Tutto sui nastri di amianto

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?
  4. Applicazioni
  5. Come usarlo correttamente?

Durante i lavori di costruzione, vengono spesso utilizzati vari tipi di nastri di amianto. Le fibre di amianto hanno un gran numero di proprietà utili, tra cui una maggiore resistenza al fuoco, un alto livello di forza, flessibilità e resistenza allo stiramento. Oggi analizzeremo i principali tipi di questi nastri e parleremo anche di quali sono le loro caratteristiche principali.

Peculiarità

Questi nastri isolanti sono realizzati in amianto crisotilo. Le sue fibre sono ideali per la produzione di tali materiali da costruzione, poiché hanno una maggiore elasticità. Tali prodotti hanno dimensioni rigorosamente fisse. Allo stesso tempo, per ogni singola varietà, vengono stabiliti i propri valori dimensionali specifici. I materiali isolanti sono venduti in grandi rotoli, in cui il tessuto può essere diviso in pezzi più piccoli.

In questo caso il numero dei singoli pezzi non deve superare 5.

Visualizzazioni

I nastri di amianto possono essere di molti tipi diversi. Evidenziamo alcuni dei modelli più comuni.

LAE-1

Questo asbolante è considerato un materiale isolante abbastanza affidabile. È in grado di mantenere tutte le sue proprietà benefiche originali a temperature fino a +400 gradi. Questa varietà di isolamento elettrico viene spesso utilizzata per isolare in modo affidabile cavi, una varietà di apparecchi elettrici. LAE-1, di regola, viene venduto in rotoli da 50 metri. La larghezza del materiale può essere 2,5, 3 o 3,5 centimetri. Lo spessore del prodotto varia da 0,35 a 0,5 millimetri.

LALE

Questo tipo di nastro di amianto è anche chiamato asbolavsanovy. È realizzato in amianto utilizzando un legante speciale, che è il poliestere lavsan. Il nastro è presentato sotto forma di prodotti a tessitura semplice. Può resistere facilmente a temperature fino a +200 gradi.

Il modello ha una maggiore resistenza all'eccessiva umidità. Anche con l'esposizione costante all'acqua, non perderà tutte le sue proprietà benefiche.

LAT

Questo nastro appartiene ai materiali di isolamento termico. Ha una struttura intrecciata. Nella produzione di questa varietà vengono utilizzati ingredienti sia chimici che naturali. Spesso è LAT che viene utilizzato per isolare tubazioni e cavi.

Come scegliere?

Quando si sceglie, ricorda che diversi tipi di nastri di amianto possono essere utilizzati solo per determinati scopi. Così, se è necessario realizzare un isolamento elettrico affidabile, si dovrebbe dare la preferenza ai modelli LAE-1 e LALE. Se è necessario produrre un isolamento termico di alta qualità di varie strutture, è necessario acquistare un nastro di cemento-amianto LAT.

E anche prima di acquistare un tale materiale isolante, dovresti prestare particolare attenzione alle dimensioni. La scelta in questo caso dipenderà dal tipo e dall'area della struttura in lavorazione. Dovresti prima disimballare il rotolo e controllare che il nastro non sia danneggiato. I difetti gravi includono, prima di tutto, le inclusioni metalliche. Tuttavia, non devono essere confusi con le solite macchie scure che sono caratteristiche dell'amianto stesso.

Applicazioni

Questi nastri da costruzione sono ampiamente utilizzati, di norma, per garantire un adeguato isolamento termico ed elettrico degli elettrodomestici. Saranno una buona opzione per la costruzione di camini e durante la lavorazione dei forni. Questi prodotti impediscono la penetrazione del fumo nella stanza e forniscono anche un buon isolamento di tutte le parti della stufa dalla possibile penetrazione di masse d'aria. In questo caso, il nucleo costituirà la base, è quello che è rivestito con nastri di amianto.

Sono abbastanza spesso presi per isolare vari cavi. Alcune varietà sono utilizzate come guarnizioni dei freni, che si trovano nei gruppi frizione e freno. Spesso sono ulteriormente rinforzati con un sottile filo di ottone.

Come usarlo correttamente?

Affinché i nastri di amianto possano svolgere le loro funzioni, devono essere adeguatamente protetti. Quindi, diamo un'occhiata a come usarli per isolare il forno. Per prima cosa, dovrai svolgere il rotolo di materiale. Allo stesso tempo, pulire accuratamente la porta del forno e la sua superficie da ogni contaminazione. È inoltre necessario rimuovere tutti i vecchi materiali isolanti. Se nella struttura è presente una scanalatura appositamente progettata, è necessario applicare una piccola quantità di colla. Il nastro sarà attaccato ulteriormente a questo posto. Questo materiale è distribuito attorno al perimetro dell'area su cui è stato applicato l'adesivo. Quindi, all'incrocio, il nastro viene tagliato in modo che non appaia uno spazio vuoto.

Affinché il materiale sia fissato saldamente, è necessario chiudere saldamente la porta della stufa, che premerà il nastro. Si consiglia di riscaldare il forno dopo 3-4 ore e verificare che il materiale isolante sia ben fissato. A volte i nastri di amianto vengono utilizzati per chiudere le lacune nelle apparecchiature dei forni. In questo caso, dovrai prima smontare la struttura, pulire il birrificio da altri composti e contaminanti. Successivamente, la parte pulita deve essere adescata con una massa di colla e liquido. Viene applicato su tutto il perimetro con uno strato sottile. Su tutte le aree in cui viene applicata la composizione, viene accuratamente incollato un prodotto di amianto. Il sigillante dovrà essere premuto con decisione, senza staccarsi, per 5-7 minuti. Successivamente, la sezione di infusione viene rimessa nel forno.

Le crepe esistenti possono essere trattate con argilla o sigillante.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento