Cemento in legno monolitico: cos'è e come costruirne una casa?
Ad oggi, il mercato immobiliare suburbano russo ha acquisito una notevole esperienza nell'utilizzo di tutte le tecnologie note per la costruzione di edifici bassi. Ogni metodo e materiale di costruzione ha i suoi aderenti. La principale competizione per le popolari case con pannelli a telaio era costituita da strutture monolitiche in calcestruzzo con casseforme amovibili o scorrevoli in arbolite (cemento di legno). Questo promettente materiale da costruzione, grazie alla presenza di trucioli di legno nella sua composizione in combinazione con cemento di alta qualità, dimostra una combinazione riuscita di tutte le preziose proprietà di entrambi i materiali. Pertanto, le case in legno cemento sono calde, rispettose dell'ambiente, resistenti e durevoli. Scopriamo in dettaglio cos'è il calcestruzzo di legno, quali sono i suoi pro e contro, conosciamo la tecnologia di installazione e le caratteristiche dell'utilizzo di questo materiale.
Caratteristiche principali
Il calcestruzzo di legno monolitico è incluso nel gruppo dei calcestruzzi con aggregati porosi. La sua composizione comprende un legante idraulico cemento Portland con/senza componenti minerali, vari tipi di cariche legnose e modificatori che aumentano la resistenza della massa cementizia. Esistono tre tipi di miscela di cemento legno:
- isolamento termico con una densità di 450 kg / m3;
- isolamento strutturale e termico - da 450 a 600 kg/m3;
- strutturale - da 600 a 850 kg/m3.
La tabella mostra le principali proprietà prestazionali del materiale da costruzione strutturale.
Opzioni | Significato |
Conducibilità termica, W/m * K | 0,08-0,17 |
Permeabilità al vapore acqueo, mg / (m * h * Pa) | 0,11 |
Resistenza alla compressione, MPa | 0,5-5,0 |
Resistenza alla flessione, MPa | 0,7-1,0 |
Elasticità in compressione e trazione, MPa | 300-2250 |
Assorbimento del rumore nell'intervallo 125-2000 Hz | 0,17-0,60 |
Quantità di assorbimento d'acqua (%) | 45-85 |
Ritiro (%) | 0,4-0,5 |
Resistenza al gelo (ciclo) | 25-50, classe F50 |
Limite di resistenza al fuoco (in ore) | 1,5 |
Resistenza biologica (classe) | V |
Vantaggi
L'interesse per la tecnologia della costruzione di alloggi mediante versamento di pareti monolitiche di arbolite è dovuto principalmente all'assenza di ponti termici e alla possibilità di costruire elementi strutturali di geometria non standard. Tra gli altri vantaggi del monolite meritano attenzione:
- compatibilità ambientale: non ci sono composti nel materiale che possono danneggiare la salute umana e inquinare l'ambiente;
- igiene - il calcestruzzo di legno ha resistenza ai funghi di muffa e ai processi di decomposizione;
- affidabilità: le caratteristiche di elevata resistenza consentono al materiale di resistere al funzionamento in condizioni di maggiori carichi dinamici e statici;
- resistenza all'usura: la capacità di ripristinare la sua forma originale quando viene temporaneamente superato il carico dinamico massimo consentito aumenta la durata del calcestruzzo in legno;
- elevata capacità di isolamento termico abbinata ad un ottimo isolamento acustico;
- sicurezza, grazie alla capacità del cemento legno di resistere a lungo alle alte temperature e di non sostenere la propagazione del fuoco.
svantaggi
Tutti i materiali da costruzione hanno punti di forza e di debolezza. Arbolit non fa eccezione.I suoi principali svantaggi sono l'aumento della permeabilità all'umidità e la ridotta resistenza all'umidità, dovuta all'igroscopicità del legno nella composizione del materiale.
Per neutralizzare queste carenze nella costruzione monolitica di questo materiale, è necessario prevedere una serie di punti.
- Disposizione di uno strato decorativo e protettivo sulla facciata della casa per proteggerla dall'umidità capillare.
- Organizzazione di impermeabilizzazione di alta qualità della fondazione.
- Creazione di grandi strapiombi per proteggere le pareti dalla baia durante le piogge moderate.
Le sporgenze di gronda e/o timpano del tetto devono avere una dimensione minima di 500-600 mm.
Opzioni telaio
È consentito erigere strutture compatte da blocchi di cemento in legno senza installare un telaio. Nella costruzione di alloggi monolitici, gli elementi strutturali sono eretti lungo il telaio.
Per questi scopi, vengono utilizzati due tipi di strutture di supporto.
- Di legno. I telai delle assi vengono utilizzati nel caso della costruzione di edifici a un piano. Sono montati su un piano verticale con un passo di 1,2-1,5 me l'installazione obbligatoria di elementi di supporto al posto delle aperture di porte / finestre.
- Metallico. Il rinforzo in acciaio e fibra di vetro viene utilizzato per la costruzione di una base del telaio di questo tipo. Le aperture delle finestre sono formate utilizzando travi metalliche. La struttura in metallo ha una maggiore resistenza, che consente di erigere monoliti a due o tre piani.
Metodi e tecnologie di costruzione
Considera per fasi la tecnologia della costruzione di alloggi monolitici in cemento di legno.
Fondazione e plinto
La scelta del tipo di fondazione e il calcolo delle sue dimensioni dipendono dalla composizione e dalle proprietà del suolo, dalle condizioni climatiche locali, dalla profondità del congelamento del suolo e dal livello delle acque sotterranee. Uno dei vantaggi del calcestruzzo in legno è il suo peso ridotto, che consente di disporre una base a griglia o una base a strisce con una profondità ridotta sotto la fondazione. I valori minimi ammissibili per l'altezza della parte seminterrata per i monoliti di arbolite variano nell'intervallo 500-800 mm. Quando si versa una base a strisce, si consiglia di renderla monolitica, come continuazione della struttura di fondazione.
Installazione della cassaforma
L'uso di un sistema di casseforme non rimovibile porta ad un aumento dei costi di costruzione. Pertanto, molto spesso, il pannello monouso rimovibile o la cassaforma di inventario viene utilizzato sotto forma di pezzi grezzi riutilizzabili da pannelli, compensato, plastica, metallo. Gli elementi sagomatori sono montati sulla struttura portante della casa in modo tale che i loro bordi inferiori si sovrappongano ad essa. Gli schermi sono collegati tra loro mediante ponticelli in legno con un passo di 0,5-0,8 me inoltre fissati con borchie metalliche.
Gli spazi vengono chiusi con barre piatte o tavole strette e dai bordi sottili.
Preparazione della soluzione di lavoro
Il rapporto dei componenti nella soluzione per la costruzione di strutture murarie esterne di una casa a un piano in legno cemento di classe B1 si presenta così:
- componente organico - 200 kg;
- miscela di cemento del marchio M500 / M400 - 300-330 kg;
- riempitivi attivi - 8 kg;
- acqua - 350-390 litri.
Nella produzione di calcestruzzo di legno fatto in casa, invece di ingredienti costosi come il solfato di alluminio, viene praticato l'uso di componenti più facilmente disponibili - calce o vetro d'acqua, miscelati in proporzioni uguali - come additivi attivi.
murare
Oggi è noto tre modi di versare strutture murarie di arbolite monolitiche.
- Per piani. Il monolite viene eretto con cassaforma non amovibile del solaio o fondazione mediante il metodo della colata continua. La massa di cemento è fornita da un locale impianto di betonaggio o da un miscelatore automatico.
- Per le cinture. L'intero contorno della struttura è dotato di casseri alti fino a un metro con movimento sequenziale di stampi per la colata della massa cementizia dal basso verso l'alto.
- Per segmento. Per una colata, viene formata una parte della struttura muraria a lunghezza, altezza fissa e con limitatori laterali.
Se hai intenzione di costruire una casa con le tue mani senza coinvolgere un professionista, allora è meglio abbandonare i primi due metodi di riempimento vista la loro laboriosità a favore di quest'ultima opzione. È del tutto possibile implementarlo da solo e senza usare una betoniera.
Ordine di lavoro:
- Il segmento preparato viene riempito con una miscela di calcestruzzo di legno. Quando si riempie il modulo con malta, non viene rabboccato di 4-5 cm fino al bordo superiore dei pannelli della cassaforma.
- La miscela versata viene compattata a mano utilizzando un perno, con il quale la massa formata di calcestruzzo di legno viene in sequenza baionetta per eliminare le bolle d'aria all'interno del materiale.
- Quando il segmento gettato della struttura muraria si indurisce, la cassaforma viene smontata e installata nella sezione successiva, ripetendo gli stessi passaggi della gettata precedente.
- Il riordino delle tavole e il getto vengono prima eseguiti su un piano, formando un contorno chiuso dell'edificio, quindi l'intero sistema viene sollevato ai livelli più alti.
Al termine della realizzazione delle murature al piano terra, si procede alla realizzazione del massetto in legno cemento.
Disposizione del pavimento
Questo può essere fatto in diversi modi:
- posare il cassero e riempirlo con malta legno-cemento in due strati;
- realizzare una cintura corazzata attorno al perimetro delle pareti sotto le lastre di cemento armato e sopra versare il massetto di livellamento;
- per montare un pavimento prefabbricato monolitico (SMP) per versare una miscela di calcestruzzo.
SMP è un sistema a telaio formato da travi in cemento armato in combinazione con blocchi installati tra elementi in cemento armato. Quando la massa cementizia, versata nella parte inferiore della struttura, si solidifica, l'NSR diventa un monolite sigillato.
Installazione di pareti e soffitti interni
La realizzazione degli interpiano avviene con le stesse modalità utilizzate per il solaio. Le partizioni possono essere erette in modo monolitico o utilizzate per creare pareti interne blocchi maschio e femmina di arbolite. Alla fine, vengono installati il sistema di travi e il tetto, la facciata viene rivestita e viene posata l'area cieca.
Caratteristiche dell'uso del cemento di legno
Quando si gettano pareti monolitiche di arbolite in inverno è necessario prendere in considerazione una serie di punti per evitare perdite nella qualità della costruzione.
- Uso dei modificatori. Per aumentare la plasticità e, di conseguenza, la lavorabilità del calcestruzzo di legno, la miscela di calcestruzzo di legno viene combinata con plastificanti (calce, gel polimerici, dispersioni). La resistenza della malta può essere aumentata utilizzando additivi testurizzanti o rinforzanti. Si consiglia di non trascurare l'aggiunta all'impasto di additivi antigelo (cloruro di calcio) che rallentano la velocità di cristallizzazione dell'acqua.
- Creazione e mantenimento delle condizioni termiche in cantiere. A tale scopo, predispongono strutture di riscaldamento chiamate serre. Si tratta infatti di una sorta di padiglione in serra, eretto intorno a un cantiere. All'esterno è ricoperto di nylon, telone, pellicola e all'interno è installata una pistola termica, un termoventilatore, un termoconvettore o un riscaldatore a infrarossi.
- Riscaldamento elettrico ad onde della massa di calcestruzzo. Per questi scopi vengono utilizzati elettrodi di varie forme. Gli elettrodi a piastra sono posti sul lato interno dei pannelli della cassaforma, entrambi i lati della cassaforma possono essere dotati di elettrodi a nastro, e il cemento può essere riscaldato con elettrodi a tondino, posizionandoli tra i ferri di armatura della base di appoggio. Il riscaldamento della malta in inverno garantisce la sua piena presa e un insieme di forza progettuale.
A causa dell'acqua raffreddata, che passa dallo stato liquido allo stato solido e cristallizza, le caratteristiche di resistenza del cemento sono notevolmente ridotte.
Recensioni
La maggior parte delle recensioni sull'arbolite monolitica sono state lasciate da coloro che hanno avuto la possibilità di lavorare personalmente con questo materiale da costruzione. Tra loro ci sono molti artigiani autodidatti e proprietari part-time di varie strutture in cemento di legno.Molti artigiani notano che hanno deciso di occuparsi di un'arbolite monolitica subito dopo aver appreso della mancanza di pretese di questo materiale da costruzione al livello di professionalità dell'esecutore. Ciò rende conveniente costruire una casa di arbolite con le tue mani. Le difficoltà nel processo di costruzione sorgono principalmente a causa dell'installazione del sistema di casseforme, che richiede molto tempo e fatica.
Ci sono anche recensioni di costruttori esperti, che si concentrano principalmente sulla comodità di lavorare con il cemento in legno., poiché può essere elaborato senza problemi con qualsiasi mezzo. Può essere segato, tagliato, forato. Qualsiasi tipo di finitura è disponibile con il monolite in legno cemento: intonaco, incollaggio, pittura, che semplifica automaticamente la selezione dell'opzione di rivestimento ottimale, tenendo conto delle possibilità di budget. Per quanto riguarda il materiale stesso, uno dei suoi vantaggi menziona più spesso eccellenti parametri di isolamento termico, compatibilità ambientale e proprietà ad alta resistenza.
Per informazioni su quali errori si possono commettere quando si costruisce da cemento di legno monolitico, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.