Composizione e proporzioni del legno cemento

Composizione e proporzioni del legno cemento
  1. Cos'è?
  2. Composizione
  3. Proporzioni di miscelazione
  4. Correzione della composizione
  5. Ricetta

Non è difficile realizzare l'arbolite (cemento di legno) con le tue mani. La principale comodità di questo processo è che viene eseguito direttamente in cantiere. Tuttavia, in nessun caso dobbiamo dimenticare che la produzione indipendente di calcestruzzo in legno presuppone il rispetto di una serie di requisiti. Prima di tutto, è necessario determinare correttamente in quali componenti è costituito il materiale presentato, le loro proporzioni e la ricetta di produzione.

Cos'è?

Il calcestruzzo di legno è una delle varietà di calcestruzzo leggero, la cui struttura comprende trucioli di legno (triturati), cemento di alta qualità, additivi chimici e acqua. La necessità di additivi chimici nella struttura dei blocchi legno-cemento è associata al fatto che nella componente organica è necessario livellare il polisaccaride residuo al fine di aumentare il legame tra frantumato e cemento, ed anche per migliorare ulteriormente le caratteristiche del materiale da costruzione finito, come la cellularità, l'indurimento forzato, la capacità di uccidere i batteri, ecc. L'effetto economico dell'uso di questo tipo di rifiuti è stato confermato da aziende leader nella produzione di legno cemento. Un ruolo significativo in questo problema è giocato dal razionalismo del consumo di legno.

Il componente principale per la produzione di calcestruzzo in legno sono i rifiuti di legno provenienti da imprese di mobili e falegnameria, da cui si ottengono pezzi frantumati delle dimensioni richieste. Le caratteristiche tecnologiche del calcestruzzo in legno dipendono dagli additivi chimici. Insieme al cloruro di calcio, può essere vetro d'acqua, solfato di alluminio, calce idrata, consentono di migliorare gli arboblocchi e aggiungere loro ulteriori caratteristiche.

I parametri tecnici del calcestruzzo di legno, nella cui struttura è presente un additivo (trucioli di rifiuti), sono i seguenti.

  • Densità media. 400-850 kg/m3.
  • Resistenza alla compressione. 0,5-1,0 MPa.
  • Resistenza alla frattura. 0,7-1,0 MPa.
  • Conducibilità termica del calcestruzzo di legno. 0,008-0,17 W / (m * s).
  • Resistenza al gelo. 25-50 cicli.
  • Assorbimento di umidità: 40-85%.
  • Contrazione. 0,4-0,5%.
  • Il grado di biostabilità. Gruppo V
  • Refrattarietà. 0,75-1,50 ore
  • Assorbimento acustico. 0,17-0,80 126-2000 Hz.

Composizione

Come ogni calcestruzzo, il materiale contiene un legante e un riempitivo, esclusivamente organici, nonché tutti i tipi di additivi. L'origine e le caratteristiche dei componenti hanno una grande influenza sulla qualità del prodotto finito. Gli additivi organici conferiscono all'arbolite caratteristiche di isolamento acustico e termico molto significative.

In termini di resistenza, il materiale da costruzione non è praticamente peggiore del calcestruzzo con parametri di densità simili. Una tale combinazione di vantaggi si ottiene solo con la corretta selezione delle materie prime.

Additivi chimici

Il cemento ha una bassissima adesione al legno per la presenza in esso di vari polisaccaridi e zuccheri. I polisaccaridi, trovandosi in un mezzo alcalino, come un impasto cementizio, a causa del processo di decomposizione, diventano zuccheri facilmente idrosolubili, che sono considerati un "killer del cemento". Tutti gli zuccheri solubili, una volta in una soluzione acquosa di cemento, distruggono i processi di indurimento chimico, il cui effetto dovrebbe essere una pietra di cemento completa.

Più polisaccaridi nell'acqua, meno l'astringente si trasforma in pietra nel periodo di tempo richiesto.Il frutto di queste azioni non sarà un monolitico, ma una pietra di cemento che scorre liberamente. Non ha un'elevata resistenza e non è in grado di legare l'additivo per legno in un materiale integrale.

C'è solo un metodo per resistere a questo: lavare gli zuccheri dalla polpa di legno; per questo, nell'acqua riscaldata vengono utilizzate composizioni di diversi reagenti. Questi reagenti includono:

  • solfato di alluminio;
  • potassio e (o) silicato di sodio (vetro liquido);
  • Cloruro di calcio;
  • calce spenta.

