Cippato per legno cemento: cos'è, la scelta del trituratore e la produzione

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Di cosa sono fatti?
  3. Quali dovrebbero essere le patatine?
  4. Selezione di attrezzature per la produzione
  5. Principio di produzione
  6. Come realizzare un taglia trucioli di legno con le tue mani?

L'arbolite come materiale da costruzione è stata brevettata nella prima metà del XX secolo. Nel nostro paese, è diventato ampiamente utilizzato negli ultimi anni.

Il calcestruzzo arbolit o legno (trucioli di cemento) viene prodotto sotto forma di blocchi. Utilizzato per la costruzione di edifici bassi. Come suggerisce il nome, i trucioli di legno sono usati come riempitivo. Vengono utilizzati alberi di scarto di specie di conifere e latifoglie.

Arbolit appartiene a materiali da costruzione economici, caratterizzati da un'elevata compatibilità ambientale, un peso ridotto dei blocchi e un'eccellente capacità di trattenere il calore. I rifiuti di legno nella miscela di calcestruzzo di legno sono più di tre quarti - dal 75 al 90 percento.

Cos'è?

I rifiuti di legno sono un materiale da costruzione prezioso. Dopo essere stati frantumati a una certa dimensione, diventano un riempitivo per miscele di calcestruzzo. I trucioli vengono utilizzati per il calcestruzzo di legno o come viene chiamato calcestruzzo scheggiato. I blocchi di arbolite hanno molti vantaggi. Il costo accessibile gioca un ruolo significativo. Inoltre, una casa costruita in cemento di legno praticamente non richiede un isolamento aggiuntivo.

I trucioli di legno hanno anche altri vantaggi. Il materiale è adatto all'uso come:

  • combustibili per forni - in forma pura o sotto forma di granuli;
  • arredamento: i designer lo offrono in una forma dipinta e naturale per decorare cottage estivi e persino parchi;
  • componente per la fabbricazione e la decorazione di mobili;
  • ingrediente utilizzato nell'affumicatura di vari prodotti alimentari.

Nella produzione, vengono utilizzate piccole frazioni per la produzione di altri materiali da costruzione: cartone, cartongesso, truciolato e fibra di legno.

Di cosa sono fatti?

Quasi tutti i tipi di legno sono adatti per la produzione di trucioli di cemento. Tuttavia, è preferibile utilizzare conifere, ad esempio abete rosso o pino. Dalla betulla si ottengono trucioli decidui di migliore qualità. Sono adatti anche altri legni duri: pioppo tremulo, quercia e pioppo.

Quando si sceglie il legno per il calcestruzzo in legno, è necessario conoscerne la composizione. Quindi, il larice non è adatto a questo materiale da costruzione a causa dell'alto contenuto di sostanze che influiscono negativamente sul cemento. Lo zucchero è un veleno per il cemento. Oltre al larice, sono abbondanti nel legno di faggio. Pertanto, anche i rifiuti di questo albero non possono essere utilizzati.

Un punto molto importante è il momento dell'abbattimento. Le patatine non dovrebbero essere fatte subito dopo il taglio. Il materiale dovrebbe essere invecchiato per tre o quattro mesi.

Quasi tutti i rifiuti possono diventare fonti per la produzione di trucioli.

  • rami e ramoscelli;
  • cime degli alberi;
  • ombrina;
  • resti e detriti;
  • rifiuti secondari.

    È consentita la presenza di aghi e foglie nella massa totale di legno per la produzione di trucioli - non più del 5% e corteccia - non più del 10%.

    Molto spesso, i trucioli di legno sono fatti di abete rosso e pino. La scelta a favore degli aghi di pino non è casuale. Il fatto è che qualsiasi legno contiene sostanze come amido, zuccheri e altre sostanze che possono influenzare in modo significativo la diminuzione della qualità del calcestruzzo di legno. Nel processo di produzione, i componenti dannosi devono essere rimossi. Poiché ce ne sono meno negli aghi, sono queste specie che hanno meno sforzo, tempo e costi di materiale per la preparazione delle patatine.

    Quali dovrebbero essere le patatine?

    Lo stucco per legno per calcestruzzo in legno ha il suo GOST. A livello dello standard statale, sono fissati requisiti rigorosi per i trucioli di legno.

    Si evidenziano tre parametri principali:

    • la lunghezza non è superiore a 30 mm;
    • la larghezza non è superiore a 10 mm;
    • lo spessore non è superiore a 5 mm.

    Sono inoltre indicate le dimensioni ottimali in larghezza e lunghezza:

    • lunghezza - 20 mm;
    • larghezza - 5 mm.

      Nuovi requisiti sono comparsi con l'adozione di GOST 54854-2011. Prima di allora, c'era un altro GOST con meno requisiti. Quindi è stato consentito utilizzare trucioli più lunghi - fino a 40 mm. Nel 2018 non sono consentite "libertà" nella dimensione del riempitivo.

      La norma regola anche la presenza di impurità: corteccia, foglie, aghi. Il materiale dovrebbe essere pulito da terra, sabbia, argilla e in inverno - dalla neve. Muffa e decadimento sono inaccettabili.

      Selezione di attrezzature per la produzione

      L'attrezzatura più adatta per ottenere trucioli della forma e delle dimensioni richieste è uno speciale trituratore per la lavorazione del legno. Tuttavia, il costo della macchina è così elevato che è necessario cercare altre opzioni al di fuori della produzione.

      L'arbolite è abbastanza possibile da fare a casa. Per fare questo, devi fare i chip da solo. Un cippatore di legno in una fattoria sussidiaria diventa un cippatore di legno. I tagliatrucioli sono di tre tipi.

      • I cippatori a disco lavorano legno di varie forme. Regolando l'inclinazione dell'utensile da taglio, è possibile ottenere pezzi della dimensione richiesta.
      • Nelle cippatrici a tamburo vengono frantumati tutti i tipi di rifiuti: legname, produzione di mobili, scarti dopo la costruzione. La materia prima viene caricata in una tramoggia volumetrica, da dove entra nella camera e viene tagliata da coltelli con lame a doppia lama.
      • I frantoi a urto del tipo a martello sono disponibili con due o un albero. Gli elementi principali del dispositivo sono martelli e cippatrici. Innanzitutto, il legno viene frantumato con un metodo a impatto, quindi il prodotto finito viene setacciato attraverso un setaccio. La dimensione dei trucioli risultanti dipende dalla dimensione della maglia del setaccio.

      Tutti i dispositivi elencati forniscono solo il caricamento manuale del materiale.

      Principio di produzione

      Il principio di funzionamento dei trucioli di legno è ridotto a più fasi.

      In primo luogo, i rifiuti - tavole, lastre, rifili, nodi e altre materie prime - vengono immessi nella tramoggia. Da lì, tutto questo viene immesso in una camera chiusa, dove un potente disco ruota sull'albero. Il disco piatto ha degli slot. Inoltre, sono attaccati diversi coltelli. I coltelli si muovono ad angolo. Questo divide il legno da lavorare in piccoli piatti tagliati inclinati.

      Attraverso le scanalature del disco, le piastre penetrano nel tamburo, dove le dita in acciaio eseguono un'ulteriore molatura. I perni e le piastre sono montati sullo stesso albero del disco. Le piastre sono installate molto vicino al tamburo. Spostano i trucioli frantumati lungo la superficie interna del tamburo.

      La parte inferiore del tamburo è dotata di una rete con celle che forniscono le dimensioni del truciolo specificate. La dimensione delle cellule varia da 10 a 15 mm di diametro. Non appena i trucioli pronti all'uso raggiungono la zona inferiore in direzione verticale, passano attraverso la rete nel pallet. Le restanti particelle ruotano, trattenute dalle piastre, di un altro cerchio. Durante questo periodo, la loro posizione cambia continuamente. Avendo raggiunto il fondo nella direzione desiderata, finiscono anche loro nel bancale.

      I tagliatrucioli possono essere sia elettrici che a benzina. La potenza del motore di un piccolo dispositivo è compresa tra quattro e sei kilowatt, in quelli più solidi raggiunge i 10-15 kW. La capacità del dispositivo dipende dalla potenza. Con il suo aumento, aumenta il volume di produzione per ora di funzionamento del meccanismo.

      Come realizzare un taglia trucioli di legno con le tue mani?

      Coloro che vogliono realizzare il proprio taglia trucioli di legno avranno bisogno di un disegno del dispositivo, dei materiali, di determinate conoscenze e abilità. Il disegno può essere trovato su Internet, ad esempio quello allegato.

      Le unità e le parti dovranno essere realizzate e assemblate da soli.

      Uno degli elementi principali del meccanismo è un disco con un diametro di circa 350 mm e uno spessore di circa 20 mm. Se non c'è nulla di adatto nella fattoria, dovrai macinarlo dal foglio. Per adattarsi all'albero, dovrai fare un foro ben centrato con una chiavetta.Inoltre, dovrai tagliare tre scanalature attraverso le quali il legno cadrà sotto i martelli e il numero richiesto di fori di montaggio.

      La situazione con i coltelli è un po' più semplice. Sono fatti di molle per auto. Sui coltelli sono praticati due fori per elementi di fissaggio. Oltre al trapano, avrai bisogno di uno svasatore. La svasatura consentirà di incassare le teste svasate degli elementi di fissaggio. Non sarà difficile per nessun uomo adulto attaccare saldamente i coltelli al disco.

      I martelli sono normali piastre di acciaio con uno spessore di circa 5 mm. Sono fissati al rotore con un passo di 24 mm. Puoi comprare martelli nel negozio.

      Un setaccio tagliatrucioli è un cilindro lungo (circa 1100 mm) (D = 350 mm), arrotolato e saldato da un foglio. È interessante notare che i fori nel setaccio non dovrebbero avere bordi uniformi, ma strappati. Pertanto, non vengono perforati, ma tagliati, ad esempio, con un punzone con un diametro da 8 a 12 mm.

      Tutte le parti taglienti e rotanti devono essere coperte con una copertura. L'involucro, come la tramoggia di ricezione, è realizzato in lamiera d'acciaio. Le singole parti vengono tagliate secondo modelli di cartone e saldate insieme. Per la rigidità della struttura, gli irrigidimenti di tubi o angoli sono saldati ai fogli. Tutte le aperture devono essere previste nell'alloggiamento: per l'albero, la tramoggia di carico e per l'uscita dei trucioli.

      Le parti finite sono assemblate in un meccanismo. Un disco, martelli e cuscinetti sono montati sull'albero di lavoro. L'intera struttura è ricoperta da un involucro. Il disco non deve mai toccare la custodia. La distanza dovrebbe essere di circa 30 mm.

      L'unità è assemblata nella fase finale. Un taglia trucioli fatto in casa può essere alimentato da un motore elettrico con una tensione di 220 o 380 V. È consentito lavorare con un motore a benzina o diesel.

      I motori elettrici hanno una bassa potenza, ma sono più silenziosi e più rispettosi dell'ambiente. I motori a combustione interna sono più efficienti, ma il loro lavoro è accompagnato dal rilascio di gas di scarico nocivi.

      Le frese per trucioli di legno fatte in casa sono utili quando si produce cemento in legno per l'edilizia privata.

      Per informazioni su come realizzare un tagliatrucioli con le tue mani, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento