Malattie degli astri e lotta contro di loro
Quando decidono quale pianta piantare sul loro sito, molti giardinieri scelgono a favore degli astri. Questi bellissimi fiori non solo decorano il giardino, ma non richiedono nemmeno una manutenzione complicata. Tuttavia, a causa del fatto che gli astri vengono coltivati principalmente da semi, sono molto sensibili a una varietà di malattie e parassiti.
Cause dell'evento
La malattia è un evento comune tra gli astri. Tipicamente, una coltura è affetta da tre tipi di malattie: virali, batteriche e fungine.
Quelli virali sono i più pericolosi perché spesso non esiste una cura per loro in generale.
Tali tipi di disturbi vengono trasferiti da un fiore all'altro dai parassiti e possono benissimo volare dalle aree vicine. Un altro motivo per l'aspetto è il seme contaminato. Cioè, i semi che il giardiniere ha acquistato sono già inizialmente infetti da virus. Inoltre, ci sono situazioni in cui le piante sono già morte una volta dopo una malattia e la terra non è stata adeguatamente coltivata. Quindi, con un alto grado di probabilità, il virus attaccherà nuovamente la coltura.
Le malattie batteriche non sono così comuni, ma sono anche difficili da trattare. I batteri possono entrare negli astri in diversi casi:
- attraverso strumenti infetti;
- in assenza di trattamento e disinfezione della pianta dopo la potatura, nonché se i rami o il fusto sono danneggiati.
Il tipo più comune di malattie è fungino e questo vale non solo per gli astri, ma anche per tutte le colture del sito nel suo insieme.
Considera una serie di motivi per cui compaiono tali malattie.
- Mancato rispetto del regime di irrigazione. Ogni giardiniere sa che ogni pianta deve fornire il proprio regime di irrigazione. Astra ha bisogno di molta acqua, ma questo non significa che debba essere riempita. Se c'è un eccesso di acqua, questo sarà un ottimo "punto di partenza" per lo sviluppo del fungo.
- Elevata umidità dell'aria. Il fungo ama l'umidità e si riproduce più velocemente nelle estati piovose.
- Piantagione troppo densa. Quando ci sono troppe piante in un'area, iniziano a "competirsi" per i nutrienti nel terreno. Inoltre, alcune parti della cultura non avranno abbastanza sole, così come l'ossigeno, poiché la circolazione dell'aria sarà disturbata. In tali condizioni, l'aspetto del fungo è molto prevedibile.
Vale la pena notare che i motivi di cui sopra non sempre causano necessariamente la comparsa del fungo.
Tuttavia, va ricordato che le spore hanno maggior successo nell'attaccare piante deboli con scarsa immunità.
Se non ti prendi cura dei tuoi animali domestici, non innaffia correttamente, non sai cosa e come nutrire, le malattie nella maggior parte dei casi non possono essere evitate.
Panoramica delle malattie
Ora che le ragioni della comparsa di diversi tipi di malattie sono chiare, vale la pena saperne di più sulla descrizione e sui sintomi dei disturbi più comuni degli astri.
Fusarium
Il secondo nome della malattia è l'appassimento del fusarium. È provocato da Fusarium, un fungo speciale che si trova nel terreno. Se le piante vengono piantate su terreno infetto, il fungo inizierà a diffondersi, penetrando negli astri attraverso le radici.
I sintomi principali sono:
- le foglie ingialliscono, poi ingialliscono, si seccano e si arricciano;
- strane macchie marroni compaiono sugli steli, lo stelo stesso è in grado di rompersi;
- gli astri si seccano sulla vite;
- sotto sullo stelo puoi vedere crescite lanuginose rosa - queste sono spore di Fusarium.
Blackleg
Questa è un'altra malattia fungina, il cui sviluppo è più spesso evidente anche nella fase della piantina. La malattia è piuttosto pericolosa, le giovani piantine muoiono in un paio di giorni.
Segni:
- appaiono aree nere sullo stelo;
- la base della pianta inizia a marcire;
- il gambo diventa sottile e debole, giace a terra.
Peronospora
Una malattia molto comune tra le colture orticole. Può facilmente influenzare non solo gli astri, ma anche tutte le piante vicine.
I suoi sintomi sono:
- compaiono macchie marroni sulle foglie e sul gambo, che sembrano muffe;
- la pianta ha una strana fioritura simile a una ragnatela.
oidio
Questa è una delle malattie che spesso diventano un "mal di testa" per il giardiniere. Si verifica in condizioni di elevata umidità.
Definito come segue:
- la fioritura bianca appare sugli astri, il che porta al fatto che le singole parti della pianta scompaiono rapidamente;
- le foglie iniziano ad ingiallire rapidamente e ad appassire, pendono senza vita lungo il fusto;
- i fiori sono deformati, perdono il loro aspetto e colore.
Ruggine
Questo è un disturbo causato anche da un fungo e molto spesso questo "predone" proviene da colture di conifere.
Sintomi:
- nella parte inferiore del foglio, puoi vedere granelli cavi marroni - queste sono pustole, che presto serviranno da luogo per l'accumulo di spore (in futuro, la pustola si apre da sola e le spore cadono nel terreno) ;
- foglie avvizzite, arricciate, diventano letargiche e deboli, muoiono rapidamente.
macchia marrone
In un altro modo, questa malattia è chiamata septoria. I patogeni fungini della malattia amano il clima caldo e umido, in tali condizioni infettano rapidamente gli astri.
Segni di malattia:
- iniziano a formarsi macchie marrone chiaro sul fogliame, che si diffondono rapidamente su tutta la superficie;
- il cespuglio stesso assume un aspetto sgradevole: appassisce, si asciuga, le foglie si arricciano, si sbriciolano.
ittero
Questa è una delle malattie virali. Il suo principale vettore sono gli afidi.
Sintomi:
- le foglie si illuminano, poi iniziano a morire;
- le gemme diventano verdi, smettono di crescere.
Macchia batterica
La malattia più pericolosa, i cui portatori svernano tranquillamente nel terreno e nelle foglie cadute. Inizia a diffondersi durante la stagione delle piogge.
Segni:
- grandi macchie di colore giallo o marrone chiaro appaiono sulle foglie;
- quindi, se non agisci, il fogliame si arriccia e cade rapidamente, il cespuglio muore.
Marcire
Esistono diversi tipi di marciume, ma nella maggior parte dei casi l'aster è affetto da grigio. Questa è una grave malattia batterica che ha ucciso molte colture orticole.
Sintomi:
- la pianta diventa marrone, e assolutamente tutte le sue parti;
- si osserva la decomposizione del cespuglio;
- l'aster è coperto da un fiore grigio.
Parlando di malattie della cultura, non si può non menzionare che i parassiti spesso lo attaccano.
forbicina
Un insetto notturno, ben riconoscibile per le sue lunghe antenne e per la coda a pinza. Divora tutte le parti della pianta, portando alla morte.
Insetto di prato
Un piccolo, ma non meno pericoloso parassita da questo, viaggia nell'aria. Succhia il succo dalla pianta, a causa della quale i fiori e le foglie perdono la loro forma, il cespuglio si deforma.
Acaro del ragno
L'insetto non disdegna nulla di ciò che è sul sito, compresi gli astri. Si nutre di linfa delle piante, coprendole con la sua ragnatela più sottile.
Afide
Un piccolo parassita che molto spesso preferisce le giovani piantine. Facilmente riconoscibile da tracce lucide scivolose e appiccicose. Nel tempo, mangia le foglie.
tripidi
Modi per combattere
Se vedi che la pianta è appassita, muore in campo aperto, allora devi cercare urgentemente la causa, altrimenti la malattia si diffonderà ulteriormente alle colture vicine. Solo una corretta comprensione della causa della malattia consentirà di elaborare un piano di trattamento efficace.
Molte malattie fungine sono trattate con buoni fungicidi.
Tuttavia, ogni caso ha le sue caratteristiche.
- Fusarium più facile prevenire che curare. Per fare questo, gli astri non vengono piantati sempre nello stesso sito, ogni 4 anni è necessario alternare con altre colture. Prima di piantare, i semi vengono immersi in Fundazole, il terreno viene cotto a vapore e calce. Per la spruzzatura preventiva, viene utilizzato l'ossicloruro di rame. Se la pianta si ammala, gli esemplari malati devono essere distrutti.
- Se le piante sono state trovate infette gamba nera, dovranno essere eliminati anche loro. Il resto delle piantine può essere trattato con permanganato di potassio e infuso di cipolla. Per evitare che la malattia attacchi le piante, è necessario prestare attenzione anche in fase di raccolta. Pianta le piantine in terreno disinfettato.
- Quando l'apparenza peronospora è necessario recidere le parti malate con una cesoia affilata e sterile. Le ferite apparse sono coperte con polvere di carbone attivo. Dopo un paio d'ore, sia le piante che il terreno vengono trattati con fungicidi.
- Nella fase iniziale oidio le piante vengono trattate con acqua saponata; anche la tintura di cipolla o tabacco dà buoni risultati. Nei casi più avanzati, la coltura dovrà essere trattata con una soluzione di solfato di rame.
- Non appena è stato notato ruggine, tutte le parti malate vengono tagliate immediatamente. Quindi si consiglia di trattare la pianta con potenti fungicidi, hanno anche bisogno di annaffiare il terreno. Tuttavia, la malattia può essere evitata, per questo semplicemente non è necessario piantare colture di conifere nelle vicinanze.
- Per quanto riguarda septoria, poi qui si smaltiscono anche le parti infette mediante potatura. Quindi, 2 volte al mese, le piante devono essere trattate con liquido bordolese.
- Prevenire l'apparenza ittero la lotta contro i vettori stessi - gli afidi aiuteranno. Per sbarazzartene, devi preparare 800 grammi di achillea in un secchio d'acqua e far bollire per un paio d'ore. La spruzzatura viene effettuata con il brodo raffreddato. Allo stesso tempo, gli esemplari interessati vengono scartati, bruciandoli all'esterno del sito.
- Macchia batterica guarisce bene creando un ambiente asciutto. Affinché la malattia rallenti lo sviluppo, la pianta non deve essere temporaneamente annaffiata. Il terreno viene disinfettato con manganese e le piante stesse vengono spruzzate con solfato di rame ogni 3 settimane.
Per quanto riguarda i parassiti, nella fase iniziale, possono essere affrontati con successo con acqua saponata. Inoltre, alcuni giardinieri praticano la raccolta manuale, ma questo è rilevante solo per gli insetti visibili ad occhio nudo, non è possibile raccogliere un segno di spunta in questo modo.
Se i parassiti hanno già allagato il giardino, si consiglia di utilizzare insetticidi, sono diversi per ogni tipo di insetto.
Ad esempio, "Karbofos" è adatto contro le zecche e "Fitoverm" è adatto contro i tripidi.
Misure di prevenzione
Gli astri che crescono in aiuole e aiuole necessitano di cure adeguate. Solo allora si sentiranno bene e non si ammaleranno.
Vediamo cosa è necessario fare con questa coltura per garantire una crescita sana e una forte immunità.
- Scegli il sito giusto prima di piantare. Dovrebbe essere un luogo soleggiato, non troppo ventilato, dove non ci saranno acque sotterranee vicino alla superficie. Il terreno dovrebbe essere neutro, leggero, traspirante.
- Eliminare l'alimentazione con materia organica fresca, questo può provocare malattie. Solo le medicazioni organiche marcite sono adatte, e ancora meglio - minerali e complesse.
- Durante la semina, mantieni una distanza tra i cespugli in modo che i rami non si intreccino. La violazione di questa regola minaccia la rapida diffusione del fungo.
- Dopo l'irrigazione, è imperativo allentare il terreno, perché una misura così semplice fornisce un eccellente accesso all'ossigeno alle radici, le piante diventano sempre più forti. Inoltre, tutte le erbacce che vedi dovrebbero essere rimosse immediatamente.
- Se durante la stagione è stata rilevata una malattia, è meglio piantare gli astri in un altro luogo l'anno successivo. Allo stesso tempo, non dobbiamo dimenticare il terreno: viene versato con manganese e anche trattato con fungicidi. In autunno, tutte le piante vengono raccolte, rastrellando con cura le foglie cadute.
- Spruzzare con una soluzione di acido borico sarà utile e utile per le piante.Questo dovrebbe essere fatto una volta al mese.
Pertanto, non ci sono così tante regole da seguire per proteggere l'aster dalle malattie. Osservandoli, otterrai piante belle e forti che delizieranno l'occhio sia in giardino che come bouquet.
Come proteggere gli astri dalle malattie è descritto nel video.
Il commento è stato inviato con successo.