Tutto sugli archi da giardino
Gli archi da giardino per fiori e piante rampicanti sono una buona aggiunta alla progettazione del paesaggio. Dal materiale di questo articolo scoprirai cosa sono, quali caratteristiche hanno. Inoltre, ti mostreremo dove è meglio posizionarli.
Peculiarità
Gli archi da giardino sono decorativi e funzionali. Decorano parchi e aree ricreative, hanno un bell'aspetto nella progettazione del paesaggio e hanno una serie di caratteristiche, ad esempio:
- sostenere le piante rampicanti;
- creare un'ombra;
- modellare lo stile architettonico;
- sono la base per amache/altalene;
- sostenere i pilastri di sostegno;
- sono un metodo di zonizzazione dei luoghi di riposo e di lavoro.
Nella maggior parte dei casi, queste strutture sono l'ingresso all'area del giardino. È anche un design unico di piante rampicanti (come uva selvatica, rose rampicanti, convolvolo, clematide). Possono essere semplici e completati da posti a sedere all'ombra in giardino. Creano corridoi ad arco unici che collegano l'ingresso al territorio adiacente e la casa stessa.
Un arco da giardino può avere o meno una traversa ad un'altezza di almeno 2 M. L'altezza totale può essere molto maggiore. La larghezza minima del prodotto è di 1,2-1,3 m.
Ha una struttura solida e stabile con un design gradevole, che si nota maggiormente nella stagione invernale, quando l'arco non è intrecciato da rampicanti.
Gli archi da giardino possono essere di qualsiasi forma e dimensione. Possono essere installati in diverse parti del giardino (zona locale). Per tipo di fabbricazione, sono ad arco, con sovrapposizione diretta e sovrapposizione a forma di casa. Possono essere ordinati o realizzati da soli con materiali diversi.
Molto spesso, gli archi da giardino sono singole strutture prefabbricate. Tuttavia, oggi puoi farlo da solo o ordinare strutture volumetriche (pergole). Se c'è molto spazio sul sito, può essere riempito con diversi elementi ripetuti, creando un corridoio floreale, ad esempio, lungo un sentiero del giardino.
Secondo il metodo di assemblaggio, i prodotti sono pieghevoli e fissi. Le varianti del primo tipo possono essere smontate. I modelli fissi non implicano il trasferimento in un'altra posizione del sito. Per la presenza dell'illuminazione, le strutture sono semplici e con un'illuminazione che integra la luce dei lampioni. Inoltre, possono essere forgiati, in vimini, fusi, a doghe, a traliccio.
Materiali (modifica)
Nella produzione di archi da giardino vengono utilizzate diverse materie prime (legno, vite, metallo, plastica, mattoni). Ogni tipo di materiale determina il design e le caratteristiche operative dei prodotti. Consideriamo le caratteristiche del più richiesto di loro.
Legna
Gli archi da giardino in legno sono classificati come strutture decorative di tipo economico. Sono questi prodotti che sono molto richiesti tra i residenti estivi e i giardinieri. Sono facili da realizzare da soli, con l'attrezzatura necessaria a portata di mano. Il materiale ha una bassa densità e un peso ottimale.
Nonostante la compatibilità ambientale e la bellezza del legno, tali archi sono di breve durata a causa della tendenza del legno alla deformazione permanente. Necessitano di cure annuali (verniciatura, trattamento con composti speciali che prevengono la fessurazione e il decadimento del materiale). Devono essere trattati con sostanze da insetti nocivi.
Tali archi sono realizzati in legno e legno non trattato. Possono essere completamente in legno o combinati (integrati con elementi metallici). Inoltre, l'arco può essere composto da diversi tipi di legno. È più facile decorare un albero scegliendo un design per un diverso stile di paesaggio.
Metallo
Gli archi da giardino in metallo sono realizzati con aste sottili, profili, accessori. Sono durevoli (servono per diversi decenni), durevoli, affidabili, esteticamente gradevoli. Sono accattivanti e ti permettono di creare composizioni uniche nel paesaggio. Tuttavia, senza un trattamento adeguato, sono esposti alla corrosione.
I disegni più belli e costosi sono varietà contraffatte con riccioli e motivi fantasiosi. I vantaggi delle strutture sono la stabilità e la facilità di preparazione del sito. Lo svantaggio dei prodotti è la necessità di una verniciatura costante. Oltre ai forgiati, gli archi metallici sono saldati.
Calcolo
Gli archi in pietra si distinguono per la loro solidità, buona qualità, danno lo status del territorio in corso di elaborazione. A causa della loro durata la posizione deve essere considerata con attenzione. A causa della loro mole, sono installati in ampie aree (sembrano ridicole su quelle piccole). L'installazione di tali archi viene eseguita da muratori professionisti.
Tali archi sono eretti da mattoni, pietra naturale e artificiale. Se il design lo richiede, vengono intonacati.
Se installati correttamente, possono rimanere fermi per centinaia di anni, perdendo a malapena il colore. Nella maggior parte dei casi, non hanno bisogno di essere unti con una soluzione, ripristinati e ancora di più protetti dagli insetti dannosi.
I loro prezzi dipendono dal tipo di materiale scelto per la costruzione. Ma tali porte svolgono non tanto una funzione funzionale quanto una funzione decorativa. Non possono diventare un supporto per piante rampicanti. Piuttosto, sono elementi architettonici che supportano lo stile di progettazione generale di un particolare paesaggio.
Plastica
Un arco da giardino in plastica è l'opzione migliore per decorare l'area locale in uno stile moderno. Il suo prezzo è più economico degli analoghi realizzati con altri materiali. I prodotti realizzati in PVC o polipropilene non necessitano di verniciatura, trattamento con antimicrobici. Sono resistenti alla ruggine e alla decomposizione e si differenziano per la qualità delle giunture.
Quando sono fatti da sé, le materie prime per loro sono ritagli di tubi dell'acqua. La plastica può avere forme e sfumature diverse, tuttavia è caratterizzata da un numero considerevole di inconvenienti.
Ha una breve durata, è sensibile alle temperature estreme, il che rende impossibile lasciarlo all'aperto in inverno.
Il design pieghevole non resiste alle basse temperature. Deve essere smontato, il che è un inconveniente significativo. Per quanto riguarda le tonalità, molto spesso i modelli in plastica sono prodotti in tre colori: bianco, verde, marrone. Un'altra sfumatura è l'instabilità della plastica alle radiazioni ultraviolette. Da questo, durante il funzionamento, non solo si brucia, ma si deforma anche.
Design
Il design di un arco da giardino dipende dalle sue dimensioni e dal design del paesaggio. Un tipo comune di costruzione è un traliccio (un arco reticolare in metallo o legno). È piccolo e quindi adatto per essere posizionato in qualsiasi parte del giardino o dell'area locale.
Anche il traliccio è popolare (arco a traliccio, costituito da diversi tralicci collegati tra loro). I giardinieri usano tali strutture per proteggere le panchine, creando un luogo ombreggiato per rilassarsi. A seconda delle preferenze, il prodotto viene spesso integrato con un rivestimento del soffitto, che conferisce all'arco l'aspetto di un gazebo estivo.
Le opzioni volumetriche "tunnel" ("tunnel") sono più difficili da implementare e non sembrano appropriate in ogni progettazione del paesaggio - hanno bisogno di molto spazio. Per semplificare l'installazione, ordinano diversi archi identici, costruendo un gruppo di archi.
Le strutture ad arco stradale per piante perenni sono quadrate, triangolari, rettangolari, a volta, rotonde. Inoltre, il design può assomigliare a un baldacchino. La parte superiore degli archi è a cupola, semicircolare, diritta. In base al tipo di esecuzione, le strutture sono divise in 2 tipi: angolare, diritta.
Gli archi traforati con e senza supporto sono belli nei cottage estivi e nei giardini. A seconda del design, possono essere semplici, decorati, integrati da fioriere. Le varietà con motivi si sentono ariose e sono adatte per incarnare stili diversi.
Il tipo di archi traforati può essere non standard. Ad esempio, il design può assomigliare a due alberi che si intrecciano con rami. Si adatta perfettamente al design del luogo di riposo, distinguendo l'ingresso all'area del giardino fiorito con panchine. Questo accento attira l'attenzione senza attirarla su se stessa.
Gli originali edifici funzionali e decorativi possono assomigliare a panchine con alti schienali traforati e pareti laterali a forma di fiore. Allo stesso tempo, i fiori possono anche intrecciare la struttura lungo le pareti laterali. Le opzioni astratte hanno spesso una forma semi-arcuata.
Per quanto riguarda il colore, è limitato solo dallo stile e dalla fantasia del cliente. Le costruzioni bianche trasmettono con successo l'atmosfera vintage. Sono usati per decorare il paesaggio del sito, ad esempio in stile provenzale. I toni legnosi caldi sono buoni per l'eco-stile. Altre opzioni sono decorate con ghirlande luminose.
Oltretutto, spesso si trovano costruzioni verdi. Si fondono con l'ombra del verde delle piante rampicanti, sembrano fresche d'estate. Allo stesso tempo, sono spesso caratterizzati da un piccolo spessore, che conferisce loro un aspetto più estetico e una somiglianza con gli steli delle piante. Il design di queste varietà è vario (dal reticolo al pizzo).
Dove posizionare?
La posizione degli archi del giardino dipende dalle caratteristiche della pianificazione del paesaggio di una casa privata (di campagna) o di un cottage estivo. In questo caso, il tipo di costruzione scelto e il suo design sono importanti. Per esempio, singoli archi da giardino posti come accenti compositivi del design del paesaggio. Quando scelgono un luogo, procedono dal fatto che l'arco sembra armoniosamente sul sito.
Se vengono concepiti corridoi floreali, gli archi vengono montati in gruppi. Anche le opzioni progettate per i gazebo sono bellissime. Di norma, si trovano nel giardino vicino alla casa.
Oltre agli accenti decorativi, gli archi possono essere utilizzati come camuffamento di parti della casa, utilizzando come decorazione murale, integrandosi con panche per sedersi.
Possono essere posizionati non solo in giardino: avrà successo per essere collocati nel cortile all'ingresso della casa (gazebo) o, al contrario, vicino al cancello della casa. Un argomento importante per la scelta di una posizione è la possibilità di creare una base affidabile (cemento, piastrelle).
L'arco può mascherare un locale tecnico. Oltretutto, può essere posizionato sopra il wicket. Spesso, tali progetti vengono scelti per suddividere percorsi stretti e lunghi in parti convenzionali. Sono installati accanto a panche e panchine. Decorano le recinzioni del giardino, completando il design del paesaggio.
A volte tali strutture sono installate vicino a terrazze e verande. Le strutture possono diventare elementi di zonizzazione, separano gruppi di panchine, creando gazebo estivi appartati. Possono essere l'ingresso di un parco giochi domestico o un luogo di riposo vicino al laghetto.
Fanno degli ottimi portafiori. Di solito vengono utilizzati modelli piccoli per questi scopi. Realizzano tende originali, sotto le quali è possibile apparecchiare i tavoli estivi per bere il tè all'aria aperta.
Bellissimi esempi
Offriamo 10 idee per un design del sito di successo utilizzando archi da giardino.
- Tunnel ad arco di fiori con panche per il riposo. Un'opzione per decorare lo spazio di un ampio appezzamento in campagna.
- Arco pergolato piccoloprogettato per ombreggiare la zona pranzo estiva.
- Arco singolo in ferro battuto con riccioli in pizzoseparando il percorso alla serra nel paese.
- Arco con una casa superiore, donando un sapore particolare al paesaggio di una vasta area.
- Arco reticolare in legno, completato da aiuole in legno, che decorano l'ingresso di una casa privata.
- Struttura rotonda in metallo, in grado di decorare il paesaggio di una grande casa di campagna.
- Opzione di design del tipo ad angolo in metallo, scelto per la decorazione del locale.
- Design da esterno con fiori e una seduta per dueselezionato come area ricreativa.
- Ricevimento di decorazioni floreali da giardino con archetti, sono stati scelti archi di colore verde e di diverse dimensioni.
- Ampio design ad arco sotto forma di un lungo corridoio, composto da elementi identici.
Il commento è stato inviato con successo.