Pennate di asparagi: descrizione e cura a casa

Contenuto
  1. Specifiche
  2. Metodi di riproduzione
  3. Trasferimento
  4. Cura della casa
  5. Malattie e parassiti

Gli asparagi piumati hanno conquistato a lungo e con fermezza il cuore dei coltivatori di fiori domestici. Questa pianta può decorare qualsiasi interno e creare un'atmosfera indescrivibile di comfort in casa. Secondo gli insegnamenti del Feng Shui, questa pianta d'appartamento con foglie insolite ha la capacità di purificare l'energia della casa dalle emozioni negative, aiuta i suoi proprietari a far fronte a depressione prolungata, stress e sentimenti forti.

Specifiche

L'asparago pennuto è un arbusto perenne con fusti piuttosto sottili e ricci. In presenza di tutti i tipi di tralicci e supporti, questo fiore può crescere dritto, oppure può cadere in cascate o pendere in ciglia simili a liana. La pianta appartiene alla famiglia degli asparagi, i germogli assomigliano visivamente alle piume degli uccelli, motivo per cui il fiore ha preso il nome. Nella gente è più spesso chiamato "ragnatela" o "l'asparago più fine".

Il ruolo delle foglie è giocato dalla cladonia - germogli aghiformi raccolti in grandi grappoli vicino a steli lunghi fino a 1,5 m. Tutti gli steli provengono dallo stesso punto di crescita, che crea la sensazione di un fogliame soffice. Le foglie stesse degli asparagi crescono dalla base stessa della cladonia sotto forma di scaglie marroni sottosviluppate.

L'apparato radicale è ramificato, caratterizzato dalla presenza di tuberi, la pianta può accumulare acqua in essi e trattenerla a lungo in caso di fattori esterni sfavorevoli.

In condizioni interne, quando si crea un ambiente di vita confortevole, può fiorire. Di norma, ciò si verifica a 5-9 anni di età. I fiori sono bianco latte, piccoli, a forma di stella con un pronunciato odore gradevole. I frutti sono piccole bacche blu scuro, all'interno delle quali si formano i semi.

In condizioni naturali, gli asparagi piumosi crescono nel clima tropicale e subtropicale dell'Africa, motivo per cui la pianta preferisce l'umidità elevata e l'aria calda. Gli asparagi possono adattarsi molto rapidamente alle nuove condizioni di vita e alla stanza in cui sono tenuti. È piuttosto senza pretese di cura, quindi anche il fiorista più inesperto può far fronte alla sua coltivazione.

L'asparago pennato è uno dei membri più decorativi della sua famiglia. I suoi germogli soffici e leggeri creano la sensazione di una nuvola ariosa di colore verde, quindi aggiungeranno leggerezza e raffinatezza a qualsiasi stanza e metteranno accenti spettacolari negli interni di qualsiasi stile.

Metodi di riproduzione

A casa, gli asparagi piumosi decorativi possono essere propagati vegetativamente, di solito usando uno dei 3 metodi.

Dividere il cespuglio

Questo metodo crea condizioni stressanti per la pianta, poiché comporta la distruzione dell'integrità delle radici, questo metodo è ottimale solo se il cespuglio è cresciuto troppo. Il fiore viene rimosso dal contenitore e le radici vengono divise in più parti, solitamente da 2 a 4, dopodiché le aree danneggiate vengono trattate con carbone attivo frantumato e trapiantate in nuovi vasi con substrato nutriente fresco. Dopo il trapianto, la pianta deve essere inumidita e posizionata su una finestra luminosa sul lato est o ovest.

Entro un mese, è meglio non effettuare alcuna manipolazione con il fiore, ad eccezione dell'irrigazione, poiché con questo metodo di riproduzione gli asparagi si ammalano a lungo e qualsiasi cambiamento di fattori esterni può aggravare la situazione.

Semi

Questo è un modo molto lungo e laborioso. Molto spesso, gli allevatori ricorrono ad esso per sviluppare nuove varietà di piante, ma se vuoi ricostituire la collezione dei tuoi animali domestici verdi, è del tutto possibile acquistare materiale di semi in qualsiasi negozio specializzato e iniziare a crescere. I semi acquistati vengono immersi in acqua per un paio di giorni, dopo di che vengono tenuti in una soluzione debole di permanganato di potassio per mezz'ora - in questo modo vengono stratificati e disinfettati, solo dopo questa procedura diventano adatti alla semina nel terreno.

Il materiale viene distribuito sulla superficie della miscela di terreno, leggermente più profondo, cosparso di terra e coperto con un involucro di vetro o plastica. Pertanto, vengono create condizioni di serra che promuovono la germinazione precoce. Dopo circa un mese, compaiono tutti i germogli, quindi la serra può essere rimossa e quando i germogli raggiungono una lunghezza di 10-15 cm, vengono trapiantati in un luogo permanente. La germinazione delle piantine può essere notevolmente accelerata se ogni seme viene accuratamente forato con un ago sottile.

talee

Questo è il modo più semplice ed economico per i coltivatori ordinari. In questo caso, è necessario tagliare i germogli adulti e metterli in una nave con acqua per il radicamento. Prima che appaiano le radici, è consigliabile coprire la nave con un sacchetto o una bottiglia di plastica tagliata per mantenere il livello di umidità richiesto. Per evitare il decadimento, l'acqua va cambiata ogni 5-7 giorni; sarà utile aggiungere un po' di carbone attivo o soluzione di blu di metilene. Di norma, il radicamento richiede circa due mesi, dopo di che il taglio può essere trapiantato nel terreno.

Trasferimento

Gli asparagi appartengono ai rappresentanti a crescita rapida degli asparagi, e questo vale sia per la parte del terreno che per il rizoma, quindi il reimpianto regolare è una condizione indispensabile per la piena crescita e sviluppo della pianta. Se la procedura viene trascurata, il fiore non crescerà attivamente e manterrà il suo aspetto esotico. È meglio ripiantare le giovani piante ogni anno; per i fiori adulti, puoi rinnovare il terreno meno spesso - ogni 3-4 anni con un regolare rinnovo dello strato superiore della terra.

Di solito il trapianto viene effettuato all'inizio di marzo, non appena la pianta esce dalla dormienza, tuttavia, se il cespuglio è cresciuto troppo, questo può rappresentare un pericolo per l'asparago pennuto, quindi può essere trapiantato in qualsiasi altro momento .

Nella maggior parte dei casi, la procedura viene eseguita con il metodo del trasbordo: questo è l'unico modo per mantenere intatte le radici, mentre ad ogni trapianto successivo il contenitore deve essere preso più largo del precedente, di circa 1,5-2 cm.

Per ridurre al minimo i danni causati al fiore durante il trasferimento in un nuovo luogo di residenza, è necessario rispettare un certo ordine di reimpianto. Per prima cosa, devi preparare un nuovo contenitore, assicurati di formare uno strato drenante di argilla espansa o grandi ciottoli. La pianta viene accuratamente rimossa dal vecchio vaso, tutte le parti malate vengono tagliate. Se durante la procedura le radici sono state danneggiate, è necessario tagliare le parti rotte con un coltello sterile e cospargere con un antisettico.

Il grumo di terra insieme alle radici viene trasferito in un nuovo contenitore e tutte le cavità vuote vengono cosparse di substrato fresco. Assicurati di lasciare un po' di spazio sul bordo del contenitore quando lo fai, poiché le radici in rapida crescita solleveranno il terreno nel tempo. La terra viene annaffiata e lasciata in un luogo caldo per adattarsi. Tieni presente che gli asparagi non sono particolarmente esigenti riguardo alle miscele di terreno, ma si sviluppano comunque al meglio in un terreno nutriente, leggermente acidificato, con una buona permeabilità all'acqua e all'aria. Si consiglia di utilizzare terreno già pronto acquistato in negozio per le felci.

Cura della casa

L'asparago pennuto è una pianta senza pretese che cresce e si sviluppa bene in un ambiente domestico, quindi viene spesso acquistato per l'abbellimento di scuole, club, edifici per uffici, biblioteche e altri luoghi pubblici. Questo rappresentante della flora tropicale ha la capacità di adattarsi rapidamente all'ambiente e, con cure di base, cresce molto rapidamente, pur mantenendo il suo aspetto esclusivamente decorativo.

La cura delle piante viene eseguita in modalità standard, mantenendo il livello desiderato di umidità, illuminazione e temperatura di fondo, irrigazione e alimentazione periodica.

Illuminazione

Va notato che l'asparago piumato è l'unico rappresentante della specie che non ama la luce solare intensa, preferendo un'ombra chiara. È meglio posizionare il tuo animale domestico su finestre est o ovest con tende; sono adatti anche supporti o scaffali speciali nella parte posteriore della stanza. A condizione che ci sia una quantità sufficiente di luce diffusa, così come sotto un'intensa illuminazione artificiale, l'asparago cresce e si sviluppa anche sul lato nord. Allo stesso tempo, nei mesi freddi, l'impianto richiede un'illuminazione aggiuntiva con lampade fluorescenti dello spettro diurno. Se le ore diurne sono inferiori a 10 ore, i germogli inizieranno ad allungarsi.

Regime di temperatura

Durante la stagione di crescita attiva, gli asparagi si sentono a proprio agio a una temperatura ambiente normale di 20-24 gradi, con annaffiature abbondanti, la pianta tollera facilmente un eccesso di temperatura di fondo fino a 30 gradi e oltre, ma il minimo massimo è limitato a 15 gradi . Se l'aria nella stanza è più fredda, il fiore morirà semplicemente e piuttosto rapidamente. Gli asparagi non tollerano le correnti d'aria, quindi, quando si sceglie un sito per posizionare il proprio animale domestico verde, è necessario sceglierne uno in cui non vi sia movimento di masse d'aria fredda.

Umidità

È molto importante organizzare l'irrigazione degli asparagi in modo tale da prevenire l'essiccazione eccessiva del coma di terra o il ristagno della terra. In entrambi i casi si verifica l'ingiallimento e la caduta delle foglie e, di conseguenza, la completa perdita dell'effetto decorativo della pianta. L'asparago va annaffiato al bisogno, solitamente in estate si fa 2-4 volte a settimana, a seconda della temperatura, e in inverno si riduce il numero delle irrigazioni.

A proposito, gli asparagi cirri hanno bisogno di calcio per mantenere una vita normale, si trova in eccesso nella normale acqua di rubinetto, quindi non è necessario difenderlo prima dell'irrigazione.

L'umidità nella stanza dovrebbe essere leggermente superiore all'umidità standard della stanza. Per fare ciò, è necessario spruzzare gli asparagi con un flacone spray ogni giorno e accendere anche un umidificatore. Un buon modo per mantenere un habitat confortevole è posizionare il muschio di sfagno in un pallet o accendere una fontana al coperto vicino al fiore.

Top spogliatoio

Nel periodo primaverile ed estivo, gli asparagi necessitano di concimazione. Per fare questo, è meglio usare preparati di negozio già pronti per le felci: vengono allevati secondo le istruzioni e applicati immediatamente dopo l'irrigazione due volte al mese. Nella fase di riposo non sono necessari fertilizzanti per gli asparagi; in estate, di tanto in tanto, si possono sostituire agenti complessi con azoto, ma qui è importante non esagerare, poiché un eccesso di azoto porta ad un eccessivo stiramento del fiore.

Malattie e parassiti

L'asparago diventa spesso oggetto di attacco da parte di parassiti, più spesso di altri viene colpito da afidi, oltre che da cocciniglie, acari e tripidi. È importante tenere presente che questo fiore reagisce molto male a tutti i tipi di sostanze chimiche, quindi l'uso di composizioni fungicide nella lotta contro i parassiti non è giustificato - se le foglie ingialliscono e si ammalano, dovresti esaminare il fiore e, se necessario, tagliare le aree danneggiate. Dopodiché, vale la pena trattare l'intera massa verde con una soluzione di sapone da bucato e dopo 3-4 ore fai una doccia calda al tuo animale domestico.

Se queste misure non hanno portato al risultato desiderato, allora dovresti tagliare completamente tutte le foglie, trapiantare il fiore in un nuovo vaso e aspettare che appaia la giovane crescita.

Se le regole per la cura di un fiore non vengono seguite, spesso sorgono seri problemi: malattie di natura fungina e batterica. Più spesso di altri, gli asparagi incontrano la muffa grigia, che colpisce tutte le parti verdi della pianta se esposta a elevata umidità e terreno impregnato d'acqua. Se presti attenzione in tempo al fatto che la pianta ha iniziato ad appassire, allora può ancora essere salvata - per questo, le radici vengono completamente pulite dal terreno, tagliano tutte le aree danneggiate, cospargono di carbone e trapiantano la pianta in un nuovo vaso pieno di terra fresca.

Per informazioni su come conservare e curare gli asparagi pennati, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento