Aspidistra: descrizione, varietà e consigli per la cura

Aspidistra: descrizione, varietà e consigli per la cura
  1. Specifiche
  2. Visualizzazioni
  3. Riproduzione
  4. Trasferimento
  5. Suggerimenti per la coltivazione
  6. Esempi nel design

Le piante d'appartamento sono state compagne umane costanti per molti decenni. Gli aiutanti verdi sono in grado di rivitalizzare e decorare qualsiasi stanza, oltre a purificare l'aria e migliorare il clima. I biologi contano diverse centinaia di tipi di fiori da interno. Per diversi decenni, le piante tropicali portate da altri paesi sono state richieste. I fiori decorativi si adattano rapidamente e facilmente alle nuove condizioni climatiche e diventano animali domestici in molti paesi europei. Un rappresentante sorprendente di questo gruppo di piante è l'aspidistra.

Specifiche

L'Aspidistra (albero di ghisa) è un fiore ornamentale deciduo che appartiene alla famiglia degli Asparagi. A causa della sua senza pretese, la pianta è spesso chiamata la palma del ciabattino. L'habitat naturale dell'aspidistra sono le latitudini climatiche tropicali e subtropicali con foreste buie e fresche. La pianta si sente a suo agio in Asia, Cina e Giappone. Il secondo nome dell'aspidistra è una famiglia amichevole.

L'apparato radicale del fiore sembra essere compattato e localizzato parzialmente sulla superficie del suolo. Le foglie sono formate da talee basali e hanno una tinta verde scuro. L'altezza massima delle foglie allungate di forma lanceolata è di 80 cm e la larghezza è di 15 cm Alcune varietà hanno strisce beige sulla superficie del piatto fogliare. La formazione di piccoli fiori viola avviene nel perianzio. La forma del seme è a forma di pera.

Una pianta di questo tipo forma molto raramente infiorescenze a casa. Per ottenere fiori insoliti, è necessario avvicinare il più possibile il clima interno alle condizioni naturali nella patria del fiore. La caratteristica principale delle gemme è la loro formazione sulla superficie dell'apparato radicale. Piccole infiorescenze viola sulla superficie del suolo si dilettano con il loro aspetto solo per 24 ore.

Dopo che l'infiorescenza appassisce, inizia a formarsi un piccolo frutto con un seme.

Tra l'enorme numero di vantaggi di questa pianta, i biologi distinguono quanto segue:

  • poco impegnativo alla luce del sole;
  • facilità di impianto e manutenzione;
  • guadagno di massa verde veloce;
  • resistenza alle temperature estreme;
  • purificazione dell'aria e rilascio di fitoncidi;
  • assorbimento acustico;
  • zonizzazione visiva dello spazio abitativo;
  • creare un luminoso punto di attrazione;
  • la capacità di crescere nelle stanze dei bambini;
  • la presenza di proprietà medicinali.

L'aspidistra non è solo una pianta ornamentale da interno, ma anche un fiore medicinale. La linfa dei fiori ha proprietà emostatiche, cicatrizzanti, controcorrente e disinfettanti. I medicinali a base di foglie di aspidistra sono usati per trattare le infiammazioni dell'apparato digerente e urinario, la polmonite, l'amenorrea e le malattie ginecologiche, nonché per aiutare a risolvere i problemi del cavo orale.

Visualizzazioni

I biologi identificano molti dei tipi più popolari di questa pianta d'appartamento.

  • Elatior È una pianta erbacea perenne alta che ha un apparato radicale strisciante. La larghezza del piatto fogliare è superiore a 12 cm e ha un colore verde scuro lucido. La forma delle foglie che crescono direttamente dal rizoma è lanceolata o ovale. Il perianzio a otto lobi è di colore giallo o cremisi.Il periodo di fioritura in condizioni indoor è in estate. Le infiorescenze sono piccole e di colore rosso porpora.
  • "Via Lattea" È una varietà sempreverde a crescita rapida che può essere facilmente tollerata come l'edera a basse temperature e siccità. La struttura delle foglie lunghe è rigida con macchie lattiginose sulla superficie del piatto fogliare. Queste macchie, simili a piccole stelle, hanno provocato la comparsa del secondo nome del fiore: "Via Lattea". Alla fine dell'inverno, una pianta d'appartamento può piacere con l'aspetto di piccoli fiori viola.
  • Variegato - Questa è una specie corta, la cui altezza massima è di 45 cm La pianta si distingue per le sue esigenze in termini di umidità dell'aria, frequenza di irrigazione e qualità del suolo. Le foglie verde scuro hanno strisce lattiginose verticali. La cura impropria, l'applicazione di una grande quantità di fertilizzante e l'irrigazione frequente possono provocare la scomparsa di queste strisce.
  • a fiore grande È una specie popolare originaria del Vietnam. La caratteristica principale è la forma ovoidale delle foglie con macchie contrastanti, la cui altezza massima è di 75 cm, questa specie fiorisce a metà estate. Le corolle viola sono formate da gemme basali. Lungo i bordi della corolla si formano petali luminosi e lunghi dal colore viola intenso.
  • attenuata È una varietà a crescita rapida con un apparato radicale strisciante e rotondo. Le foglie scure sono alte 50 cm e larghe 10 cm.
  • Guanjou - Questa è una varietà delicata, che si distingue per radici sottili e foglie di medie dimensioni a forma di ellisse. Il lungo picciolo è ricoperto di macchie gialle informi.
  • Oblancefolia È una cultivar cinese con foglie strette e piccoli fiori. La scala cromatica delle foglie varia dal giallo-verde al verde intenso.
  • Sichuan È una specie cinese il cui habitat naturale sono i boschetti di bambù. Una caratteristica distintiva è la presenza di un forte e potente apparato radicale strisciante e foglie che crescono separatamente, la cui altezza massima è di 75 cm.Le foglie sono costituite da un piatto fogliare di circa 35 cm di dimensione e da un taglio, la cui altezza può raggiungere fino a 40 cm. Il colore delle foglie è verde scuro con macchiettate intervallate.

Riproduzione

Puoi ottenere una nuova pianta usando diversi metodi di propagazione.

Dividere il cespuglio

Il metodo di allevamento più semplice e popolare è dividere il cespuglio. Un arbusto madre che ha più di 10 lamelle fogliari può essere diviso in più parti. Il numero di foglie in ogni parte non deve essere inferiore a 4 pezzi. Sopra i vasi con piante giovani è necessario costruire una piccola serra e posizionare la struttura in un luogo caldo. Per evitare che il fiore marcisca, è necessario ventilare quotidianamente la serra e, se necessario, inumidire anche il terreno.

I giardinieri esperti raccomandano di rimuovere il film solo dopo la comparsa della prima foglia giovane.

foglie radicanti

Il metodo di radicazione fogliare è più complesso e richiede un lungo periodo di tempo. Il vantaggio principale della propagazione dei fiori con l'aiuto delle foglie è quello di ottenere una nuova pianta con tutte le caratteristiche varietali dell'arbusto madre. Il materiale di piantagione per la propagazione sono foglie sane senza piccioli, il cui taglio viene effettuato con strumenti affilati e sterili.

Per formare l'apparato radicale, è necessario posizionare la foglia in un contenitore sigillato trasparente con una piccola quantità d'acqua. La pianta dovrebbe essere collocata in una stanza calda con alti livelli di luce. Dopo la comparsa delle radici, il materiale di piantagione può essere rimosso dalla serra e piantato in un vaso di fiori con un substrato deciduo leggero. Un cappuccio di alluminio deve essere creato attorno alla giovane pianta.

Solo dopo la comparsa delle foglie giovani è possibile rimuovere la pellicola protettiva in plastica.

Semi

Il metodo per ottenere una nuova pianta dai semi è il più difficile e richiede tempo.Il suo principale vantaggio è la capacità di ottenere una nuova varietà di aspidistra. I semi finiti possono essere acquistati presso negozi di giardinaggio specializzati. Il materiale del seme selezionato deve essere disposto sulla superficie del contenitore con terreno nutriente e il terreno deve essere inumidito con un flacone spray. Il numero di semi in un vaso dipende dal desiderio del giardiniere di eseguire la successiva raccolta delle piantine.

La pianta si riproduce rapidamente e senza lavoro certosino.

Trasferimento

Una pianta senza pretese non ha bisogno di frequenti trapianti. I floricoltori esperti raccomandano questa procedura poiché il sistema radicale cresce con un intervallo di 4 anni. Dopo aver acquisito una giovane pianta, è necessario tenerla in quarantena per diversi giorni. Il fiore deve essere annaffiato regolarmente e astenersi dall'alimentazione. Il diametro del nuovo contenitore di piantagione dovrebbe essere almeno 5 cm più grande del vecchio vaso e avere anche un'altezza maggiore. L'apparato radicale del fiore ha un alto tasso di crescita, ma la sua struttura delicata e fragile non consente frequenti trapianti. Il metodo più adatto per il trapianto è il trasbordo.

Per il trapianto, è necessario acquistare un terreno universale già pronto o preparare da soli una miscela di terreno. Per preparare il terreno nutriente, devi mescolare terra di zolle, torba, sabbia, compost o humus in proporzioni uguali. Una piccola quantità di terreno frondoso aiuterà ad aumentare l'acidità. Un prerequisito per il trapianto è la presenza di uno strato drenante nella nuova vasca di impianto... La pianta estratta, insieme al terreno, deve essere accuratamente trasferita in un nuovo vaso e coprire con terriccio nutriente tutti i vuoti.

La pianta piantata deve essere annaffiata abbondantemente con acqua stabilizzata a temperatura ambiente.

Suggerimenti per la coltivazione

L'aspidistra è una pianta senza pretese che ha paura della luce solare diretta. L'assistenza domiciliare non causerà difficoltà nemmeno ai coltivatori di fiori inesperti. Il vaso di fiori può essere posizionato in qualsiasi luogo buio. Una pianta alta non richiede dispositivi di tessitura speciali. Le varietà con fogliame variegato hanno bisogno di più luce. In assenza di luce solare naturale, la pianta può crescere e svilupparsi, ricevendo solo luce artificiale.

Il regime di temperatura ottimale in estate è compreso tra +20 e +25 gradi. In inverno, la pianta si sente a suo agio a +16 gradi. Il fiore non è schizzinoso per l'umidità dell'aria, ma necessita di una regolare rimozione della polvere dalle foglie con una spugna bagnata. La pianta preferisce annaffiature regolari e moderate, che dovrebbero essere effettuate dopo che lo strato superiore del terreno si è asciugato. Per l'irrigazione utilizzare acqua stabilizzata a temperatura ambiente. In inverno, a una temperatura dell'aria non superiore a +18 gradi, è sufficiente inumidire il terreno una volta ogni 2 settimane.

È severamente vietato utilizzare acqua non stabilizzata per l'irrigazione, che contiene una grande quantità di elementi minerali e sali. Insieme all'acqua, il tubero si trasferisce alle foglie e ai sali disciolti che, evaporati, si depositano sulla lamina fogliare e provocano lo sviluppo di ustioni. Con l'uso prolungato di acqua di scarsa qualità, il fiore non solo può ammalarsi, ma anche morire.

I giardinieri esperti raccomandano un trapianto di piante tempestivo. Se il sistema radicale ha riempito completamente l'intero volume del serbatoio di semina, il fiore smette di crescere e smette di formare nuove foglie.

Aspidistra risponde positivamente all'applicazione tempestiva di fertilizzanti minerali e organici. Per effettuare l'alimentazione, è necessario acquistare fertilizzanti complessi per piante ornamentali decidue in negozi specializzati. Le varietà con punti luminosi non hanno bisogno di alimentazione, il che può far scomparire i punti.La potatura dell'aspidistra viene eseguita solo in misure sanitarie, quando i piatti fogliari secchi e danneggiati compaiono tra foglie sane e luminose. Devi tagliare la foglia malata alla sua base.

Quando si coltiva l'aspidistra, possono sorgere alcuni dei seguenti problemi:

  • macchie scure sul piatto fogliare - le conseguenze delle scottature; trattamento: posizionare un vaso di fiori lontano dalla luce solare diretta;
  • decadimento dell'apparato radicale - le conseguenze del ristagno prolungato del suolo; trattamento - normalizzazione della frequenza di irrigazione;
  • ingiallimento del piatto fogliare - un segno di invecchiamento o danneggiamento di un fiore da parte di insetti pericolosi, i biologi identificano molti dei parassiti più comuni: acari e cocciniglie; trattamento - trattamento della pianta con prodotti chimici speciali;
  • appassimento del fogliame - mancato rispetto del regime di irrigazione; puoi ripristinare la pianta con l'aiuto di un'umidità del suolo moderata e regolare;
  • essiccazione delle foglie - la presenza di un basso livello di umidità nella stanza; trattamento - aumento del numero di spruzzi;
  • cambio di colore - un segno di eccessiva fertilizzazione e bassi livelli di luce;
  • mancanza di giovani germogli - un segno di mancanza di elementi azotati; trattamento - fertilizzazione della pianta con una soluzione di urea.

Esempi nel design

Aspidista è una pianta versatile che può essere utilizzata non solo per decorare appartamenti, uffici e strutture sociali, ma anche per creare bouquet luminosi e belli con il suo aiuto. I principali vantaggi di questa pianta in floristica sono le sue elevate caratteristiche estetiche, la capacità di dare la forma desiderata al bouquet, nonché la sua combinazione armoniosa con un gran numero di fiori.

Composizioni con aspidistra e rose, calle, gigli, crisantemi e gerbere possono essere utilizzate per decorare vari eventi e occasioni speciali.

Le casalinghe esperte raccomandano di coltivare un fiore in cucina, dove c'è un grande accumulo di odore di bruciato e fumo. Aspidistra non solo assorbe tutta la polvere e le sostanze tossiche come un aspirapolvere, ma umidifica anche l'aria.

L'assenza di sostanze tossiche nella linfa della pianta consente di creare zone fiorite dall'aspidistra nel vivaio. Il fiore stabilizza la psiche del bambino, migliora la memoria e l'attenzione. Il fiore in ghisa è assolutamente sicuro per gli animali domestici. In estate, grandi vasi di fiori con una pianta possono essere portati in strada e decorare con loro l'area locale. Nelle zone climatiche in cui la temperatura in inverno non scende al di sotto di 0 gradi, i giardinieri usano il fiore per la decorazione del giardino di design.

Il legno in ghisa ha un aspetto particolarmente impressionante negli uffici di grandi dimensioni. Il fiore, piantato in vasi eleganti e belli, accentuerà la direzione stilistica scelta e migliorerà l'atmosfera nell'area di lavoro. Per molti decenni, i fiori per interni sono stati una decorazione tradizionale di qualsiasi stanza, insieme a oggetti interni, dipinti e tessuti. Ogni casalinga esperta cerca di far crescere alcune delle piante più belle sul suo davanzale.

Prima di acquistare un fiore che ti piace, è indispensabile studiarne le proprietà e l'influenza sull'atmosfera domestica, nonché le caratteristiche di cura. I fioristi considerano l'aspidistra un'opzione vantaggiosa per tutti, che non solo purificherà l'aria e avrà un effetto positivo sullo stato emotivo di tutti i membri della famiglia, ma aiuterà anche a curare alcune malattie.

Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente dell'adspidistra a casa, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento