Decorare l'arco con pietre decorative

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Opzioni di progettazione
  3. Scelta dei materiali
  4. Cos'altro ti serve?
  5. Esempi originali di arredamento all'interno

La pietra decorativa è uno dei materiali più adatti per la finitura delle superfici sia all'interno che all'esterno. Grazie ai suoi vantaggi funzionali ed estetici, è sempre più utilizzato per la progettazione di una varietà di archi.

Peculiarità

Un arco è l'elemento architettonico con il quale una piccola area può essere visivamente più ampia e una spaziosa può essere efficacemente suddivisa in zone. Un passaggio ben decorato salva e amplia visivamente la stanza, separa funzionalmente le stanze adiacenti e allo stesso tempo forma un unico interno, creando l'atmosfera desiderata in un appartamento o in una casa. Molto spesso, gli archi sono realizzati in cartongesso e quindi revisionati con il materiale selezionato.

Esistono molte opzioni per la lavorazione delle aperture in un appartamento: utilizzando intonaco, legno, elementi forgiati e, naturalmente, pietre: arenaria, roccia conchiglia, granito o marmo. Tuttavia, la pietra naturale durevole ha un costo elevato, quindi oggi i suoi sostituti artificiali vengono sempre più scelti.

Questo accade per molte ragioni:

  • Decorare l'arco con pietre decorative ti costerà molto meno.
  • Usando questo materiale, puoi simulare il disegno di qualsiasi roccia.
  • Il peso di un tale decoro sarà molto inferiore, il che può anche essere un vantaggio: nessun muro è in grado di sopportare il peso di una vera pietra.

L'ingresso decorato al corridoio ha una funzione sia estetica che pratica. È qui che si spostano più spesso i proprietari, gli ospiti e i loro animali domestici, il che significa che il passaggio è fortemente inquinato. La finitura decorativa è meno sporca e facile da pulire e lo sporco non è visibile sulla sua superficie. Naturalmente, anche lei attira immediatamente l'attenzione.

Poiché la decorazione con pietra decorativa è in grado di ripetere lo schema di qualsiasi razza naturale, puoi organizzare le porte interne in modo simile: è facile scegliere una variazione che si adatti a un interno specifico. Nella maggior parte dei casi, la scelta è fatta a favore dell'imitazione del mattone, dei piccoli ciottoli, del marmo o del granito.

Opzioni di progettazione

Il processo di posa della pietra decorativa è abbastanza semplice, quindi puoi organizzare qualsiasi arco con le tue mani.

Tradizionalmente, le pietre disposte formano una striscia laterale attorno all'arco, ma in alcuni casi si decide di decorare l'intera parete. Tale decorazione con rocce decorative viene utilizzata non solo per le porte, ma anche per affrontare finestre, nicchie e mobili da incasso. Se hai una nicchia libera in un appartamento di città, trasformala in un falso camino ad arco e metti lì alcune candele accese.

Una composizione di più archi situati in uno spazio apparirà molto elegante.

Le aperture ad arco decorate con pietra artificiale possono, da un lato, in armonia con il colore delle pareti, non concentrarsi su se stesse e fungere da sfondo per mobili luminosi, ma, dall'altro, diventare un centro di attrazione e un luminoso soluzione progettuale. Nel caso in cui un arco colleghi due stanze in stili dissimili, decoralo su un solo lato.

Gli archi in pietra artificiale sono disponibili in diverse configurazioni geometriche:

  • classico - pareti laterali dritte e parte superiore arcuata. Di solito, vengono utilizzati per stili assolutamente dissimili, poiché il design si adatta organicamente a qualsiasi interno;
  • ellissoidale - con un arco a forma di ovale regolare o irregolare;
  • rettangolare o portale: le parti laterale e superiore formano un angolo retto;
  • rotondo: sembrano curiosi in combinazione con pareti luminose e colorate. Di solito sono preferiti dai proprietari di interni futuristici;
  • riccio: i lati formano linee morbide e quindi violano la perpendicolarità rispetto al pavimento.

La forma dell'arco dipende dalle dimensioni dell'apertura e dall'altezza del soffitto, dalla funzione della stanza e dal suo design.

Il modello di rivestimento è simmetrico e non simmetrico. Le aperture ad arco, rifinite secondo la tecnologia della "pietra strappata", non hanno simmetria, ma sembrano non standard e completano i locali con un layout originale. Un arco rivestito simmetricamente con pietre per abbinarsi al muro sembra migliore in interni classici e tranquilli. Combina una varietà di sfumature dello stesso colore e alterna piastrelle verticali e orizzontali.

Le aperture sono divise in passive e attive. I primi fungono da semplice confine, mentre i secondi, caratterizzati da una forma insolita, sono essi stessi una decorazione d'interni. Il semplice passivo include tipi come classico, moderno (con un aumento pronunciato), romantico (l'arco è arrotondato ai lati, ma tagliato in alto) e altri. Quelli attivi complessi sono orientali, a forma di ferro di cavallo, trapezoidali, a lancetta e altri. Hanno bordi frastagliati e talvolta si trovano su più livelli.

Esistono anche due modi per posare la pietra artificiale: senza cuciture e preservando le cuciture. Negli alloggi, le cuciture vengono solitamente conservate, poiché ciò conferisce all'arco un gusto speciale. Sono resi abbastanza larghi e quindi riempiti con malta dell'ombra richiesta.

Spesso, il design di un'apertura ad arco è completato dalla creazione di un'illuminazione e una decorazione corrette con elementi vegetali. La scelta delle lampade dipende dallo stile dell'arco: ci sono modelli incorporati e poco appariscenti, applique fantasiose o retroilluminazione a LED luminosi.

Con l'aiuto della luce, viene data l'atmosfera attesa: mistica, solenne e ottimista, calma e rilassata o neutrale.

Scelta dei materiali

La pietra decorativa è creata da componenti naturali: argilla espansa, cemento e pomice con l'aggiunta di uno speciale pigmento minerale per dare colore. Tale materiale è considerato ecologico e sicuro: non teme la corrosione, la decomposizione e le malattie fungine. Al termine dei processi di essiccazione e cottura, riceve una durata che non è in alcun modo inferiore all'originale.

La pietra decorativa è resistente a temperature molto alte e basse, quindi viene spesso utilizzata per il rivestimento di caminetti e pareti esterne della casa. Viene utilizzato anche in ambienti con elevata umidità: piscine, bagni e altri. Va aggiunto che un arco realizzato con tale materiale è facile da pulire e asciugare con mezzi convenzionali.

Attualmente, è possibile scegliere una pietra decorativa che imiti qualsiasi naturale, non solo nel colore, ma anche nella trama. Pertanto, la scelta dei materiali dovrebbe dipendere esclusivamente dal design della stanza.

Le piastrelle sono vendute in lastre piane di vari spessori e dimensioni. C'è anche un'opzione d'angolo che aiuta a decorare la parte superiore dell'arco senza problemi. Ma dovrebbe essere selezionato con molta attenzione, dopo aver completato tutti i calcoli.

Le più popolari sono le imitazioni di roccia conchiglia, granito, ardesia, marmo e travertino. La superficie è liscia, o ricorda una pietra ruvida e ruvida. La base del decoro è realizzata in acrilico, quarzite, oppure con una base di gesso, alabastro o una miscela di cemento e sabbia.

Se l'arco stesso è realizzato in cartongesso, scegli un materiale acrilico flessibile e leggero o piastrelle di gesso. Un arco in mattoni può essere decorato con pietre su malta cemento-sabbia. Inoltre, prova a scegliere una tessera stretta: è più facile montarla su una parte semicircolare dell'apertura. Il costo di tale materiale dipende dal paese di origine, dalla ditta, dalla qualità, dal peso e persino dai modelli sulla pietra.

Il processo di installazione è semplice e veloce. Non è necessario acquistare cavalcature aggiuntive e coinvolgere artigiani. Ma, in ogni caso, prima di iniziare a finire il lavoro, è necessario controllare tutte le pietre.

Per prima cosa devi preparare il materiale:

  • Apri le confezioni e mescola le parti.
  • Guarda come appariranno i più vantaggiosi. Combinali, in base alle sfumature, e lunghi con corti: l'arco dovrebbe sembrare naturale.
  • Capovolgi i pezzi sul retro per verificare la presenza di uno strato schiumoso che renderà la piastrella meno appiccicosa. Se ce n'è uno, pulirlo con una spazzola di metallo.

Cos'altro ti serve?

Per finire l'arco, avrai bisogno almeno dei seguenti strumenti: cosa userai per tagliare la pietra (sega a mano o mola), coltello da costruzione, livella, martello, carta vetrata, scalpello, colla.

Il processo passo-passo del rivestimento si presenta così:

  • Taglia la pietra decorativa in più pezzi o piastrelle sottili. Preparare in anticipo la superficie dell'arco rimuovendo polvere e sporco, vecchia carta da parati, vernice e calce. Fai qualche tacca per aiutare la colla ad aderire meglio. Puoi anche applicare un primer, dopo di che è importante asciugare la struttura.
  • Dopo aver preparato "unghie liquide", malta o qualche altro adesivo, inizia a incollare le piastrelle dal fondo dell'arco, dalla sua giunzione con il pavimento. Presta attenzione al peso della pietra: alcune marche non sono in grado di sopportare campioni pesanti. Applicare l'adesivo sul muro con una spatola e premere più strettamente le pietre, ma non esagerare, altrimenti appariranno delle crepe. Lascia uno spazio di 5 millimetri tra di loro. Tieni presente che l'adesione sarà maggiore se la piastrella contiene lo stesso ingrediente della superficie su cui è incollata.
  • Lavora su una riga su entrambi i lati dell'arco, quindi passa a quella successiva. Allinea ciascuno usando una livella e usa le croci di plastica. Se ci sono pietre angolari, usale per formare gli angoli. Se non ce ne sono, posiziona una sovrapposizione piatta: in questo modo darai stabilità alla struttura.
  • Dopodiché, inizia ad arrotondare. A questo punto, devi tagliare tu stesso la pietra per darle la forma desiderata usando una smerigliatrice, un coltello da costruzione o un tronchesino. Usa carta vetrata e una lima per gestire le irregolarità. Posare parzialmente la pietra su una superficie del muro vicina.
  • Dopo un paio di giorni, quando tutto è asciutto e rappreso, iniziare a riempire le fughe delle piastrelle con malta cementizia o boiacca. Puoi scegliere qualsiasi colore di malta, a seconda del design della stanza. Evitare di depositare liquidi sulla superficie della pietra, rimuovere subito l'eccesso con un panno morbido. Dopo che l'arco è completamente asciutto, coprilo con vernice acrilica o addirittura dipingilo. Piccoli errori sono nascosti con un aerografo.

Imparerai maggiori informazioni su come realizzare un arco di pietra all'interno dal seguente video.

Esempi originali di arredamento all'interno

Usando la finta pietra sull'arco della porta, puoi decorare lo spazio in stili assolutamente diversi, secondo i tuoi desideri. Ma vale la pena ricordare che per un design armonioso avrai bisogno di una decorazione aggiuntiva dello spazio: l'uso di lampade, piante, mobili, dipinti e altri elementi correttamente selezionati.

  • Ad esempio, con l'aiuto del granito decorativo si rivelerà l'ingresso in un vecchio castello o in una grotta di pietra.
  • Se incolli sopra l'arco con tessere verde chiaro e aggiungi piante, apparirà una parvenza di ingresso a una grotta sottomarina.
  • Combinando la carta da parati con la natura e la muratura, creerai un panorama di antiche rovine e il paesaggio dietro di esse.
  • Un arco quadrato e un camino decorato nello stesso stile formano una coppia armoniosa che crea l'atmosfera per la stanza e le conferisce un comfort speciale.
  • Quando decori un asilo nido, puoi modellare l'arco come la testa di un drago usando pietre con il colore e la trama appropriati, oltre all'illuminazione.
  • Le piastrelle che ricordano il colore della sabbia contribuiranno a dare alla stanza un tema nautico.
  • Per le stanze in cui vengono spesso organizzate feste, feste e feste, sono adatte piastrelle chiare che imitano il marmo.
  • Gli archi nei corridoi sono decorati con materiali in tonalità scure.
  • La pietra rossa, grigia o marrone sotto il vecchio mattone sulla porta sarà un'ottima aggiunta a un loft o a una stanza in stile country.
  • Quando decori una stanza in stile provenzale, dai la preferenza ai mattoni chiari.
  • Gli archi in stile impero sono solitamente completati da colonne con elementi decorativi.
  • Per interni classici, scegli il marmo lucido e mantieni la forma dell'apertura liscia e fluida.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento