Arco nel corridoio: idee interessanti

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. varietà
  3. Opzioni di finitura
  4. Materiali (modifica)
  5. Come scegliere?

L'uscita dal corridoio verso altre stanze della casa o dell'appartamento deve essere attentamente studiata, altrimenti l'impressione positiva potrebbe scomparire anche se tutti gli altri angoli dell'abitazione sono splendidamente decorati.

Cos'è?

Un arco nel corridoio è un'opzione eccellente per la suddivisione in zone dello spazio senza usare le porte. I professionisti del design notano che può svolgere un ruolo brillante (in tutti i sensi) all'interno, se si utilizzano buoni materiali di finitura.

Le strutture per lo più ad arco sono progettate per "ravvivare" piccoli corridoi in abitazioni di piccole dimensioni, tuttavia, in case private di una vasta area, si mostrano abbastanza bene.

Affinché l'arco nell'appartamento aiuti a raggiungere l'obiettivo e non crei problemi, è necessario formulare chiaramente l'attività. Molto spesso, è necessario dividere lo spazio e allo stesso tempo non complicare il passaggio da una parte all'altra. Se la stanza è grande, gli archi servono come ulteriore mezzo per esprimere l'idea dell'interno. Quindi sono resi più decorativi che funzionali.

varietà

Gli archi di un formato classico (semicircolare) sono spesso montati tra la sala e il corridoio. Anche le ultime tendenze della moda non le rendono meno richieste. Tali elementi sono esteriormente sobri ed enfaticamente solidi, possono adattarsi agli interni più intricati. Se hai bisogno di unire un ingresso con una cucina in poco tempo, non c'è niente di meglio di una configurazione a portale.

L'arco in stile Art Nouveau è un segmento di cerchio; c'è un angolo tra il suo arco e la parete principale. Questa opzione consente, pur mantenendo la severità delle forme diritte, di rendere l'aspetto un po' più plastico. Un altro vantaggio è che i soffitti insufficientemente alti non diventeranno un ostacolo alla realizzazione della tua idea. La forma dell'ellisse non colpisce, ma allo stesso tempo è percepita visivamente come molto piacevole.

All'uscita dal corridoio, a volte vengono realizzati archi a forma di trapezio: questa è una soluzione luminosa e insolita che sembra molto dinamica. Non dovresti aver paura di particolari difficoltà, perché la cucitura decorativa degli angoli delle normali porte ti consente di svolgere il lavoro in modo rapido ed efficiente.

Se vuoi formare un interno più originale, puoi usare un arco a sesto acuto (concavo o convesso). Le associazioni con i vecchi racconti mediorientali e arabi aggiungeranno un senso di romanticismo e mistero. Tuttavia, tali progetti non dovrebbero essere introdotti nei soliti interni europei, in quanto possono avere un aspetto francamente ridicolo.

I bellissimi archi nel corridoio non appartengono necessariamente a uno dei tipi descritti. Ci sono anche soluzioni completamente uniche che enfatizzeranno la tua originalità e sottigliezza della percezione estetica. L'aggiunta di colonne, l'accostamento di due o tre archi al posto di uno, l'unione degli angoli di una struttura con armadi a muro, una simbolica imitazione lignea di un arco sono solo alcuni esempi di ciò che possono essere.

Il collegamento del passaggio al bancone bar contribuisce ad aumentare la praticità del design. In stanze piccole, un tale passaggio farà risparmiare spazio, libererà parte della cucina per altri scopi.

Opzioni di finitura

Per evitare gravi errori durante la decorazione degli archi, è necessario comprendere gli stili che si è deciso di utilizzare nel progetto. La gamma di possibili metodi di decorazione è molto ampia e tra questi ci sono quelli che non richiedono grandi spese.

  • Sfondo. La carta da parati ti consente di creare un'ampia varietà di colori e di applicare motivi e trame originali.Decidi immediatamente se l'arco sarà parte integrante della stanza, visivamente inseparabile da esso, o si rivelerà un accento espressivo. Tieni presente che nessun trucco dei produttori può risolvere il problema alla radice di qualsiasi carta da parati: la sua durata insufficiente. Pertanto, non ha molto senso usarli nel corridoio, poiché nel tempo dovrai comunque cambiarli spesso.
  • Calcolo. La pietra artificiale decorativa è ovviamente più pratica e più conveniente, abbastanza forte, non è difficile prendersene cura. Il peso ridotto, la forma accuratamente progettata e gli angoli già pronti consentono di non perdere molto tempo nell'installazione. Se lo si desidera, è possibile riprodurre lo stile delle pietre naturali e imitare mattoni di alta qualità. Il design non è limitato da nulla tranne che dalla tua immaginazione e gusto estetico. Se lo desideri, puoi lapidare sia il perimetro esterno che i tagli interni.
  • Colorante. Ci sono momenti in cui né la pietra artificiale né la carta da parati brillante aiutano a creare l'impressione desiderata. Oppure sembrano aiutare, ma ovviamente sembreranno innaturali. In una situazione del genere, vale la pena ricorrere a una soluzione universale e neutra: la pittura. Inoltre, ti farà risparmiare un sacco di soldi e tempo. La preparazione per la pittura richiederà il minimo. Se la copertina è danneggiata o non ti piace più, ci vorranno solo poche ore per risolvere il problema.

Materiali (modifica)

La scelta del materiale non è meno importante, perché è lui che determina quale può essere l'aspetto della struttura creata, quanto sarà funzionale e durevole.

  • Cartongesso. Il vantaggio indiscutibile del muro a secco è la sua versatilità, la capacità di creare elementi di varie forme. Inoltre, è molto economico e facile da decorare. Si prega di notare che sotto l'influenza dell'acqua, forti urti e urti, i pannelli di cartongesso possono deformarsi e perdere il loro aspetto estetico.
  • Legna. Mettere un arco di legno riccio nel soggiorno non è affatto una cattiva idea. Il legno è molto diffuso, viene utilizzato come materiale strutturale principale o per singoli elementi decorativi (a scelta del cliente). Un grave inconveniente è l'alto costo di molti tipi di legno, un alto rischio di graffi e altri piccoli difetti. Possono essere causati non solo da cani, gatti o bambini, ma anche da adulti abbastanza (di fretta o dispersi).
  • Calcolo. Usando la pietra, puoi enfatizzare la natura tradizionale degli elementi ad arco e allo stesso tempo dare loro un aspetto antico, medievale (gotico). Meno: gli elementi in pietra hanno un bell'aspetto solo in stanze grandi e, se c'è poco spazio, vengono percepiti molto peggio. È anche importante che la pietra sia costosa, la fabbricazione dell'arco stesso è un po' più economica.
  • Plastica. Le strutture in plastica illustrano la modernità e la freschezza degli interni. Con il loro aiuto, è facile realizzare l'idea futuristica più elegante. La flessibilità e la varietà dei colori consentono un design esclusivo dei corridoi. I designer consigliano di utilizzare la plastica in piccoli appartamenti urbani in stile giovanile. Tra gli accessori e le decorazioni aggiuntivi, l'illuminazione integrata è la più appropriata.

Il lato negativo dei materiali sintetici è l'impossibilità di usarli in un'accogliente casa di famiglia.

E anche se fondamentalmente vuoi vivere da solo, non dimenticare la bassa compatibilità ambientale della plastica. La conclusione generale è semplice: devi pensare non solo all'aspetto, ma anche alla sicurezza e alla corrispondenza stilistica del futuro arco con l'intera stanza.

Come scegliere?

Va notato che, indipendentemente dal materiale dell'arco e dalla sua configurazione, l'apertura sarà inferiore di 10-15 cm, quindi durante la misurazione, apportare questa modifica a tutti i calcoli. Quando si sceglie una combinazione di colori e un tipo di costruzione, si dovrebbe prendere in considerazione il colore del corridoio e il suo stile dominante, l'area della stanza e l'altezza del soffitto. Se ignori almeno una piccola cosa, può rivelarsi completamente brutta e scomoda.Quindi, rivolgersi a un designer professionista per qualsiasi incertezza sul risultato finale è abbastanza ragionevole.

Se l'interno è realizzato in stile retrò, è opportuno utilizzare il legno naturale per decorare l'arco, ma per corridoi e soggiorni ultramoderni, i cui creatori si sono ispirati allo stile techno e high-tech, le strutture in alluminio sono più adatto.

Guarda un video interessante su come fare l'imitazione dei mattoni su un arco

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento