Astilba Arends: descrizione, semina e cura
La pianta erbacea Astilbe Arends ha un aspetto leggermente arioso, per il quale è apprezzata da molti giardinieri. La cultura riempie il giardino di un'atmosfera magica e si adatta perfettamente a tutti i tipi di paesaggio. Un aspetto favoloso viene creato durante il periodo di fioritura. Questa specie ha preso il nome dal nome del suo creatore, il botanico G. Arends.
Peculiarità
L'aspettativa di vita di Astilba Arends è fino a 15 anni. Le dimensioni della pianta, così come l'aspetto, dipendono in gran parte dalla varietà. In media, l'altezza della cultura è di 80-100 cm, sebbene ci siano varietà che raggiungono dimensioni fino a 2 m.
Le pannocchie bianche e soffici includono molti piccoli fiori formati su piccoli rami. La durata della fioritura è determinata anche dalle caratteristiche varietali; in media questo periodo va da giugno a metà agosto.
La leggerezza della pianta è dovuta all'aspetto insolito delle foglie. Sono traforati, intagliati, inizialmente dipinti in una tonalità marrone, in età adulta diventano verdi e in autunno sono ricoperti da una sfumatura rossastra. L'apparato radicale è fibroso, massiccio, tollera bene l'inverno e temperature fino a -35 gradi Celsius. Le vecchie radici appassiscono ogni anno, ma in cima si formano nuovi germogli, da cui si schiudono nuove radici.
Anche dopo la fioritura, la pianta sembra molto esteticamente gradevole in giardino, e in inverno, i mucchi di neve, che si posano sull'esemplare, formano forme interessanti.
Oltre al suo aspetto sorprendente, la cultura è famosa per il suo piacevole aroma floreale delicato.
Tra i tipi di Astilba Arends, ci sono varietà chiamate falso capretto e spirea... Il primo appartiene alle piante delle Asteraceae e la spirea è una cultura rosacea. Nell'aspetto somigliano ad astilbe, e per questo, per la semplicità della sillaba, possono essere chiamate con il suo nome.
In natura, questo rappresentante della flora cresce in Asia orientale, Giappone e Stati Uniti. Preferisce svilupparsi in mezz'ombra, ma è possibile trovare la pianta anche ai margini del bosco. Questo è un fiore che ama l'umidità, che si distingue per una buona resistenza invernale e un'elevata immunità contro malattie e parassiti, ma questa resistenza può essere assicurata solo osservando tutte le regole della semina e della coltivazione.
varietà
La varietà varietale delle specie presentate si distingue per la sua versatilità. Ogni specie ha la sua descrizione. Consideriamo le varietà più popolari.
- "Ametista". Questa varietà è caratterizzata da fiori lilla chiari, che ricordano una pietra nobile, con un delicato aroma di miele.
- Fanale. Questa specie è famosa per le sue lunghe foglie sezionate in modo pinnato e le luminose infiorescenze cremisi lunghe 20 cm.
- Gloria Purpurea. L'arbusto è alto 80 cm e presenta fusti ramificati di colore verde con foglie verde scuro. I fiori di "Gloria Purpurea" si distinguono per un diametro piccolo (1 cm) e una sfumatura rosa chiaro.
- "America"... Questo è solo uno dei tipi di spirea. È un ibrido dell'astilba di David. Ha foglie di forma complessa con bordi frastagliati. I fiori sono caratterizzati da una tonalità rosa chiaro o viola.
- "Diamante". La pianta raggiunge un'altezza di 90 cm e una larghezza di 40-50 cm, ha foglie di media grandezza e di colore verde scuro. Questa varietà è apprezzata per il suo lungo periodo di fioritura e la coltivazione senza pretese.I fiori sono piccoli - fino a 0,5 cm, di aspetto modesto e delicato, decorati in toni rosa brillante e hanno un aroma gradevole.
- Etna. Questa varietà è preferita dagli amanti dei fiori alti e soffici. Hanno un colore rosso intenso e le foglie sembrano piume, il che crea un aspetto molto attraente.
- Boomaldo. Una pianta compatta alta fino a 70 cm con fiori in miniatura delicati rosa chiaro o bianchi.
- "Granato". Un altro piccolo ibrido che cresce fino a 70 cm, ha fogliame denso e rami espansi. I bordi del piatto fogliare sono seghettati, il bocciolo è formato a forma di rombo ed è costituito da piccoli fiori. I petali sono colorati con succose sfumature rosse. E anche la varietà ha una gradevole fragranza.
- "Brautschleier"... In altezza, questa specie raggiunge i 70-80 cm e in larghezza - 40-60 cm È caratterizzata da piccoli fiori fino a 1 cm di diametro con petali bianchi come la neve. Il profumo dei fiori ricorda il profumo della ciliegia degli uccelli. La fioritura continua per due settimane.
- Cattleya. Pianta alta fino a 70-80 cm con dense infiorescenze rosa brillante rombiche alte 23-27 cm La fioritura dura 3 settimane.
- Anita Pfeiffer. In media, cresce fino a 80 cm, ma ci sono esemplari con un'altezza fino a 100 cm In larghezza può crescere di 50-80 cm Le foglie sono complesse, dense. I fiori sono piccoli, rosa e hanno un debole aroma floreale. La fioritura può durare un mese.
- Suor Teresa. Varietà in miniatura alta fino a 50 cm, con infiorescenze alte e rigogliose. Durante la fioritura, la pianta esibisce piccoli fiori rosa cremosi dall'aroma delicato.
- "Fascino rosso"... Questo cespuglio può crescere fino a 1 m e i suoi pennelli sono coronati da fiori rosso ciliegia.
- Borgogna ed. Un piccolo arbusto, raramente raggiunge un'altezza superiore a 50 cm, si differenzia per una buona ramificazione, forma piramidale, fogliame verde lucido. Si formano molti fiori, il loro colore è rosso scuro.
- Flash di colore. Questa tipologia è consigliata a chi vuole creare una delicata composizione floreale. L'atmosfera di romanticismo e magia creerà strette pannocchie rosa pallido.
- "Raggio". La cultivar cresce fino a 60-70 cm I fiori rosso vivo creano un contrasto impressionante in combinazione con fogliame verde lucido e gemme scure non aperte.
- "Giacinto". Un arbusto alto fino a 1 m di dimensione e largo 40-50 cm, caratterizzato da piccoli fiori di un attraente colore rosa brillante.
Come piantare?
Prima di iniziare a piantare un raccolto, vale la pena scegliere il sito più adatto. A questo fiore non piace il sole, la luce ultravioletta ha un effetto distruttivo su di esso e quindi il sito di impianto dovrebbe essere in ombra parziale. Questa è una pianta che ama l'umidità, ma non tollererà l'umidità in eccesso, il che significa che dovresti evitare le aree con una stretta presenza di acque sotterranee.
Rifiutare la semina in aiuole basse, dove non è esclusa la fusione stagnante o l'acqua piovana.
Se il sito viene comunque scelto in un luogo in cui può accumularsi umidità in eccesso, prevedere in anticipo l'organizzazione di un sistema di drenaggio di alta qualità.
Un altro punto importante durante la semina è la scelta del materiale di piantagione. Esamina visivamente l'apparato radicale della piantina e se noti frammenti secchi o marci che emanano un odore sgradevole, non prendere questo campione. Acquista piantine solo da vivai comprovati e, durante lo stoccaggio, inumidisci leggermente le radici in modo che non si secchino. Il processo di impianto stesso è il seguente:
- scavare una buca di impianto di dimensioni tali che il portainnesto della piantina si inserisca facilmente nello spazio scavato senza molto approfondirsi;
- aggiungere fertilizzanti minerali, cenere e idrogel per trattenere l'umidità;
- inumidire il sito di impianto;
- posizionare una piantina nel foro preparato in modo da non riempire il punto di crescita;
- tamponare l'area e annaffiare abbondantemente;
- pacciamare la piantagione con corteccia o trucioli di torba per trattenere l'umidità ed evitare che le radici si secchino.
Come prendersene cura correttamente?
Non è difficile prendersi cura dell'astilba di Arends, ma ci sono alcune sfumature. La cura include diversi punti.
irrigazione
La pianta dovrebbe essere inumidita 2-3 volte a settimana e dopo la fioritura - una volta alla settimana. Per evitare che le radici si surriscaldino nel terreno dal sole, si consiglia di fare un buco attorno alla piantina. L'irrigazione viene effettuata la sera. E anche i giardinieri esperti consigliano una volta ogni 2-3 settimane di irrigare la coltura con una soluzione debole di permanganato di potassio o fungicida. Con l'inizio di settembre, la procedura di irrigazione è completamente interrotta.
Top spogliatoio
La pianta necessita di 3-4 tempi di concimazione... Con la formazione di un nuovo rene, puoi nutrire la coltura con una miscela complessa o uno stimolatore della crescita. Durante il periodo di formazione dei fiori, è meglio dare la preferenza alle composizioni, contenente fosforo e potassio - questi componenti sono responsabili della colorazione e dell'abbondanza della fioritura.
La terza medicazione superiore viene applicata solo quando si nota un indebolimento del cespuglio, più spesso si osserva in piena estate.
La pianta ha bisogno di un altro complesso prima del congelamento: miscele speciali ti permetteranno di svernare senza problemi.
Allentamento
Questa è una procedura necessaria per l'astilba, che consente alle radici di respirare facilmente e assorbire l'ossigeno. Un terreno troppo denso può portare alla morte del rizoma. Si consiglia di allentare l'aiuola ogni settimana. Durante l'allentamento è importante eliminare tutte le erbacce insieme alla radice: possono diventare una fonte di malattia.
Potatura
Nei primi 2-3 anni di vita la pianta necessita di potatura. Durante il taglio, gli steli secchi, danneggiati e congelati vengono rimossi, mentre dovrebbe essere lasciato 8-10 cm di lunghezza. Il resto delle aree viene potato prima del congelamento. L'intero processo viene eseguito con uno strumento ben igienizzato.
Prepararsi per l'inverno
La potatura prima dello svernamento è una sorta di preparazione al freddo. Ti permette di coprire bene la pianta per l'inverno. Se non ha funzionato con la potatura, si consiglia di isolare il cespuglio in più strati tra gli steli con segatura, fieno, torba, rami di abete.
Malattie e parassiti
Tra le malattie più comuni della coltura presentata, si notano marciume radicale, spotting batterico e infezioni da fitoplasmi. Quindi, il marciume può essere giudicato da radici viziate, grandi macchie nere indicheranno la presenza di macchie e un'infezione che è già sulla piantina acquistata potrebbe non apparire per molto tempo.
Il metodo principale per affrontare questi e altri disturbi è l'uso di vari farmaci.
- Liquido bordolese... Questo rimedio ti consente di far fronte a un'infezione fungina.
- Preparazioni di rame. Un rimedio efficace per fermare la putrefazione batterica.
- Soluzione di permanganato di potassio. Può essere usato per trattare le radici dove si osservano i primi segni di marciume.
- Insetticidi. Combattono i parassiti che diventano fonte di diffusione di malattie.
Di insetti, l'afide fogliare ama più spesso banchettare con l'astilba, che può essere eliminata con la fumigazione del tabacco. Un altro nemico - il nematode della fragola - tollera facilmente i preparati industriali, e quindi il cespuglio colpito da esso dovrebbe essere dissotterrato e distrutto. Per proteggere la coltura dall'invasione del nematode della fragola, si raccomanda di non piantare la pianta vicino al giardino delle fragole.
Il penny bavoso, che preferisce deporre le uova sulle foglie, diventa un ospite frequente non invitato.
Le larve sono protette da una sostanza appiccicosa attraverso la quale gli elementi chimici non possono penetrare, pertanto il metodo di controllo più efficace è la raccolta meccanica degli individui e la loro successiva combustione.
Metodi di riproduzione
L'allevamento di una cultura è consentito in diversi modi.
Semi di semina
I coltivatori di fiori esperti possono provare a propagare l'astilba con i semi, tuttavia, è possibile ottenere materiale di piantagione sano e completo solo attraverso la selezione varietale, in cui sono impegnati gli specialisti. Prima della semina, i chicchi subiscono una procedura di stratificazione in frigorifero per tre settimane. La semina viene eseguita su terreno inumidito, non è necessario cospargerlo di terra.
Inoltre, il sito di impianto viene regolarmente inumidito in modo che i grani non si secchino. Il contenitore in cui vengono piantate le piantine deve essere posizionato in un luogo luminoso, ma in modo che i raggi diretti del sole non cadano su di esso. Una temperatura favorevole per le piantine è di +20 gradi Celsius. Dopo circa 3 mesi, le giovani piantine possono essere piantate in un cottage estivo in piena terra.
Divisione
Questo è il metodo di allevamento più promettente che può fare anche un giardiniere alle prime armi. La linea di fondo è estrarre il rizoma dall'aiuola e dividerlo in 2-3 parti in modo che ogni parte contenga il rizoma, le radici avventizie e i germogli... Il sito di taglio deve essere disinfettato con grasso da giardino o carbone frantumato per ridurre la probabilità di diffusione dei batteri.
Se viene utilizzata una pala per la separazione, non è necessario scavare completamente il cespuglio, è sufficiente separare parte del rizoma direttamente nel terreno. Quando si usa un coltello, l'intero cespuglio viene dissotterrato. È importante ispezionare le radici per i difetti; se necessario, tutte le aree morte e marce dovrebbero essere eliminate.
Inoltre, i germogli separati vengono immediatamente piantati in un terreno umido, dopo di che il giardiniere deve garantire un'irrigazione e un allentamento costanti. È consentito l'uso di composti aggiuntivi, ad esempio uno stimolante della crescita.
La procedura di divisione viene eseguita al meglio a marzo e la fioritura può essere osservata alla fine dell'autunno.
Divisione renale
Gli esemplari moltiplicati con questa tecnologia sono caratterizzati da un buon tasso di sopravvivenza. Il processo viene eseguito in primavera quando compaiono i boccioli. È necessario tagliare le talee, piantarle in condizioni di serra, dopo aver ben inumidito il substrato preparato da terra con sabbia e ghiaia in anticipo. La crescita per divisione delle gemme ha una durata diversa, a differenza della radice: solo dopo un anno la pianta si allungherà alla dimensione desiderata e si diletterà con la sua fioritura.
Esempi nella progettazione del paesaggio
Nel primo anno di vita, la cultura non può ancora assumere la forma e le dimensioni desiderate, e quindi i giovani esemplari appariranno esteticamente gradevoli con galli cedroni, crochi, bucaneve. Gli esemplari adulti sono armoniosamente combinati con animali tenaci, ombelicali, lamine, sassifraghe.
Per creare una composizione primaverile, l'arbusto può essere piantato vicino al doronicum o al rododendro. Se il giardiniere prevede di decorare un serbatoio da giardino, l'iris, la polmonaria e l'anemone sono adatti come vicini estetici. Un paesaggio scenico può essere creato piantando un raccolto vicino ai cespugli di rose, ma posiziona i fiori nella metà settentrionale dell'aiuola.
Per evitare l'incompatibilità agricola di diverse piante, l'astilba è abbastanza lasciata crescere in vaso o fioriere.
Le pannocchie luminose e lussureggianti sembrano spettacolari sullo sfondo di grandi alberi o arbusti, ad esempio ginepro, crespino, spirea e il sentiero del giardino, incorniciato da cespugli imponenti, riempirà il giardino di un'atmosfera magica e fiabesca. La cultura non sembra meno elegante con una singola semina.
Per informazioni su come prendersi cura dell'astilba di Arends, vedere il video.
Il commento è stato inviato con successo.