Astilba nella progettazione del paesaggio: dove piantare e con quali colori abbinare?

Contenuto
  1. Descrizione e varietà
  2. Le sfumature della crescita e della cura
  3. Applicazione nella progettazione del paesaggio
  4. Combinazione con altre piante del giardino

Per scegliere le piante giuste per la progettazione del paesaggio, dovrai studiare molte informazioni sui fiori e gli arbusti corrispondenti. Quindi sarà possibile ottenere un bellissimo paesaggio del sito in primavera e in estate. Spesso nella progettazione del paesaggio viene utilizzata una pianta chiamata astilba, che ha piccoli fiori e rami lussureggianti. Molti l'hanno visto, ma non tutti ne conoscono il nome.

Usando questa pianta, puoi creare un design paesaggistico unico nel tuo giardino anche da solo. Successivamente, daremo un'occhiata più da vicino a dove è meglio piantare l'astilbe, con quali colori dovrebbe essere combinato e impareremo anche come prendercene cura adeguatamente.

Descrizione e varietà

L'Astilba è una pianta molto pittoresca e vivace con molte infiorescenze che possono decorare qualsiasi giardino, prato, giardino fiorito e persino uno stagno. È risaputo che in natura questa pianta perenne cresce in molti paesi asiatici, tra cui Giappone e Cina... Astilbe si trova anche in Mongolia. Astilba è anche conosciuto come falsa spirea. In totale, sono note una trentina di specie di questa pianta con foglie e infiorescenze diverse, nonché periodi di fioritura.

Per molti anni, Astilba è stata utilizzata attivamente da giardinieri e floricoltori nella creazione di un design paesaggistico unico, a causa di tale popolarità, gli allevatori hanno allevato molte nuove varietà con un insolito colore delle infiorescenze.

La pianta è divisa in speciali gruppi diversi, tenendo conto di alcuni criteri.

  • Altezza. Astilba è nana, bassa, di media altezza e alta. È difficile dire quali arbusti sono più richiesti, perché, a seconda delle preferenze, è possibile selezionare contemporaneamente diverse varietà di una determinata pianta.
  • Colore delle foglie. Il colore può variare dal verde chiaro al verde scuro e persino al bordeaux intenso. Le foglie stesse possono essere opache, lucide, lucide e anche con una lanugine leggermente pronunciata. Le venature delle foglie traforate sono solitamente contrastanti rispetto al colore principale. Anche quando la pianta non è in fiore, è una vera decorazione di qualsiasi giardino.
  • Il colore e la dimensione delle infiorescenze. Può anche essere variato. La dimensione media delle infiorescenze è di circa 25-30 cm, la forma può essere molto originale, ad esempio piramidale. La gamma cromatica è molto ampia, questa pianta può avere infiorescenze crema, bianche, gialle, rosa, cremisi, viola e scarlatte. Con una selezione così ampia, non è difficile dare la preferenza all'una o all'altra tonalità più adatta per creare il perfetto design del paesaggio in giardino.
  • Fioritura. Astilba di solito fiorisce a metà estate. Almeno la maggior parte delle varietà, ma gli esperti conoscono anche ibridi che possono deliziare con la loro fioritura già in primavera e anche alla fine dell'estate. Cioè, possiamo concludere che con l'aiuto di questa pianta, puoi facilmente creare aiuole a fioritura regolare che delizieranno l'occhio per molto tempo.
  • Oggi i giardinieri conoscono le varietà amanti del sole di questa pianta e quelle che amano l'ombra. Tuttavia, la maggior parte di loro preferisce ancora le aree ombreggiate, in cui le piante fioriscono più attivamente e non appassiscono così rapidamente come sotto i raggi del sole cocente.

Le sfumature della crescita e della cura

L'Astilba è considerata una pianta senza pretese, dopo aver piantato in un posto, può crescere fino a cinque anni, senza la necessità di trapiantare e dividere l'arbusto. In media, l'astilbe vive fino a 10 anni con le cure adeguate per tutta la sua vita. La pianta può essere propagata per talea, dividendo il cespuglio e spesso usando i semi. L'ultima opzione è la più scrupolosa e non sempre di successo. Prendersi cura di questa pianta è molto semplice se l'astilba viene piantata in un luogo ombreggiato. La cosa principale è innaffiare la pianta in tempo e durante la fioritura rimuovere i peduncoli sbiaditi.

Per l'astilba, è meglio scegliere un terreno sciolto, un terreno troppo denso è indesiderabile. Per mantenere l'umidità sotto la boscaglia, gli esperti raccomandano la pacciamatura, non è necessario diserbare l'astilba.

La concimazione va fatta solo quando necessario, di solito l'alimentazione avviene in primavera e alla fine della fioritura.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Astilba sarà vantaggioso per qualsiasi metodo di atterraggio. È in armonia con quasi tutti i fiori e persino con le conifere.

  • Quando si scelgono diverse varietà di astilbe con altezze diverse, è meglio piantarle su livelli, creando originali aiuole a più livelli. Con una tale piantagione, è meglio piantare più piante in gruppi, quindi sembreranno le più vantaggiose;
  • Spesso, l'astilba con altre piante viene piantata direttamente su un'aiuola in giardino. Astilba va meglio con gigli, flox, gerani, ortensie e alcune altre piante. La cosa principale è che sono in armonia con la tavolozza dei colori generale.
  • I cespugli di astilbe separati possono essere utilizzati per decorare aree ricreative in giardino, sentieri, prati, percorsi del giardino. Inoltre, questa pianta è spesso piantata in vaso, che può essere un'ottima aggiunta a qualsiasi giardino.
  • Con l'aiuto dell'astilba, decorano gli scivoli alpini e persino i bacini artificiali creati artificialmente con i quali questa pianta si combina al meglio. Astilba sembra vantaggioso vicino alle pietre allineate dall'acqua.
  • Le varietà che crescono molto alte vengono spesso utilizzate dagli esperti per creare siepi in giardino. Quando decori i bordi dei fiori, puoi anche usare Heuchera. Geichera ha un bell'aspetto in un mixborder.

Conoscendo tutti i trucchi e i suggerimenti di cui sopra dai giardinieri, puoi creare un lussuoso design del paesaggio anche per un piccolo giardino.

Combinazione con altre piante del giardino

Astilba è in perfetta armonia e si fonde con molti fiori e arbusti del giardino. Puoi piantare accanto all'astilba perenne in un'aiuola:

  • gigli;
  • narcisi;
  • crochi;
  • tulipani;
  • cinquefoglie;
  • ospiti;
  • felci;
  • badan;
  • ginepro;
  • elleboro;
  • conifere.

Nel primo anno di semina, le foglie di astilba non sembrano ancora così grandi e lussuose, e quindi bucaneve, galli cedroni e crochi vengono spesso piantati con questa pianta per riempire il vuoto intorno.

In primavera, nella progettazione del paesaggio, Astilba ha un bell'aspetto con rododendri e piante erbacee Iberis. Tuttavia, la migliore combinazione è quella di piantare astilba accanto a daylilies, host e badan nella stessa aiuola. Una tale composizione può diventare la più attraente nella progettazione del paesaggio. Astilbe è anche abbastanza buono vicino alle rose, ma dovrebbe essere lasciata una piccola distanza tra loro.

Non è sempre possibile realizzare per la prima volta un bel design del sito, motivo per cui a volte potrebbe essere necessario l'aiuto di uno specialista. Se ciò non è possibile, dovresti familiarizzare più in dettaglio con il vicinato di alcune piante nel paesaggio per creare non solo una composizione meravigliosamente fiorita, ma anche una che crescerà e si diletterà con il suo aspetto per molti anni.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento