Archi in cartongesso nell'interior design

Archi in cartongesso nell'interior design
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Forme
  3. Opzioni di finitura
  4. Soluzioni insolite
  5. Scegliere per stanze diverse
  6. Belle idee per l'interior design nell'appartamento

La vita di una persona moderna non sta in un posto, è costantemente integrata da nuove tecnologie e richiede un design insolito degli alloggi. Affinché la casa diventi un vero nido familiare, per decorare i suoi interni vengono utilizzati vari elementi decorativi, che non sono solo la decorazione principale delle stanze, ma aiutano anche a dividere correttamente la stanza in zone. Un arco è considerato uno di questi elementi decorativi così spettacolari. Questo design unico dona eleganza e spaziosità alle camere.

Gli archi in cartongesso sono belli nel design degli interni. Grazie alle loro forme uniche, donano alla stanza un tocco di modernità e si adattano perfettamente a qualsiasi stile di casa o appartamento. Inoltre, questo elemento di arredo è una soluzione originale nel design degli alloggi e dà la sensazione di un unico spazio. Installando archi nelle stanze, non solo puoi espandere l'area della stanza, ma anche aumentarne la versatilità.

Vantaggi e svantaggi

Recentemente, in molte case si possono trovare archi. La loro popolarità all'interno è dovuta all'enorme numero di vantaggi. Pertanto, quando si decorano gli alloggi, i progettisti raccomandano vivamente di sbarazzarsi delle porte interne e di installare design così moderni nelle stanze. Infatti, grazie all'uso di archi in gesso, è possibile non solo espandere la stanza, ma anche risolvere il problema della suddivisione in zone delle stanze. Inoltre, questo elemento architettonico sembra elegante in contrasto con le porte tradizionali, riempiendo la casa di un senso di spazio insolito.

Utilizzando varie tecniche di decorazione, l'arco può essere distinto in modo tale da diventare il centro del disegno e ben si adatta a qualsiasi tipo di decorazione. Il principale punto positivo degli archi è la loro capacità di "sollevare" visivamente i soffitti, quindi sono perfetti per l'installazione tra le stanze. L'unico inconveniente delle strutture è lo smontaggio completo del telaio della porta.

Pertanto, prima di metterli, è necessario eseguire molti lavori di costruzione. Inoltre, gli archi non forniscono isolamento acustico e termico e tutti i suoni delle stanze vicine penetreranno liberamente.

Non è desiderabile montare tali composizioni in stanze di passaggio per le quali la privacy e l'atmosfera intima sono importanti. È anche importante notare che gli archi sono permeabili agli odori. Quando li installi in cucina, devi essere preparato al fatto che tutti i mobili imbottiti di altre stanze saranno saturi di odori di cucina. Spesso tali elementi architettonici sono preferiti dai genitori nelle case con bambini piccoli. Quindi, essendo nella stessa stanza, puoi facilmente seguire i bambini e ciò che sta accadendo intorno a loro.

Dopo aver considerato tutti i pro ei contro degli archi, vale la pena notare che sono ancora considerati le strutture più funzionali e confortevoli, che, se opportunamente selezionate, sembrano vantaggiose per tutti sullo sfondo generale delle abitazioni.

Forme

Gli archi in cartongesso sono di vari tipi e si differenziano per stile di decorazione, forme. Grazie alla loro struttura unica, possono essere facilmente abbinati a qualsiasi stile della casa. Tali strutture hanno trovato la loro applicazione fin dall'antichità ed erano ampiamente utilizzate negli interni dei paesi dell'Antico Oriente.

Ma la moda è in continua evoluzione e oggi gli archi hanno acquisito un nuovo aspetto. Di recente, le configurazioni più popolari sono:

  • Moderno. Gli elementi sono realizzati in stile moderno, adatti a piccole case con soffitti bassi. Il loro raggio è troncato e le combinazioni lisce espandono visivamente la stanza, rendendola spaziosa.
  • Romano. Sono un tipo classico di prodotto con un cerchio che ricorda una volta. Questa è un'eccellente opzione di arredamento per stanze con soffitti alti.
  • Orientale. Realizzati nel tema dell'Antico Oriente, la loro volta sembra una cupola con una cima affilata. Di norma, tali composizioni sono selezionate per lo stile marocchino.
  • Slavo. Sono caratterizzati da un aspetto semplice, assomigliano esternamente a un'apertura rettangolare con angoli smussati. Questi sono archi multifunzionali che enfatizzeranno favorevolmente qualsiasi interno.
  • Tailandese. Un pezzo d'arredo unico, con un lato rettangolare e l'altro smussato. Grazie a questo aspetto insolito, la struttura ha un bell'aspetto sia nel design moderno che in quello orientale.
  • Trapezio. Ha una forma geometrica a forma di trapezio con angoli acuti o smussati. Di norma, questa composizione è completata da finiture in legno. Può essere installato sia in case private che in appartamenti con interni britannici.
  • Nicchia. La struttura non aderisce alla porta della reception, leggermente coperta. Viene installato proprio accanto alla superficie della parete per poter montare anche ripiani per elettrodomestici e libri. Se adeguatamente progettato, un tale arco diventerà il principale centro visivo della stanza.
  • Portale. Si differenzia da altri tipi di modelli in quanto non ha contorni rotondi. È considerato il tipo più semplice di decorazione della porta. Per rendere attraente l'arco, è spesso decorato con vetrate a gradini o una nicchia. Consente di risparmiare spazio nella stanza.
  • Riccio. Questa è una costruzione delle configurazioni più insolite, che hanno molto successo nel design moderno. A causa del fatto che il muro a secco è facile da lavorare, è possibile creare archi dall'aspetto originale da esso.
  • Ovale o rotondo. Installati in stanze con soffitti bassi, aiutano a levigare gli angoli della porta, rendendola rotonda.

Opzioni di finitura

Per rendere l'arco spettacolare all'interno della casa, è decorato con vari materiali. Molto spesso vengono utilizzate piastrelle, pannelli decorativi, marmo, vernice, stucco e pietra (naturale o artificiale). Inoltre, i designer consigliano di utilizzare una combinazione di diversi materiali nella decorazione della reception d'ingresso. Quindi, ad esempio, la carta da parati con vernice e una pietra da cui è possibile disporre i motivi originali sembrano belli.

Le composizioni dagli angoli di plastica sembrano insolite. Non solo rendono l'arco forte, ma ne enfatizzano anche la forma. Per decorare un elemento architettonico vengono utilizzate anche sovrapposizioni decorative, che collegano la sporgenza orizzontale della cornice con la parte superiore dell'arco. Di norma, tali onlay sono integrati con pietre o motivi intagliati.

Per rendere insolita la porta, molti designer decorano gli archi con tende in tessuto o bambù.

Puoi anche usare perline, tende di legno o fili di seta colorati per questi scopi. La vite sembra originale in un tale interno in combinazione con bellissimi ciottoli e conchiglie.

Soluzioni insolite

Oltre alle tradizionali opzioni di design per l'arco, di recente sono stati ampiamente utilizzati metodi di decorazione insoliti. Ad esempio, installando un arco semicircolare in una stanza, che è una combinazione di angoli arrotondati e piatti, puoi creare una transizione graduale tra le pareti e la porta. Il piano risultante può essere decorato con vari materiali.

Hanno anche un bell'aspetto in case e strutture di forme complesse con superfici convesse e un numero enorme di angoli. Differiscono in modo significativo dagli archi ordinari e fungono da vera decorazione per una casa in stile orientale.Per rendere unico l'elemento architettonico, molte persone preferiscono scegliere superfici non piane degli archi. Hanno un aspetto semicircolare, occupano poco spazio e sottolineano favorevolmente l'atmosfera della stanza.

Scegliere per stanze diverse

Gli archi in cartongesso possono essere installati in qualsiasi stanza. Allo stesso tempo, per ogni stanza, tenendo conto del suo stile di design, è necessario selezionare il tipo di costruzione appropriato. Quindi, gli archi decorativi per la cucina dovrebbero avere una forma classica sotto forma di un arco simmetrico pulito. Ha dimensioni standard e può essere facilmente montato in qualsiasi apertura. Per rendere il design bello, si consiglia di integrarlo con elementi di modanature in stucco poliuretanico, il legno ha anche un bell'aspetto nella decorazione dell'arco della cucina.

Se la cucina è di piccole dimensioni, è meglio decorarla con un elemento architettonico di forma trapezoidale. Per aumentare visivamente lo spazio, tale composizione è decorata con inserti in vetro.

Spesso la cucina è abbinata alla sala da pranzo, in questo caso la struttura in zone sarà una scelta indispensabile. Un prodotto trapezoidale viene installato tra le stanze e rivestito con piastrelle o pietra.

Per quanto riguarda il corridoio e il corridoio, questo è un posto speciale nella casa in cui è necessario progettare correttamente, chiudere tutte le comunicazioni ed enfatizzare i luoghi più belli della stanza. Pertanto, per i corridoi, vengono spesso scelte le forme classiche di archi, decorate con strisce LED. Anche la decorazione simmetrica con inserti in vetro è considerata una buona opzione. Se il corridoio è grande, una composizione a forma di trapezio o di un'ampia ellisse apparirà insolita nelle sue porte. Lo spazio così suddiviso renderà la stanza ampia e multifunzionale, senza violarne l'integrità.

Quando si installano le partizioni per la sala e il soggiorno, vale prima di tutto determinare il design generale della stanza, la sua larghezza e altezza. Gli archi in stile romantico possono diventare una bella opzione in un tale interno, non solo dividono visivamente l'area della stanza, ma rendono anche attraente la porta. Tali strutture sono decorate con intonaco e ornamenti in legno.

L'arco in stile Art Nouveau, realizzato a forma di ellisse o trapezio, ha un bell'aspetto nella sala. Affinché il prodotto enfatizzi favorevolmente l'interno generale della stanza, è integrato con vari elementi di legno, pittura, intagli e vetrate.

Recentemente, sono stati particolarmente apprezzati archi di forme non standard, in cui predomina la configurazione della lancetta. Possono essere utilizzati anche prodotti con scanalature asimmetriche. Vale la pena notare che l'arco è adatto a qualsiasi interno, questa è la sua originalità.

Belle idee per l'interior design nell'appartamento

Il compito principale degli archi è considerato la divisione uniforme della stanza in zone, ma a volte, quando si progetta un design, tali strutture diventano il soggetto principale dell'arredamento. Affinché un elemento architettonico diventi parte integrante della casa e integri l'atmosfera generale con intimità e calore, è necessario decorarlo correttamente. Quindi, ad esempio, per gli alloggi high-tech, un arco è adatto solo con i materiali più moderni e, per evidenziarlo magnificamente, vengono utilizzati i faretti. Per gli intenditori del minimalismo semplice, vale la pena scegliere forme più chiare di prodotti senza decorazioni, dando la preferenza alle forme semicircolari.

Di recente, i designer si sono concentrati sulla modernità e consigliano di installare archi volumetrici con una bella transizione di linee morbide e dritte. Nella decorazione di tali prodotti, di norma vengono utilizzati pelle, MDF o legno naturale.

Non importa quanto sia ampia la scelta degli stili di design, i classici rimangono sempre in voga. Per questo vengono selezionati modelli con forme ideali, in cui il raggio è inferiore alla larghezza della porta. Tali composizioni sono realizzate con stampaggio di poliuretano, legno o marmo.

Vale la pena notare che nella maggior parte dei casi vengono scelti materiali naturali per la decorazione degli archi, poiché sottolineano in modo speciale la bellezza della struttura e danno alla stanza un tocco di eleganza e romanticismo. Pertanto, è meglio installare strutture rettangolari con angoli lisci. E in modo che la suddivisione in zone delle stanze abbia un aspetto accogliente, puoi realizzare una decorazione da tende o tende luminose.

Il bancone del bar e l'arco sono combinati in modo molto elegante. Di norma, tale suddivisione in zone è installata tra la cucina e il soggiorno. In questa combinazione, il rack fungerà contemporaneamente da elemento di collegamento e di divisione dell'interno.

In questo video troverai una selezione di foto di archi in cartongesso.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento