Varietà bianche di astilba

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Varietà popolari
  3. Piantare e partire
  4. Metodi di riproduzione

L'astilbe bianco è considerato il fiore più bello, che viene spesso utilizzato per decorare i cottage estivi. Con l'aiuto dell'astilba, puoi riempire gli angoli bui del giardino in modo originale e integrare le aiuole, dando loro un aspetto speciale. Tutte le varietà di questa pianta sono poco impegnative da curare, quindi possono essere facilmente coltivate anche dai giardinieri alle prime armi.

Descrizione

L'astilba bianca appartiene al genere delle piante perenni, l'Asia orientale è considerata la sua patria. Oggi questi meravigliosi fiori crescono con successo in Russia, Giappone, Nord America e molti altri paesi europei. L'altezza dell'astilbe può essere diversa, varia da 10 a 200 cm.L'astilbe nana cresce fino a 30 cm, sottodimensionata - fino a 50 cm e alta fino a 2 m.Inoltre, a seconda della forma dell'infiorescenza, il le piante si dividono in paniculate (hanno rami che salgono dal tronco principale e si accorciano all'apice), piramidali (i processi del tronco sono posti perpendicolarmente), pendenti (per flessibilità e lunghezza, i processi si inclinano al suolo) e losanghe- sagomati, che prendono il nome dalla forma delle infiorescenze.

Questo tipo di pianta ornamentale è caratterizzata da una rigogliosa fioritura che si può godere quasi tutta l'estate. I fiori dell'astilbe bianco sono di piccole dimensioni, si riuniscono in infiorescenze che sembrano pannocchie. Questo arbusto è meglio coltivato in giardino, sotto gli alberi, poiché preferisce l'ombra. In natura, l'astilbe si trova lungo le rive di corpi idrici, luoghi paludosi e foreste decidue.

È resistente al gelo, quindi non necessita di riparo per l'inverno.

Varietà popolari

Oggi si possono vedere in commercio molte varietà di astilba bianca, ognuna diversa per caratteristiche ed esigenze di cura. Le varietà più comuni di questo arbusto ornamentale includono quanto segue.

  • "Bianco unico". Questa è una nuova varietà, che è stata allevata da allevatori in Olanda, la sua principale differenza è considerata la fioritura densa, l'aroma persistente e la compattezza. La fioritura di questa astilba è lunga, poiché inizia a metà estate. "Unique White" ha un bell'aspetto nella progettazione del paesaggio, in cui è necessario creare uno sfondo chiaro. Si consiglia di piantare questa varietà in zone ombreggiate, poiché le foglie possono arricciarsi a causa dell'esposizione alla luce solare diretta. Non puoi piantare una pianta in un'ombra densa, questo minaccia che la sua fioritura sarà troppo debole.
  • Visioni in bianco. È una varietà di straordinaria bellezza, è caratterizzata da infiorescenze dense bianco latte che sembrano meravigliose sullo sfondo del fogliame verde scuro con una sfumatura di bronzo. Questa astilba ibrida si comporta bene con l'illuminazione diffusa. È ideale sia per piantagioni di gruppo che singole su prati, giardini rocciosi e mixborder. Questa varietà preferisce crescere su terriccio. La pianta, a differenza di altre varietà, inizia a fiorire più tardi, ma durante questo periodo soddisfa l'occhio con lussureggianti infiorescenze di un'ombra bianca come la neve.
  • Bacca Bianca. Questa è una pianta ornamentale perenne con un potente apparato radicale, in cui la parte del terreno muore per l'inverno. Gli steli di "White Berry" sono eretti, la foglia è intagliata, lucida, dipinta in una tonalità verde scuro. L'arbusto di solito cresce in altezza e larghezza fino a 50 cm Il periodo di fioritura della pianta è a luglio, dura circa un mese.Alla fine della fioritura compaiono i frutti sulle infiorescenze (scatole con semi), che maturano nella prima metà di settembre.
  • "Senso Bianco". Questa varietà è ideale per giardini paesaggistici e può essere piantata con altri grandi arbusti. Il singolo astilbe sembra elegante tra le piantagioni di conifere. Le foglie di White Sensei sono indivise, lucide di un colore verde brillante. Da luglio ad agosto sbocciano fiori bianchi come la neve sui cespugli, che si riuniscono in pannocchie piramidali. Astilba di questa varietà può crescere fino a 50 cm di altezza.
  • "Bella". La pianta fiorisce con infiorescenze apicali, che consistono in fiori stellati bianchi traforati. Con la cura adeguata, il periodo di fioritura della pianta inizia a giugno e dura fino ad agosto. Il fiore è caratterizzato da cura senza pretese e resistenza al gelo.

Adatto per la coltivazione vicino a corpi idrici e arbusti densamente piantati.

  • Germania. Questa varietà è ottima per la coltivazione nella regione di Mosca, poiché la pianta è resistente al freddo e non richiede un riparo invernale. Un cespuglio adulto raggiunge un'altezza di 60 cm ed è coperto da un fogliame verde scuro lucido, su cui sboccia un cappello di fiori bianchi come la neve durante la fioritura. I giardinieri esperti raccomandano di coltivare la pianta all'ombra, poiché svanisce rapidamente al sole. Per creare una bella siepe da questo astilbe nella progettazione del paesaggio, è importante seguire correttamente la tecnica di impianto, lasciando una distanza di 30 cm tra i cespugli.

Tra le varietà popolari di astilba bianca, si possono individuare quelle che non hanno un'ombra puramente bianca come la neve, ma una mescolanza di bianco con rosato, beige e giallastro. Le varietà ben collaudate includono l'astilba giapponese Avalanche, Deutschland, Snowdrift, Diamant e Weisse Gloria. A questo si può aggiungere anche l'illustre Professor Vander Wielen.

Piantare e partire

L'astilba bianca dovrebbe essere piantata all'aperto, dando la preferenza alle aree con terreno umido e ombra sottile. Non è consigliabile piantare cespugli in un luogo soleggiato, perché a causa della grande quantità di luce, il fiore può sbiadire rapidamente, il fogliame ingiallirà rapidamente ai bordi. Inoltre, dovrà essere annaffiato spesso e per proteggerlo dall'asciugarsi dal terreno, ricoprire il suo strato superiore con corteccia, paglia e ciottoli. Prima di iniziare a piantare l'astilba, è necessario preparare con cura il sito di atterraggio, vale a dire: scavare il terreno, rimuovere tutti i detriti, le erbacce e concimare bene.

La messa a dimora dei fiori si effettua solitamente da fine marzo a inizio maggio, si possono piantare piante anche in autunno, ma in questo caso il tempo va calcolato in modo tale che la pianta abbia il tempo di rinvigorirsi prima del tempo freddo. La profondità della fossa di impianto può essere diversa, è determinata individualmente per ogni astilbe, tenendo conto delle dimensioni delle radici. L'apparato radicale deve essere posizionato liberamente nella buca in modo da non approfondire troppo il cespuglio; si consiglia di mettere un idrogel sul fondo della buca. Manterrà il terreno umido.

Dopo la semina, la pianta deve essere annaffiata abbondantemente e la superficie attorno alla fossa deve essere pacciamata con trucioli di torba o corteccia secca.

Dopo la semina, la pianta dovrebbe essere ben curata, fornendole annaffiature regolari, concimazioni e potature tempestive. Inoltre, nelle aree in cui viene coltivata l'astilba, viene eseguita anche la pacciamatura del terreno. Affinché un fiore cresca rapidamente e soddisfi una fioritura rigogliosa, deve ricevere un complesso di oligoelementi. Si consiglia di applicare fertilizzanti 3 volte nel periodo da maggio ad agosto: la prima medicazione superiore dovrebbe consistere in fertilizzanti liquidi che simulano la crescita delle piante, la seconda viene eseguita durante la fioritura (le medicazioni organiche e minerali sono adatte), in autunno i cespugli vengono cosparsi di uno strato di cenere per garantire una migliore fioritura il prossimo anno.

Per mantenere un aspetto decorativo, l'astilbe dovrebbe essere periodicamente tagliato. Questa procedura si svolge in più fasi: la prima volta che il cespuglio viene tagliato dopo la fioritura (viene pulito dalle infiorescenze essiccate), la seconda - nel tardo autunno o in primavera prima che appaiano nuovi germogli. Nonostante il fatto che l'astilba bianca sia una pianta perenne, la sua parte a terra muore più vicino all'inizio dell'inverno, quindi deve anche essere tagliata.

Tutte le varietà di astilba bianca possono crescere senza trapianto per non più di 10 anni. Affinché il cespuglio fiorisca bene ogni anno e sia rigoglioso, si consiglia di trapiantare almeno una volta ogni 3-4 anni (il terry astilba è particolarmente esigente per questo). Ciò è necessario, poiché il rizoma della pianta cresce, c'è poco spazio per esso, quindi appare sopra la superficie della terra ed è esposto agli effetti negativi del freddo in inverno e del sole in estate.

È meglio trapiantare i cespugli all'inizio della primavera o in autunno, per questo vengono scavati e divisi in parti separate. Il trapianto è molto semplice: il foro di impianto viene preparato preliminarmente, viene riempito con fertilizzanti minerali, la pianta stessa viene annaffiata abbondantemente e piantata. Per riempire i vuoti tra il terreno e la radice, è necessario compattare il terreno, dopo alcuni giorni il cespuglio attecchirà con successo e inizierà a crescere.

Metodi di riproduzione

L'astilba bianca può riprodursi in diversi modi. Alcuni giardinieri preferiscono pre-seminarlo in un contenitore, quindi piantare le piantine già ottenute in piena terra. L'unica cosa è che con questo metodo di riproduzione, la pianta può perdere le sue qualità decorative.

È molto più facile propagare un fiore germogliando, questo è considerato il modo più semplice e veloce.

Per fare questo, in primavera, è necessario tagliare i germogli con una piccola parte della radice dai giovani cespugli, cospargere il taglio con la cenere (per la guarigione). Sono piantati in un sito fertilizzato con torba e trapiantati in autunno. Inoltre, l'astilba può anche essere propagata dividendo il cespuglio. Per fare ciò, dovresti dividerlo in più parti identiche, ognuna delle quali dovrebbe avere 3-5 gemme. Le foglie vengono tagliate e le piantine vengono piantate in un luogo permanente, annaffiando abbondantemente ogni giorno fino al radicamento.

    Per informazioni su come prendersi cura di astilba, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento