Asparagi: cos'è, cura e riproduzione

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Trasferimento
  6. Riproduzione

Immagina che il motivo invernale sulle finestre sia diventato di un colore verde erboso: ecco come apparirebbe un asparago se applicato con cura alla finestra: arioso, pizzo, con aghi. E il tocco è lo stesso: aghiforme, ma morbido e soffice. Un tempo la pianta era molto apprezzata nelle case e nei luoghi di lavoro, poi è scomparsa alla vista. E ora, grazie all'emergere di nuove specie e varietà, sta guadagnando di nuovo popolarità, decorando le nostre case e i nostri uffici.

Che tipo di fiore è, come coltivarlo e come prendersene cura, lo considereremo in questo articolo.

Cos'è?

Secondo varie fonti, ci sono da 200 a 300 specie di asparagi (Asparagus) nel mondo, di cui 27 specie crescono nei paesi dell'ex URSS. Se leggi attentamente il nome latino, capirai che assomiglia alla parola "asparago". E non è sorprendente, perché questo è un altro nome per il nostro fiore di casa, che appartiene alla famiglia degli asparagi.

I gambi di alcune specie domestiche assomigliano infatti alle cime di un gustoso asparago commestibile (asparago a spirale, medicinale o a foglia corta). Una verdura che sa di carne di pollo è una prelibatezza non solo per i vegetariani, ma anche per i veri buongustai di qualsiasi cucina.

La famiglia degli asparagi è rappresentata da erbe, arbusti, arbusti, liane, che crescono dal nord della Cina al Sud Africa, compresa l'Europa e l'Asia. Anche le Americhe e il Giappone ospitano diverse specie di piante.

La cultura vegetale è stata coltivata 4000 anni fa nell'Antico Egitto e a Roma.

Su un rizoma molto sviluppato crescono spessi germogli di 25 cm, che possono essere raccolti solo nel quarto anno di crescita della pianta, mentre sono lattiginosi. I gambi degli asparagi sono molto ramificati; sui rami vi è un numero enorme di piccoli rami aghiformi (cladodia), raccolti in mazzi, che si trovano all'ascella delle foglie. Ma le foglie stesse nel senso comune non lo sono: sono sottosviluppate, piccole, simili a piccole spine.

E anche le specie che ricordano molto gli asparagi non hanno foglie, ma pseudo-foglie, che in realtà sono fillocladi - derivati ​​dello stelo. L'esempio più eclatante di pseudo-foglia è Pontic Butcher (spinoso).

Ma a differenza del pungitopo, i frutti e le bacche degli asparagi domestici sono immangiabili e persino velenosi. Le bacche sono il risultato della fioritura di una pianta. Ma i fiori negli asparagi indoor non compaiono spesso, soprattutto se le piante non sono adeguatamente curate. Questo perché i fiori con stami crescono su alcune piante e con i pistilli su altre. E se sono inaccessibili l'uno dall'altro, l'impollinazione non si verifica, i frutti non si formano.

Se i frutti sono comparsi, allora sembrano molto belli su steli verdi: bacche rotonde, lucide e dense di colore rosso, arancione o nero. I fioristi usano spesso gli asparagi per decorare i loro mazzi di fiori. Le composizioni con piante dipinte sembrano particolarmente interessanti.

Per fare questo, usa coloranti alimentari o colori speciali per i fiori, che rendono i soffici rami degli asparagi argentati, dorati, neri e bianchi - assolutamente qualsiasi e insolitamente belli.

Visualizzazioni

Tutti i tipi della famiglia degli asparagi si dividono in giardino e da interno. Grazie al gran numero di specie e varietà, puoi creare non solo angoli accoglienti in giardino, ma anche a casa.Gli asparagi hanno un bell'aspetto come piante singole in aree grandi e piccole, possono essere utilizzati per creare una partizione vivente in una casa o in un appartamento. Inoltre, la pianta è inclusa nella top ten dei fiori da interno, in grado di ionizzare l'aria meglio di altri, cedendo ossigeno. Pertanto, faremo conoscenza con le viste interne.

Asparago

Questa specie a foglia piatta ha diverse varietà che crescono in casa. In campo aperto, è lo stesso asparago commestibile: una perenne rampicante semiarbustiva, i cui fusti crescono da 1,5 a 3 metri, con grappoli di cladodia di dimensioni fino a 3 centimetri. La pianta ha un gradevole colore verde chiaro e una superficie lucida.

I fioristi affermano che le varietà indoor di questa specie non fioriscono e non ci sono fatti per confermare il contrario.

È un peccato: in natura, la pianta fiorisce con fiori bianchi piuttosto piccoli, che si trovano lungo l'intera lunghezza degli steli, sembra molto delicata e insolita.

Meyer

Si tratta di un arbusto alto 50 cm, che può raggiungere i 6 metri di larghezza. Differisce in piccoli cladodi - aghi, che sono molto simili alla coda di una volpe. È questo secondo nome che ha la pianta. Gli aghi crescono in direzioni diverse e da questo i rami diventano molto soffici. Sebbene non siano molto alti, si estendono verso l'alto, assomigliando a una foresta di alberi che crescono nello stesso vaso. Stanno benissimo nelle composizioni floreali, per le quali sono apprezzati dai fioristi.

Cirrus (plumosus, a setole)

Perenne sempreverde. Lo stesso fiore che è cresciuto in molte organizzazioni del periodo sovietico. È una pianta che cresce vigorosamente senza potare con graziosi ramoscelli. Dopo la fioritura di fiori in miniatura bianchi come la neve, compaiono bacche blu-nere. A proposito, le piante che hanno più di 10 anni possono fiorire in casa. Gli aghi sottili di colore verde pallido sono molto morbidi al tatto. Probabilmente è su questa specie che si dice che gli asparagi portino pace e relax in casa.

I germogli laterali si trovano quasi su un piano orizzontale, motivo per cui i rami sono molto simili a una felce. Phylocladia sono collegati in piccoli fasci di 10 pezzi. Ogni germoglio filamentoso cresce fino a 5-15 mm.

Mezzaluna

Questa è una liana (o un mezzo arbusto), e chi ha deciso di acquistare questo fiore dovrebbe capirlo ci vorrà molto spazio. La pianta ha rami legnosi. Le pseudo-foglie hanno piccole spine uncinate con cui si aggrappano, cercando di raggiungere la luce del sole. In questo sforzo, crescono fino a 4 metri. La pianta presenta piccoli fiori, raccolti in infiorescenze, di una tonalità crema lattiginosa, dall'odore gradevole. Ha preso il nome dall'aspetto dei cladodi, che sono piuttosto lunghi - 8 cm.

Una caratteristica di questa specie è la sua buona tolleranza alla potatura.

Sprenger (a fiore denso, etiope)

Fu Karl Ludwig Sprenger a rendere gli asparagi popolari in Europa come pianta ornamentale. I germogli striscianti di un mezzo arbusto possono raggiungere 1,5 m, hanno cladodi lanceolati stretti di colore smeraldo. Queste foglie sono molto piccole, squamose. Dopo la fioritura con piccoli fiori profumati bianchi o rosa pallido, vengono legate bacche ovali bordeaux. La particolarità della pianta è un potente apparato radicale e uno stelo nudo, che alla fine si trasforma in un arco.

Medeoloides

Le viti di Claudia non sembrano aghiformi, come il plumosus, per esempio, ma come foglie normali. Un'abbondante quantità di rami sempreverdi rende la pianta molto rigogliosa, quindi sorgerà sicuramente la domanda su come coltivarla: sostituire un traliccio o posizionarlo sotto il soffitto su uno scaffale o un armadietto.

Ci sono poche informazioni su questa specie, ma su qualsiasi sito troverai una menzione che i germogli tagliati possono rimanere senza acqua per lungo tempo, il che attira i mazzi di fiori.

Piramidale

Questo arbusto potrebbe benissimo sostituire l'albero di Natale, perché ha germogli a crescita verticale alti un metro e mezzo con densi cladodi.La pianta con la sua struttura, forma e tipo di crescita ricorda un ginepro, ha foglie verde scuro dirette verso l'alto. Lancia lunghi steli con fiori bianchi e senza pretese. Può decorare non solo un appartamento, ma anche un giardino d'inverno o un balcone.

setaceo

Una specie popolare amata dai floricoltori e dai biologi della ricerca. La sua densa corona soffice e verde a più livelli adornerà qualsiasi interno. La pianta ama la luce, l'alimentazione regolare, il calore relativo non inferiore a +10 gradi. Se il setaceo diventa giallo e inizia a sgretolarsi, significa che l'aria nella stanza è troppo secca per questo. Puoi ottenere la fioritura in 5-6 anni, osservando tutte le raccomandazioni per la cura.

Racemose

Arbusto a forma di liana con germogli di due metri. Durante la fioritura, i fiori rosa pallido con un odore caratteristico vengono raccolti in pennelli, da cui il nome. La specie è simile all'asparago di Sprenger, ma il frutto è rotondo, non ovale, ei suoi rami pendenti, non striscianti.

Oltre al fatto che qualsiasi tipo di asparago fornisce ossigeno alla stanza, la decora, si ritiene che abbia anche un effetto positivo sullo sfondo psico-emotivo della stanza:

  • rende l'atmosfera calma;
  • ha un effetto positivo sui flussi energetici;
  • neutralizza la negatività portata a casa o in ufficio;
  • migliora la concentrazione dell'attenzione;
  • aumenta le prestazioni mentali.

I coltivatori alle prime armi spesso non riescono a decidere con quale pianta iniziare. Anche i coltivatori di fiori esperti non possono scegliere, considerando tutte le piante degne. In questo caso, il mix di semi, di cui il mercato abbonda, aiuterà. Quindi diversi tipi di asparagi cresceranno in casa.

Approdo

Prima di piantare gli asparagi, è necessario prendersi cura di un terreno e di un vaso adatti. Come terreno, puoi usare:

  • miscela di terra universale da magazzino per fiori da interno;
  • substrato di felce;
  • una miscela autoselezionata di una quantità uguale dei seguenti componenti: terra fogliare, tappeto erboso, torba, sabbia di fiume, humus (compost);
  • un substrato di humus, terra frondosa, sabbia grossolana (1: 1: 0,5);
  • una miscela di tappeto erboso, compost, terreno frondoso, sabbia di fiume in un rapporto di 2: 2: 2: 1.

Di solito, prima di piantare qualsiasi pianta, la terra viene disinfettata: viene versata con acqua bollente o una soluzione debole di manganese, la miscela viene accesa su una teglia o una padella e cotta a vapore. Ricorda di raffreddare il terreno a temperatura ambiente prima della semina.

Qualsiasi contenitore può essere utilizzato come vaso, poiché è ancora un contenitore temporaneo fino alla raccolta delle piantine.

Le istruzioni per la semina degli asparagi sono le seguenti.

  • La semina viene effettuata da febbraio a luglio. Il periodo ottimale è la primavera.
  • Controllando la qualità dei semi, si calibrano: si mette un cucchiaino di sale in un bicchiere di acqua tiepida e si abbassano i semi. Dopo un po ', tutti i semi viziati galleggeranno, mentre i semi di qualità cadranno sul fondo.
  • Immediatamente prima della semina, il grano viene immerso per un quarto d'ora in una soluzione debole di permanganato di potassio.
  • Poiché il tegumento è molto duro, viene forato con un ago disinfettato per accelerare il processo di germinazione. Ma questo è facoltativo.
  • Il terreno preparato deve essere umido. I grani sono sparsi su di esso in uno strato uniforme. Sono leggermente pressati e cosparsi di un sottile strato di terra e sabbia. Lo strato superiore viene inumidito con un flacone spray.
  • Dovrebbe esserci sempre un'intercapedine d'aria di 2-3 cm tra lo strato superiore e il bordo del contenitore.
  • Il contenitore è coperto con un foglio o un vetro. Il contenitore deve essere conservato in un luogo caldo, ma non alla luce diretta del sole.
  • A causa del traferro, la ventilazione non viene eseguita, ovvero il film non viene rimosso fino alla comparsa dei germogli. Chiunque non aderisce a questa regola e ama ventilare il terreno non dovrebbe dimenticare la regolare irrorazione dei semi.
  • Le piantine dovrebbero apparire entro 3-6 settimane. Dopo averli beccati, il film o il vetro vengono rimossi.
  • Quando i "ragazzi" raggiungono i 7-10 cm di altezza, vengono immersi, trapiantati in vasi temporanei separati, ciascuno di 8-10 cm di diametro.
  • Gli alberelli vengono coltivati ​​su un davanzale caldo sotto la luce o sotto una lampada, ricordando di volgersi costantemente verso il sole per lo sviluppo uniforme della pianta.
  • Gli asparagi vengono trapiantati in un vaso permanente del diametro di 10-15 cm dopo 3-4 mesi con uno strato drenante obbligatorio sul fondo del vaso.

Poiché qualsiasi tipo di asparago ha un potente apparato radicale, è necessario occuparsi di vasi forti. Altri possono semplicemente esplodere sotto l'assalto dei rizomi.

Cura

Diverse famiglie di piante necessitano di condizioni di crescita speciali, ma questa regola non si applica agli asparagi: la coltivazione di questa pianta è quasi la stessa per tutte le varietà.

Un fiore domestico si sentirà male alla luce diretta del sole, ma ha bisogno di molta luce diffusa. Puoi determinare che la pianta non ha abbastanza luce osservando i ramoscelli ingialliti. È meglio mettere il vaso di fiori sul davanzale della finestra della stanza est o ovest, o nella parte posteriore della stanza esposta a sud. Se la stanza è a nord, non puoi fare a meno di un'illuminazione aggiuntiva.

Nella stagione calda, il fiore si sentirà bene sulla strada o sul balcone.

Può sembrare strano ma è molto più difficile per gli asparagi mantenere il regime di temperatura in inverno che in estate. E non perché abbia bisogno di calore, ma, al contrario, la temperatura invernale ottimale è di 10-14 gradi. Altrimenti, i germogli diventeranno più sottili e allungati. In un ambiente fresco, la pianta sarà dormiente, rallentando la sua crescita. Durante la stagione di crescita attiva, una temperatura adatta è di 18-22 gradi Celsius, preferibilmente con ventilazione. Quando porti un fiore all'esterno, devi proteggerlo dalle correnti d'aria. Meglio mettere gli asparagi all'ombra.

Per far crescere una pianta sana, deve essere regolarmente spruzzata e bagnata almeno una volta al mese. Una doccia calda non solo ti salverà dalla polvere, ma laverà anche via eventuali parassiti e la loro deposizione delle uova. In estate, il fiore e l'aria accanto vengono spruzzati due volte al giorno. Spesso, per aumentare l'umidità, vengono utilizzati un umidificatore o semplicemente dei contenitori d'acqua posti accanto al fiore.

La frequenza e la quantità di irrigazione dipendono dalla stagione, dalla temperatura ambiente, dalle dimensioni dei fiori e dal tipo di pseudofoglie. Il terreno nel vaso dovrebbe essere sempre inumidito, ma mezz'ora dopo l'irrigazione non dovrebbe esserci acqua stagnante sulla superficie. In inverno, l'asparago viene innaffiato meno spesso, in ogni caso, mentre riposa, la crescita è rallentata. Se la stanza è fresca, anche la quantità di acqua per l'irrigazione viene ridotta.

È importante trovare la "media aurea" nell'annaffiare il più rapidamente possibile, altrimenti una mancanza di umidità porterà allo scarico della vegetazione e un eccesso porterà al decadimento delle radici.

Come con tutte le piante d'appartamento, gli asparagi vengono concimati dalla primavera a metà autunno due volte al mese con l'irrigazione. È più saggio utilizzare medicazioni minerali acquistate in negozio per piantagioni decorative di latifoglie. L'uso di verbasco o escrementi di uccelli, come consigliato in alcuni siti, è utile per un fiore, ma non in un appartamento. Inoltre, gli asparagi non fioriscono sempre, motivo per cui non hanno bisogno di alimentazione invernale.

Dovresti anche essere consapevole che le piante non vengono fertilizzate immediatamente dopo il trapianto e durante la malattia.

Tagliare la corona per darle una bella forma, in una pianta perenne, è abbastanza specifico e dipende dalla specie. La mezzaluna di asparagi è considerata l'unica specie indoor fedele ai germogli da taglio. Per tutto il resto, quando lo stelo viene reciso, i processi laterali e i cladodi cessano di crescere, dal rizoma inizia a crescere una nuova gemma. Cioè, tagliare ogni vecchio germoglio porterà alla comparsa di uno nuovo dal rizoma. Ecco perchè la corona non si forma tagliando, ma con l'aiuto di scale, supporti, pentole, spirali e altri dispositivi.

L'asparago è una pianta abbastanza resistente a malattie e parassiti. Se il fiore riceve umidità in eccesso, prima o poi le sue radici inizieranno a marcire. Ciò porterà alla comparsa di una tale malattia fungina come il marciume radicale.È particolarmente probabile che lo acquisisca se l'irrigazione viene effettuata a basse temperature o con acqua fredda. Questa malattia viene trattata rimuovendo le radici decadute.

Devi seguire una semplice regola: non dispiacerti e lascia le parti malate della pianta. Questo non farà che aggravare la situazione. È meglio rimuovere radici e germogli anche leggermente sospetti. Per la procedura, l'apparato radicale viene completamente lavato, la terra viene gettata via e la pentola viene scottata con permanganato di potassio o ne viene utilizzata una nuova.

Tra i parassiti, gli acari di ragno e le cocciniglie sono i parassiti più comuni. Se sulle pseudo-foglie compaiono piccole macchie ovali giallo-marrone, questa è la cocciniglia. L'acaro ragno avvolge la pianta con ragnatele, creando nidi. La pianta diventa gradualmente gialla e muore.

Puoi provare a raccogliere gli insetti a mano, pulire le foglie con un tovagliolo imbevuto di alcol, sciacquare sotto la doccia. Ma nel caso degli asparagi, questo è inefficace, poiché non ci sono foglie in quanto tali. Il modo più affidabile è trattamento insetticida: "Fitoverm", "Vermitekom", "Aktara" e altri.

Inoltre, è necessario elaborare non solo la pianta malata, ma anche i suoi vicini.

Trasferimento

Il sistema radicale perenne si sviluppa molto rapidamente, quindi si consiglia di trapiantare la pianta ogni anno e quando compie 4 anni, iniziano a trapiantare ogni tre anni. Il nuovo vaso di fiori dovrebbe essere abbastanza grande da contenere quello vecchio. Il substrato viene selezionato secondo uno qualsiasi dei metodi di cui sopra. La procedura è meglio eseguita all'inizio della primavera.

Trapiantare un fiore si annaffia abbondantemente e si lascia per 2-3 ore in ammollo il coma di terra. Quindi lo tirano fuori dal contenitore (spesso girano il vaso per questo), esaminano attentamente il nucleo del fiore. Per ringiovanire la pianta, i vecchi tuberi vengono tagliati, il sistema radicale può essere dimezzato. Sul fondo di un nuovo piatto assicurati di versare uno strato di drenaggio, quindi terreno, dopo di che le radici vengono accuratamente disposte a terra e ricoperte di terra.

La pianta non ha bisogno di essere piantata troppo in profondità, ma ci deve essere un posto per l'irrigazione in cima, cosa che dovrebbe essere fatta.

Riproduzione

Gli asparagi indoor possono essere propagati per seme (come descritto in dettaglio sopra), per talea e dividendo il cespuglio. Non tutte le specie sono adatte a tutti e tre i metodi di riproduzione. Gli asparagi di Sprenger e Meyer, oltre ai pennati, si riproducono bene con i semi. Le piante adulte sono adatte alla divisione, che può ripristinare indolore il sistema radicale. Quando si sceglie un metodo di propagazione per talea, c'è un grande rischio che non tutte le piantine attecchiscano.

Il modo più semplice per propagare gli asparagi è per divisione. Si consiglia di farlo al momento del trapianto. La cosa principale è separare con cura i grappoli della pianta insieme al rizoma, pulire la vecchia terra e assicurarsi visivamente che le radici siano sane. Il cespuglio è piantato in un terreno umido preparato. Si consiglia di mantenere fresco il fiore per la prima volta, annaffiandolo regolarmente.

Un mese dopo, il "nuovo arrivato" viene trasferito in un posto permanente.

Il taglio è considerato il più difficile non solo a causa del basso tasso di sopravvivenza delle piante, ma anche a causa della procedura stessa.

  • È importante scegliere il ramo giusto per il taglio: deve essere forte i tiri dell'anno scorso. Ma un moncone troppo corto non dovrebbe rimanere sul fiore, altrimenti non crescerà.
  • Usando un coltello affilato e alcolizzato, tagliare dei ritagli di 15 cm, lasciando 4-5 cladodi su ciascuno. Non è consigliabile tagliare con le forbici, poiché schiacciano il gambo.
  • Le talee vengono piantate in una miscela di torba, perlite e sabbia, versate in un bicchiere trasparente. Il vetro non dovrebbe essere troppo grande: questo è uno spreco di terreno e sarà scomodo osservare l'aspetto delle radici.
  • Le tazze vengono poste in un luogo caldo e ben illuminato e coperte con un coperchio di plastica o vetro.
  • Ogni giorno, le piantine vengono ventilate e leggermente inumidite. È consigliabile che le gocce di condensa non tocchino il verde.
  • Dopo un mese, le radici dovrebbero essere visibili nel bicchiere.Se la dimensione della tazza lo consente, lascia che il gambo cresca al suo interno per un paio di settimane.

    Dopo 2 settimane, la talea viene trapiantata in un vaso permanente.

    Per suggerimenti sul trapianto di asparagi, vedere il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento