Asparagus Sprenger: descrizione, cura e riproduzione
L'asparago Sprenger è una delle piante più amate da coloro che si dedicano alla floricoltura. "Vivaldi" (un altro nome per questo fiore) è considerato una pianta perenne sempreverde. Questo fiore è senza pretese, ama l'illuminazione brillante e sarà una grande aggiunta a qualsiasi interno.
Origine e varietà
L'Africa è considerata la patria dell'Asparago, ma è distribuito in quasi tutto il mondo. Appartiene alla famiglia degli Asparagi, ne esistono varietà velenose e medicinali. Ci sono quasi 300 specie di piante diverse e dissimili, ma solo poche specie sopravvivono in casa.
- Pennate di asparagi - una pianta perenne e piccola. Gli steli possono essere lunghi fino a 1 metro e sono ricci o dritti. In apparenza, il fiore è un po' traforato, perché i rami sono ricoperti di aghi duri. Fiorisce fiori singoli o raccolti di bacche bianche, blu-nere.
- Mezzaluna di asparagi - questa è una liana che raggiunge una lunghezza di 4 metri a casa. Cladodia ristretta, a forma di falce. Fiorisce con fiori bianchi.
- Asparagi Meyer - aspetto decorativo. Ci sono molti aghi sottili sugli steli, il che lo fa sembrare soffice. Fiorisce con fiori bianchi e ha bacche rosse.
- Asparagi i migliori - simile all'Asparago pennato, ma con fusti più lunghi (6-7 m).
- Asparagi Asparagi - differisce dalle altre specie in quanto si presenta come un rampicante erboso lungo fino a 3 metri. Fiorisce con fiori bianchi dall'aroma molto gradevole, che poi si trasformano in bacche.
- Sprenger di asparagi - ha rami lunghi, può crescere come un enorme arbusto a fiore denso. Esternamente, il fiore ricorda in qualche modo un giglio. I fiori sono rosa, bianchi o gialli e sono molto simili nella forma a piccole stelle. Le foglie possono assomigliare alla forma delle liane, sebbene gli aghi diano una certa severità alla pianta, sono in realtà molto piacevoli e delicate al tatto, quindi molto spesso i rami degli asparagi vengono utilizzati per decorare bouquet e creare composizioni.
È imperativo ricordare che le bacche di questa pianta sono velenose, è severamente vietato assaggiare, quindi dovresti pensare di acquistare una pianta se ci sono bambini piccoli in casa.
Cura della casa
Quando acquisti una pianta, fai attenzione al fogliame giallo. Subito dopo l'acquisto, si consiglia di non toccare il fiore per diversi giorni in modo che si adatti alla nuova stanza. Assicurati che il vaso di fiori non sia sotto l'influenza della luce solare. Dopo 3-6 giorni, gli asparagi dovranno essere trapiantati.
Per il trapianto, puoi utilizzare sia un substrato già pronto (acidità pH 6,0-6,5), sia prepararlo da solo. Per fare questo, è necessario mescolare la torba con il terriccio, la corteccia e il letame compostato, osservando le proporzioni 1: 2: 1: 1. Inoltre, non dimenticare di concimare la pianta.
Per quanto riguarda la temperatura dell'aria, ottimale in una casa o in un appartamento per Vivaldi è considerata da + 20 ° C a + 28 ° C in estate e da + 13 ° C a + 18 ° C in inverno. La temperatura più bassa per un fiore è + 10 ° C. Pertanto, non è necessario consentire enormi sbalzi di temperatura e si dovrebbe anche mantenere un'umidità dell'aria costante, altrimenti gli asparagi possono semplicemente sbriciolarsi e diventare calvi.
Si consiglia di spruzzare il fiore con acqua fredda, ma non più di 2 volte al giorno. L'asparago di Sprenger è considerato un fiore di pagnotta d'acqua, quindi per riempirlo, devi sforzarti abbastanza. L'irrigazione in estate dovrebbe essere eseguita 1-2 volte al giorno e in inverno è possibile ridurre questa quantità a 1 irrigazione per diversi giorni.
In estate, la pianta può essere portata nella loggia, ma dovresti proteggerla da correnti d'aria e temporali. In inverno, cerca di non tenere il fiore vicino al radiatore e ad altri impianti di riscaldamento.
Gli asparagi giovani dovranno essere trapiantati ogni primavera in un vaso di fiori più grande del precedente, e una pianta più vecchia richiederà il trapianto solo quando le radici sono già visibili da sotto terra. Se durante il trapianto è chiaro che alcuni tuberi sono superflui, è consentito diluirli leggermente, ma rimuovere non più di 1/3 dei tuberi. Se possibile, è consigliabile appendere il fiore o metterlo su un piedistallo alto: questo favorirà la crescita degli asparagi e dopo un po' "Vivaldi" sarà in grado di deliziarsi con la sua bellezza e splendore.
Alimentazione e potatura delle piante
In condizioni indoor, gli asparagi di Sprenger dovrebbero essere potati all'inizio di marzo (approssimativamente al momento del trapianto). È necessario rimuovere i vecchi rami che hanno perso il fogliame, così come quelli che interferiscono con il fiore per un'ulteriore crescita. Assicurati di tagliare alla radice, senza lasciare nulla di superfluo. I rami giovani, rigogliosi e attraenti cresceranno per sostituire quelli vecchi.
Durante l'anno, non dimenticare di rimuovere tutte le foglie e i fiori secchi e ingialliti.
Per quanto riguarda l'alimentazione di "Vivaldi", è consigliabile somministrare fertilizzante alla pianta durante tutto l'anno. In primavera, così come in estate, puoi concimare ogni settimana, in inverno una volta al mese e in autunno - una volta ogni 2-3 settimane.
Metodi di riproduzione
Sprenger di asparagi riproduce in diversi modi:
- semi;
- talee;
- separazione delle radici.
Diamo un'occhiata più da vicino a questi metodi.
Semi
Coltivare gli asparagi dai semi è un processo facile e piuttosto divertente, soprattutto per coloro che non cercano modi semplici. I semi possono essere acquistati presso il negozio, oppure puoi ritirarli tu stesso dai fiori già presenti in casa. Devi raccogliere i semi alla fine di febbraio (è allora che si consiglia di piantare un fiore) dalle bacche rosse e piantarli il più rapidamente possibile. Prima questi semi vengono piantati, più è probabile che inizino a germogliare. Prima della semina è necessario immergere i semi in un recipiente con acqua tiepida o in essenza di manganese e metterli in un luogo fresco. Esistono diversi modi per piantare i semi:
- crea da una bottiglia o acquista una mini serra e cerca di mantenere la temperatura da qualche parte intorno a + 25 ° ;
- seminare in una piccola scatola, ma assicurati di coprirla con pellicola o vetro;
- usa un barattolo di vetro.
Prima di procedere con la semina stessa, prepariamo il terreno. Per la semina, sono adatti sia il terreno preparato in casa che il terreno acquistato in negozio. Seminiamo i semi nel substrato finito, mantenendo una distanza di circa 3 centimetri tra loro. La germinazione funzionerà se la temperatura viene mantenuta tra + 23 ° C e + 28 ° C, nonché con una regolare umidificazione e ventilazione della serra.
I primi germogli di Vivaldi si vedono 3-6 settimane dopo la semina. Non appena le piantine sono cresciute, devono essere spostate a una temperatura di circa + 20 ° C. Quando l'altezza delle piantine è di 7-12 cm, possono essere immerse in piccoli vasi separati e trapiantate in vasi da fiori permanenti da qualche parte all'inizio di giugno.
Gli asparagi Sprenger, coltivati dai semi, saranno più forti e resistenti a tutte le malattie e i parassiti.
Dividendo le radici del fiore
Il metodo di allevamento più efficace è considerato la divisione delle radici del fiore. Con questo metodo la pianta sopravvive nella quasi totalità dei casi, anche se il rizoma è stato danneggiato durante la divisione. Ma devi assolutamente rispettare alcune semplici regole:
- ci devono essere almeno 3 germogli di mezza età;
- devi avere un rizoma sviluppato.
Il fiore deve essere accuratamente rimosso dal vaso, scosso via tutto il terreno in eccesso dalle radici ed esaminare attentamente se sulle radici sono presenti danni o suppurazioni. Si consiglia di rimuovere tutti gli steli di mezza età, altrimenti possono danneggiare in futuro. Dopo che i cespugli sono già stati separati l'uno dall'altro, possono essere piantati in vasi separati e per la prima volta tenuti in una stanza leggermente buia (per il tempo di adattamento), senza dimenticare di annaffiarli, ma non riempirli.
Dopo circa un mese, i vasi con le piante devono essere spostati nella loro "residenza" permanente.
Per talea
Contrariamente al metodo precedente, la propagazione per talea è considerata il metodo meno efficace. Le talee devono essere raccolte all'inizio della primavera, questa è la stagione migliore per questo metodo. Questa tecnica è simile al metodo di coltivazione degli asparagi dai semi: i vasi (puoi usare barattoli, tazze usa e getta) devono essere riempiti con sabbia di fiume o terra e ritagli (10-15 centimetri di lunghezza) installati al loro interno.
Dall'alto, è consigliabile coprirli con qualcosa (ad esempio un barattolo o un sacchetto trasparente), creando l'effetto di una serra. Se innaffi regolarmente le talee e non dimentichi di controllarle ogni giorno, in un mese e mezzo attecchiranno, possono essere trapiantate in un vaso di fiori permanente.
Usa un coltello molto affilato per tagliare le talee.
Malattie e parassiti
Nonostante il fatto che gli asparagi di Sprenger siano resistenti a tutte le malattie e raramente vengano attaccati da parassiti, purtroppo esistono ancora casi simili. I parassiti per i fiori sono:
- acaro del ragno;
- afide;
- scudo;
- tripidi;
- moscerino dei funghi;
- vermi.
Per la profilassi, Vivaldi deve essere spruzzato con acqua e talvolta deve essere utilizzato un insetticida adatto o una soluzione di Actellika.
Per il trattamento di tripidi e zanzare fungo viene utilizzato Fitoverm. Durante il trattamento del fiore, il terreno deve essere coperto per proteggerlo dall'influenza delle soluzioni. Se noti dei vermi, puoi rimuoverli con un batuffolo di cotone imbevuto di una soluzione alcolica debole.
Per evitare tutte le malattie e la comparsa di parassiti, devi solo prenderti cura adeguatamente del tuo cespuglio e non esporlo a un'irrigazione eccessiva o eccessiva. Asparagus Sprenger è un evergreen che porterà colori vivaci al tuo interno, oltre a benefici. Il fiore è in grado di purificare l'aria e ha proprietà medicinali.
Imparerai come sostituire parzialmente la terra per Asparagus Sprenger nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.