Astilba cinese: varietà, selezione, tecnologia agricola
L'Astilba cinese è considerata una pianta ideale per i giardinieri principianti. La cultura viene coltivata sia nei giardini che nei giardini anteriori e nei cottage estivi all'aperto. Questo rappresentante senza pretese della flora è caratterizzato da un aspetto spettacolare dovuto alla presenza di pannocchie luminose.
Descrizione
Astilba Chinese è in grado di trasformare qualsiasi giardino e area con la sua bellezza e attrattiva. lei si riferisce alle piante perenni a fioritura tardiva. Le piante erbacee per terreni aperti, che includono questa cultura, si distinguono per un forte apparato radicale. L'altezza della coltura è solitamente compresa tra 0,5 e 1,5 metri. Il fogliame di Astilba è caratterizzato da una struttura complessa, traforata.
Il suo colore può essere verde brillante o verde smeraldo. Le foglie vicino alle radici sono più grandi delle foglie dello stelo, che sono attaccate a un picciolo spesso. La cultura di questa varietà fiorisce con particolare originalità, in questa fase forma infiorescenze ad alta densità, la cui lunghezza è di circa 0,3-0,35 metri. Le infiorescenze di Astilba hanno una forma rombica a forma di candela o allungata.
I boccioli perenni cinesi possono essere rosa, lilla, bianchi e di piccole dimensioni. La crescita dei fiori avviene rapidamente e il risultato è un tappeto rosa-lilla. La cultura si sente bene in una zona soleggiata e semiombreggiata. Il raccolto ha un'eccellente tolleranza alla siccità.
L'Astilbe è classificata come un'eccellente pianta di miele, per questo motivo può essere piantata vicino agli apiari. La pianta può essere utilizzata anche a scopo alimentare, ad esempio come condimento per piatti di carne, pratica praticata in Cina. Questa cultura è stata anche riconosciuta come medicinale, poiché le sue parti contengono flavonoidi, isocumarine e acido fenolcarbossilico. Le foglie perenni sono usate per trattare i disturbi renali, normalizzare la pressione sanguigna e anche per tonificare tutto il corpo.
Forme e varietà ibride
L'erba rosa ha diverse forme ibride, che differiscono l'una dall'altra per il periodo di fioritura, il colore dei boccioli, il fogliame e anche l'altezza dello stelo. Questa perenne può avere le seguenti varietà a seconda del tempo di fioritura:
- fioritura precoce, che fiorisce nei primi giorni d'estate;
- fioritura media, la cui fase di fioritura avviene in piena estate;
- fioritura tardiva, che fioriscono in agosto.
Nano
Le varietà nane più interessanti di astilba cinese sono considerate le seguenti.
- "Pumila". Questa pianta si differenzia dalle altre per la crescita e il colore delle gemme. Una perenne adulta può crescere fino a 40 centimetri. "Pumila" fiorisce con bellissimi fiori rosa lilla. La cultura tollera perfettamente le basse temperature, sopravvivendo anche a -28 gradi.
- "Visione in bianco"... La pianta vanta un apparato radicale ben sviluppato. Questa varietà si presenta sotto forma di un cespuglio compatto, di altezza non superiore a 0,45 m.Quando si fiorisce sulla coltura, si formano infiorescenze dense e bianche. Questo rappresentante della flora non richiede cure particolari, preferisce un'area ombreggiata per la crescita.
Di medie dimensioni
Oltre alle varietà nane di astilba cinese, i giardinieri spesso preferiscono i rappresentanti di medie dimensioni di questa cultura. Questi includono le seguenti piante.
- Latte e miele - la varietà originale dell'astilba cinese, che ha caratteristiche esterne memorabili.Questo cespuglio diffuso e densamente frondoso può crescere fino a 100 cm di altezza all'ombra e in un'area ben illuminata - non più di 0,7 M. La varietà è caratterizzata dalla presenza di internodi brunastri. In una pianta adulta, le foglie hanno un colore verde primaverile e bordi insoliti. Il fogliame frastagliato è inerente alla delicatezza e all'originalità. La cultura inizia a fiorire a metà luglio e termina alla fine dell'estate. I boccioli sembrano essere un soffice bianco perla, ma in seguito possono diventare rosati. L'aroma di Latte e Miele è sottile, dolciastro. Perenne risponde bene all'irrigazione regolare del suolo.
- "Reno viola" presenta infiorescenze grandi e potenti lunghe circa 0,3 metri. I boccioli sono rosa brillante con una sfumatura lilla. I fiori della cultura sono piccoli e abbastanza profumati, la loro fioritura avviene in piena estate. Questa varietà è caratterizzata dall'abbondanza e dalla durata della fioritura. L'astilbe cinese forma arbusti compatti e piramidali. Il fogliame della perenne è lucido, di colore verde scuro. La varietà è classificata come resistente al gelo.
Alto
Tali varietà sono classificate come astilbe cinese alto.
- "Visioni in rosso"... Questa erbacea perenne cresce fino a 0,3 m di altezza e larghezza. Questo astilbe cinese è riconosciuto come uno dei più attraenti nell'aspetto. La cultura ha gemme rosso porpora che si trovano su germogli rossi. Il periodo di fioritura di Vision In Red è di circa un mese. La varietà è caratterizzata da una buona resistenza al gelo e cure senza pretese.
- "Cerchia Viola" - questo è uno dei più alti astilbe. La sua altezza normale è di 0,9-1 metro. Il fogliame perenne è caratterizzato da rigidità, colore verde intenso, lucentezza e una sfumatura di bronzo. Le infiorescenze di questa varietà vegetale hanno una tonalità lilla, viola, viola e una forma magnifica. L'inizio della fioritura di questa cultura è considerato la fine di luglio - l'inizio di agosto, la fase dura fino alla fine dell'estate. Astilba è resistente al sole, alla siccità di breve durata.
- Dauria - un cespuglio che può raggiungere un'altezza di 100 centimetri. Il fogliame della pianta è complesso, lucente, delicato. Nell'infiorescenza sono presenti piccoli fiori di colore rosa, lilla, bianco. L'inizio della fioritura della cultura è considerato giugno - l'inizio di luglio, la fine della fase avviene in un mese e mezzo.
Una perenne senza pretese va bene per l'ombra parziale e il terreno argilloso umido. La varietà viene utilizzata per forzare e tagliare.
- "Superba" è un arbusto vigoroso con un'altezza da 100 a 150 centimetri. Con il suo fogliame verde brillante e attraente, così come le pannocchie rosa e lilla, Astilbe è maestoso. La cultura cresce rapidamente, fiorisce abbondantemente alla fine dell'estate.
Suggerimenti per la selezione
L'Astilba cinese è una bella erba, quando si sceglie quale vale la pena considerare alcuni punti. A causa del gran numero di varietà di questa cultura, il giardiniere dovrà dare la preferenza a quella che apparirà armoniosa sul sito. Quando si sceglie un astilbe, è necessario tenere conto della sua altezza da adulto. Questo tipo di pianta può fiorire in momenti diversi, quindi se vuoi decorare l'area all'inizio, a metà o alla fine del periodo estivo, dovresti prendere in considerazione questo momento.
Un importante indicatore della decoratività della perenne cinese è il colore dei suoi boccioli in fiore, che sono bianco, rosa, viola e altri.
Raccomandazioni in crescita
Poiché l'astilba cinese è una pianta ampia e alta, dovrebbe essere piantata in un'area spaziosa, mentre la distanza tra le colture dovrebbe essere di almeno 0,3 m, e idealmente 0,5 m.Una pianta perenne non ha bisogno di luce solare intensa, coltiva in aree ombreggiate. L'opzione migliore sarebbe la presenza di penombra traforata. Il rappresentante erbaceo della flora non mostra stravaganze nella composizione del suolo, quindi qualsiasi terreno è adatto per coltivarlo.
I giardinieri dovrebbero ricordarlo irrigazione regolare e alta umidità sono la chiave per un'abbondante fioritura della cultura. Il posto migliore per piantare l'astilba cinese è considerato un'aiuola vicino a un bacino idrico o a uno stagno artificiale. L'opzione migliore è il terreno argilloso con un'acidità di 5, 5-6, 5 unità.
Prima di piantare una pianta perenne, devi scavare il sito, eliminare le erbacce e aggiungere materia organica. Puoi concimare la pianta torba, humus, compost, cenere di legno, letame marcito. Inoltre, il rappresentante erbaceo della flora reagisce bene agli integratori di potassio e fosforo. Dopo che le attività preparatorie sono state completate, puoi iniziare a formare la fossa di atterraggio.
La profondità del foro dovrebbe essere di 0,3 metri. L'approfondimento dovrebbe essere inumidito, quindi le radici della piantina dovrebbero essere poste al suo interno e cosparse di terra. Alla fine della semina, puoi iniziare la pacciamatura, il cui strato dovrebbe essere di circa 3 centimetri. A questo scopo, puoi usare la torba o l'humus. Il momento migliore per piantare una pianta è aprile e maggio. Vale la pena aspettare un clima caldo stabile e poi iniziare a piantare.
Senza trapianto, la cultura è in grado di crescere in un posto per circa 5-7 anni. Dopo questo tempo, il cespuglio deve essere ringiovanito e trapiantato. A tale scopo, non è necessario dissotterrare l'intera pianta, è possibile separarne una parte e piantarla in un nuovo territorio.
Questo rappresentante della flora non è capriccioso, quindi ha bisogno di cure minime. Tuttavia, le condizioni circostanti dovrebbero essere il più confortevoli possibile per lui, solo in questo modo l'astilba darà agli altri i suoi boccioli rigogliosi e belli. I giardinieri dovrebbero mantenere l'acidità ottimale del terreno per la coltura e aggiungere terreno quando cresce l'apparato radicale.
Un cespuglio che ama l'umidità richiede un'irrigazione regolare... È necessario irrigare una perenne spesso, ma non abbondantemente, in modo che prevenire il ristagno di umidità vicino alle radici. La pacciamatura influenza favorevolmente la condizione e la fioritura dell'astilba. Per questo, puoi utilizzare i materiali disponibili, in particolare paglia, corteccia o piccole pietre. La pianta risponde positivamente alla concimazione e alla concimazione, stimolano lo sviluppo della massa verde e la fioritura.
La perenne cinese è abbastanza resistente a malattie e parassiti. Il cespuglio può colpire nematodi. I fungicidi sono usati per controllare i vermi microscopici. A causa dell'attacco del penny bavoso, la pianta appassisce e si deforma. Puoi distruggere il parassita "Karbofos", "Aktara". È considerato un disturbo comune di questa pianta marciume radicale e macchie batteriche.
L'astilba cinese è considerata un rappresentante resistente al gelo della flora, quindi è in grado di svernare all'aperto. Per preparare la cultura per l'inverno, è necessario tagliare l'intero stelo sotto la radice e quindi pacciamare.
Si consiglia di coprire i giovani cespugli con rami di abete rosso.
Opzioni di allevamento.
- Divisione Bush... È un metodo semplice, comune e che non richiede tempo per propagare una cultura. L'astilba parentale è divisa in più parti. Le filiali sono piantate nel terreno in primavera.
- Gemme situate sulle radici. In primavera il germoglio viene reciso con una parte della radice, mentre il taglio va cosparso di cenere. Il germoglio tagliato deve essere posto in un mezzo nutritivo e coperto con polietilene. Il prossimo passo è piantare il materiale di piantagione nel terreno in autunno, coprendolo per l'inverno.
- Semi. Questo metodo di allevamento della perenne cinese non è praticamente utilizzato. Prima di piantare, il materiale di piantagione deve essere stratificato e quindi piantato nel terreno in primavera.
Esempi nella progettazione del paesaggio
I paesaggisti cinesi di Astilba sono spesso usati per decorare trame personali, poiché durante la fioritura questa pianta ha gemme lussuose.La cultura è in perfetta armonia con altri rappresentanti della flora sul territorio e può anche completare vantaggiosamente il bouquet di fiori.
In precedenza, questo cespuglio poteva essere visto esclusivamente su balconi e logge, ma oggi è un abitante a tutti gli effetti di giardini e orti.
Un germoglio sottile e lungo di una pianta perenne può trasformare un prato, un giardino fiorito o la riva di un bacino idrico in una vera opera d'arte. Iris, primula e hosta si sposano bene con l'astilba. Le varietà a bassa crescita possono essere utilizzate negli scivoli alpini.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.