Ingredienti biologici

Diversi tipi di materie prime vengono utilizzati come additivo per il legno. Non tutti i trucioli di legno sono adatti come materia prima: non dovresti associare il cemento di legno al cemento di segatura. L'ultimo GOST stabilisce chiaramente le dimensioni e la forma delle inclusioni miscelate nel calcestruzzo di legno.

  • Il legno frantumato viene prodotto frantumando il legno illiquido - nodi, lastre, piani, ecc. Per creare calcestruzzo di legno, viene utilizzato materiale frantumato: lunghezza - 15-20 millimetri - non più di 40 millimetri, larghezza - 10 millimetri e spessore 2-3 millimetri . Su scala industriale, la rettifica viene eseguita da unità specializzate. La pratica dimostra che per ottenere una qualità ottimale nella produzione, il calcestruzzo frantumato in legno dovrebbe avere una configurazione di aghi ed essere più piccolo nei suoi parametri: la lunghezza non è superiore a 25 millimetri, la larghezza è 5-10 millimetri e lo spessore è 3-5 millimetri.

La linea di fondo è che il legno assorbe l'umidità in modo non uniforme attraverso e lungo le fibre e i parametri di cui sopra bilanciano questa differenza.

  • Non tutti gli alberi sono adatti alla triturazione: puoi usare pino, albero di Natale, pioppo tremulo, faggio, betulla, ma il legno di larice non è adatto. Prima dell'uso, il legno deve essere disinfettato con antisettici per prevenire la formazione di funghi o muffe.
  • È possibile utilizzare anche corteccia rotta e aghi dell'albero di Natale. Ma la loro percentuale è inferiore: la corteccia non può superare il 10% del peso del prodotto e gli aghi dell'albero di Natale - non più del 5%.
  • Anche la paglia di riso, la cannabis lignificata e gli steli di lino e gli steli di cotone lignificati servono come materie prime. Sono schiacciati: la lunghezza non supera i 40 millimetri, la larghezza è di 2-5 millimetri. Il vello (scarto della pulitura di materiale fibroso) e la canapa, se inclusi nell'impasto, non devono superare il 5% in peso. GOST 19222-84 regola i parametri delle frazioni ottenute nel processo di frantumazione di vari tipi di materie prime. E anche se sono possibili deviazioni nel rapporto dei componenti, è vietato deviare dagli standard delle materie prime.

Il lino contiene un significativo accumulo di zuccheri che, entrando in interazione chimica con il cemento, lo distruggono. Per evitare ciò, le parti lignificate del gambo di lino vengono inizialmente messe a bagno in grassello di calce per 1-2 giorni o tenute all'aperto per 3-4 mesi.

Sostanze inorganiche

I seguenti ingredienti sono cementizi in arbolite:

  • Il cemento Portland è un materiale classico, è particolarmente popolare;
  • Cemento Portland con elementi ausiliari minerali - di norma, questo metodo aumenta la resistenza al gelo dei blocchi;
  • il cemento solfato-resistente, oltre a quello pozzolanico, garantisce la resistenza agli agenti chimici aggressivi;
  • in conformità con le condizioni di GOST, può essere utilizzato solo un materiale di un marchio che soddisfi le seguenti condizioni: non meno di 300 (questo vale per il calcestruzzo in legno termoisolante) o non meno di 400 (per strutturale).

Acqua

GOST regola l'indicatore della purezza dell'acqua, ma in realtà ne usano di diversi: dal sistema di approvvigionamento idrico centrale, pozzi, pozzi. La temperatura dell'acqua è considerata determinante per la corretta qualità del legno cemento. Viene miscelato nella miscela insieme ai componenti ausiliari.

Affinché il tasso di indurimento della malta sia ottimale, è necessaria acqua riscaldata di almeno +15 C. Già intorno a +7 +8 C, il tasso di indurimento del cemento è notevolmente ridotto.

Proporzioni di miscelazione

Analizziamo il rapporto della malta in aggiunta per 1 m3 di calcestruzzo di legno con le nostre mani.Per l'opzione, cloruro di calcio più solfato di alluminio per 1 cu. m di malta pronta: 500 chilogrammi di cemento Portland M400, la stessa quantità in peso o poco più di trucioli, 6,5 chilogrammi di ogni tipo di prodotto chimico, circa 300 litri di acqua. Se userai la calce con un bicchiere d'acqua, la proporzione sarà 9 più 2,5 chilogrammi, a parità di altre condizioni.

Per chiarezza, non è necessario utilizzare tabelle, puoi semplicemente contare su 1 metro cubo. m questi rapporti per la miscelazione in secchi da 10 litri:

  • cemento - 80;
  • triturato - 160;
  • riempitivi: calcio e cloro poco più di mezzo secchio;
  • ossido di alluminio - la terza parte.

Mescolando tutto questo, otteniamo un po 'più di 1 m3 di trucioli di legno grezzo e, dopo averlo compattato e posizionato nella cassaforma, 1 m3 di calcestruzzo di legno di grado 25.

Correzione della composizione

Se si utilizza un diverso grado di cemento, il rapporto viene calcolato utilizzando il coefficiente: per M300 sarà 1,05, per M500 - 0,96, per M600 - 0,93. Il rapporto di frantumazione è dato per materie prime completamente secche. Fondamentalmente una tale rarità. A questo proposito, la sua quantità deve essere regolata in base al grado di umidità - aggiungere una piccola quantità. Per calcolare il volume aggiuntivo, moltiplichiamo la massa di cui sopra per un coefficiente calcolato come percentuale di umidità frantumata divisa per 100%.

Ricetta

Vengono praticate molte ricette per realizzare cemento monolitico in legno con le proprie mani a casa. In alcune ricette viene preparato e lavorato il legname, in altre viene miscelato un elemento chimico. Secondo uno dei metodi, il materiale frantumato viene immerso nella calce (80 chilogrammi di calce per 1 m3 di legno), quindi spremuto. Quindi cospargere sopra con calce viva in polvere (80 chilogrammi), mescolare, livellare, asciugare e aggiungere alla composizione. Pertanto, si liberano del saccarosio legnoso, che influisce sulla qualità del calcestruzzo di legno monolitico.

Giocherellare con la triturazione frantumata, e ancora di più in tali volumi, è un'attività piuttosto lunga che richiede spazio. A questo proposito, l'uso di cloruro di calcio o solfato di alluminio diventerà un modo rapido per realizzare calcestruzzo in legno. E poi il materiale frantumato può essere lasciato non trattato, ma sarà meglio se lo lasci riposare fuori, sotto la pioggia e il sole per un paio di mesi. Se possibile, immergilo in acqua e asciugalo alla vigilia della preparazione della soluzione. L'ammollo e la stagionatura sono solo una preparazione di routine della polpa di legno, che consente una piccola rimozione dello zucchero.

Nella fase di preparazione una miscela di calcestruzzo di legno, cloruro di calcio o solfato di alluminio viene miscelata in - 2-5% del peso del cemento. Quindi qual è il rapporto tra additivi chimici per calcestruzzo in legno 2% o 5%? Dipende dal grado e dalle proprietà del cemento. La composizione di un grado (ad esempio M500) solo di produttori diversi può differire nelle caratteristiche di qualità. A questo proposito, si consiglia di eseguire un batch di prova.

Se, quando si aggiunge cloruro di calcio, il 5% della massa totale della sostanza cementizia, sul materiale indurito appare un rivestimento di sale bianco (efflorescenza, efflorescenza), è necessario ridurre la proporzione del contenuto dell'elemento chimico. Il rapporto esatto del componente chimico per il calcestruzzo di legno monolitico non esiste. Ha costantemente bisogno di essere installato in modo indipendente in base alla qualità del cemento e del frantumato utilizzati.

Qualcuno non vuole scherzare con la selezione del rapporto tra cloruro di calcio. E, in modo che non appaiano efflorescenze, il silicato di sodio viene miscelato nella miscela. Ad esempio, cloruro di calcio 2% e silicato di sodio 3% in peso di cemento. Ma il silicato di sodio è piuttosto costoso, a questo proposito, è più economico per la maggior parte eseguire un paio di lotti di prova e scoprire il rapporto tra cloruro di calcio. Per conferire all'arbolite varie proprietà aggiuntive, viene praticato l'uso di calce spenta e calce viva, vetro liquido, solfato di alluminio, calcio.

Per i pro ei contro del cemento in legno, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento