Fioritura dell'Astilba: tempistica, regole di alimentazione, possibili problemi
Una pianta come l'astilba è diventata molto popolare nei paesi dell'Asia orientale, del Nord America e in molte regioni del Giappone. Si trova spesso in Russia, principalmente in Estremo Oriente. È famoso per la sua resistenza invernale, tuttavia, coltivare l'astilba non è così semplice.
Un problema comune con questa pianta è la scarsa fioritura. Come aiutare la pianta a evitare questo problema sarà discusso nell'articolo.
Descrizione
L'Astilba è una bellissima pianta perenne che può crescere nello stesso luogo circa 15 volte. L'altezza media della pianta è di 80-180 centimetri.
Durante la fioritura compaiono infiorescenze luminose, a forma di pannocchie. Questo processo dura non più di un mese.
Si dovrebbe notare che diversi tipi di astilbe fioriscono in periodi diversi... Alcune specie fioriscono all'inizio dell'estate, altre fioriscono a metà o tardi. Questo è un altro motivo per cui la pianta è così popolare: molte varietà diverse possono essere piantate nel giardino e tutte la decoreranno per tutta l'estate.
Come accennato in precedenza, l'astilba si trova più spesso nei paesi orientali, così come nell'Estremo Oriente della Russia. Cresce, di regola, vicino all'acqua, nelle foreste decidue.
L'Astilba è una pianta rizoma con una parte aerea ben sviluppata. Di norma muore più vicino all'inverno, tuttavia si riprende completamente durante la stagione di crescita.
Un'altra caratteristica interessante della pianta sono le radici che crescono verso l'alto, facendo crescere lentamente la parte superiore. Allo stesso tempo, quello inferiore muore.
Poiché l'astilba ha molte varietà e ibridi, tutti esteriormente differiscono sia nella struttura delle foglie che nel colore dei fiori.
Quali sono i problemi con la crescita?
I problemi più comuni in quest'area sono la crescita lenta e la fioritura prematura.
Entrambi i fattori dipendono direttamente dal sito di atterraggio e dalle regole di assistenza generale che dovrebbero essere seguite.
Perché non fiorisce?
Una pianta come l'astilba ha problemi con la fioritura, di regola, i seguenti motivi:
- sito di atterraggio inadatto;
- illuminazione scarsa o eccessiva;
- terreno inadatto;
- irrigazione impropria;
- potatura di scarsa qualità;
- pacciamatura insufficiente;
- mancanza di fertilizzanti:
- radici danneggiate da roditori e altri parassiti.
Regole generali di cura
Ogni varietà di astilba richiede cure ansiose e attente. Per per evitare problemi con la crescita e ottenere una fioritura rigogliosa, ci sono regole generali per prendersi cura di questa pianta.
Approdo
L'ulteriore crescita e fioritura dell'astilba dipende dalla semina, quindi deve essere eseguita correttamente.
Il luogo scelto per questa perenne dovrebbe essere ombreggiato durante il giorno, mentre la luce del sole dovrebbe cadere su di esso al mattino e alla sera. È importante sapere che a questa pianta non piacciono i luoghi troppo soleggiati o bui, l'opzione migliore è l'ombra parziale. L'illuminazione influisce sia sulla velocità di crescita della pianta che sulla durata della fioritura.
Tuttavia, tra le astilbe ci sono varietà per la crescita effettiva di cui le aree ombreggiate non sono adatte. Questi includono: Gloria, Weiss Pearl, Bergkristall.
Un punto importante è il terreno. Nonostante il fatto che l'astilbe sia considerato adatto a qualsiasi terreno, si consiglia comunque di scegliere il terriccio pesante. È questo terreno che, secondo gli esperti, ha un effetto benefico sulla fioritura e sulla formazione di gemme fresche.
Piantare e trapiantare è meglio farlo a maggio. Questo mese, la crescita attiva e il rapido adattamento iniziano nel primo anno di vita della pianta. In generale, queste procedure possono essere eseguite in qualsiasi momento dell'anno, ad eccezione dell'inverno.
La pacciamatura sarà una procedura utile: questa procedura ridurrà l'evaporazione del liquido dal terreno e ridurrà anche significativamente il numero di future erbe infestanti. La torba disposta in uno strato di 5 centimetri è perfetta come pacciamatura.
Si consiglia di eseguire questa procedura ogni anno.
È importante rimuovere dal terreno la crosta che si forma durante la stagione delle piogge. Si verifica, di regola, se il terreno non è coperto di torba. L'allentamento deve essere eseguito con attenzione, poiché la rete radice si trova sullo strato superficiale.
irrigazione
Per una crescita stabile e uno sviluppo efficace dell'astilba, si consiglia di monitorare attentamente l'umidità del suolo. L'essiccazione ha un effetto estremamente negativo sull'aspetto della pianta: le infiorescenze diminuiscono, le foglie si seccano. L'irrigazione è particolarmente importante durante il periodo di fioritura.
Con tempo caldo e troppo soleggiato, l'irrigazione dovrebbe essere giornaliera.
Trasferimento
Per una fioritura buona e regolare, è necessario conoscere il trapianto corretto.
È importante sapere che la durata media della vita dell'astilba è di 5 anni. Dopo questo tempo, si consiglia un trapianto. In generale, puoi fare a meno di un trapianto per altri 5-10 anni, tuttavia, in questo caso, dovrai aggiungere terreno fertile.
Grazie a un apparato radicale molto denso, Astilba conserva facilmente il suo grumo di terra, la cui presenza gli consente di essere trapiantato in qualsiasi momento. Una delle condizioni per un trapianto di successo è l'umidità regolare e l'ombreggiatura leggera.
Per trapiantare un cespuglio nello stesso luogo in cui è cresciuto prima, è necessario ringiovanirlo e solo dopo posizionarlo.
Potatura
Un'altra procedura importante quando si prende cura dell'astilba è la potatura. Viene eseguito, di regola, nel periodo autunnale - quando termina la fioritura. Non è necessario tagliare tutte le infiorescenze, solo quelle che sono finalmente sbiadite.
Con la corretta aderenza a tutte le procedure di cui sopra, è possibile ottenere la crescita e la fioritura desiderate.
Come nutrirsi per una buona crescita?
A causa del fatto che l'astilba è una pianta con un gran numero di infiorescenze e fogliame denso, deve essere fertilizzata. Questa procedura consentirà alla pianta di crescere meglio e ottenere una fioritura rigogliosa. È meglio applicare la medicazione superiore 2 anni dopo la semina, preferibilmente ad aprile.
Una buona opzione per l'alimentazione sarebbe organica, ovvero fertilizzanti azotati o "Kemira universal" (circa 1 cucchiaio per cespuglio). Il fertilizzante dovrebbe essere sparso sul terreno umido intorno al cespuglio, dopo averlo coperto tutto in seguito. Non è necessario allentare troppo profondamente: è impossibile che il fertilizzante cada sul rizoma o su altri organi vegetativi.
La seconda alimentazione viene effettuata direttamente durante la formazione di nuove infiorescenze, la terza - alla fine della fioritura. È importante che ogni volta che l'alimentazione venga effettuata con gli stessi fertilizzanti.
Con l'irrigazione regolare e la pacciamatura della torba, l'astilba fiorirà su qualsiasi terreno. In autunno, ha sicuramente bisogno di fertilizzante fosforo-potassio.
Queste procedure aiuteranno a ottenere un'abbondante fioritura.
Quando fiorisce?
Le principali date di fioritura per le diverse varietà vanno da fine giugno a inizio settembre. In quegli astilbe che fioriscono all'inizio dell'estate, la fioritura avviene di nuovo - alla fine di agosto. Quelle infiorescenze che sono già fiorite devono essere eliminate: ciò migliorerà l'aspetto decorativo.
Parassiti e malattie
Parassiti e malattie sono un'altra causa comune di scarsa fioritura.
Come accennato in precedenza, l'astilbe è resistente non solo al freddo, ma anche a vari parassiti.Tuttavia, ci sono malattie e parassiti che possono danneggiare in modo significativo la pianta. Questo dovrebbe essere monitorato particolarmente da vicino in primavera, nel bel mezzo della comparsa di parassiti.
- Penny bavoso. Il penny fogliare è un parassita che vive nei seni fogliari. Il suo sintomo principale è la secrezione salivare. È così che si nascondono le larve, succhiando i succhi della pianta. La presenza di tali insetti rallenta significativamente la crescita e lo sviluppo dell'astilba. Puoi sbarazzarti del centesimo con insetticidi sistemici.
- Nematode della fragola. Puoi trovare un tale parassita sulle parti aeree della pianta. Questi sono vermi molto piccoli che succhiano il succo dagli steli. Il segno principale della sua presenza sono aree gialle di tessuto morto, nonché foglie danneggiate e secche. È molto difficile affrontare un nematode, quindi è meglio scavare e distruggere il cespuglio infetto.
- Marciume radicale. Una tale malattia è molto comune non solo tra le piantagioni di astilbe, ma anche tra le altre piante. La ragione dell'aspetto è l'irrigazione eccessiva. Le foglie iniziano ad asciugarsi e si scuriscono ai bordi. Per evitare una malattia così spiacevole, è necessario osservare tutte le norme di irrigazione stabilite.
- Spotting batterico. Questa è una malattia dal ritmo serrato, quindi la pianta deve essere trattata il più rapidamente possibile. È meglio usare un fungicida contenente rame.
- Lumache. Questi parassiti sono molto rari. In primo luogo, hanno un effetto dannoso sulle radici, poi sulle foglie e poi sull'intera pianta. In questo caso è necessaria l'elaborazione da parte di "Rogor-S" o "Confidor".
Consigli esperti di giardinaggio
I giardinieri con una ricca esperienza nella coltivazione dell'astilba danno alcuni suggerimenti, che può aiutare a risolvere il problema della fioritura prima che si verifichi.
- Di norma, tutti i problemi iniziano dal momento dell'atterraggio, quindi questa procedura deve essere seguita rigorosamente in conformità con tutte le regole. Dovresti scegliere un'area aperta: questa posizione ha un effetto benefico sulla fioritura.
- La temperatura dell'aria moderata e la stessa umidità del suolo consentono alle foglie di svilupparsi molto più velocemente.
- Un'altra condizione piuttosto importante che tutti dimenticano è la distanza tra le piante piantate. Per le varietà a bassa crescita, l'opzione migliore sarebbe 25 centimetri, per quelle alte - 50 centimetri.
- Il terreno ben allentato e l'assenza di erbe infestanti sono un'altra garanzia di successo nella crescita e nello sviluppo dell'astilba.
- Quando si coltiva l'astilba, in nessun caso dovrebbe essere consentita nemmeno una siccità a breve termine. Ha bisogno di essere annaffiato due volte al giorno.
- Inoltre, non è consigliabile surriscaldare le radici. La pacciamatura può aiutare a prevenire ciò riducendo le temperature e prevenendo le erbacce.
Per ottenere una fioritura rigogliosa e lunga dell'astilba, è necessario eseguire determinate azioni e mantenere condizioni adeguate.
L'irrigazione regolare e l'alimentazione tempestiva contribuiranno a rafforzare la pianta e a migliorare le sue qualità decorative. Tenere traccia di questo non è così difficile, ma necessario.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.