Caratteristiche del pannello di amianto e sua applicazione
Il cartone di amianto è un materiale moderno utilizzato come elemento termoisolante per bagni e altri oggetti con un elevato livello di rischio di incendio. Si consiglia di chiarirne la densità, il peso, le caratteristiche applicative e le caratteristiche dei fogli con una dimensione di 2-4 mm e 5-10 mm, anche prima dell'acquisto. Il cartone di amianto difficilmente può essere definito un prodotto molto popolare nel mercato delle costruzioni, ma merita sicuramente attenzione come alternativa ad altri materiali antincendio.
Cos'è?
Il cartone flessibile di amianto prodotto in fogli appartiene alla categoria degli elementi protettivi refrattari utilizzati nell'industria e nell'edilizia residenziale privata. La sua struttura è formata da fibre di amianto crisotilo - un minerale naturale, integrato con amido e inclusioni minori di bachelite come sostanza di collegamento. Il materiale risolve facilmente il problema dell'isolamento termico, garantendo allo stesso tempo un'elevata resistenza al fuoco di edifici, strutture, linee di comunicazione e nodi.
Diversi indicatori possono essere attribuiti alle principali proprietà del cartone di amianto.
-
Resistenza all'esposizione prolungata alle alte temperature. Il cartone di amianto non solo è in grado di funzionare se riscaldato a +500 gradi, ma non teme nemmeno il contatto diretto con il fuoco. Le sue proprietà protettive sono estremamente elevate, quindi il materiale risulta essere adatto per la sistemazione di stufe e caminetti, nonché come guarnizione tra elementi strutturali con diversi coefficienti di dilatazione termica.
-
Mancanza di processi di invecchiamento del materiale. La durata stimata di 10 anni praticamente non esaurisce la capacità del cartone di amianto di resistere alle minacce esterne. Le fibre mantengono le loro proprietà molto più a lungo.
-
Una vasta gamma di metodi di montaggio. È possibile fissare le lastre in modo bagnato e asciutto, il materiale copre bene tutte le curve e gli angoli e altre forme complesse. La tenuta della pre-bagnatura dei fogli aumenta. Su di esso è possibile applicare adesivi o rivestimenti di finitura.
-
Resistenza chimica. Consente di evitare la deformazione del materiale sotto l'influenza di alcali e acidi, nonché quando le temperature atmosferiche scendono allo stadio di congelamento.
-
Resistenza meccanica. I fogli di cartone di amianto non hanno paura di rompersi, allungarsi e altre influenze, possono sopportare carichi operativi intensi.
-
Eco-sicurezza. Anche durante la combustione, il riscaldamento, non vengono rilasciate sostanze pericolose nell'atmosfera. Asbokarton ha un'elevata resistenza biologica, non è suscettibile alla formazione di muffe, funghi.
A differenza dei pericolosi tipi di amianto, la sua varietà di crisotilo non danneggia la salute umana. È riconosciuto come completamente innocuo per l'uso, supera tutte le altre controparti artificiali e naturali nelle sue caratteristiche aggregate.
Francobolli
Il pannello di amianto viene commercializzato sotto forma di lastre che soddisfano determinati requisiti di sicurezza e funzionali. Ci sono 5 marche di questo materiale in totale.
-
KAON-1. È destinato all'isolamento termico di superfici esposte a un riscaldamento massimo non superiore a +500 gradi Celsius. Le dimensioni standard del foglio secondo GOST 2850-95 sono 600-1000 mm di larghezza e 1 m di lunghezza, spessore 3, 4, 5, 6 mm.Il materiale ha una densità da 1000 a 1400 kg / m3; non più del 15% della frazione di massa della sostanza viene persa durante la calcinazione.
- KAON-2. Ciò include prodotti per uso generico con dimensioni del foglio di 980-1000 mm di lunghezza e 740-1040 mm di larghezza, con spessori consentiti che vanno da 3 a 6 mm. Un grado progettato per l'uso come elemento di connessione in assiemi che richiedono sigillatura. Può funzionare a media pressione fino a 0,6 MPa.
- KAON-3. Il pannello di amianto con questa marcatura può essere utilizzato in ambienti acidi e alcalini, viene prodotto con uno spessore da 2 a 10 mm. Questo materiale in fogli viene utilizzato principalmente per l'isolamento termico di pareti, pavimenti e rivestimenti di soffitti nelle stanze. L'ampia gamma di dimensioni lo rende una buona scelta per preparare le pareti della cucina per l'installazione di mobili da incasso, forni e altri apparecchi di riscaldamento.
-
CAP. Il pannello di amianto di questo marchio è prodotto in fogli con una dimensione di 460 × 780 mm, con una gamma di spessori di 1,3-2,5 mm. Mantiene bene la sua forma, viene utilizzato nell'industria nella produzione di elementi di tenuta per motori, attrezzature per la costruzione di macchine, unità e comunicazioni per vari scopi.
- KTM. Il pannello di amianto di questo tipo si distingue per la completa assenza della capacità di bruciare, carbonizzare, resistere alle alte temperature. Le sue caratteristiche tecniche gli consentono di resistere con successo alle deformazioni in senso longitudinale e trasversale. Questa marca di cartone di amianto viene utilizzata per realizzare guarnizioni per marmitte e altri elementi per l'ingegneria meccanica e l'industria energetica.
Il peso di 1 m2 di pannelli di amianto in chilogrammi corrisponde agli indicatori del suo spessore. Cioè, un foglio standard di KAON-1 con una dimensione di 10 mm avrà una massa di 16 kg, 6 mm - 4,8 kg.
Applicazioni
L'uso del cartone di amianto implica la possibilità del suo adattamento a specifiche condizioni operative. In un edificio residenziale, in uno stabilimento balneare, è consentito l'uso di marchi KAON di uso generale. Con l'aiuto del cartone di amianto, i tubi dei dispositivi di riscaldamento vengono isolati, anche durante la costruzione di camini. Nei forni aiuta a compensare i diversi tassi di dilatazione termica tra mattoni refrattari e altri materiali da muratura.
Nel bagno, nella sauna, l'uso del cartone di amianto può fornire un aumento significativo del livello di sicurezza antincendio. Il materiale fornisce un isolamento completo delle superfici, è in grado di resistere al fuoco a diretto contatto con esso. Nei locali caldaie, così come nelle case con stufe, caminetti, è consigliabile utilizzare tale strato per prevenire incendi accidentali, ridurre la minaccia di incendio.
Il cartone di amianto è richiesto anche in altri settori di attività. Da esso sono ricavate guarnizioni per singole unità di macchine e meccanismi che sono esposti a un riscaldamento intenso. Oltretutto, è consuetudine riferirsi ai campi di applicazione del cartone amianto:
-
metallurgia (come parte dell'attrezzatura);
-
Abitazioni e utenze;
-
industria petrolifera;
-
apparecchiature di refrigerazione;
-
produzione di vetro;
-
costruzione di macchine utensili;
-
costruzione navale.
Vale la pena considerare che l'uso del cartone di amianto implica spesso l'isolamento con il suo aiuto di varie unità ed elementi, sistemi di tubazioni per vari scopi.
Forni e caldaie per uso industriale con tale aggiunta garantiscono la riduzione al minimo del trasferimento di calore, l'apparecchiatura non si surriscalda e la perdita di risorse energetiche è ridotta. Ciò è particolarmente vero quando si utilizzano apparecchiature con un ciclo interrotto.
I fogli di cartone di amianto sono adatti per livellare le superfici durante la posa di gas, comunicazioni di condotti d'aria. Con loro è possibile eseguire la stessa operazione sotto la muratura, separando l'involucro esterno e il rivestimento dei forni. L'isolamento in fibra di vetro può essere montato sopra tale rivestimento.
Nella fabbricazione di strumenti, l'industria radio-elettronica, il pannello di amianto funge da isolante. Non conduce elettricità. Fornisce ulteriore isolamento termico tra elementi e materiali.La resistenza alla combustione consente la massima sicurezza.
Suggerimenti per l'installazione
Il cartone di amianto è un materiale versatile che può essere fissato al muro, avvolto su tubi. Può essere montato sia asciutto che bagnato. in cui i fogli sono facilmente adattabili ai parametri dimensionali specificati, possono essere forati, segati, tagliati, esposti a qualsiasi altra influenza.
Montaggio a umido
Se è necessario garantire una perfetta aderenza del materiale alla superficie su cui deve essere fissato, il suo ammollo preliminare aiuta ad aumentare le caratteristiche di adesione del pannello di amianto. I fogli vengono posti in un ambiente umido per un po' e poi trasferiti nel luogo di fissaggio. Dopo la bagnatura, il pannello di amianto acquisisce proprietà che sono inaccessibili ad esso in forma secca:
-
caratteristiche di adesione migliorate;
-
elevata elasticità;
-
conservazione del volume originale;
-
densità di fissazione;
-
buona vestibilità negli angoli e in altre aree difficili.
Il montaggio a umido del pannello di amianto è adatto per il rivestimento di superfici orizzontali e verticali. Il materiale non si deforma una volta asciutto, mantiene la sua geometria originale. Sopra di esso, puoi attaccare qualsiasi tipo di finitura non combustibile. L'alto tasso di perdita di umidità evita lunghi tempi di attesa nel fissaggio del materiale con pre-bagnatura.
I fogli sono facilmente giuntati insieme in spessore con inumidimento preliminare. Ciò consente di ottenere il livello richiesto di isolamento termico e assorbimento acustico. La flessibilità dei pezzi saturi di umidità garantisce un perfetto adattamento su tubi e altri substrati complessi.
Non è richiesto l'uso aggiuntivo di adesivi durante l'installazione. È sufficiente premere saldamente il foglio contro la base.
Fissaggio a secco di pannelli di amianto
Se rifiuti di pre-ammollo, il cartone di amianto viene attaccato direttamente alla superficie. Puoi fissarlo orizzontalmente, end-to-end, fornendo la necessaria densità di installazione, oppure montarlo attraverso fori precedentemente realizzati nelle lastre con ferramenta. Come materiale isolante nello stabilimento balneare, il locale caldaia è fissato con uno spazio di 20-30 mm dalla superficie della parete. Il cartone di amianto viene fissato sopra il tornio, quindi un materiale di finitura standard con proprietà ignifughe o un normale foglio di acciaio inossidabile.
Quando si costruisce uno schermo protettivo, questo materiale funge da ulteriore strato di isolamento termico, prevenendo il surriscaldamento del materiale. Sono fissati senza spazi vuoti, saldamente, utilizzando speciali boccole in ceramica. Non si riscaldano quando la temperatura ambiente aumenta, tollerano bene altre influenze.
Trasporto e stoccaggio
I fogli di cartone amianto dovrebbero corrispondere non solo alle caratteristiche dimensionali. Non devono contenere inclusioni estranee, avere tracce di ammaccature e altri difetti sulla superficie. Se correttamente conservati, i bordi del foglio dovrebbero essere piatti, senza segni di deformazione, sbriciolati. Gli elementi separati della stessa gamma di dimensioni e marchio possono essere imballati insieme, tenendo conto del loro marchio.
-
KAON (1 e 2). In sacchetti di plastica o carta speciale. Il trasporto e lo stoccaggio avviene con accatastamento in casse di legno o su tavole, bancali, con reggia.
-
CAP. Come imballo vengono utilizzati sacchi di carta o film su base polietilene, con trasporto su bancali. La reggiatura viene effettuata con reggette in polimero o acciaio.
Durante la spedizione, esiste uno standard per il cartone, che ne limita il peso per pacco a 30 kg. Il personale con accesso al cartone di amianto deve prendere precauzioni e indossare respiratori. Nei locali di stoccaggio deve essere installata una ventilazione forzata. Non sono necessarie ulteriori misure di sicurezza contro l'incendio e l'esplosione.
Il trasporto di cartone amianto è consentito con qualsiasi mezzo di trasporto, senza restrizioni, ma tenendo conto delle raccomandazioni per un metodo di trasporto specifico. Durante lo stoccaggio e il trasporto, lo strato di imballaggio non deve essere disturbato. Il materiale deve essere protetto dal contatto con acqua, olio e altri tipi di contaminazione. La durata di conservazione garantita è fino a 10 anni.
Il commento è stato inviato con successo.