Astilboides: descrizione e tecnologia agricola

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Schema di atterraggio
  3. Regole di cura
  4. Metodi di riproduzione
  5. Malattie e parassiti
  6. Esempi nella progettazione del paesaggio

La progettazione del paesaggio è una tendenza popolare nel campo dell'architettura del paesaggio, che sta diventando sempre più richiesta e popolare ogni anno. Gli specialisti in questo campo sono coinvolti nell'abbellimento non solo dei territori adiacenti privati, ma anche dei parchi e dei vicoli cittadini. Il lungo e scrupoloso lavoro di allevatori e botanici ha portato alla nascita di un enorme numero di varietà di piante ornamentali, la maggior parte delle quali predilige zone fertili e soleggiate.

Decorare un'area che è in ombra per la maggior parte della giornata non è un compito facile. Può essere molto problematico trovare fiori per una determinata area. È in questi casi che i fioristi raccomandano di prestare attenzione all'insolita pianta di Astilboides, che non solo ama l'ombra e l'umidità, ma sorprende anche con le dimensioni delle sue foglie e l'aspetto dei fiori.

Descrizione

Astilboides tabularis (astilboides tabularis) è una pianta insolita che cresce naturalmente nelle foreste ombrose e umide, vicino a corpi idrici, nonché nei burroni e sui pendii. La patria di questo fiore è Cina, Corea e Manciuria.

Inizialmente, il fiore apparteneva alla famiglia Stonefragment, ma dopo qualche tempo questa pianta fu assegnata al genere omonimo Astilboides, di cui è l'unico rappresentante.

L'Astilboides è una pianta erbacea perenne di dimensioni imponenti e destinata alla coltivazione all'aperto. La dimensione massima delle foglie in una pianta adulta può raggiungere i 150 cm e l'altezza degli steli supera i 120 cm.

Una caratteristica distintiva delle foglie è la presenza di una superficie soffice e bordi aghiformi strappati a forma di frangia, nonché la loro struttura rigida ed elastica.

Il piatto fogliare è dipinto in una tonalità verde brillante, sullo sfondo del quale le venature più chiare sembrano particolarmente impressionanti.

Particolare attenzione va posta ai fiori di questa pianta, che possono essere bianchi, beige e gialli.

I fiori campanulati sono raccolti in infiorescenze molto grandi, la cui altezza può raggiungere i 170 cm. Il periodo di fioritura è metà estate. La pianta delizierà i suoi proprietari con i fiori per un mese intero.

Nonostante la bellezza delle infiorescenze, praticamente non emettono profumo. Dopo che i fiori appassiscono, al loro posto compaiono i semi, che possono essere successivamente utilizzati efficacemente per la propagazione. La lunghezza del sistema radicale superficiale raggiunge i 35 cm e lo spessore delle radici è di 30 mm.

Schema di atterraggio

Astilboides è una pianta amante dell'umidità che non tollera la siccità. Se il terreno vicino al fiore è soggetto a frequenti disseccamenti, non sarà in grado di formare infiorescenze e crescerà molto lentamente. In relazione a queste caratteristiche di crescita, gli esperti raccomandano di prestare particolare attenzione alla scelta di un sito di impianto, che dovrebbe essere protetto al massimo dalla luce solare diretta e avere un terreno costantemente umido.

I giardinieri alle prime armi dovrebbero assolutamente capire che questo fiore è una pianta molto grande.richiede quindi molto spazio libero. Il fiore acquisisce la sua dimensione massima 5 anni dopo la semina e l'area occupata di un cespuglio può essere di circa 3,5 m2.

Questi parametri devono essere presi in considerazione per evitare il sovraffollamento degli spazi verdi.

La distanza ottimale tra i cespugli è di 150 cm.

A causa della sua senza pretese, il fiore si sente bene su tutti i tipi di terreno, ma preferisce ancora argille nutrienti. Quando si pianta un fiore, gli esperti raccomandano di utilizzare una miscela di nutrienti composta da terreno del giardino, torba, humus e sabbia di fiume. A causa della presenza di un apparato radicale superficiale, il foro di impianto non dovrebbe essere profondo, ma molto ampio.

Per prevenire il decadimento dell'apparato radicale, gli esperti raccomandano di mettere del materiale drenante sul fondo del foro, che può essere argilla espansa, piccoli ciottoli o mattoni rotti.

Durante la semina, è necessario raddrizzare il più possibile l'apparato radicale e cospargerlo con una miscela di nutrienti, che deve essere accuratamente compattata vicino al fiore. Le piante piantate devono essere annaffiate abbondantemente con acqua pulita e stabile., e per evitare che l'apparato radicale si secchi, l'intera area vicino al fiore dovrebbe essere pacciamata con torba o corteccia tritata.

I giardinieri alle prime armi dovrebbero prestare attenzione alla qualità del materiale di piantagione, da cui dipendono direttamente la bellezza e la salute del fiore.

Le piantine sane dovrebbero avere un forte apparato radicale, senza segni di marciume e malattie fungine. Per il massimo radicamento, prima di piantare, le radici della pianta devono essere immerse in una soluzione speciale che acceleri la crescita e la formazione dell'apparato radicale.

Regole di cura

Astilboides è una pianta senza pretese che richiede una minima attenzione., e la cura consiste in una serie di procedure standard: irrigazione, allentamento del terreno, medicazione superiore, potatura sanitaria e protezione dai parassiti.

A causa del fatto che il fiore ama molto l'umidità, i giardinieri esperti raccomandano un'irrigazione regolare, ma non è necessario aggiungere immediatamente una grande quantità d'acqua, il cui ristagno può provocare la decomposizione dell'apparato radicale.

Nel periodo estivo, quando le precipitazioni sono scarse, è opportuno aumentare la frequenza delle irrigazioni. Per l'inumidimento del terreno più efficace, gli esperti raccomandano l'uso dell'irrigazione a goccia, che consentirà al terreno di mantenere un livello di umidità ottimale. Il momento più favorevole per l'inumidimento del terreno è la sera.

Il fiore risponde bene all'arricchimento del terreno con materia organica e complessi minerali, che consentono alla pianta di formare grandi lastre fogliari e infiorescenze luminose. In primavera, il terreno deve essere arricchito con azoto, che aiuterà a formare una grande quantità di massa verde., ma in autunno il fiore necessita di complessi minerali ad alto contenuto di potassio e fosforo.

Questi oligoelementi aiuteranno il tuo animale domestico a sopportare facilmente le basse temperature e le fluttuazioni climatiche.

Per arricchire il sistema radicale con ossigeno e rimuovere tempestivamente le erbacce, gli esperti raccomandano il diserbo regolare delle giovani piantagioni, ma i cespugli adulti non hanno bisogno di questa manipolazione a causa della fitta vegetazione, che non consente all'erba infestante di germogliare e svilupparsi.

Dopo la comparsa delle foglie verdi, si consiglia di esaminare attentamente le piante e assicurarsi di tagliare tutto il fogliame secco. Spesso le gelate primaverili danneggiano i giovani germogli, che successivamente iniziano a ingiallire. Anche le foglie rovinate devono essere rimosse in modo che al loro posto appaiano piatti fogliari sani e belli. Questa manipolazione deve essere ripetuta in autunno. Dopo la fioritura, devi tagliare tutti i gambi dei fiori secchi e le foglie gialle.

A causa della presenza di foglie grandi e dense, che appassiscono e cadono alla fine dell'autunno, il fiore non ha bisogno di ulteriore isolamento prima dell'inverno. Le foglie creano uno strato protettivo così spesso che il fiore può facilmente sopportare anche le gelate più intense., ma se in inverno cade pochissima neve, i residenti estivi esperti consigliano di creare cumuli di neve artificiali sul fiore.

La zona di resistenza invernale di astilboides è la zona centrale della Russia.

Metodi di riproduzione

Per ottenere giovani piante, gli esperti raccomandano di utilizzare i seguenti metodi di allevamento:

  • seminale;
  • divisione del rizoma.

    Il metodo di allevamento più popolare è la divisione del rizoma.

    È lui che ama usare giardinieri e residenti estivi. Per ottenere materiale di piantagione, è necessario separare i rami laterali con gemme dal rizoma madre all'inizio della primavera o nel mezzo dell'autunno. Questa manipolazione deve essere eseguita con uno speciale attrezzo da giardino con una lama affilata.

    Per ottenere germogli, puoi usare solo cespugli che hanno più di 4 anni. Se dopo un po 'di tempo dopo aver piantato le piantine iniziano a fiorire, è indispensabile rimuovere tutte le infiorescenze affinché la pianta dedichi tutte le sue forze al radicamento.

    La propagazione dei semi è anche efficace nella produzione di un gran numero di giovani piante.

    Il momento più favorevole per la semina è il tardo autunno.

    Il letto di semina deve essere arricchito con sostanze organiche e minerali. I primi germogli possono apparire a metà primavera. Nonostante il loro aspetto fragile, tollerano facilmente un piccone e mettono rapidamente radici in un nuovo posto. Le giovani piante saranno in grado di soddisfare i loro proprietari con bellissimi fiori in 2 anni.

    Alcuni giardinieri consigliano di seminare all'inizio della primavera, ma devono svernare in frigorifero prima della semina.

    Il terreno leggero e nutriente dovrebbe essere usato per la semina. I residenti estivi esperti raccomandano di non approfondire il materiale del seme e, dopo la semina, di annaffiarlo abbondantemente. L'intero letto deve essere coperto con un involucro di plastica, che può essere rimosso solo dopo la comparsa dei primi germogli.

    Malattie e parassiti

    Nonostante la sua senza pretese e la resistenza a varie malattie e pericolosi parassiti, gli spazi verdi spesso soffrono di lumache e lumache, che si sentono a proprio agio nel terreno umido sotto il fogliame. Questi insetti possono distruggere tutti i piatti fogliari, in cui rimangono solo vene grossolane.

    Per prevenire la comparsa di parassiti, gli esperti raccomandano di coprire il terreno sotto il fiore con gusci d'uovo schiacciati, aghi di pino e caffè preparato, che impedisce il movimento degli insetti e può danneggiare la loro pelle.

    Se viene trovato un gran numero di parassiti, le piantagioni dovrebbero essere trattate con prodotti chimici speciali che aiuteranno a sbarazzarsi dei parassiti.

    I metodi popolari di controllo dei parassiti si sono dimostrati efficaci. Alcuni residenti estivi usano trappole speciali con la birra nelle loro trame, cadendo in cui le lumache non possono uscire e morire. Pimento, rosmarino, coriandolo e prezzemolo secco aiuteranno a respingere gli insetti. Queste spezie devono solo essere sparse vicino ai cespugli e sulle foglie.

    Esempi nella progettazione del paesaggio

    A causa del suo aspetto abituale, senza pretese e di grandi dimensioni, Astilboides è ampiamente utilizzato nella progettazione del paesaggio. Il fiore può essere una pianta indipendente o una parte di composizioni floreali. Questa pianta può essere un buon sfondo per la maggior parte dei fiori con un colore contrastante delle foglie, nonché colori brillanti e saturi. Cespugli di crespino, viburno, rosa selvatica, cenere di montagna e gomma da masticare, così come anemoni di foresta, geranio e zelenchuk sembrano spettacolari vicino all'astilboides.

    Per dare una composizione verde di colori in primavera, i designer consigliano di piantare piante perenni fiorite come primule e crochi vicino al fiore.

    In molti progetti per la decorazione di bacini idrici, gli esperti danno la preferenza a questo particolare fiore, le cui enormi foglie sembrano molto belle sullo sfondo di pietre di varie forme e l'elevata umidità del territorio crea le condizioni più favorevoli per la sua crescita e sviluppo. La combinazione di un fiore e una carice creerà l'effetto di una natura selvaggia incontaminata.

    I singoli cespugli saranno in grado di decorare l'area ombreggiata vicino alla casa e agli annessi, nonché lungo le lunghe recinzioni. Se pianti una pianta in grandi vasi, puoi cambiare l'arredamento del sito, a seconda dei desideri dei proprietari.

    Un orto bello e ben curato è l'orgoglio di ogni proprietario. Ogni giardiniere cerca di piantare le piante più belle sul suo territorio che ti delizieranno durante tutto l'anno. La presenza di fabbricati e annessi non sempre consente di sfruttare razionalmente ogni angolo. È in questo caso che gli esperti raccomandano di prestare attenzione alle piante senza pretese che si sentono benissimo all'ombra.

    Uno dei rappresentanti più sorprendenti di questo tipo di fiori è Astilboides lamellare.

    Prima di acquistare questa pianta, devi studiare attentamente le sue caratteristiche, le caratteristiche della piantagione e le sottigliezze della cura.

    Nel prossimo video, conoscerai le regole della coltivazione di astilboides e della cura all'aperto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento