Astilba "Weiss Gloria": descrizione, consigli per la crescita e la riproduzione

Astilba Weiss gloria: descrizione, consigli per la crescita e la riproduzione
  1. Descrizione
  2. Regole di atterraggio
  3. Cura
  4. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Astilba "Weiss Gloria" è un fiore decorativo molto popolare tra giardinieri e paesaggisti. La varietà si distingue notevolmente tra le altre piante negli orti e nei territori adiacenti delle case di campagna. Astilba è piuttosto senza pretese, mentre va tenuto presente che questa pianta amante dell'umidità non tollera la siccità prolungata. Su un terreno fertile e ben sciolto, il bianco "Weiss Gloria" diventerà una vera decorazione del sito.

Descrizione

L'allevamento di questa cultura è stato facilitato da lavoro certosino dell'allevatore G. Arends negli anni '20 del XX secolo... Ha allevato circa 80 varietà ibride di questa pianta, che sono state incluse in un gruppo indipendente e sono state chiamate Arends astilba. Sono tutte piante perenni alte fino a 100 cm con un potente apparato radicale legnoso e radici cordiformi. Questo gruppo include la bellezza "Weiss Gloria", impressionante con le sue lussureggianti infiorescenze.

Astilba cresce come un piccolo cespuglio, la sua altezza non supera i 70 cm Verso la metà dell'estate, sopra il cespuglio iniziano a fiorire lussureggianti steli di fiori a forma di diamante. Il peduncolo è lungo 25 cm e ha un diametro di circa 12 cm. Durante la prima settimana di fioritura, i fiori di astilba hanno una tonalità bianca come la neve. Quindi iniziano gradualmente ad acquisire un colore giallastro. Anche le foglie cambiano colore. Inizialmente, sono lucidi, verde chiaro, man mano che crescono, si scuriscono, hanno un bordo marrone e macchie marroni. Nonostante le piccole dimensioni del cespuglio, le foglie crescono fino a 50 cm, facendo sembrare la pianta tentacolare.

La fioritura inizia a luglio e dura 25-30 giorni. Ad agosto, le infiorescenze muoiono. Allo stesso tempo, i cespugli non perdono la loro attrattiva e decorano ulteriormente il giardino con splendide foglie intagliate.

Regole di atterraggio

Quando si sceglie un posto per il Weiss Gloria astilba, si dovrebbe dare la preferenza alle aree con elevata umidità. I terricci con drenaggio ben attrezzato sono i più adatti. Un ruolo importante nella vita di Astilba è svolto dai suoi vicini più prossimi nella zona. Dovrebbero proteggere il terreno vicino al cespuglio dall'essiccamento e la pianta stessa dal surriscaldamento durante le calde ore diurne. Uno dei migliori esempi di quartiere è l'host. Le sue foglie grandi e rotonde creeranno l'ombra necessaria per l'astilba.

In assenza dell'opportunità di creare un'ombra o un'ombra parziale, i giardinieri raccomandano di annaffiarlo più spesso e più abbondantemente. In questo caso potrà crescere anche direttamente sotto i raggi del sole.

Per la semina, dovresti scegliere una pianta adulta con un apparato radicale ben sviluppato senza radici marce. In questo caso, è più probabile che l'astilba venga accettata. La pianta è piantata in una buca predisposta profonda 0,3 m. Il fondo del foro viene cosparso di cenere e fertilizzante al fosforo-potassio, quindi annaffiato accuratamente. Successivamente, la piantina viene posta nella buca, le radici vengono ricoperte di terra e compattate. La trama nelle immediate vicinanze della pianta è pacciamata, lo spessore di questo strato protettivo dovrebbe essere di circa 5 cm L'erba secca e le masse di torba possono essere utilizzate come pacciame.

Astilba "Weiss Gloria" non ha bisogno di condizioni speciali, crescerà bene in qualsiasi terreno. Se possibile, è meglio piantarlo in terreno argilloso.

Per ridurre l'eccessiva acidificazione del terreno, il trattamento con farina di dolomite deve essere effettuato utilizzando 300-400 grammi per metro quadrato.

Cura

L'Astilba è una pianta senza pretese, solo l'irrigazione e l'alimentazione richiedono un'attenzione speciale. L'eccessiva secchezza del terreno può portare alla morte del fiore, quindi l'irrigazione dovrebbe essere moderata, ma regolare. Si consiglia inoltre di allentare periodicamente il terreno, diserbare e rimuovere le infiorescenze secche. Durante l'estate, è necessario eseguire tre medicazioni minerali a intervalli di un mese.

La caratteristica principale dell'astilba è che ogni stagione compaiono gemme sulla parte superiore del rizoma. La crescita annuale del tronco va da 3 a 5 cm, mentre la parte inferiore muore. Per questo motivo, l'astilbe ha bisogno di pacciamatura. Servirà come protezione termica per la pianta in inverno, manterrà sufficiente umidità e morbidezza del terreno e preverrà la germinazione delle erbe infestanti. Come pacciame, puoi usare aghi, erba secca, torba e massa di compost.

L'Astilba si propaga dividendo il cespuglio. Questa procedura può essere eseguita non più di 1 volta in 5-6 anni.

Considerando che la durata totale della vita dell'astilbe è di 25 anni, un cespuglio può produrre 4-5 giovani piante.

Regolarità di irrigazione

Uno dei prerequisiti per una buona crescita e una fioritura rigogliosa dell'astilba è l'irrigazione regolare. La pianta non è in grado di sopportare una siccità prolungata. I giardinieri esperti raccomandano di mantenere sempre il terreno umido vicino al cespuglio. Nel suo ambiente naturale, si trova spesso nelle zone umide. Piantato in una zona soleggiata "Weiss Gloria" nella stagione calda dovrebbe essere annaffiato due volte al giorno. Se l'astilba cresce all'ombra o all'ombra parziale, il giardiniere dovrebbe mantenere un'umidità moderata nel terreno e impedire che si asciughi completamente. In questo caso, il programma di irrigazione viene impostato tenendo conto delle condizioni meteorologiche.

Astilbe diventa il più esigente per l'irrigazione durante la ricrescita dei peduncoli e durante la fioritura.

Alimentazione delle piante

Per garantire una fioritura rigogliosa, Weiss Gloria dovrebbe essere fertilizzata regolarmente. In primavera (all'inizio della stagione di crescita), si consiglia di applicare fertilizzanti con un alto contenuto di azoto. Questo aiuta a garantire l'accumulo di massa verde.

Il resto del tempo, l'astilba viene nutrita con fertilizzanti al fosforo e potassio. Una medicazione superiore viene eseguita subito prima dell'inizio della fioritura e la seconda direttamente durante. Inoltre, puoi concimare la pianta in autunno, prima di prepararla per l'inverno.

Va tenuto presente che è necessario eseguire la medicazione superiore solo allo stato liquido, in modo da non bruciare il sistema radicale.

Formazione della corona di cespugli

Uno dei vantaggi dell'astilba è che la pianta è in grado di formare una corona da sola, senza aiuti esterni. Il giardiniere deve solo eseguire periodicamente la pulizia sanitaria, rimuovendo germogli secchi, foglie e peduncoli appassiti.

La potatura prevede diversi passaggi:

  • dopo la fine della fioritura, i peduncoli vengono rimossi;
  • la potatura completa dei germogli in autunno viene effettuata dopo l'arrivo del gelo.

Puoi lasciare parzialmente i germogli per l'inverno. Ciò contribuirà a intrappolare la neve per proteggere il sistema radicale. In primavera, subito dopo la comparsa dei giovani germogli, quelli vecchi vengono tagliati alla radice.

Protezione contro insetti e malattie

Astilba è abbastanza resistente alle malattie e a tutti i tipi di parassiti. In rari casi, "Weiss gloria" può essere colpito da nematodi della fragola e della diabrotica. Questo è un parassita raro ma pericoloso che è difficile da controllare. In pratica, farmaci come "Nurell D" e "Nematofagin" hanno dimostrato la loro efficacia. Prima di procedere al trattamento è necessario asportare le parti della pianta colpite dal parassita.

    A volte l'astilba è colpita da un centesimo sbavando. Per eliminare questo problema, è necessario trattare la pianta 2-3 volte con insetticidi, ad esempio il farmaco "Inta-vir". L'umidità eccessiva attira le lumache. Per controllare questi parassiti, le trappole per birra vengono utilizzate o raccolte a mano.

    L'umidità combinata con il clima fresco può causare la putrefazione delle radici per attaccare l'astilba. È più pericoloso per le giovani piante, che spesso portano alla loro morte. Come controllo, vengono applicate le seguenti misure: rimozione delle radici colpite e immersione delle radici rimanenti in una soluzione fungicida. Puoi usare "Fundazolo".

    Applicazione nella progettazione del paesaggio

    Nelle trame adiacenti, l'astilbe viene piantata sia singolarmente che in interi gruppi, come parte di composizioni floreali. I paesaggisti nelle piantagioni di gruppo spesso combinano diverse varietà di astilbe. "Weiss Gloria" si adatta bene a qualsiasi aiuola, può decorare con i suoi eleganti fiori bianchi come la neve e una collina alpina.

    Una tecnica efficace è piantare un'astilba vicino a una piscina o a un laghetto domestico, lungo i percorsi del giardino. Inoltre, la pianta può aiutare a nascondere il destino sgradevole nel cortile. Astilbe si armonizza anche con conifere, felci e ostie, sta bene accanto agli iris.

    Per ulteriori informazioni su questo astilbe, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento