Ardisia: descrizione, tipologie e cure a domicilio
Ardisia può essere giustamente definita una pianta da interno unica. Il fiore sempreverde, originario delle regioni tropicali e subtropicali dell'Asia orientale, è un piccolo arbusto e presenta molte varietà. Il materiale di questo articolo dirà quali sono le caratteristiche della pianta, quali sono le sue varietà e condizioni a casa.
Peculiarità
L'ardisia della pianta d'appartamento è uno degli alberi in miniatura a stelo singolo. La gente lo chiama un albero di corallo, una stanza ashberry, una "bacca di Natale" e persino una collana. Esternamente, questa è una pianta con foglie verde scuro e piccole bacche rossastre, raccolte in infiorescenze. Nonostante il fatto che le bacche della pianta non siano velenose, non sono commestibili. I fiori di Ardisia assomigliano a frecce, il che giustifica il nome della pianta, che si traduce come "freccia".
I fiori possono apparire in diversi periodi dell'anno, a seconda della varietà. Inoltre, il loro colore può essere non solo bianco, ma anche rosa.
Le bacche emergenti hanno prima Colore bianco, tuttavia, man mano che si sviluppano e maturano, diventano rosa, poi rossastro. In rari casi, l'ardisia ha more. Ogni bacca contiene un seme, che matura per diversi mesi.
Le foglie hanno una forma concava e un bordo intagliato. Lungo il bordo si possono osservare piccoli rigonfiamenti, che spesso un uomo non illuminato per strada prende per una malattia delle piante. Si tratta infatti di batteri che vivono nell'ardisia, aiutandola ad estrarre azoto dall'aria. È grazie a loro che il fiore non si secca e si sta sviluppando attivamente.
varietà
Oggi ci sono diverse varietà di fiori con bacche popolari tra i coltivatori di fiori.
- Ardisia croccante. Un piccolo cespuglio, non superiore a 60-80 cm di altezza, caratterizzato dal colore verde scuro dei piatti fogliari lucidi, dal bordo ondulato e dalla fioritura rigogliosa. Il colore delle bacche mature della pianta è rosso corallo.
- Ardisia humilis. L'Ardisia è bassa, una versione più piccola rispetto alla varietà precedente (cresce fino a 25 cm di altezza). Differisce in infiorescenze pendenti paniculate e una sfumatura rosa di fiori. I frutti di questa pianta, a maturazione, cambiano colore da bruno-rossastro a nero lucido.
- Ardisia ellittica. Specie di pianta ellittica coltivata come albero ornamentale. Si distingue per una sfumatura rosata dei fiori e un colore delle bacche, che cambia dal rosso al viola brillante.
Utilizzato in medicina come agente antimicrobico.
- Ardisia crenata o ardisia crenata (crenata). È un arbusto sempreverde che cresce fino a 5 m di altezza, si differenzia dalle altre varietà per la forma delle foglie e per la posizione dei fiori apicali, il cui colore può essere rosa o bianco. A maturazione le bacche acquistano un colore rosso vivo.
- Ardisia solanacea. Varietà con tronco principale rossastro. Si differenzia dagli altri analoghi nella forma più stretta delle foglie lunghe, il cui colore è verde chiaro. Le bacche di una pianta di questa specie diventano nere quando sono mature.
- Ardisia japonica o ardisia giapponese. È una pianta di tipo a crescita bassa, non supera i 40 cm di altezza, in media la sua crescita è di 20-30 cm Il fogliame del cespuglio si distingue per una forma ovale con un'estremità appuntita allungata.I fiori durante la fioritura hanno un colore beige, le bacche mature sono viola-nere.
- Ardisia wallichi. Varietà dalla forma ovale di grandi foglie, affusolate verso la base. Questa specie è piuttosto rara e unica, difficile da coltivare, ma il colore rosso dei fiori la rende davvero speciale. I frutti della pianta sono neri, aderiscono saldamente ai tronchi, illuminandosi dalla base alle cime.
Condizioni di detenzione
Affinché una pianta d'appartamento sia sana e delizia le famiglie con la sua bellezza, vale la pena prendere nota dei criteri principali per il suo corretto sviluppo.
Terreno e contenitore
Substrato di alta qualità È uno dei criteri chiave per un buon sviluppo delle piante. L'Ardisia cresce bene in contenitori di medie dimensioni, sul fondo dei quali è presente uno strato drenante. Lei ama il terreno sciolto e nutriente - pH sia leggermente acido che neutro.
Per garantire le condizioni più confortevoli per la pianta, puoi acquistare uno speciale terreno di torba in un negozio di fiori, oppure puoi preparare il terreno da solo aggiungendo sabbia di fiume grossolana.
Illuminazione
Ardisia è esigente sull'illuminazione: lei fotofilo, ama la luce diffusa e brillante e quindi si sente meglio in una stanza luminosa, le cui finestre sono rivolte a est. Tuttavia, allo stesso tempo, la luce solare diretta non dovrebbe cadere sul fiore.
Quando si coltiva in diversi periodi dell'anno, è importante considerare ore diurne... Ad esempio, in inverno, come in autunno, la giornata si accorcia e quindi vale la pena considerare un'illuminazione aggiuntiva della pianta. Per fare ciò, puoi utilizzare non solo lampade fluorescenti, ma anche varietà di fitolampada.
Temperatura e umidità
La pianta tollera bene la temperatura ambiente. e cresce quando la stanza viene riscaldata fino a + 20-25 ° C. In queste condizioni, l'ardisia non solo cresce, ma fiorisce anche. In inverno, ha uno stato di riposo, quindi è importante che la temperatura non superi i + 15-18 ° C. Il valore minimo della temperatura che non danneggia la pianta è di +12 gradi.
Per quanto riguarda l'umidità dell'aria, vale la pena notare: il fiore ama l'umidità entro il 50-60%, ne ha bisogno per lo sviluppo e la crescita. In questo caso, non solo puoi innaffiare il fiore, ma anche spruzzare le sue foglie con acqua a temperatura ambiente. Quando le bacche iniziano a stabilizzarsi, l'irrorazione viene interrotta.
La mancanza di umidità può causare una diminuzione del numero totale di bacche o la loro caduta.
Come prendersi cura?
In generale, la pianta è considerata senza pretese di cura e non richiede alcuna manipolazione impensabile. Tuttavia, le regole di cura di base dovrebbero ancora essere prese in considerazione.
irrigazione
La regola principale dell'irrigazione è non traboccare il fiore in modo che l'acqua sia nella padella. Se tale irrigazione viene eseguita regolarmente, porta alla morte delle foglie e alla morte dell'intera pianta. Con il caldo, non puoi annaffiare abbondantemente l'ardisia, devi aspettare la sera o fornire l'irrigazione mattutina. Non danneggia le foglie e il sistema radicale.
Il regime di irrigazione per l'ardisia dipende dalla stagione. Ad esempio, in estate la pianta ha bisogno di più umidità, in inverno riposa, quindi ha bisogno di essere annaffiata, ma dosata e meno spesso. Allo stesso tempo, non è necessario correre agli estremi, tanto più aspettare che le foglie diventino morbide e pendono: questo è tipico della mancanza di umidità.
Coltivazione
Prendersi cura dell'ardisia non riguarda solo l'irrigazione tempestiva, la scelta del posto migliore e la saturazione con la medicazione superiore. Oltre a tutto ciò, la pianta, quando cresce, ha bisogno di formare una corona bella e rigogliosa. Man mano che cresci, è importante accorciare i rami che escono dalla corona... Inoltre, quando compaiono giovani germogli, è necessario liberarsi dei rami deboli, lasciando solo quelli forti e sani per formare un bellissimo albero.
Impollinazione
I fiori stessi non possono essere impollinati e quindi, affinché l'albero diventi ricoperto di bacche luminose, i fiori impollinano da soli. Per fare questo, usa un pennello o un batuffolo di cotone, trasferendo il polline da un fiore all'altro.Se non ci sono uno, ma due fiori di Ardisia nella stanza, non è necessaria l'autoimpollinazione.
Top spogliatoio
L'Ardisia viene nutrita durante lo sviluppo e fino a uno stato di riposo. Per la prima volta potrebbe essere necessario a marzo, l'ultima alimentazione viene effettuata a settembre. Puoi usare come fertilizzante miscela universale per piante decidue ornamentali, che viene venduto in negozi specializzati. Nonostante l'opinione prevalente sulla fertilizzazione frequente, non dovresti esagerare con la medicazione superiore, perché ciò potrebbe non influire nel modo migliore sulla salute dell'ardisia.
Riproduzione
Puoi propagare l'ardisia in due modi: talee o semi. Se i semi vengono scelti come base della tecnica, a gennaio prendono frutti eccezionalmente maturi e grandi, rimuovono i semi e li piantano in un substrato precedentemente preparato e inumidito. È necessario approfondire i semi di non più di 1 centimetro. Se il seme è duro, è necessario aiutarlo a "schiudersi" tagliandolo e conservandolo in una soluzione speciale con una sostanza stimolante.
Immediatamente dopo la semina, il contenitore deve essere coperto con pellicola trasparente o vetro trasparente, fornendo un effetto serra. La serra improvvisata viene costantemente inumidita e aperta per la ventilazione per evitare che le piantine marciscano. Dopo l'emergenza e il rafforzamento dei germogli, vengono trapiantati in vasi separati. Inoltre, per ogni germoglio, avrai bisogno di un contenitore individuale.
Quando vuoi propagare l'ardisia per talea, prendono le cime dei germogli e li radicano direttamente nei vasi. Questo può essere fatto in una stanza luminosa, piantando talee in contenitori separati per ulteriore radicamento.
Questo processo richiederà più tempo rispetto alla tecnica di propagazione dei semi. Tuttavia, qui non è necessario pizzicare.
Malattie e parassiti
I principali parassiti che possono infettare una pianta sana sono afidi, cocciniglie e cocciniglie... Per eliminare i piccoli insetti, devi prima usare un batuffolo di cotone imbevuto di una soluzione alcolica. Dopo questo trattamento, Ardisia viene trattata con insetticidi.
Per quanto riguarda le malattie, il fiore in rari casi può colpire clorosi... Per prevenirne la comparsa, è necessario nutrire il terreno in modo tempestivo con l'introduzione di fertilizzanti contenenti ferro.
Vale anche la pena notare Ci sono diversi problemi principali che si possono incontrare quando si coltiva l'ardisia.
- Fogliame giallo può accadere in due casi: se l'aria nella stanza è troppo secca o non c'è abbastanza azoto nel supporto. Qui devi spruzzare un cespuglio o nutrire un fiore. In alcuni casi, il problema viene risolto trapiantando in una nuova posizione.
- Fogliame sbiadito e allungare lo stelo in modo eloquente indica che l'albero non ha abbastanza luce. In estate può essere portato in strada, in un appartamento buio sarà necessario sopperire alla mancanza di illuminazione.
- Perdita di fogliame non c'è altro che un segnale sul regime di irrigazione sbagliato. È raro o abbondante, con ristagno di liquidi. Una volta regolata l'irrigazione, il problema è risolto.
- Oscuramento dei bordi delle foglie indica un'umidità dell'aria insufficiente. Puoi risolvere il problema utilizzando un dispositivo speciale per umidificare l'aria.
- Arrotolare le foglie con la loro contemporanea doratura lungo il bordo è il risultato dell'esposizione al freddo o alle correnti d'aria. Questo accade anche a basse temperature nella stanza.
- La comparsa di macchie bianche sul fogliame è il risultato di scottature. In questo caso, è necessario rimuovere la pianta dal luogo in cui cade la luce solare diretta su di essa.
Per i suggerimenti di un biologo sulla cura dell'ardisia, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.