Astilba: descrizione e tipi, semina e cura
Le piante da fiore sono compagne costanti nella vita umana. Possono essere visti sulle finestre degli alloggi, nei mazzi di fiori festivi e, naturalmente, sulle aiuole. Ogni proprietario di una trama personale applica il massimo sforzo per decorare e decorare il suo territorio.
I paesaggisti utilizzano un numero enorme di colori che differiscono per forma, combinazione di colori, dimensioni e modalità di cura. Affinché l'aiuola creata non richieda cure particolari, gli esperti raccomandano di prestare attenzione alle piante perenni senza pretese, un rappresentante di spicco delle quali è l'astilba.
Peculiarità
L'Astilba è un'erba perenne che appartiene alla famiglia delle Sassifraghe. Astilba è originaria del Giappone, degli Stati Uniti, dell'Asia e dell'Estremo Oriente. La particolarità nella descrizione di questo fiore è la sua dimensione compatta e l'abbondante fioritura. In estate, la pianta soddisfa i suoi proprietari con verdi ricci e infiorescenze decorative, che muoiono completamente dopo l'inizio del freddo. L'altezza dell'arbusto dipende dalla sua specie e varia da 10 cm a 2 metri e la sua crescita annuale non supera i 5 cm Le foglie di Astilba hanno una struttura sezionata complessa piumata, bordi frastagliati, superfici rugose e vellutate, nonché un'ampia gamma di colori. Le tonalità più comuni sono:
- verde;
- Marrone;
- Bianco;
- rosa;
- lilla.
A causa della struttura insolita e molto bella dei piatti fogliari, che si adattano perfettamente l'uno all'altro, i cespugli hanno elevate caratteristiche decorative anche in assenza di infiorescenze. L'inizio della fioritura dipende dalla varietà del cespuglio, che è precoce, media e tardiva. Durante questo periodo, l'astilba sembra la più attraente. I fiori in miniatura di questa varietà si trovano sulla sommità di un lungo stelo e formano un'infiorescenza che ricorda lunghe piume. A seconda della varietà, le infiorescenze possono avere diversi tipi di struttura:
- piramidale - la posizione dei rami laterali dell'infiorescenza ad angolo retto rispetto all'asse del tronco;
- rombico: la posizione dei rami laterali ad un certo angolo rispetto all'asse centrale;
- paniculata - la posizione dei rami ramificati dell'infiorescenza ad angolo acuto rispetto all'asse dello stelo principale;
- cadente - la direzione delle infiorescenze verso il basso.
Le radici di un fiore perenne sono altamente resistenti alle basse temperature. Nei climi temperati, dove la temperatura in inverno non supera i -35 gradi, i proprietari potrebbero non ospitare i loro animali domestici.
Tipi e varietà, le loro sfumature
Alcuni decenni fa, giardinieri e paesaggisti hanno utilizzato un numero limitato di specie di astilbe nei loro progetti, ma la popolarità e l'aumento della domanda di questo fiore hanno costretto gli allevatori a lavorare sull'allevamento di specie e varietà nuove e ancora più belle. Questo processo ha portato alla nascita di oltre 25 tipi di astilba e un numero enorme di varietà. Ecco i più popolari.
- Arends - una pianta perenne poco richiesta che si sente a suo agio all'ombra dei giardini e vicino a piccoli specchi d'acqua. Gli esperti raccomandano di piantare questa specie in piccoli gruppi.Bianco, viola, crema e rosa sono le tonalità di infiorescenze più popolari. L'altezza massima del cespuglio è di 60 cm Il periodo di fioritura è giugno-luglio.
- giapponese - una specie poco usata, che, a seconda della varietà, può fiorire in bianco, rosa, bordeaux e rosso. Il piatto plumose ha una superficie lucida verde scuro. Puoi ammirare i fiori in luglio e agosto.
- Cinese È una pianta perenne popolare con fiori rosa. Il periodo di fioritura è giugno-luglio. I piatti fogliari sono di colore verde intenso. L'altezza standard della boccola è di 50 cm, ma potrebbero esserci deviazioni dalla norma.
- a foglia semplice - una preziosa specie decorativa che ha brevi germogli. L'altezza e il diametro di un cespuglio è di 45 cm I ricchi piatti di foglie verdi hanno una superficie lucida.
- Liscio (nudo) - perenne sottodimensionata, la cui altezza non supera i 30 cm durante la fioritura Il colore delle foglie è marrone, l'ombra delle infiorescenze ramificate è rosa pallido. Il periodo di fioritura è luglio, agosto. La pianta è meglio piantata sulle rive di piccoli specchi d'acqua.
Nonostante la diversità delle specie, i fioristi raccomandano ai giardinieri alle prime armi di prestare attenzione all'astilbe cinese, che ha una fioritura più rigogliosa, è meno esigente per l'umidità del suolo e il periodo di fioritura dura fino alle temperature più fredde. Tenendo conto della diversità varietale dell'astilbe, che consiste in oltre 2000 ibridi, gli allevatori hanno diviso le varietà nei seguenti gruppi e raccomandano di prestare attenzione ai loro rappresentanti più importanti:
- Arends - Bumalda, Deutschland, Erica, Anita Pfeiffer, Radius, Hyacinth, Lollipop;
- Astilboydes - Blond, Keningin Wilhelmina, Lord Salsbury, Floribunda;
- cinese basso - Finale, Intermezzo, Cappuccino, Serenade, Purpurkerze, Superba, Veronica Close, Purpurkerz, Spatsommer, Ash Rain, Milk e Hani;
- frange - "Daumling Gnome", "Kobold", "Lilliput", "Perkeo", "Elata";
- ibrido - "America", "Avalanche", "Betsy Kuperus", "Delft Lace", "Gloria Purpurea", "Koning Albert", "Rubella", "Hildegard", "Quele";
- Giapponese - "Europa", "Washington", "Bow et Mi", "Colonia", "Magonza", "Vesuvio", "Ellie";
- Lemoine - "Herb de Neuzh", "Mont Blanc", "Spit Neujo";
- rosa - "Fiore di pesco", "Regina Alessandra";
- a foglia semplice - "Altroosea", "Delikata", "Dunkellahs", "Salmonea", "Bronze Elegance";
- Prendi - "Superba";
- Thunberg - "Professor Van der Wilen", "Strausenfeder", "Piuma di struzzo";
- nudo - Darwin Snow Sprite, Glenroy Elf, Henny Grefland, Inshriach Pink, Jacqueline, Nana, Peter Barrow, Saxatile, Sprite.
L'elenco di varietà e specie di cui sopra è lungi dall'essere completo. Ogni proprietario di una trama personale può scegliere autonomamente il tipo che preferisce, a seconda dell'area del territorio, del tipo e della composizione del suolo, nonché dell'illuminazione della trama.
Teniamo conto della zona climatica
La cura e la preparazione dell'Astilbe per l'inverno devono essere organizzate in base alle condizioni climatiche della regione in cui cresce. A latitudini con clima temperato, dove in inverno cade una grande quantità di neve e la temperatura non scende sotto i -20 gradi, l'arbusto deve essere tagliato e pacciamato alla fine dell'autunno. Alcuni residenti estivi coprono inoltre le loro piantagioni con rami di paglia o abete rosso. Le piante piantate in Siberia e negli Urali necessitano di una preparazione più accurata per l'inverno.
A causa del fatto che durante il periodo di massimo gelo, il terreno può congelare fino a 100 cm, gli esperti raccomandano non solo di pacciamare il terreno, ma anche di costruire telai sopra le piante per fissare il materiale di copertura.
Scegliere un posto
L'Astilba è una pianta ornamentale che ama le zone ombreggiate. I raggi del sole dovrebbero cadere sull'area selezionata solo per un breve periodo di tempo.La luce in eccesso, il calore e la siccità non solo ridurranno le proprietà decorative del fiore, ma causeranno anche la morte dell'apparato radicale. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla profondità delle acque sotterranee. Se il sito ha un alto livello di umidità e ristagno, il sistema radicale inizierà a marcire, il che porterà sicuramente alla morte della pianta. Il materiale di drenaggio situato nella parte inferiore della fossa di impianto contribuirà a migliorare leggermente la situazione. Il fiore ama il terreno fertile con un alto contenuto di humus. La scelta di un luogo per piantare un fiore è direttamente influenzata dai seguenti fattori:
- la capacità di coltivare un fiore in un posto per più di 15 anni;
- rapida crescita delle piantagioni;
- breve periodo di fioritura in aree ben illuminate.
Come piantare?
Affinché la varietà astilba selezionata possa iniziare rapidamente e deliziare i suoi proprietari con un aspetto sano e bello, gli esperti raccomandano di prestare particolare attenzione quando si scelgono le piantine e le si pianta. La pianta si sente bene sia in giardino che in vaso sul balcone. Segni di materiale di piantagione di qualità:
- avere un apparato radicale sano;
- l'assenza di aree morte, marciume e segni di malattia;
- moderata umidità dei processi.
I giardinieri esperti raccomandano di abbandonare l'acquisto di un materiale di piantagione allungato, curvo e pigro, che, se mette radici, farà male a lungo e perderà anche le sue caratteristiche decorative. Il volume del foro di impianto dovrebbe corrispondere alle dimensioni dell'apparato radicale. Tutte le escrescenze radicali dovrebbero essere posizionate liberamente nella cavità scavata. La cosa principale quando si pianta non è approfondire il colletto della radice. Per massimizzare la fornitura della pianta con tutti i nutrienti, gli esperti raccomandano di versare idrogel, farina di ossa, cenere di legno e una piccola quantità di fertilizzanti minerali speciali nella fossa.
Se il terreno del sito contiene una grande quantità di argilla, è necessario aggiungere sabbia fluviale. Il livello di acidità non deve superare le 6 unità. Dopo aver piantato le piantine, i fori di impianto devono essere annaffiati abbondantemente con acqua pulita e stabilizzata e la zona delle radici deve essere coperta con corteccia tritata e torba. Questo evento aiuterà a mantenere l'umidità del suolo e a ridurre significativamente il numero di irrigazioni. La distanza tra le piantine dipende dal tipo di fiore, dalla sua altezza massima e dal diametro del cespuglio.
La densità di impianto ottimale per la maggior parte delle specie è di 10 cespugli per metro quadrato.
Come prendersene cura correttamente?
Astilba appartiene a piante senza pretese che non richiedono una tecnologia agricola complessa e la crescita anche nel paese non causerà difficoltà. Dopo l'inverno, l'arbusto sale leggermente al di sopra del livello del suolo, quindi, dopo lo scioglimento della neve, è necessario riempire l'intera zona delle radici con terreno nutriente fino al livello del punto di crescita. Per evitare che il sistema radicale si secchi, è meglio pacciamare quest'area.
A causa delle peculiarità dell'apparato radicale, in cui vi è un graduale estinguersi dei processi inferiori e la crescita di quelli superiori, il fiore necessita di annaffiature regolari e tempestive. Durante il periodo di formazione dell'infiorescenza e durante la fioritura, è necessario prestare particolare attenzione all'inumidimento del terreno, che dovrebbe essere effettuato 2 volte al giorno. È severamente vietato innaffiare le piante con acqua fredda.
Affinché il fiore abbia la forza per una fioritura abbondante e luminosa, gli esperti consigliano ai giardinieri alle prime armi di non dimenticare l'alimentazione regolare. Il fiore reagisce positivamente ai fertilizzanti sia organici che minerali, ma è ancora meglio dare la preferenza alla materia organica, che non solo fornirà al cespuglio tutti i nutrienti necessari, ma migliorerà anche la struttura del terreno e aumenterà la quantità di humus . Gli esperti raccomandano di concimare i fiori con letame marcito e substrato di torba di compost.
Se i proprietari preferiscono la concimazione minerale, all'inizio della primavera il terreno deve essere nutrito con azoto e durante il periodo di fioritura deve essere aggiunto il fosforo. Il potassio è necessario per un fiore solo alla fine dell'autunno. L'applicazione tempestiva di questi minerali non solo aumenterà significativamente il tempo di fioritura e il numero di infiorescenze, ma aiuterà anche il fiore a formare la quantità richiesta di materiale di semi di alta qualità. Se organizzi correttamente il sistema di fertilizzazione, non puoi trapiantare la pianta per 15 anni.
Per migliorare l'accesso all'ossigeno alle radici, è necessario allentare regolarmente la zona della radice e rimuovere le erbacce in modo tempestivo. Il fiore necessita solo della potatura sanitaria, che consiste nella rimozione primaverile di tutte le parti morte e deformate, nonché nella rimozione delle infiorescenze secche e appassite che impediscono la formazione di nuove infiorescenze. Puoi rimuovere tutte le parti non necessarie con uno speciale strumento da giardino affilato.
Nonostante la resistenza del fiore alle basse temperature, è meglio coprire le piantagioni con materiale non tessuto o rami di abete all'inizio dell'inverno, che proteggeranno i cespugli dagli effetti dannosi delle gelate primaverili. I fiori richiedono un'attenzione speciale a se stessi all'inizio della primavera, dopo la completa scomparsa dei cumuli di neve. Per la rapida comparsa di giovani germogli, è necessario pulire a fondo la superficie della terra dai vecchi rami, dalle foglie morte dell'anno scorso e da vari detriti del giardino. È durante questo periodo che dovrebbero essere trapiantate le vecchie piante, la cui intensità di fioritura diminuisce 3 anni dopo la semina.
Per accelerare il periodo di fioritura, gli esperti raccomandano di superare leggermente la natura e all'inizio dell'autunno l'apparato radicale del fiore è diviso in piccole parti.da piantare in normali vasi da fiori. Per tutto l'inverno, i contenitori con i fiori devono essere conservati a una temperatura di circa 0 gradi e già all'inizio di febbraio tutti i contenitori preparati devono essere collocati in una serra, la cui temperatura dell'aria è di +10 gradi.
Dopo la comparsa delle prime foglie, il regime di temperatura può essere aumentato a +18 gradi e dopo 2 settimane i proprietari delle piante potranno ammirare i fiori luminosi e belli.
Metodi di riproduzione
Per ottenere giovani piantine, possono essere utilizzati diversi metodi di allevamento:
- dividere il cespuglio;
- strati di radice;
- divisione dei reni;
- usando i semi.
A casa, l'astilba può essere propagata per talea e strati di radici. Per ottenere materiale da piantare, il cespuglio madre deve essere accuratamente rimosso da terra e diviso nel numero richiesto di piantine con un attrezzo da giardino affilato. Ogni parte dovrebbe avere un pezzo di rizoma, alcuni germogli di radice e una parte verde aerea. È meglio dividere i cespugli all'inizio dell'autunno o all'inizio della primavera.
Tutto il materiale di piantagione ottenuto deve essere posto in contenitori di piantagione con terreno di torba o interrato in terreno sabbioso leggero a una profondità non superiore a 10 cm L'intera superficie dei contenitori ben inumiditi deve essere ricoperta di muschio o aghi di abete. Se il materiale di semina è stato raccolto in autunno, sarà possibile piantarlo in piena terra già dalla prossima primavera e le piantine primaverili dovrebbero essere trapiantate in autunno.
Il metodo di riproduzione più semplice consiste nel dividere i reni. Per ottenere materiale da piantare, è necessario separare i germogli di rinnovamento dal cespuglio madre all'inizio della primavera con uno strumento affilato. Le talee risultanti devono essere piantate in una serra, in cui il terreno deve essere mescolato con sabbia e ghiaia. Prima di piantare, è indispensabile trattare tutte le sezioni con cenere di legno.
Il metodo di propagazione dei semi è più complesso e richiede tempo, quindi è usato molto raramente dai giardinieri ordinari. Ma gli allevatori e i lavoratori di grandi vivai che usano questo metodo di propagazione spesso ottengono piantine.
Piante cresciute da semi in casa, non sempre hanno caratteristiche genetiche varietali e spesso hanno le seguenti caratteristiche negative:
- cambio di colore;
- rara disposizione di fiori;
- basso livello di decoratività;
- breve periodo di fioritura.
Quei giardinieri che, nonostante la complessità del metodo di riproduzione dei semi, decidono comunque di seminare, è imperativo tenere conto delle raccomandazioni degli specialisti. All'inizio della primavera, è necessario riempire tutti i contenitori di semina preparati con terreno di torba nutriente e metterli in una stanza calda e luminosa per il riscaldamento. I semi devono essere distribuiti uniformemente su tutta la superficie del contenitore e ricoperti da un sottile strato di vermiculite, che fornirà il livello di umidità richiesto. In condizioni confortevoli, i primi scatti inizieranno ad apparire in 2-3 settimane. Dopo la formazione di diverse foglie vere, le piantine possono essere trapiantate in piena terra.
Malattie e parassiti
A causa della resistenza genetica dell'astilba all'azione distruttiva di virus e microrganismi pericolosi, la pianta non è praticamente colpita da malattie. Nonostante questa caratteristica, a volte l'apparato radicale del cespuglio può essere influenzato dal nematode del rootworm. È quasi impossibile distruggere questo parassita, quindi, per prevenire la diffusione del parassita, è necessario scavare completamente il cespuglio e bruciarlo lontano dal sito, oltre a rimuovere tutto il terreno cattivo delle radici.
A volte un centesimo bavoso può depositarsi tra le foglie di cespugli indeboliti. I cespugli colpiti da questo parassita sembrano depressi e senza vita e l'intensità della formazione della massa verde diminuisce più volte. Il nematode della fragola può causare danni al fiore, i cui primi segni sono la comparsa di macchie marroni e gialle. I parassiti possono essere visti nei seni paranasali, nei boccioli e nei fiori dell'astilba. Non dimenticare le lumache e le lumache.
Per prevenire la comparsa di parassiti e varie malattie, i residenti estivi esperti raccomandano di effettuare regolarmente un'ispezione completa delle piantagioni e di trattare le piante in modo tempestivo con speciali preparati profilattici e medicinali.
Possibili problemi
La mancanza di pretese della pianta spesso fuorvia i giardinieri alle prime armi, che, nel processo di cura di un fiore, non prestano sufficiente attenzione ad esso. Questa svista può portare al fatto che le foglie della pianta si arricciano, crescono rapidamente, si formano poche infiorescenze, che svaniscono molto presto. Gli esperti evidenziano gli errori più comuni:
- ignorando l'alimentazione autunnale;
- mancata esecuzione della potatura sanitaria;
- ignorando la procedura di pacciamatura e il ricovero invernale.
Esempi nella progettazione del paesaggio
- Grazie alla sua decoratività, l'astilba è ampiamente utilizzata nella progettazione di parchi cittadini, vicoli, piazze e aree ricreative, nonché nelle aiuole di quasi tutti i proprietari di trame personali. A causa dell'abbondante fioritura, questo fiore sembra bello sullo sfondo di prati verdi e piantagioni di conifere.
- Per creare bellissime composizioni verdi, l'astilbe può essere piantato insieme a ospiti, geyher, felci, anemoni giapponesi, gerani, brunerra a foglia larga, Volzhanka vulgaris e anche pachisandra apicale.
- Le grandi piantagioni di astilba sembrano particolarmente impressionanti sulle rive dei bacini idrici, nell'acqua trasparente di cui si riflettono i ricchi colori delle infiorescenze luminose. Per l'abbellimento di terrazze, balconi e logge, i designer usano spesso vasi da fiori con un basso astilbe piantato al loro interno.
- I fioristi consigliano non solo di ammirare i fiori che crescono nell'aiuola, ma anche di utilizzare infiorescenze parzialmente in fiore per realizzare mazzi e composizioni floreali.
- Molti residenti estivi piantano questo fiore nella zona delle radici di vari alberi. Queste composizioni sapranno decorare e rifinire qualsiasi giardino.Il fiore si sentirà più a suo agio intorno agli alberi che hanno un apparato radicale poco profondo.
- Astilba si sente a suo agio nella stessa aiuola con rose, tulipani, iris e pervinche.
Per informazioni su come piantare e prendersi cura dell'astilba, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.