Come nutrire gli astri?
Un giardino lussuoso è impossibile senza fiori luminosi e profumati. La maggior parte dei giardinieri sceglie astri, piante spettacolari e affascinanti che nobiliteranno l'area locale, l'aiuola, il parco e qualsiasi altro territorio. Affinché questa cultura possa soddisfare con una fioritura rigogliosa, è necessaria un'adeguata cura dei fiori. L'articolo discuterà come nutrire gli astri in diversi periodi di sviluppo.
L'importanza di nutrirsi
La fertilizzazione di qualsiasi coltura è necessaria per il suo pieno sviluppo. E aggiungi anche sostanze aggiuntive se i fiori crescono male o si ammalano. I nutrienti daranno la forza per combattere infezioni e parassiti.
Per la prima volta, viene applicata la concimazione in modo che gli astri si adattino in un nuovo posto dopo la semina nel terreno. Gli elementi che compongono la medicazione superiore sono necessari per il pieno sviluppo dell'apparato radicale e della crescita. I fertilizzanti getteranno le basi per la formazione di peduncoli e ramificazioni.
Questa procedura è molto importante quando le piantine auto-germinanti.
I fertilizzanti vengono utilizzati anche prima del germogliamento e durante il germogliamento. Il loro compito principale è sostenere i fiori durante la posa di un peduncolo. La medicazione superiore non solo ha un effetto positivo sulla crescita degli astri, ma rafforza anche il loro sistema immunitario.
Le formulazioni nutritive sono utilizzate per una fioritura abbondante. Durante questo periodo, la pianta spende molta energia e ha bisogno di ulteriore nutrizione. I giardinieri usano sia prodotti acquistati che rimedi popolari. La stessa cosa, nutrire gli astri in tempo secondo le regole e le raccomandazioni degli specialisti.
In condizioni meteorologiche favorevoli, gli astri possono fiorire fino a ottobre.
Composizione del suolo
Alcuni coltivatori consigliano di preparare il terreno prima di piantare fiori in piena terra. Gli astri si sentono benissimo sull'area trattata. Si consiglia di eseguire il lavoro indipendentemente da ciò che si prevede di piantare: semi o piantine.
Non appena le piante appassiscono, è necessario rimuovere gli steli appassiti e scavare con cura l'area. Inoltre, vengono aggiunti composti minerali e organici. Puoi usare compost o humus. Il letame non è l'opzione migliore.
Questi rappresentanti della flora non tollerano bene l'ammoniaca. Può causare la comparsa e lo sviluppo di malattie. Si consiglia di scegliere sale di calcio o potassio come integratori minerali.
Gli astri si sviluppano male nel terreno acidificato. In questo caso, la composizione del terreno dovrebbe essere neutralizzata. Per ripristinare il pH, è necessario aggiungere della calce al terreno. Le proporzioni vanno da 300 a 500 grammi per metro cubo.
La calce è considerata un minerale, quindi è ottima per coltivare astri spettacolari.
Raccomandazioni specialistiche
Puoi controllare il valore del pH a casa usando l'aceto. Devi cadere un po 'a terra e valutare visivamente cosa sta succedendo. Se l'aceto sfrigola, l'acidità del terreno aumenta. In assenza di reazione, hai a che fare con un terreno alcalino.
Un altro modo per neutralizzare l'elevata acidità è utilizzare la farina di dolomite. Oltre a ripristinare l'equilibrio, questo elemento saturerà gli strati superiori del terreno con magnesio e potassio.
Dopo lo svernamento, non appena il terreno si riscalda con i primi raggi primaverili, il futuro sito di atterraggio dovrebbe essere scavato, approfondendo di 10-20 centimetri. Generalmente, il lavoro cade alla fine del primo mese primaverile o all'inizio di aprile... Si consiglia di aggiungere sabbia al terreno umido e argilloso.
Fasi di fecondazione
Nel caso in cui pianterai piantine, devi prima concimarle.
Piantine fertilizzanti
Inizialmente, è necessario attendere la comparsa dei primi germogli, dopo di che viene raccolta la crescita. Quando appare una foglia a tutti gli effetti, la distanza tra le piantine dovrebbe essere di almeno 15 centimetri.
Per preparare un fertilizzante liquido, devi mescolare i seguenti ingredienti: per un litro d'acqua usare mezzo cucchiaino di nitrofosco e nitrato di potassio. Tutti i componenti sono accuratamente miscelati. La composizione risultante viene annaffiata con piantine.
Frequenza di irrigazione - 1 volta in 7-9 giorni prima di piantare un fiore. I nutrienti aiuteranno gli astri a diventare più forti. Intorno alla metà di maggio, è il momento di trapiantarli in piena terra.
Importante: è sufficiente nutrire i giovani astri a maggio.
A giugno e luglio non c'è particolare necessità di applicare fertilizzanti, tranne se è necessario nutrire la pianta durante la formazione di un peduncolo (gemme) o durante la fioritura.
Quando si trapianta nel terreno
Le piantine sono germogliate dai semi, sono diventate più forti, i fiori sono stati piantati nell'area selezionata, hanno messo radici, le foglie ingiallite hanno acquisito un colore verde brillante, ora è il momento di usare la medicazione superiore.
Per una migliore crescita, puoi utilizzare un prodotto biologico e conveniente chiamato verbasco. Si diluisce con acqua, mantenendo un rapporto da 1 a 10.
E anche in questo momento è permesso nutrire gli astri con la cenere. Per un metro quadrato di terreno basteranno 300 grammi. Quando ti prendi cura di una pianta, devi prima inumidire il terreno e quindi aggiungere sostanze nutritive.
Aderendo a questa regola si elimina il rischio di bruciare piante giovani e delicate.
Durante il germogliamento
Quando si utilizzano piantine già pronte, si consiglia di piantare in un'area aperta alla fine della primavera. Se i fiori sono stati piantati in un terreno precedentemente preparato, puoi rifiutare temporaneamente di applicare fertilizzanti. Alcuni coltivatori professionisti dicono che è meglio nutrire gli arbusti adulti, ma prima che i boccioli di fiori inizino a formarsi su di essi.
Per preparare una soluzione efficace, puoi utilizzare la seguente ricetta: diluire 1 cucchiaio di ammophoska in 10 litri di acqua tiepida.
E puoi anche usare un altro fertilizzante multicomponente, ma solo di origine innaturale. La materia organica dell'azoto diventa la causa della malattia degli astri. Con la composizione risultante, innaffiamo i fiori alla radice, utilizzando 4-5 litri per metro di terreno.
ricordati che gli astri in nessun caso dovrebbero essere annaffiati con acqua ghiacciata... Che si tratti di un liquido puro o con impurità aggiuntive.
L'acqua deve essere riscaldata, altrimenti le malattie dell'apparato radicale non possono essere evitate.
Durante l'apertura e la deposizione delle gemme
Non appena hai notato che i boccioli hanno iniziato ad apparire sugli astri e il processo di apertura dei primi fiori è iniziato, è tempo di passare alla fase successiva. Secondo alcuni esperti si possono usare le stesse formulazioni che si usavano in precedenza, soprattutto se davano un buon risultato. VUn altro modo è provare un prodotto diverso e confrontare l'efficacia.
Per gli astri è adatta la seguente composizione: un cucchiaio di umato di potassio viene diluito in 3 litri di acqua. Si utilizzano da 2,5 a 4 litri di composizione per metro quadrato di territorio.
e puoi provare la cenere normale... Viene cosparso di fiori vicino alla zona della radice più volte durante la stagione (massimo - 3 volte). Saranno sufficienti circa 300 grammi per metro di giardino.
È un'ottima alternativa ai fertilizzanti liquidi. Questo metodo popolare è utilizzato sia dai principianti che dai giardinieri esperti.
Durante la fioritura
Il periodo in cui gli astri si dilettano con un colore colorato e lussureggiante è molto lungo. Può essere esteso il più possibile con l'aiuto della cura delle piante di base: irrigazione tempestiva, pulizia delle erbacce, allentamento degli strati superiori del terreno.
Durante questo periodo, è meglio usare composti minerali o organici. Ottimi risultati si ottengono concimando i fiori con microelementi insieme a preparati potassio-fosforo. Di norma, la medicazione superiore viene applicata ad agosto.
Si consiglia ai giardinieri alle prime armi di utilizzare preparati già pronti che possono essere trovati in qualsiasi negozio specializzato. È più comodo prepararli e usarli, l'importante è seguire esattamente le istruzioni sulla confezione.
Se hai scelto diverse opzioni di prodotto, confronta come l'una o l'altra composizione influisce sui fiori e scegli la più efficace e sicura.
Possibili problemi
Con la cura adeguata e la fertilizzazione periodica, le piante resisteranno a una varietà di malattie e attacchi di parassiti. Tuttavia, anche con una vasta esperienza nella coltivazione degli astri, è necessario prestare attenzione e monitorare da vicino le condizioni delle piante. Piccoli cambiamenti negativi possono indicare una malattia.
Molto spesso, questo rappresentante della flora viene attaccato dal fusarium. Affinché il fiore non soffra, è consigliabile effettuare la prevenzione. Gli astri devono essere trattati con una composizione speciale di oligoelementi (0,01-0,05%). Puoi acquistarlo in un negozio specializzato.
Anche i parassiti del giardino come afidi, acari, lumache e lumache sono cause comuni di malattie e morte delle piante. In questo caso devi seguire le regole di base per coltivare fiori: applicare la medicazione superiore in tempo, innaffiare con acqua tiepida con moderazione (per evitare il ristagno di umidità alle radici), eliminare le erbacce in giardino.
Fondamenti di tecnologia agricola
Per ottenere una fioritura rigogliosa e profumata che ti delizierà per diversi mesi, la sola medicazione non è sufficiente. È importante scegliere il sito giusto per piantare astri. Una zona illuminata è l'ideale. Se ciò non è possibile, il fiore può essere piantato in un'area con ombra parziale. Assicurati che la posizione selezionata non sia bruciata dalla luce solare diretta.
La pianta non ama le correnti d'aria, ma l'area di coltivazione deve essere ben ventilata. La circolazione dell'ossigeno garantirà il pieno sviluppo della pianta. Innaffia i fiori quando noti che il terriccio si sta asciugando. Versare delicatamente il liquido e osservare quanto velocemente viene assorbito nel terreno.
Rimuovere le foglie flosce, secche e gialle dai tronchi. Non solo rovinano l'aspetto del fiore, ma gli tolgono anche la forza.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.