Archi in laterizio: tipologie, calcolo dei materiali e muratura
L'arco è un elemento architettonico ed è un architrave nell'apertura del muro. Questa bella struttura rende più espressivo l'esterno dell'edificio o la decorazione interna. Non solo divide efficacemente una stanza senza porta, ma è anche in grado di distribuire il carico dal punto superiore ai lati. Gli archi in mattoni vengono spesso eseguiti dall'esterno. E all'interno, il muro a secco viene utilizzato per creare un'apertura arrotondata.
varietà
Un architrave in mattoni curvi, chiamato arco, può essere realizzato in diversi modi, da qui si ottiene la varietà delle specie.
- L'arco classico o completo è un semicerchio tradizionale. Un arco rivestito di mattoni è un mezzo cerchio. Un elemento architettonico simile può essere decorato con colonne.
- La versione ad arco si presenta come un classico arco troncato e incompleto (solo la parte superiore). L'architrave in questo caso è inferiore al raggio della larghezza della porta.
- Gli archi a cuneo si adattano allo stile gotico. In questo disegno, i mattoni sono disposti con un cuneo e fissati con un "lucchetto".
- L'arco a punta (rotto) è costituito da due metà, il cui punto più alto non è una linea circolare, ma l'apice di un triangolo in un design liscio. Lo stile gotico utilizza spesso finestre con linee spezzate.
- Nello stile "romanticismo", viene utilizzata una vista di apertura con una parte superiore dritta con transizioni arrotondate alle pareti laterali.
- In "moderno" c'è un arco molto ampio a forma di tronco di cono.
- L'arco rettangolare del portale (diritto) è così semplice che puoi costruirlo da solo.
- Aperture ellittiche adornano vari stili interni.
- Gli archi di forma irregolare possono essere gli sguardi più inaspettati, ad esempio può essere una struttura da giardino vintage.
Vantaggi e svantaggi
Prima di ottenere archi in giardino, in cortile o in casa, dovresti pensare se sono davvero necessari, valutare i pro ei contro e solo allora implementare il tuo piano. I vantaggi di tali strutture includono:
- aspetto spettacolare, puoi sempre scegliere una forma che corrisponda allo stile degli interni;
- i portali, in assenza di porte, sono in grado di espandere il volume, consentono di vedere solo una parte del territorio al di fuori dei propri confini, e il resto dello spazio è disegnato dall'immaginazione;
- gli architravi architettonici sono affidabili, dirigono uniformemente il carico verticale ai lati delle pareti;
- gli archi sono universali, possono decorare non solo l'apertura di una porta o di una finestra, ma anche un camino, un gazebo, un cancello, un cancello, persino un muro bianco.
Al rovescio della medaglia, per alcune persone, la mancanza di una porta può sembrare scomoda. Inoltre, l'arco obbliga a mantenere lo stile generale della stanza. E chiunque decida su un'installazione indipendente dovrà eseguire tutte le operazioni in un ordine rigoroso.
Montaggio
Un arco in mattoni può essere disposto con le tue mani. Devi iniziare scegliendo un luogo e il tipo di costruzione. La complessità dell'esecuzione dipende dal modello, ma la sequenza dei lavori di costruzione per tutti i tipi di strutture sarà approssimativamente la stessa:
- viene disegnato uno schizzo del modello di arco selezionato;
- si fanno i calcoli;
- viene redatto un disegno con segni di quotatura;
- un modello è realizzato in truciolare secondo il disegno;
- la dima è installata al posto del ponticello;
- un arco è disposto da mattoni;
- la struttura disposta è fissa, fissa;
- il modello viene rimosso;
- per i lavori di finitura, è possibile utilizzare l'intonaco.
Non è difficile costruire un arco, ma affinché sia stabile, non collassi, deve essere piegato correttamente. Per questo, si osserva una chiara sequenza di lavori di costruzione. Se la struttura è ampia, massiccia, potrebbe essere necessario il rinforzo della fondazione.
Di cosa fare?
Il materiale da costruzione per la fabbricazione di un'apertura ad arco deve essere preparato in anticipo. I mattoni sono spesso usati clinker o ceramica solida (M-150). Se non vuoi modellare autonomamente il mattone in un trapezio, puoi acquistare una pietra a forma di cuneo già pronta. Per gli archi della stufa e del camino, la soluzione è realizzata con l'aggiunta di argilla chamotte e sabbia, ha proprietà refrattarie. Per altri tipi di costruzione, puoi scegliere altri tipi di soluzioni con una maggiore adesione. Per il modello, avrai bisogno di fogli e barre di truciolato.
Calcoli e creazione di modelli
Se hai scelto una posizione e hai pronto uno schizzo del modello, puoi procedere ai calcoli. È necessario conoscere le dimensioni del muro dal pavimento al soffitto. Quindi segna l'altezza e la larghezza dell'arco stesso, calcola il raggio. Per realizzare un modello, dovrai scoprire lo spessore delle parti di supporto, misurare la distanza dal punto più alto della struttura al soffitto, l'altezza e la larghezza dell'apertura.
Per calcolare il raggio dell'architrave, aggiungi il quadrato della sua altezza e il quadrato della larghezza / il doppio dell'altezza dell'architrave (di solito si tratta di 1-2 file di muratura). Il raggio è metà della larghezza dell'apertura. Allo stesso modo, vengono effettuati i calcoli per il modello. La dima è realizzata leggermente più piccola della struttura ad arco, in modo da non danneggiare la muratura durante lo smontaggio.
Un disegno di un semicerchio con un raggio calcolato viene applicato su un foglio di truciolare. Quindi due semicerchi identici vengono ritagliati e fissati con barre in un'unica struttura. La dima viene montata provvisoriamente nell'apertura e fissata su distanziali e elementi di fissaggio in legno (supporti).
Utilizzando la lunghezza dell'arco, viene calcolata la quantità di mattoni richiesta, anche le cuciture devono essere prese in considerazione, ma renderle il più minime possibile. La dimensione del cuneo di mattoni viene selezionata visivamente, nel corso del lavoro viene ritagliata la forma a forma di cuneo di ciascuna pietra. Puoi acquistare immediatamente un mattone a forma di cuneo, ma gli errori di muratura saranno più evidenti rispetto a un adattamento individuale.
Come caricare?
Dopo aver installato il modello, procedere alla muratura dell'apertura stessa. I mattoni delle colonne sono posati dal basso verso l'alto, su entrambi i lati contemporaneamente. Tutte le cuciture sono accuratamente riempite con malta, i vuoti possono ulteriormente causare la distruzione della struttura. L'ultimo mattone viene martellato nella parte centrale superiore, viene installato un "lucchetto", che fisserà la struttura. La dima viene smontata solo quando l'intera struttura è completamente pronta. Quindi viene rimossa la malta in eccesso, le cuciture vengono livellate, la muratura viene preparata per il lavoro di rivestimento. Per la finitura, puoi scegliere l'intonaco decorativo.
Errori comuni
L'arco deve distribuire il carico dal centro alla colonna; una struttura mal costruita può rompersi e talvolta crollare. Molto spesso, durante l'installazione, vengono commessi i seguenti errori:
- il carico sarà distribuito in modo non uniforme se un'apertura molto ampia non ha un'altezza sufficiente;
- è impossibile sostituire il modello con angoli in metallo, il truciolato, a differenza del metallo, contribuisce al naturale restringimento dell'intera struttura;
- lo smantellamento prematuro del modello può gonfiarsi dall'umidità della soluzione e distruggere parzialmente la struttura;
- una base debole crea il pericolo di cedimento della struttura, che porta alla sua distruzione;
- i grandi raggi dovrebbero essere calcolati con particolare attenzione, poiché tali strutture subiscono carichi speciali.
Se prendi in considerazione tutti i possibili errori, fai sforzi e sforzi, puoi costruire un bellissimo arco con le tue mani. Questa struttura decorativa decorerà l'interno del cortile, del giardino o dell'appartamento.
Come realizzare correttamente un arco in mattoni, guarda il video.
Il commento è stato inviato con successo.