Come installare un arco al posto di una porta?
Quando si apre una normale porta, spesso si presta attenzione alla maniglia e al rivestimento superficiale, mentre le strutture ad arco si distinguono immediatamente per la forma della volta e la decorazione. Sarà così bello sentirsi come in un castello e passare, ad esempio, attraverso un arco ad arco, decorato con coloratissimi mosaici iridescenti, che erige maestosamente una volta al soffitto.
Cos'è?
Le strutture ad arco sono antichi elementi architettonici progettati per separare i locali l'uno dall'altro o suddividere in zone lo spazio di un appartamento, una casa privata, un ufficio in parti funzionali a tutti gli effetti. L'installazione di archi al posto delle porte è molto popolare oggi. Questa soluzione di interior design alternativa ha trovato la sua applicazione nella disposizione sia di appartamenti di piccole dimensioni che di camere spaziose.
I proprietari di piccoli appartamenti con corridoi stretti spesso affrontano un problema quando la porta non si apre completamente, bloccando scomodamente il passaggio. Gli appartamenti spaziosi necessitano di decorazioni aggiuntive, che diventeranno un punto culminante degli interni. In questi casi, devi solo scegliere il design giusto con la volta ad arco originale.
Vantaggi e svantaggi
Le strutture ad arco hanno molti vantaggi. Innanzitutto, come le porte, servono da passaggio alle stanze adiacenti senza isolarle. In secondo luogo, ti consentono di separare le zone per scopi diversi, espandendo visivamente lo spazio. Il vantaggio principale degli archi interni è il risparmio di spazio utilizzabile.
Anche le seguenti caratteristiche nell'installazione di strutture ad arco:
- Installazione semplice della struttura.
- Una varietà di disegni decorativi.
- Gli archi contribuiscono all'espansione dello spazio.
- La capacità di produrre kit di archi prefabbricati secondo schizzi di progettazione individuali.
- Le strutture ad arco non sono destinate all'isolamento dei locali in un appartamento, casa, ufficio, ma per una separazione competente in termini di funzionalità.
- Le volte ad arco aggiungeranno stile e originalità agli interni.
- Volte ad arco installate nei passaggi a un piccolo corridoio, a un balcone, a un corridoio trasformano la stanza, ampliando lo spazio.
- Nella progettazione degli archi, è possibile fornire l'illuminazione, che servirà non solo come decorazione efficace, ma anche come ulteriore fonte di luce.
- Con l'aiuto di dettagli decorativi, le strutture ad arco si avvicinano a quasi tutti gli stili interni.
- Le strutture non sono difficili da mantenere e gestire.
Fondamentalmente non ci sono inconvenienti per le strutture ad arco. Un momento come la mancanza di isolamento della stanza e il lusso, che non sempre si adatta a un interno modesto, sono considerati da pochi svantaggi significativi.
Cosa è meglio: una porta o un arco?
Confrontando la funzionalità di porte e strutture ad arco, vale la pena notare che la loro installazione nelle stanze è equivalente. Le porte sono una buona opzione, ma non sono consigliate per tutti gli spazi. A volte è meglio sostituirli installando archi. A sua volta, in piccoli appartamenti, per alcuni stili interni, l'installazione di una volta ad arco non è desiderabile. Le strutture ad arco beneficiano del fatto che espandono visivamente lo spazio e sono economiche. A differenza dei design delle porte, gli archi sono universali, mentre le porte devono essere selezionate con maggiore attenzione per adattarsi allo stile degli interni.
Tipi: cosa sono?
Le strutture ad arco sono di due tipi.
- Attivo È una forma complessa che dà spazio al volume quando si osservano ambienti adiacenti tra loro.
- Passivo una vista è definita come un confine che divide lo spazio di una stanza in parti funzionali e indipendenti.
Gli archi possono essere utilizzati per formare l'ingresso all'abitazione, l'ufficio e le aperture interne. Quando si scelgono le strutture interne, vengono presi in considerazione per primi i moduli forniti. Le strutture differiscono nella parte superiore della volta ad arco. Dalla varietà esistente di design, vengono fornite le forme del modello più popolari.
- Classico La forma (romana) sembra un semiarco. Lo stile, che proviene dall'antica civiltà romana, completa armoniosamente qualsiasi interno. L'altezza dei soffitti durante l'installazione di archi romani è consigliata di almeno 2,5 metri. Gli archi di questa forma dovrebbero essere costruiti in legno massiccio o pietra.
- Originale la forma dell'arco a forma di bilanciere può essere adatta a diverse aperture. L'arco a forma di bilanciere, realizzato in mogano, si abbinerà perfettamente ai mobili della combinazione di colori corrispondente. Questa volta sembra sofisticata e di buon gusto anche in un interno minimalista.
- Nella progettazione di ampie aperture, anche le volte sono popolari. "Romanza", altrimenti chiamati archi slavi. Una volta con angoli arrotondati addolcisce l'atmosfera della stanza.
- Modulo caveau "Moderno" Si presenta sotto forma di un'ellisse regolare ed è un analogo della classica forma ad arco, solo per i suoi contorni è più "appiattito" verso il basso. Questa opzione viene utilizzata con successo nella progettazione di aperture per balconi e cucine e consente di risparmiare notevolmente spazio.
- Volta Uniforme britannica archi allungati, contribuisce anche all'estensione visiva dell'altezza della stanza. Questo trucco è indispensabile per decorare una stanza con soffitti bassi.
- Le aperture degli interni degli uffici sono spesso realizzate trapezoidale archi.
- Una forma abbastanza semplice è portale del caveau... L'installazione di un tale arco non richiede una preparazione preliminare dell'apertura ad arco. L'arco della forma del portale è installato in stanze con linee verticali e orizzontali. Tali strutture rettangolari sono eccellenti per la decorazione d'interni della casa di tronchi.
- semi-arco tailandese ha una somiglianza esterna con la forma del portale ed ellissoidale. Con l'aiuto di una forma così originale, l'interno esprimerà modernità e stile.
- archi orientali si sposano bene con lo stile etnico degli interni. Queste strutture evocano fantasie sugli ampi saloni dei palazzi dei khan ottomani. Un interno con l'inclusione di tali forme deve necessariamente essere decorato nei minimi dettagli nello stile appropriato.
- arco gotico differisce per la forma a lancetta della volta. Per loro sono consigliati locali con soffitti alti.
- Archi personalizzati è una soluzione originale per i designer nella progettazione di interni audaci. Possono essere progettati per qualsiasi apertura, dotati di parti aggiuntive e resi funzionanti in modo indipendente. Le strutture con un tavolo integrato, un bancone bar, ripiani laterali e scaffali appariranno originali all'interno. Tali forme possono svolgere contemporaneamente un ruolo funzionale e decorativo. La struttura ad arco di forme fuori standard fungerà anche da tramezzo dividendo la stanza in parti separate indipendenti e fungendo inoltre da arredo con utili parti funzionali.
Dimensioni (modifica)
Quando si installano strutture ad arco, il lavoro dovrebbe iniziare con le misurazioni dell'apertura. Le strutture ad arco sono costituite da tre parti, due delle quali hanno parti laterali, simmetriche tra loro. Due pezzi sono attaccati su entrambi i lati dell'apertura. L'elemento principale appare spesso come un foglio di cartongesso tagliato a semicerchio. La larghezza dei fogli sarà uguale alla larghezza dell'apertura e l'altezza varierà a seconda della forma dell'arco.
L'altezza dell'arco dipenderà dall'altezza dell'arco.Un arco selezionato per un'apertura piccola (fino a 2 m) ridurrà significativamente lo spazio. In questo caso, gli angoli superiori sono arrotondati. Grandi aperture allargheranno visivamente lo spazio in modo che anche un corridoio stretto possa sembrare una stanza indipendente, più funzionale e di dimensioni più ampie.
Caratteristiche di installazione
Per l'installazione competente di strutture ad arco, è necessario prima effettuare le misurazioni dell'apertura. Le aperture ad arco possono essere create in due modi. Il primo metodo inizia forando un muro. Per un'installazione accurata, è necessario preparare un disegno. Usando il secondo metodo, la parte superiore della porta è sigillata sotto la forma di una volta ad arco. Per questo metodo si consigliano fogli di truciolare, MDF, cartongesso, che sono fissati al telaio preparato.
Quando si installano strutture ad arco, è necessario tenere conto delle dimensioni dell'apertura, del materiale e dello stile di colore della struttura futura, nonché delle caratteristiche degli interni e dello stile delle stanze vicine. Con la suddivisione in zone della sala da pranzo dalla cucina, gli archi classici, così come i disegni sotto forma di volta "moderna" e "romanza", si adatteranno perfettamente. Installando un arco nel corridoio all'ingresso del soggiorno o della sala, è anche possibile ottenere l'effetto di espansione visiva dello spazio dei locali.
Oggi sono popolari gli appartamenti sotto forma di monolocali, dove non ci sono partizioni tra il soggiorno e la sala, la cucina e la sala da pranzo. Pertanto, in una stalinka o Krusciov, è possibile creare una grande stanza, dove le strutture ad arco formano una suddivisione in zone funzionale.
In caso di mancanza di spazio libero in abitazioni di piccole dimensioni, iniziano a riqualificare la loggia. Per fare ciò, l'apertura all'ingresso del balcone viene ampliata, se possibile, smantellando i vecchi blocchi di finestre e porte e parte del muro. In questa zona è opportuno installare una volta ad arco semicircolare o un arco geometrico. Quando si combina un balcone con una stanza, è necessario risolvere il problema del riscaldamento della struttura ad arco.
È possibile attrezzare magnificamente l'uscita sulla loggia dalla cucina installando un arco prefabbricato. Gli elementi in linea separano piacevolmente i due spazi. L'installazione di un arco personalizzato in cucina con un bancone da bar o con un tavolo diventerà un punto culminante degli interni.
Dopo l'installazione riuscita, le strutture sono decorate con le proprie mani o con una mano di design. Le opzioni per decorare gli archi con tende di perline, perline di vetro sembrano originali. La finitura decorativa, realizzata con il metodo della sovrapposizione di mosaici, pittura, pittura artistica, viene eseguita sulla superficie precedentemente preparata delle strutture ad arco. Di fronte a una pietra sembrerà un elemento decorativo indipendente. Uno speciale effetto decorativo sarà causato dall'illuminazione integrata nella struttura ad arco, che creerà anche un'illuminazione aggiuntiva.
Come farlo da soli?
L'installazione di un semplice arco è un processo semplice che puoi fare da solo. L'aiuto di un progettista è consigliato quando si installano strutture complesse e non standard che richiedono abilità speciali. Per il lavoro indipendente, è meglio scegliere cartongesso, MDF dai materiali di fabbricazione. Questi materiali sono economici. Con l'aiuto delle loro proprietà (flessibilità e leggerezza), vengono creati archi di varie forme. Questi materiali sono perfetti per le strutture della cucina, in quanto sono di facile manutenzione e pulizia.
Quando si assembla un arco, è necessario prima decidere il sito di installazione. Nel caso in cui l'uscita dalla cucina sia adiacente alla camera da letto, si rischia di creare disagio al passaggio e al riposo. Il rumore costante e gli odori di cibo interferiranno con il riposo e il sonno. In questi casi, si consiglia di installare archi solo tra il corridoio e la cucina o la sala da pranzo e la cucina.
Nella fase successiva, vengono acquistati strumenti e materiali:
- Profili metallici e lastre per cartongesso.
- Viti autofilettanti, tasselli.
- Dispositivi di misurazione: livello e metro a nastro.
- Strumenti: coltello da cancelleria, carta vetrata, seghetto, cacciavite, forbici metalliche, matita.
Dopo aver misurato l'apertura, è necessario iniziare a realizzare il telaio, dove verranno fissati i fogli di cartongesso o MDF. Per risparmiare denaro, puoi acquistare un telaio già pronto.
Per tagliare e decorare l'arco, non sono richieste abilità speciali. Puoi semplicemente intonacare e dipingere la superficie della struttura ad arco in modo che corrisponda alla combinazione di colori della stanza. Per evidenziare l'apertura ad arco, può essere decorata in un colore diverso e le parti terminali possono essere decorate con modanatura in poliuretano. Quando si decorano strutture ad arco, viene selezionato un colore che viene combinato nel tono della carta da parati o in un tono completamente contrastante.
Negli appartamenti sotto forma di monolocali, a causa della combinazione di due o tre stanze, tutti i mobili dovrebbero essere dotati di funzionalità. Strutture ad arco correttamente installate con soppalco integrato, bancone bar, tavolo, ripiani laterali svolgono il ruolo di mobili aggiuntivi.
Come registrarsi?
L'arco può apparire armoniosamente in vari interni, dai classici provenzali alla techno "street". La cosa principale è il corretto design delle volte con la selezione di decorazioni originali e materiali di alta qualità. Se non ci sono alternative per l'arredamento, è sufficiente dipingere la struttura. Questo è il modo più semplice, economico ed economico per decorare. Puoi risparmiare denaro acquistando vernice bianca e vari coloranti. Non è affatto necessario abbinare la vernice al colore delle pareti. A causa del fatto che le strutture ad arco sono magnifiche a modo loro, non è necessario mascherarle con gli stessi colori. La volta è dipinta con un colore brillante che contrasta con uno sfondo calmo.
La stravaganza delle volte ad arco sarà data dalla decorazione superficiale con decoro musivo. Gli interni con tale arredamento diventeranno lussuosi, comunicando il gusto speciale del proprietario dell'appartamento. Puoi creare un arredamento individuale ed esclusivo per gli archi. A seconda della stanza in cui si trova la volta, dovrebbero essere selezionati anche i materiali per la decorazione. Nel caso in cui l'arco si trovi all'ingresso della cucina, la superficie della struttura è decorata incollando frammenti di piatti rotti. Questo tipo di finitura aggiungerà originalità alla cucina. Un arco rivestito di pietra decorativa sembra spettacolare.
È più facile ed economico realizzare una struttura ad arco da cartongesso, MDF. Si consiglia di rivestire le strutture con legno e decorare con mosaici, intonaci decorativi e pietre artificiali. Anche il design degli archi è inventato in modo indipendente. L'installazione e la decorazione possono essere affidate a professionisti, a seguito del loro lavoro, si otterranno eleganti strutture ad arco secondo schizzi individuali.
Per informazioni su come decorare magnificamente gli archi all'interno, guarda il prossimo video.
Belle idee negli interni
C'è un'ampia varietà di idee per la decorazione d'interni con volte ad arco nel mondo del design moderno. È preferibile iniziare la loro attuazione con la scelta del materiale di fabbricazione. L'arco, assemblato in pietra, sembra ingombrante, conferisce all'interno della stanza potere e stato. A seconda del tono e della trama, i disegni saranno appropriati in una varietà di stili interni.
- Negli interni in stile country e rustico provenzale, l'installazione di archi in pietra sarebbe un'ottima soluzione. Cercando di raggiungere l'unità con la natura, mostrando i colori suburbani, quando crei un interno, puoi battere molte aperture con l'aiuto di archi. Una pietra selvaggia nei toni del grigio e del bianco, giocata sulle volte ad arco, ricreerà l'atmosfera dei castelli medievali.
- Il metodo usuale per decorare le volte ad arco è il rivestimento in legno. Il legno, in particolare il legno naturale, ha sempre un aspetto nobile ed è molto popolare quando si creano vari interni. Eleganza e comfort sono garantiti dall'introduzione di un arco in legno nel design della stanza, indipendentemente dalla natura della stanza, che si tratti di un corridoio o di un soggiorno. Il faggio e la quercia costosi si notano immediatamente per la loro ricchezza, gli archi nelle loro prestazioni sembrano dignitosi e autosufficienti senza decorazioni aggiuntive.La forma classica della volta nel design dello stile barocco, classico, in stile impero trasmetterà lo spirito dei ricchi interni del palazzo. Il clou della stanza saranno le volte, i cui dettagli sono eseguiti nello stile dell'antichità romana: colonne bianche con una patina spettacolare, pietre artificiali, modanature in gesso, marmi nobili. Il design è caratterizzato anche dalla presenza di motivi floreali, dipinti simmetricamente sulla superficie della struttura ad arco.
- Puoi ottenere l'effetto di decorare gli archi in legno massello con l'aiuto della colorazione e della pittura. I colori di tendenza sono il bianco e il beige, una sfumatura di rosa tenue, pesca, avorio. La patina d'oro, l'argento o il classico colore bianco conferiranno agli interni una grazia, una ricchezza e un'eleganza speciali delle sale reali. Colore, materiale e finitura giocano un ruolo decorativo nella progettazione delle volte ad arco. I tipi di volte sottolineano anche lo stile scelto della stanza.
Il commento è stato inviato con successo.