Tutto sui cavi di amianto
Il filo del camino o il cordone di amianto viene utilizzato in edilizia come elemento di tenuta che costituisce un componente dell'isolamento termico. Scoprire quale temperatura può sopportare un filo di 10 mm di diametro e di dimensioni diverse, oltre a scoprire perché è necessaria una tale corda, sarà utile a tutti i proprietari di abitazioni private. Un cordone di amianto tornerà sicuramente utile quando si sistemano stufe e caminetti, si posano sistemi di riscaldamento autonomi, sarà molto più economico di altri materiali con proprietà simili.
Cos'è?
Il cordone di amianto è una corda in matasse con struttura multistrato. Il filo utilizzato qui è realizzato secondo gli standard di GOST 1779-83. Inizialmente il prodotto era realizzato per essere utilizzato come parte di impianti di riscaldamento, elementi di macchine e gruppi, ma ha trovato applicazione in altri settori di attività, tra cui la costruzione di stufe e caminetti. Con l'aiuto di un cordone di amianto, è possibile ottenere un'elevata tenuta dei giunti, prevenire casi di accensione e propagazione del fuoco per negligenza.
Per la sua struttura, un tale prodotto è costituito da fibre e fili di varia origine. Una parte significativa di essi è occupata da elementi di crisotilo di amianto ottenuti dall'idrosilicato di magnesio. Il resto viene da cotone e fibre sintetiche mescolate alla base.
Questa combinazione determina le proprietà fisiche e chimiche del materiale finito.
A cosa serve?
Il cordone di amianto trova la sua applicazione nell'ingegneria meccanica, negli impianti di riscaldamento di vario tipo, funge da elemento termoisolante o sigillante. Grazie alla sua resistenza al contatto diretto con il fuoco, il materiale può essere utilizzato come barriera naturale alla propagazione della combustione. Varietà speciali di tali prodotti sono utilizzate nella costruzione di stufe e camini, caminetti e focolari.
La maggior parte dei cavi può essere utilizzata solo nella produzione industriale o nelle reti di riscaldamento. Qui sono installati su condutture per vari scopi, attraverso le quali vengono trasportati vapore acqueo o sostanze gassose. Per l'uso domestico nella costruzione suburbana, è adatta una serie speciale - SHAU. È stato originariamente prodotto per essere utilizzato come sigillo.
Differisce per facilità d'uso, facilità di installazione, disponibile in diverse sezioni.
Proprietà
Per le corde di amianto, è caratteristico un insieme di determinate proprietà, grazie alle quali il materiale ha acquisito la sua fama. Tra i più importanti di essi ci sono i seguenti.
- Peso del prodotto. Il peso standard con un diametro di 3 mm è di 6 g / m. Un prodotto con una sezione di 10 mm peserà già 68 g per 1 ml. Con un diametro di 20 mm, la massa sarà di 0,225 kg/lm.
- Resistenza biologica. Secondo questo indicatore, il cavo di amianto supera molti analoghi. È resistente alla putrefazione e alla muffa, non attira roditori, insetti.
- Resistenza al calore. L'amianto non brucia a temperature fino a +400 gradi, può resistere a lungo a un riscaldamento significativo. Con una diminuzione dei parametri atmosferici, non cambia le sue proprietà. Inoltre, il cavo è resistente al contatto con un liquido di raffreddamento che cambia i suoi indicatori di temperatura. Quando riscaldato, non perde le sue proprietà ignifughe.Le fibre del minerale diventano fragili a temperature superiori a +700 gradi, la fusione avviene quando sale a + 1500 ° C.
- Forza. Il materiale di tenuta è in grado di sopportare carichi di rottura significativi e si distingue per la sua resistenza meccanica dovuta alla sua complessa struttura in polifibra. In giunti particolarmente critici, il rinforzo in acciaio è avvolto sulla base, il che fornisce una protezione aggiuntiva per il materiale.
- Resistente agli ambienti umidi. La base di crisotilo non assorbe l'umidità. Ha la capacità di allontanarla. Quando è bagnata, la guarnizione non si gonfia, mantiene le sue dimensioni e caratteristiche originali. Anche i prodotti realizzati con una miscela con fibre sintetiche sono resistenti all'umidità, ma con una percentuale significativa di cotone, questi indicatori sono leggermente ridotti.
Il cordone di amianto prodotto oggi è un prodotto a base di crisotilo appartenente al gruppo dei silicati. È completamente sicuro per la salute umana, non emette sostanze potenzialmente pericolose durante il funzionamento. Questo lo distingue in modo sorprendente dai prodotti a base di amianto anfibolo, che sono vietati per l'uso nella maggior parte dei paesi del mondo.
Per la sua struttura, l'amianto crisotilo è il più vicino al normale talco.
varietà
La classificazione del cordone di amianto lo divide in prodotti per uso generale, opzioni di sigillatura e piumino. A seconda dell'appartenenza a un tipo specifico, le proprietà prestazionali e la composizione del materiale cambiano. La classificazione prevede anche la determinazione della densità dell'avvolgimento della fibra. Secondo questo indicatore, i prodotti sono suddivisi in grumoso e totale.
Ci sono 4 varietà principali in totale. La loro marcatura è determinata da GOST, alcune varietà prevedono inoltre la produzione di prodotti secondo TU. Fondamentalmente, questa categoria include prodotti i cui parametri dimensionali vanno oltre il quadro stabilito.
SHAP
Per i cordoni lanuginosi di amianto, gli standard non stabiliscono diametri standard. Il loro scopo principale è sigillare unità e parti di unità operanti a temperature estremamente elevate. All'interno del piumino è presente un'anima in amianto, fibre sintetiche e di cotone, intrecciata con tessuto. Questo materiale termoisolante può essere utilizzato in impianti con pressioni non superiori a 0,1 MPa.
MOSTRARE
Sigillatura o tipo stufa di cordone di amianto. È costituito da un prodotto SHAP a più pieghe e quindi è ulteriormente intrecciato dall'esterno con fibra di amianto. Questa struttura multistrato influisce sulla gamma di dimensioni del materiale. Qui è molto più alto di quello delle opzioni standard.
L'ambito di SHAU non si limita alla posa di stufe e caminetti. Viene utilizzato come isolante termico nelle aperture di porte e finestre e viene posato durante la costruzione di edifici e strutture. Un cavo di tipo sigillante è adatto per l'uso nell'ingegneria meccanica, incluso per l'isolamento di parti e meccanismi di riscaldamento. Non ha paura di carichi di scoppio intensi, aumento prolungato delle temperature di esercizio e ha una lunga durata.
FARE UN PASSO
Un tipo specializzato di cordone di amianto STEP viene utilizzato negli impianti di generazione di gas come materiale di tenuta. Prodotto nella gamma di dimensioni da 15 a 40 mm, è caratterizzato da una maggiore resistenza. Tali prodotti possono essere utilizzati a temperature di esercizio fino a +400 gradi sotto pressione fino a 0,15 MPa.
La struttura dello STEP è multistrato. La treccia esterna è realizzata in filo di acciaio inossidabile. All'interno c'è un nucleo di diversi prodotti SHAON, intrecciati tra loro. Ciò fornisce resistenza a carichi meccanici intensi e di scoppio. Il materiale viene spesso utilizzato per sigillare portelli e spazi vuoti negli impianti di generazione di gas.
SHAUN
Le corde per uso generale sono realizzate in amianto crisotilo mescolato con fibre di polimero e cotone. I prodotti di questo tipo hanno le seguenti caratteristiche distintive:
- resistenza ai carichi di vibrazione;
- ampia gamma di applicazioni;
- ampia gamma di taglie;
- la capacità di operare a contatto con gas, acqua, vapore;
- pressione di esercizio fino a 0,1 MPa.
SHAON è prodotto sia con che senza anima (fino a 8 mm di diametro). Il tessuto di amianto qui è a filo singolo, attorcigliato da più pieghe. Nelle versioni con anima, il diametro dei prodotti varia da 10 a 25 mm. C'è un filo centrale all'interno del cavo. Il contenuto di amianto crisotilo qui dovrebbe essere del 78%.
Con un nucleo dentro
Rientrano in questa categoria i cordoni che hanno un filo centrale in fibra di amianto (crisotilo). Altri strati sono avvolti sopra di esso. Sono formati da filati e fibre di cotone.
senza nucleo
In assenza di un'anima, una corda di amianto sembra una corda multistrato attorcigliata dal filo. Direzione la torsione non è la stessa e la composizione, oltre alla fibra di amianto, può includere un vassoio lanuginoso, fibre di cotone e lana.
Dimensioni (modifica)
A seconda della marcatura, i cordoni di amianto vengono prodotti in una gamma di dimensioni diverse. I seguenti indicatori sono considerati standard:
- PASSO: 10mm, 15mm;
- ShAP: non ha valori approvati;
- SHAON: da 0,7 a 25 mm, sono considerate popolari le misure 3, 4, 5, 6, 8, 10, 12, 15 mm.
I diametri del cavo sono standardizzati dai requisiti GOST. I prodotti sono in vendita in bobine e bobine, possono essere tagliati in lunghezze misurate.
Come scegliere?
È molto importante scegliere il cavo di amianto giusto in quanto dovrebbe adattarsi perfettamente al punto in cui è attaccato. Un filo troppo sottile creerà spazi inutili. Quello spesso richiederà la sostituzione delle cerniere delle porte. Il diametro del cavo è considerato standard da 15 a 40 mm. È in questa gamma che viene utilizzato nei forni.
Di grande importanza è anche il tipo di costruzione della fonte di calore che deve essere sigillata. Quando si isola intorno a una stufa in ghisa o per un affumicatoio, vale la pena scegliere i cavi con il marchio SHAU. Per la canna fumaria sono adatti SHAON o STEP, se si tratta di una caldaia a gas. Le corde lanuginose sono usate raramente nella vita di tutti i giorni.
Inoltre, quando si sceglie un prodotto, è necessario prestare attenzione agli indicatori di qualità, funzionalità e affidabilità. I parametri che definiscono in questo caso saranno i seguenti punti.
- La presenza di un nucleo. Fornisce una maggiore forza e resilienza. Nei prodotti con anima, è necessario verificare se il filo centrale è visibile. Se è evidente, la qualità del prodotto dovrebbe essere messa in discussione.
- Nessun danno alla superficie. Non sono ammessi segni di delaminazione, rottura. La baia dovrebbe apparire solida e liscia. Sono consentite estremità sporgenti di filettature lunghe fino a 25 mm. Rimangono quando si collegano le lunghezze del cavo.
- Livello di umidità. Il cordone di amianto deve soddisfare i requisiti di GOST per questo indicatore, stabilito al livello del 3%. Puoi misurare questo parametro quando acquisti materiale con un dispositivo speciale. Per i cordini in viscosa è consentito un aumento fino al 4,5%.
- La quantità di amianto nella composizione. Innanzitutto, questo minerale deve essere presentato sotto forma di fibre di crisotilo, sicure per la salute umana. In secondo luogo, il suo contenuto non può essere inferiore al 78%. I prodotti per i climi tropicali sono realizzati con una miscela di amianto e lavsan.
Questi sono i parametri principali a cui si consiglia di prestare attenzione quando si sceglie un cavo di amianto per l'uso. È severamente vietato violare le raccomandazioni del produttore per l'utilizzo del prodotto. La scelta sbagliata del materiale di tenuta può portare al fatto che non svolgerà la sua funzione.
Suggerimenti per l'uso
L'uso corretto del cordone di amianto evita gravi problemi durante il suo funzionamento.Nelle moderne case di campagna, questo elemento è più spesso richiesto per l'installazione in unità di riscaldamento, stufe o caminetti. Il cavo può essere utilizzato per sostituire il vecchio strato di tenuta o isolare solo il forno costruito. Prima di fissarlo sulla porta della caldaia, camino, è necessario effettuare alcuni preparativi.
La procedura per l'utilizzo di un cavo di amianto sarà la seguente.
- Pulizia del sito di installazione da sporco, polvere, tracce della vecchia guarnizione. Gli elementi metallici possono essere levigati con carta vetrata.
- Applicazione della colla. Se il design del riscaldatore presuppone la presenza di una scanalatura speciale per il cavo di tenuta, vale la pena applicarvi l'agente. In altri casi, l'adesivo viene applicato nel punto di fissaggio previsto del filo di amianto. Puoi applicare i segni.
- Distribuzione del sigillante. Non è necessario bagnarlo con la colla: è sufficiente la composizione già applicata sulla superficie. Il cavo viene applicato alla giunzione o posto in una scanalatura, premuto saldamente. All'incrocio, è necessario applicare il filo in modo che non formi uno spazio vuoto, quindi fissarlo con la colla.
- Incollaggio. Questo processo è più semplice nel caso di porte di caldaie e stufe. Basta premere sull'area isolante chiudendo l'anta. Quindi riscaldare l'unità per 3 ore o più, quindi controllare la qualità del collegamento del cavo di amianto con la superficie.
Se si utilizza il filo per isolare il piano cottura del forno, sarà necessario rimuovere questa parte. Nel punto del suo attacco, vengono rimosse tracce di vecchia colla e corda, viene applicato un primer per aumentare l'adesione. Solo allora puoi iniziare a installare un nuovo isolamento. Dopo l'incollaggio, il cavo viene tenuto per 7-10 minuti, quindi il piano di cottura viene posizionato sopra di esso. Gli spazi rimanenti sono sigillati con argilla o altra malta adatta.
Se tutto è fatto correttamente, durante il funzionamento di unità di riscaldamento e stufe, il fumo non entrerà nella stanza. Ciò garantirà la sicurezza della vita e della salute delle persone che vivono in casa.
Il cavo di amianto stesso è innocuo, non emette sostanze nocive quando riscaldato.
Il commento è stato inviato con successo.