Confronto tra calcestruzzo di legno con vari materiali
Uno dei settori più rilevanti e richiesti oggi è il settore delle costruzioni. Dopotutto, le persone sogneranno sempre la propria casa e il miglioramento delle condizioni di vita. E più spesso compaiono nuovi materiali da costruzione, più opportunità ci saranno per costruire un edificio di qualità. Ad esempio, arbolite. Questa novità è già diventata popolare quanto il cemento argilloso espanso. Ma quale è meglio?
Secondo le statistiche del servizio Google Trend, le query di ricerca su Internet russa relative all'arbolite sono molto più popolari delle domande sulle sue controparti.
Caratteristiche del legno cemento
Questo è un tipo di calcestruzzo leggero, costituito dall'80-90% di materia organica, additivi chimici, acqua e cemento. Le principali materie prime possono essere trucioli di legno sminuzzati, fuoco di lino o canapa, gambi di cotone sminuzzati o paglia di riso. In un altro modo, questo componente è chiamato calcestruzzo di legno.
È apparso negli anni '30 del XX secolo in Olanda. Grazie alle sue proprietà di rispetto dell'ambiente, risparmio di calore e isolamento acustico, il materiale da costruzione è ampiamente utilizzato negli Stati Uniti, in Canada e nei paesi europei.
La combinazione di scarti di legno e malta cementizia rende il blocco di legno cemento una composizione unica caratterizzata dalle proprietà di questi due componenti.
... E per aumentare il livello di adesione di legno e cemento, è necessaria la mineralizzazione.
Questo processo comporta additivi chimici come solfato di alluminio, cloruro e nitrato di calcio e vetro d'acqua. Pertanto, l'influenza della materia organica sull'indurimento del calcestruzzo viene neutralizzata.
L'Arbolite ha un'ottima conducibilità termica (0,08 - 0,17 W/m · K) e una buona densità (400 - 850). La robustezza è evidenziata da un'elevata resistenza al gelo (25-50 cicli) e al ritiro (0,4-0,5). Tali proprietà garantiscono una lunga durata della struttura. Inoltre, il materiale ha una buona resistenza al fuoco e assorbimento del rumore (0,17-0,6). Ha un'eccellente resistenza alla compressione (0,35 - 3,5 MPa), resistenza alla flessione (0,7 - 1,0 MPa) e un elevato assorbimento di umidità (fino al 40-85%).
Le piastre e le miscele termoisolanti per i riempimenti sono realizzate in cemento di legno. Ma il prodotto più richiesto sono i blocchi.
Sono prodotti in formati standard 500 x 300 x 200 mm. Il materiale viene utilizzato per la costruzione di pareti di edifici bassi (fino a 3 piani). Secondo le assicurazioni del produttore, uno strato di blocchi di schiuma di cemento in legno è abbastanza per preservare il calore.
Tecnologia di produzione
Oggi vengono utilizzati diversi metodi per la produzione di blocchi da muro per pareti esterne ed interne. Il più delle volte sono prodotti per pressatura diretta o mediante fusione a vibrazione (vibrocompressione).
Il primo metodo è una tecnologia relativamente giovane e abbastanza a basso costo. Prevede l'esposizione quotidiana del legno cemento nelle forme. Ma la massa risultante non è omogenea, che minaccia di sollecitazioni interne nel prodotto finito.
La fusione a vibrazione è un metodo tradizionale che è stato dimostrato nel corso degli anni. I componenti della miscela sono distribuiti uniformemente e, di conseguenza, si ottiene un blocco di migliore qualità.
Tuttavia, il processo di produzione di base in entrambi i metodi è lo stesso.
Si compone di tre passaggi importanti.
- Selezione e frantumazione della materia organica.
- Miscelazione di trucioli di legno con prodotti chimici, cemento e acqua. L'operazione dura 10 minuti.
- Formazione ed essiccazione della soluzione finita.
varietà
Esistono diversi tipi di calcestruzzo in legno a seconda degli indicatori di resistenza alla compressione.
- Isolamento termico... È caratterizzato da bassa resistenza alla compressione e bassa densità. A questo proposito, può sopportare male i carichi. Viene utilizzato solo per scopi di isolamento termico.
- Strutturale e termoisolante... Questo materiale ha una resistenza di 1,5 - 2,5 e viene utilizzato nella costruzione di pareti e tramezzi. La composizione è caratterizzata da bassa densità e bassa conduttività termica.
- Strutturale... Questo è il tipo più durevole. L'indice di resistenza alla compressione arriva fino a 3,5 MPa e l'indice di densità - fino a 1200 kg / m³. Viene utilizzato per la posa di strutture fino a 3 piani. Tuttavia, una struttura costruita con tali blocchi avrà bisogno di una protezione termica aggiuntiva.
Vantaggi e svantaggi
Arbolit ha un enorme numero di vantaggi rispetto ad altri materiali da costruzione.
- Rispetto dell'ambiente delle materie prime... È composto principalmente da ingredienti naturali.
- Elevata resistenza al fuoco... Nonostante il fatto che l'arbolite sia costituita principalmente da scarti di legno, non è infiammabile.
- Buona permeabilità al vapore... Questa proprietà consente agli edifici di respirare e mantenere il loro microclima.
- Peso ridotto dei blocchi di legno... Questo fattore semplifica notevolmente la costruzione.
- Facilità di lavorazione con utensili da taglio... Il blocco può essere facilmente modellato in qualsiasi forma desiderata.
- Maneggevolezza... Durante la posa, i blocchi di cemento in legno non richiedono competenze professionali.
- Resistente alla muffa, funghi e parassiti. Il materiale ha classe IV di biostabilità.
- Elevata conduttività termica... Per questo motivo, il cemento legno viene spesso utilizzato nella costruzione di case private.
- Resistenza al restringimento... In questo caso, pareti e pareti divisorie non si spezzeranno.
- Elevato assorbimento acustico... Grazie a ciò, il materiale può essere utilizzato anche per la costruzione di edifici industriali.
- Resistenza sismica.
Gli svantaggi includono i seguenti fattori.
- Se non si prendono misure per proteggere dall'umidità, il calcestruzzo di legno inizia rapidamente a decomporsi, perdendo le sue proprietà.
- I blocchi non hanno una superficie perfettamente piana a causa delle caratteristiche della composizione.
- Le pareti di Arbolite richiedono una finitura aggiuntiva.
- Il materiale ha un basso livello di adesione alle miscele di gesso.
- A causa dell'enorme numero di industrie artigianali, sul mercato si trovano spesso prodotti di scarsa qualità.
- Scarso assortimento di prodotti.
- La mancanza di una produzione su larga scala incide sull'alto costo del materiale e sulle difficoltà di consegna.
Confronto con altri materiali
Per la costruzione di un edificio residenziale o di una dependance è molto importante scegliere i giusti componenti edilizi. Ma dovresti sapere che non ci sono materiali buoni o cattivi, ci sono solo quelli adatti e non molto buoni.
- Calcestruzzo in argilla espansa... Come il cemento di legno, è un materiale ecologico e appartiene alla classe del calcestruzzo leggero. È costituito da argilla espansa (argilla cotta o scisto), cemento, sabbia e acqua. Tuttavia, i blocchi di argilla espansa hanno un indicatore di conduttività termica (0,5 - 0,7 W / m · K), cioè leggermente peggiore di quello del calcestruzzo di legno. Pertanto, per la casa, dal punto di vista del riscaldamento, è meglio scegliere blocchi di legno. Nonostante la sua maggiore resistenza, il calcestruzzo di argilla espansa potrebbe non sopportare una pressione eccessiva. Ciò è dovuto allo spazio vuoto all'interno del prodotto.
Arbolite ha una buona flessione e resistenza agli urti.
- Calcestruzzo espanso... È un calcestruzzo poroso costituito da cemento, sabbia, acqua e un agente schiumogeno. I blocchi realizzati hanno un buon margine di sicurezza, tuttavia, a differenza del calcestruzzo di legno, praticamente non funzionano in flessione e danno un grande ritiro. Il coefficiente di conducibilità termica è migliore di quello del calcestruzzo argilloso espanso (0,14 - 0,5 W / m · K), ma peggiore di quello del calcestruzzo di legno.
- Segatura di cemento... Nella composizione, questo materiale è molto simile al cemento di legno. In entrambi i casi vengono utilizzati scarti di legno.Proprio come il cemento di legno è considerato un materiale da costruzione ecologico, ha elevate qualità di schermatura del calore ed è resistente allo stiramento, alla flessione e agli urti.
- Calcestruzzo aerato... La composizione cellulare è costituita da sabbia, cemento, acqua e un agente espandente, a causa del quale appare la caratteristica porosità. A differenza del calcestruzzo di legno, il blocco aerato ha una chiara geometria del prodotto. Il materiale è caratterizzato da un'elevata resistenza all'acqua e fragilità. Se confrontiamo questo materiale e il calcestruzzo di legno, per molti aspetti vince il calcestruzzo aerato.
Tuttavia, quando si costruisce una casa di 2-3 piani con un attico, è meglio dare la preferenza al secondo componente, poiché è in grado di sopportare carichi pesanti.
- Calcestruzzo in polistirene... Questo è un tipo di calcestruzzo leggero, costituito da cemento Portland, granuli di polistirene espanso e additivi aeranti. Si distingue per la sua elevata resistenza strutturale. Dà restringimento, ma molto meno dei blocchi di gas e dei blocchi di schiuma. Oltre al legno cemento, ha buone proprietà di isolamento termico. I blocchi di calcestruzzo in polistirene non necessitano di isolamento aggiuntivo.
- Blocchi di paglia... Sono un materiale da costruzione costituito da materie prime ecocompatibili: paglia pressata. I blocchi di paglia hanno un indice di conducibilità termica migliore rispetto al cemento di legno (0,05 - 0,065). Ma hanno anche degli svantaggi come un elevato assorbimento di umidità e una bassa resistenza al fuoco.
- travi... È un materiale traspirante altamente ecologico fatto di tavole o tronchi incollati. Differisce in un notevole indicatore di conduttività termica e alta resistenza. È un degno concorrente del cemento in legno.
- Silicato di gas... Questo materiale cellulare è ottenuto da una soluzione di sabbia fine, calce, agenti espandenti e acqua. È simile nella struttura al calcestruzzo aerato, ma c'è una differenza nella composizione e, di conseguenza, nelle proprietà. È caratterizzato da una buona conduttività termica, elevata fragilità e maggiore assorbimento di umidità.
- fibrolite... Questo è un analogo del cemento di legno con una composizione molto simile. In entrambi i casi, gli scarti di legno fungono da componenti. Ma se nella prima versione ci sono trucioli, nella fibra di legno viene utilizzata la fibra di legno, realizzata sotto forma di strisce sottili e strette. Proprio come il legno cemento, ha una buona conduttività termica (0,08 - 0,1 W/m · K) e necessita di un'ulteriore protezione dall'umidità.
- Sibit... Costituito da cemento, gesso, polvere di alluminio con l'aggiunta di tensioattivi e acqua. È considerato un materiale ecologico, poiché una pietra artificiale si forma a seguito di reazioni. Possiede una resistenza al gelo estremamente elevata (fino a 250 cicli di gelo e disgelo), ma bassa resistenza alla frattura. Di solito non utilizzato per un edificio basso.
- Adobe... È il materiale da costruzione più antico, costituito da materie prime ecocompatibili: terreno argilloso e paglia. Saman ha un eccellente coefficiente di conducibilità termica (0,1 - 0,4). Tuttavia, ha un importante svantaggio: una maggiore permeabilità all'umidità.
Informazioni sui pro e contro del cemento in legno, nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.