Design ad arco all'interno dell'appartamento
Il design delle porte a forma di arco è una tecnica architettonica popolare che ha le sue caratteristiche. La sua forma e le sue dimensioni giocano un ruolo importante nella creazione di uno spazio interno ben pianificato. La scelta del materiale per la produzione e la decorazione: gli archi sono uno degli importanti elementi di design di una casa o di un appartamento.
Visualizzazioni
Gli archi sono un modo per modellare lo spazio architettonico di una stanza. Strutturalmente, è un arco o una trave dritta, che giace su due supporti, progettati per distribuire il carico dalla sovrapposizione di porte di forma speciale.
Per la prima volta compaiono strutture ad arco in antichi edifici religiosi. Stonehenge è un esempio di questo design. Il terzo poggia orizzontalmente su due blocchi di granito. Questo metodo è stato utilizzato in un secondo momento per la costruzione di volte nei templi dell'Egitto e della Grecia. Successivamente, gli architetti scoprirono la proprietà di un arco curvo di sopportare un carico maggiore di uno rettilineo e iniziarono a utilizzare archi a sesto acuto nella costruzione di maestosi palazzi in Italia, oggetti religiosi a Bisanzio. L'architettura medievale europea crea un sistema gotico di archi per la costruzione di palazzi colossali e chiese cattoliche. In Russia, gli archi sono anche ampiamente usati nella costruzione di volte a cupola in torri e chiese, solo la loro forma è leggermente più liscia.
Avendo una lunga storia di utilizzo, gli archi occupano anche uno dei luoghi centrali dell'architettura moderna, la loro forma viene costantemente modificata e mutata a seconda della funzionalità richiesta.
L'arco tradizionale è installato nel portale.
Nei casolari di una vasta area, gli ingressi di più sale cerimoniali successive sono rifiniti con lo stesso tipo di aperture ad arco con la stessa decorazione, che crea una suite di stanze, creando una prospettiva dell'infinito.
Questa tecnica è presa in prestito dall'architettura dei palazzi e delle camere reali, crea un senso di grandezza e lusso, specialmente con decorazioni appropriate.
La struttura ad arco è particolarmente rilevante se l'appartamento è piccolo. Diverse piccole stanze separate in termini di superficie sono combinate con l'aiuto di aperture ad arco, abbandonando le porte interne tra il corridoio, la stanza e la cucina. La piazza si trasforma in una grande piazza, e le volte delle aperture separano l'area di ingresso dall'area ricreativa e dall'area di assunzione del cibo.
Negli ampi soggiorni, tali tecniche vengono utilizzate per la suddivisione in zone dello spazio interno. È possibile separare la sala da pranzo dal luogo di comunicazione tra le famiglie.
Nella camera da letto puoi separare un letto e un piccolo spazio di lavoro, nella stanza dei bambini - un letto e un angolo per i giochi.
Se non è possibile abbandonare le porte e la stanza deve essere isolata, viene montata una porta ad arco. In questo caso, viene costruita una volta speciale, vengono inserite porte ad arco della stessa forma o rettangolari, la parte superiore è realizzata dello stesso materiale sotto forma di un inserto sopra la parte superiore del telaio della porta.
Questo inserto è spesso decorato con vetrate, realizzate nello stile degli interni, che conferiscono raffinatezza e unicità alla casa.
Vengono spesso utilizzati tipi decorativi di aperture per finestre a forma di arco. Sembra particolarmente impressionante se la stessa forma della volta è presente nelle porte. Per enfatizzare lo stile degli interni, costruiscono nicchie a parete ogiva o semicircolare, ripetendo la forma dei gruppi di ingresso. La retroilluminazione in una tale nicchia crea un'atmosfera di profondità e mistero.Una volta decorativa ad arco sopra il camino o il set da cucina mette in risalto il posto del "focolare" nella casa.
Opzioni di posizione
Diamo un'occhiata più da vicino al modo migliore per posizionare l'arco all'interno di un appartamento o di una casa. Nelle costruzioni residenziali seriali di più appartamenti, la sostituzione di parte delle porte con questo elemento architettonico rende i locali unici.
Le soluzioni di design sono molto diverse, è consentita qualsiasi forma di apertura d'ingresso, corrispondente al concetto di stile. Tuttavia, le dimensioni della stanza devono essere prese in considerazione. Quindi, se i soffitti sono bassi, è meglio sostituire le forme a lancetta del soffitto con quelle semicircolari. La larghezza della stanza determina anche la dimensione dell'apertura ad arco: può essere supportata da piccole console adiacenti alle pareti. Quindi la zonizzazione può essere fissata con vari tipi di finiture nella pavimentazione e nelle pareti, o viceversa, un'ampia struttura ad arco può essere sostituita da una serie di strette volte che poggiano su colonne poste trasversalmente alla stanza.
Vale la pena notare che il colonnato ad arco non è adatto a tutte le stanze. Solo i proprietari di grandi sale possono permetterselo.
In un normale monolocale, è meglio concentrarsi sulla scelta di una soluzione in stile moderno, mentre il classico richiede un'area più ampia. Il moderno andrà bene qui. La forma esotica della volta, dietro la quale si troverà l'intima zona notte, sembra molto romantica. Nelle stanze studio, è possibile creare più ingressi e separare condizionatamente la cucina, il soggiorno, la camera da letto.
Se nella stessa stanza vengono utilizzate più strutture ad arco, devono necessariamente duplicarsi a vicenda nel design. Spesso, nella decorazione del pavimento lungo le linee dei gruppi di ingresso, vengono combinati vari materiali di finitura.
Il rifiuto delle porte tradizionali a favore delle aperture ad arco nei piccoli appartamenti consente di risparmiare spazio, aumenta l'area utilizzabile, ha una componente estetica e aiuta a correggere i difetti di layout.
Ad esempio, un lungo corridoio decorato con archi rende lo spazio più ampio e più chiaro nella funzione. Ricorrono alla ripartizione della zona d'ingresso con il primo arco, il secondo - i gruppi di locali pubblici - l'ingresso, il soggiorno, la sala da pranzo. Il terzo arco separerà le uscite sul corridoio di camere da letto, asilo nido, ufficio. Se necessario, designare i locali di servizio e di servizio.
L'opzione migliore è la posizione degli archi nel corridoio, tra la sala da pranzo e la cucina, il soggiorno e la sala da pranzo. Ma non solo le strutture a volta sono costruite tra le stanze, tali elementi sembrano spettacolari di fronte a un caldo balcone o terrazza, soprattutto se viene utilizzata una forma insolita del contorno dell'apertura.
Dimensioni e forme
C'è un'enorme varietà di dimensioni e forme di strutture ad arco, che sono determinate dalla disposizione e dalle caratteristiche architettoniche della casa. Quando si installa questo elemento in case a pannelli o monolitiche, la dimensione sarà limitata dalla larghezza e dall'altezza della porta esistente. La modifica di queste dimensioni richiederà all'architetto di calcolare la capacità portante della nuova struttura al fine di soddisfare i requisiti di sicurezza per il funzionamento dell'edificio. Dovrai anche eseguire lavori di costruzione sullo smantellamento con il coinvolgimento di attrezzature speciali, che comporteranno costi aggiuntivi.
L'affidabilità delle prestazioni è la condizione principale per la progettazione delle aperture. Il carico portante della sovrapposizione viene ridistribuito alle parti laterali dello spazio: mensole, colonne, pilastri.
Per garantire l'affidabilità di ampie aperture nell'intera larghezza della stanza, viene utilizzato un telaio in profilo metallico o legno massello, sottoposto a una lavorazione speciale per piegarsi nei punti necessari.
Tali aperture sembrano buone per la suddivisione in zone funzionale di una stanza.Ad esempio, nel soggiorno combinato con la cucina, da un lato dell'arco è installato un set da cucina con le attrezzature necessarie, è posizionato un gruppo da pranzo e dall'altro lato dell'arco ci sono divani, un tavolino da caffè , eventualmente caminetto con poltrone.
Quando si decorano le transizioni interne, vengono utilizzate dimensioni vicine alle porte standard, per porte a un'anta o a due ante.
Le moderne tecnologie consentono di dotare quasi tutte le strutture di apertura di porte scorrevoli o a battente, quindi, se necessario, è possibile isolare qualsiasi stanza o parte di essa. Ad esempio, separare uno spazio notte temporaneo per gli ospiti nella hall con una porta convertibile o pieghevole installata in una volta ad arco.
Anche l'altezza dell'apertura a volta varia a seconda dello stile degli interni e della funzionalità.
Le forme classiche sono buone in stanze spaziose con soffitti alti, ma per gli appartamenti standard è meglio scegliere tipi di aperture modificati.
Il design generale della stanza ti dirà a quale forma dell'arco dare la preferenza. Per interni classici o in stile provenzale e mediterraneo, sono adatte strutture semicircolari: i cosiddetti archi fiorentini. L'elemento semicircolare aumenta visivamente l'altezza della stanza, aggiunge "aria". Le moderne tendenze minimaliste nella decorazione portano un senso di leggerezza e si adattano bene a qualsiasi interno.
Se l'altezza dell'apertura è insufficiente, la forma segmentale della struttura viene utilizzata quando il raggio dell'arco è superiore alla metà della larghezza della porta. A volte l'arco può essere solo leggermente arrotondato, ma in questa forma lo spazio sarà visivamente più alto e più leggero.
Nella zona divisoria per la cucina e la sala da pranzo o locali simili, vengono spesso utilizzate ampie strutture a tre o pseudo-trecentri. Questa è una volta fortemente allungata e leggermente arrotondata (nel secondo caso, solo negli angoli). Questa forma è vicina alla forma quadrata o rettangolare del portale, le cui linee rigide corrispondono alle tendenze del design ultramoderno, energico e veloce.
Il tipo di costruzione parabolico corrisponde agli stili marocchino e arabo: è un semicerchio che si estende più vicino al soffitto.
Negli interni realizzati in design art deco, art nouveau, una struttura ellittica sarà una buona soluzione.
In casi non standard, quando è necessario mantenere la stabilità della struttura, utilizzando un davanzale o una zona di balaustra, vengono installati archi a forma di cerchio incompleto con una parte arrotondata non solo superiore, ma anche inferiore o in la forma di un buco della serratura.
Lo stile Art Nouveau ha introdotto nell'architettura degli appartamenti le linee morbide delle aperture ad arco di un orientamento floristico sotto forma di un petalo di fiore o di uno stelo curvo, dove non ci sono angoli.
Arredamento e decorazione
Per ogni forma e scopo dell'apertura ad arco, puoi scegliere il materiale di finitura appropriato. La struttura di base del solaio a volta nei progetti di costruzione di grandi dimensioni è il rinforzo della costruzione, realizzato secondo la forma della campata. Per appartamenti e case private vengono fornite strutture leggere in profili metallici o legno.
Il materiale tradizionale per realizzare archi è il muro a secco su un telaio in profilo metallico. Qualsiasi forma di piegatura ad arco può essere tagliata dal foglio secondo il progetto di design.
È un materiale resistente alla temperatura e all'umidità.
Non cambia le sue caratteristiche se esposto ai raggi ultravioletti, è abbastanza forte da essere utilizzato come base per la decorazione con pietra, piastrelle, legno. Il minimalismo nella decorazione consente semplicemente di intonacare la struttura da cartongesso e carta da parati, come nel resto della stanza. Nella campata dell'arco stesso viene utilizzata la decorazione con modanature in stucco.
Un'opzione vincente è dipingere nel colore del soffitto, che espanderà visivamente lo spazio.
Le aperture ad arco possono essere rifinite con legno e decorate con intagli. Ma va ricordato che il bordo in legno rende pesante l'interno. Diversi tipi di legno sono mal combinati in una stanza. L'incorniciatura con il legno richiede l'installazione di porte interne e una porta d'ingresso con decorazione interna dello stesso legno o impiallacciatura, e i mobili nelle stanze adiacenti all'arco sono realizzati con le stesse specie di legno.
Un sostituto economico per archi in legno naturale o strutture in acciaio impiallacciato realizzate con materiali polimerici con varie trame superficiali, per diversi tipi di legno, pietra, mattoni. Una piacevole aggiunta al prezzo accessibile è la facilità di manutenzione e la praticità di una tale finitura.
Le volte in truciolare e fibra di legno possono essere decorate con molti rivestimenti decorativi, sono economiche, hanno buone prestazioni.
L'industria delle costruzioni produce elementi di archi di varie modifiche, realizzati in gesso. Il gesso è colato nelle forme richieste dal concetto architettonico, realizzato sotto forma di moduli e sovrapposizioni decorative con vari decori. Spesso queste sono parti di un arco ad arco, decorato con ornamenti. Anche le colonne con capitelli sono fuse in un determinato stile. Queste parti vengono montate o semplicemente incollate alle pareti portanti e al soffitto, i giunti vengono stuccati e poi l'intera struttura viene decorata con i colori degli interni. Dall'intonaco, puoi lanciare figure volumetriche per decorare un'apertura ad arco. È più conveniente ritagliare elementi di finitura ingombranti dalla schiuma, incollare nei punti necessari, realizzare decorazioni in base ad altre parti dell'apertura. Il polistirolo faciliterà notevolmente la costruzione.
Spesso, lo spazio della parete è decorato con dipinti o mosaici fino all'angolo di piegatura della volta.
Nonostante si tratti ancora di un'apertura d'ingresso, per evitare l'abrasione, i bordi sono incollati con un angolo di plastica. Ciò è particolarmente vero nelle famiglie con bambini.
L'apertura ad arco può essere realizzata completamente in metallo, con elementi decorativi in vetro con vetrate o altri ornamenti. I montanti laterali e il corrimano sul tetto sono illuminati per aggiungere un'espressione artistica a questo elemento architettonico. L'uso dei materiali per la decorazione è limitato solo dall'immaginazione dei proprietari della casa: legno, metallo, stucco, pietra naturale, disegno, vetro.
Come finire con le tue mani?
Chiunque abbia familiarità con le basi della costruzione può costruire e decorare un arco con le proprie mani. I produttori offrono un'imitazione plastica facile da usare di mattoni e muratura, che non è difficile da rivedere con tale apertura.
Le cremagliere laterali possono essere ben incorniciate con tende. Se rivesti i mobili imbottiti con lo stesso tessuto, ciò contribuirà a perfezionare l'interno.
Se vuoi aggiornare l'interno, è sufficiente cambiare il rivestimento dei mobili e le tende per gli altri.
Lambrequins identici con nappe ti permetteranno di decorare aperture ad arco situate in fila.
Idee di design
Realizzare un arco a forma di cremagliera semicircolare con ripiani è un'interessante idea di design. Se non hai paura di sovraccaricare l'interno, assicurati di prendere nota di questo "trucco".
A volte la stanza può essere irregolare. Dobbiamo cercare opzioni su come giocarci magnificamente, nascondere i difetti ed evidenziare i vantaggi. Questa opzione con un arco in cucina è solo una di questa serie.
Gli archi con finestre in vetro colorato conferiscono agli interni un sapore orientale, lasciano entrare più luce e sembrano leggeri e aggraziati.
Per sapere come realizzare un arco in cartongesso con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.