sia una novità nel mercato delle costruzioni, molti consumatori non sanno nulla della sua tecnologia di produzione, delle sue caratteristiche, vantaggi e svantaggi.

Cos'è?

Arbolit è un materiale cementizio leggero realizzato con cariche organiche. È più leggero della maggior parte dei materiali da costruzione. Ad esempio, ha una massa inferiore rispetto al classico mattone o alla pietra artificiale.

La tecnologia di produzione dei blocchi di cemento in legno determina in gran parte le loro caratteristiche tecniche e prestazioni. Il materiale deve essere prodotto in stretta conformità con gli standard GOST.

Tuttavia, alcuni produttori utilizzano materie prime di bassa qualità, per cui ricevono blocchi che non soddisfano le caratteristiche dichiarate.

Composizione

Vari componenti possono essere inclusi nella miscela di cemento legno. Secondo GOST 19222-84, il calcestruzzo di legno deve essere costituito da diversi componenti.

Stucco organico - trucioli di legno. Per ottenere blocchi di qualità, devono essere utilizzate particelle di legno con dimensioni non superiori rispettivamente a 30, 10 e 5 mm di lunghezza, larghezza e spessore. Inoltre, il contenuto di polisaccaridi nel legno non deve superare il 2%. Il filler organico non deve contenere elementi affetti da funghi o varie impurità meccaniche. A seconda del tipo di legno cemento, il contenuto di trucioli varia dal 75 al 90%.

Legante cementizio. Come tale aggregato dovrebbe essere utilizzato cemento Portland con un grado di almeno M400. Alcuni produttori offrono blocchi a base di cemento resistente al gelo. Va notato che durante lo stoccaggio a lungo termine, i blocchi di cemento perdono le loro caratteristiche originali, motivo per cui potrebbero non soddisfare i requisiti indicati dal produttore.

Per non affrontare un tale problema, i costruttori esperti consigliano di acquistare calcestruzzo di legno in cemento non inferiore al marchio M500.

Componenti di origine chimica. I blocchi di arbolite sono parzialmente composti da aggregati organici, che tendono a marcire. Per evitare danni da funghi ai trucioli di legno, alla miscela vengono aggiunti vari additivi chimici. Questi possono essere cloruri di calcio o ammonio, solfato di alluminio o altre sostanze inorganiche. Tali componenti sono innocui per la salute umana. Consentono non solo di proteggere i trucioli di legno da danni prematuri, ma anche di accelerare il processo di adesione dei componenti della miscela di cemento legno, riducendo al contempo il tempo di asciugatura dei blocchi.

L'acqua viene anche utilizzata per creare cemento in legno. La sua qualità è regolata da GOST 23732-79. L'acqua non deve contenere grassi e derivati ​​lipidici, componenti coloranti. Per la produzione dei blocchi viene utilizzato solo liquido fresco.

Prima di iniziare il processo tecnologico, l'acqua e i costituenti chimici vengono sottoposti a ricerche di laboratorio. Vengono eseguiti regolarmente per ogni lotto appena arrivato.

varietà

I produttori producono diversi tipi di questa classe di calcestruzzo. Saranno discussi di seguito.

  • Costruzioni. Questo gruppo comprende l'isolamento termico e i materiali da costruzione. Questi componenti sono utilizzati in vari campi. Il primo ha una bassa densità, grazie alla quale viene utilizzato per la posa di una base termoisolante durante l'installazione di soffitti interni. La variante costruttiva ha una densità di circa 800 kg/cu. m (a causa del maggior contenuto di cemento). A causa della sua maggiore resistenza, tale calcestruzzo di legno viene utilizzato per la costruzione di pareti portanti e strutture di supporto.
  • Piatti di arbolite. Sono usati come materiale termoisolante. La loro densità non supera i 500 kg / metro cubo. m.
  • Blocchi con rivestimento decorativo. Tali prodotti possono essere rifiniti con scaglie di marmo o piastrelle. Questi materiali sono molto più costosi dei blocchi convenzionali. Tuttavia, la struttura, con l'aiuto della quale è stata eretta, non necessita di ulteriori lavori sulla finitura decorativa della parte di facciata.
  • Soluzione. Viene preparato direttamente in cantiere e non può essere immagazzinato. La soluzione viene utilizzata per creare prodotti monolitici. Molto spesso viene utilizzato per isolare gli alloggi, molto meno spesso per la costruzione di piccole strutture. Inoltre, viene utilizzato per realizzare casseforme permanenti per strutture la cui altezza non supera i 3 piani.
  • Cemento legno gesso. La sua differenza dal solito è l'uso nella produzione di gesso, al posto del cemento Portland. Presenta notevoli vantaggi: non richiede l'utilizzo di componenti chimici e indurisce rapidamente.

Come tutti i materiali da costruzione certificati, il calcestruzzo in blocchi di legno viene prodotto in determinate dimensioni. I più "popolari" sono i prodotti a forma di parallelepipedo con parametri di lunghezza, larghezza e altezza pari rispettivamente a 500, 300 e 200 mm.

Tecnologia di produzione

La produzione di calcestruzzo di legno in blocchi nelle grandi imprese è automatizzata. Il processo di fabbricazione comprende diverse fasi, descritte di seguito.

  • Caricamento del riempitivo organico nel dosatore. Il dispositivo di dosaggio è fissato ad un paranco che trasporta il componente al contenitore dell'attrezzatura di miscelazione.
  • Caricamento dei reagenti chimici.
  • Aggiunta di un certo grado di cemento Portland.
  • Miscelazione accurata dei componenti della miscela fino ad ottenere una massa omogenea. La soluzione risultante viene inviata ad una tavola vibrante con un dispositivo di vibrocompressione.
  • Livellamento della massa nelle forme. In questa fase i prodotti vengono compressi grazie all'utilizzo di una pressa. Se è necessario ottenere blocchi di forme non standard, nelle celle vengono inserite manualmente piastre speciali. Il risultato sono prodotti triangolari o trapezoidali.
  • Invio di blocchi alle camere di essiccazione. La temperatura alla quale i prodotti devono essere essiccati non è regolata da GOST. Tuttavia, i materiali possono essere lasciati nella cella per un massimo di 24 ore.

Puoi anche realizzare blocchi di cemento in legno a casa. L'auto-creazione del materiale è un processo complesso. Richiederà un'attenta preparazione di tutti i componenti.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata qui ai trucioli di legno. Tra tutti i legni si prediligono le conifere come l'abete o il pino. La presenza di corteccia o aghi non deve essere superiore al 5% rispetto alla massa totale.

Quando si creano blocchi a casa, non tutti i costruttori possono avere additivi chimici a portata di mano. Senza di loro, il processo di adesione sarà notevolmente difficile e aumenterà anche il tempo di indurimento dei prodotti (a volte occorrono diverse settimane per asciugare). L'autoproduzione di materiale di alta qualità con le tue mani è improbabile. Molto spesso, a casa, vengono creati prodotti a blocchi per la costruzione di strutture con bassi requisiti operativi.

Ambito di utilizzo

I blocchi di arbolite sono un materiale da costruzione che viene utilizzato attivamente nell'edilizia privata. Case e cottage, da esso sono costruiti vari edifici domestici.I prodotti Block trattengono perfettamente il calore, motivo per cui possono essere utilizzati anche in condizioni climatiche avverse. Inoltre, il materiale è abbastanza resistente, grazie al quale è popolare nelle aree sismicamente attive.

Nella costruzione a pochi piani, il calcestruzzo di legno viene utilizzato come per la costruzione di edifici "da zero"e per l'isolamento di strutture murarie e pavimenti. I blocchi di Arbolite hanno trovato la loro applicazione nella costruzione di magazzini, locali industriali e agricoli. Da esso si ricavano garage caldi, bagni, tettoie e vari fabbricati di servizio.

Vantaggi

Per decidere se scegliere il cemento di legno come materiale da costruzione principale, dovresti studiarne le proprietà in anticipo, nonché i pro e i contro. I vantaggi dei prodotti a blocchi sono discussi di seguito.

  • Pulizia ecologica. Nella produzione del materiale non vengono utilizzati componenti chimici che emettano sostanze nocive per la salute umana durante la costruzione o il successivo funzionamento della struttura.
  • Elevata resistenza alla flessione. Quando il terreno si deposita o si verificano movimenti stagionali del terreno, la maggior parte dei materiali da costruzione si incrina, il che porta alla formazione di crepe nel rivestimento decorativo interno. Blocchi di arbolite - altri prodotti. Sono in grado di deformarsi, prevenendo fessurazioni.
  • Peso leggero. Peso 1 cucciolo. m di calcestruzzo in legno non supera i 700 kg. Lo stesso volume di mattoni ha una massa di 2 mila kg. Il peso ridotto del materiale consente ai costruttori di abbandonare la costruzione di fondamenta massicce, risparmiando tempo, fatica e denaro.
  • Posa veloce. Nella costruzione di strutture, la preferenza viene spesso data a blocchi di grandi dimensioni (500 × 300 × 200 mm). A causa delle grandi dimensioni del materiale, è possibile creare una struttura ad alta intensità di calore in un breve periodo di tempo.
  • Basso consumo di miscela sabbia-cemento.
  • Eccellenti proprietà di isolamento termico. I blocchi di arbolite hanno una bassa conduttività termica, per cui non lasciano passare il freddo dall'esterno e non emettono il calore accumulato nella stanza.
  • Sicurezza antincendio. L'arbolite è un materiale praticamente incombustibile. Gli additivi chimici presenti nella miscela legno-cemento aumentano la refrattarietà dei blocchi fino a 3 ore. Se esposti alla fiamma del fuoco, i prodotti non emettono fumi corrosivi.
  • Buona permeabilità al vapore. La muratura di Arbolite è in grado di "respirare". Favorisce la circolazione naturale dell'aria, che assicura un buon microclima in ogni stanza.
  • Stabilità biologica. Dopo aver eretto una struttura in cemento di legno, non puoi aver paura che il soffitto o le pareti siano influenzati da muffe o altri tipi di funghi. Ciò consente di risparmiare denaro sull'acquisto di antisettici.
  • Durata meccanica. I blocchi di cemento in legno sono abbastanza resistenti. Non hanno paura di colpi, cadute e altre influenze meccaniche. Tale stabilità è stata dimostrata sperimentalmente: i prodotti si rompono con difficoltà con una mazza e mantengono la loro integrità quando cadono da un'altezza fino a 18 metri.
  • Ottimo assorbimento del rumore. L'isolamento acustico del materiale è migliore dell'assorbimento acustico di legno o mattoni.
  • Possibilità di elaborazione. Se necessario, i blocchi possono essere segati con una normale motosega, ottenendo la dimensione desiderata del prodotto.
  • Facile montaggio degli elementi di fissaggio. Viti o chiodi autofilettanti vengono inseriti nei blocchi di cemento in legno senza troppi sforzi.

Nonostante i numerosi vantaggi, non tutti i costruttori scelgono il cemento in legno. Il motivo è semplice: si tratta di difetti materiali. Per alcuni sono insignificanti, mentre per altri sono un motivo serio per rifiutarsi di acquistare blocchi di cemento in legno.

svantaggi

Arbolit ha molti vantaggi, un po 'meno - svantaggi. Lo svantaggio principale sono gli alti rischi di acquisire moduli artigianali. Il fatto è che i blocchi di alta qualità vengono prodotti in grandi imprese industriali che non si trovano nella regione.

Nelle piccole città e in alcune aree metropolitane, ci sono "bush" o aziende di un giorno. Al fine di ridurre il costo dei prodotti finiti, spesso utilizzano materie prime economiche di bassa qualità.

Tali produttori non pensano alle prestazioni dei materiali da costruzione prodotti. Fanno moduli interrompendo il processo di produzione. Di conseguenza, vendono calcestruzzo di legno, le cui caratteristiche tecniche sono significativamente inferiori a quelle dichiarate.

Un altro svantaggio è la bassa densità del materiale. Da un lato, questo è un momento positivo, poiché il carico sulla fondazione è ridotto e, dall'altro, tali blocchi non possono essere utilizzati per la costruzione di strutture a più piani.

Ci sono una serie di altri svantaggi di questo materiale.

  • Deviazioni dimensionali. I blocchi finiti possono variare notevolmente in termini di dimensioni standard prescritte dalle normative. A volte, a causa di una mancata corrispondenza dei parametri, i costruttori devono aumentare lo spessore delle cuciture. Ciò porta alla formazione di "ponti freddi" e al congelamento delle cuciture al freddo.
  • Instabilità biologica. I blocchi di cemento in legno sono prodotti che i roditori "adorano". Topi e ratti creano numerose tane e passaggi al loro interno, il che riduce significativamente la durata dell'edificio. Per proteggere la struttura da tali parassiti, dovrai realizzare un seminterrato in cemento. E questo è un ulteriore spreco monetario per i materiali da costruzione e l'assunzione di una squadra di costruzione.
  • La necessità di una finitura decorativa della facciata. Arbolit è un materiale da costruzione esteticamente poco attraente (se non si tratta di prodotti con rivestimento). Per migliorare l'aspetto dell'edificio, non puoi fare a meno di finire. Ciò comporterà il costo per l'acquisto di rivestimenti e l'assunzione di manodopera.
  • Scarsa resistenza all'umidità elevata. I blocchi di arbolite sono in grado di accumulare umidità, che nel tempo distrugge il materiale. Affinché la struttura in legno cemento duri il più a lungo possibile, è necessario realizzare una base di fondazione con un buon guscio impermeabilizzante e intonacare la parte esterna del muro.
  • Alto prezzo. Qui non si tratta di blocchi di produzione artigianale di bassa qualità. I prodotti che soddisfano gli standard GOST non sono economici. Il loro prezzo è circa 1,5 volte superiore rispetto al costo del cemento cellulare o del blocco di schiuma.

Alcuni svantaggi del calcestruzzo in legno sono associati a una violazione della tecnologia della sua produzione o all'uso di componenti di bassa qualità. Per non acquistare blocchi inadatti alla costruzione, è necessario seguire alcuni consigli.

Criteri di qualità del prodotto

La scelta del calcestruzzo in legno è un processo responsabile, poiché la durata della struttura futura, così come il microclima al suo interno, dipenderanno in gran parte da essa. Quando si acquista un materiale, i costruttori esperti consigliano, prima di tutto, di prestare attenzione al suo costo. È improbabile che il produttore lavori a proprio danno e venda blocchi di cemento di legno di alta qualità al di sotto del loro prezzo di mercato.

Per proteggersi dalla contraffazione, è necessario richiedere al venditore i documenti appropriati per la merce (certificati di qualità e conformità).

Quando si sceglie il calcestruzzo in legno, è importante valutarlo visivamente. Di seguito sono riportati gli indicatori della qualità di tale materiale.

  1. Uniformità di composizione. Se la miscela di cemento legno era eterogenea, i blocchi finiti si delamineranno nel tempo. Secondo le normative, il tasso di stratificazione dovrebbe essere inferiore al 10%.
  2. Forma geometrica corretta. Le sue violazioni si osservano quando non vengono osservate le condizioni di conservazione dei prodotti finiti o della tecnologia di produzione.
  3. Colore grigio uniforme. Il colore non uniforme dei blocchi o le inclusioni estranee indicano la bassa qualità dei prodotti. Ad esempio, la presenza di sfumature verdi o marroni è un segno di prodotti sottoessiccati. Vale la pena considerare che i materiali possono avere varie inclusioni (paglia, segatura, aghi, corteccia), ma non più del 5%.
  4. Patatine della stessa dimensione (è inaccettabile la presenza di particelle con dimensioni superiori alle norme stabilite). Frazioni di legno troppo grandi non possono essere completamente saturate con reagenti chimici. Per questo motivo, non si mescolano bene con il calcestruzzo e riducono la resistenza del materiale da costruzione finito.

È necessario abbandonare l'acquisto di blocchi realizzati sulla base di segatura e non di trucioli. Tali blocchi hanno una resistenza inferiore a causa dello scarso legame di rinforzo.

Per essere sicuri della qualità del calcestruzzo in legno, è necessario concordare con il produttore la possibilità di test di laboratorio su campioni selezionati di materiale da un lotto rilasciato.

Recensioni

Per scoprire quali case sono realizzate in cemento di legno, le recensioni dei loro proprietari aiuteranno. Ci sono risposte sia positive che negative sul web.

Tra i vantaggi, gli acquirenti hanno notato:

  • la velocità e la facilità di costruzione della struttura;
  • ottima insonorizzazione;
  • riscaldarsi in inverno e in autunno.

I consumatori hanno anche notato l'opportunità di risparmiare denaro sul noleggio di attrezzature speciali durante la costruzione di una casa, poiché i blocchi vengono spostati manualmente a causa del loro peso ridotto.

A giudicare dalle risposte, solo gli acquirenti che hanno acquistato il materiale da produttori grandi e noti parlano positivamente dell'arbolite. Tuttavia, ci sono anche opinioni negative su Internet. La maggior parte di loro sono lasciati da persone che producono blocchi di cemento in legno con le proprie mani. Hanno notato i seguenti fattori negativi:

  • umidità e freddo all'interno della stanza;
  • un odore sgradevole che non scompare;
  • congelamento delle cuciture interblocchi;
  • elevato consumo di miscela di gesso.

I blocchi di arbolite sono la scelta di coloro che vogliono costruire in modo rapido ed economico una dependance o un edificio residenziale. Per mantenere la stanza calda, asciutta e silenziosa, dovresti acquistare solo prodotti per l'edilizia di alta qualità a un prezzo di mercato equo.

Per i pro ei contro del cemento in legno, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento