Panoramica delle specie e delle varietà di aster

Contenuto
  1. Varietà di sfumature
  2. Panoramica delle specie
  3. Descrizione delle varietà popolari
  4. Varietà nane e in miniatura
  5. Come scegliere?

I tipi e le varietà di aster - un fiore che ha preso il nome dai petali a forma di stella - sono piuttosto diversi. Ma poche persone lo sanno il nome botanico di molte forme popolari di questa pianta da giardino tradisce la sua appartenenza a un genere completamente diverso - callistephus... I veri astri - perenni bianchi e colorati, spugna e a forma di stella, sferici e con una rosetta piatta, sembrano nobili e sobri, sono popolari nel taglio, nelle piantagioni di confine, nel rabatki.

La diversità delle specie degli astri comprende agerato, forme tartare e siberiane, sottotipi alpini, arbustivi ed europei popolari. Con il loro aiuto, puoi facilmente trasformare un giardino fiorito in un vero tripudio di colori che persiste tutto l'anno. Le varietà alte e basse di astri possono essere utilizzate in piantagioni miste, sono ben compatibili e si completano armoniosamente a vicenda in composizioni a più livelli.

Varietà di sfumature

Gli astri sono caratterizzati da una ricca tavolozza di colori. Queste piante si distinguono anche in natura per una varietà di colori. E nelle forme riproduttive, stupiscono con lo splendore. Ci sono fiori di varie sfumature:

  • bianco;
  • giallo
  • rosso;
  • blu;
  • viola;
  • lilla;
  • rosa
  • lilla;
  • salmone;
  • crema;
  • giallo.

Le varietà bicolore e tricolore combinano questi colori in varie combinazioni per formare combinazioni insolitamente attraenti. Ma gli astri rosso carminio e bianco neve, i più comuni e popolari, sono considerati classici.

Panoramica delle specie

La classificazione degli astri include la distinzione delle piante in base a diversi tipi di tratti. Prima di tutto, vengono divise le varietà di un anno e perenni. Inoltre, tutti gli astri possono essere suddivisi in diversi sottotipi.

  • Altezza. Si distinguono varietà nane, fino a 25 cm, e sottodimensionate, 25-40 cm. E ci sono anche astri di medie dimensioni, fino a 65 cm, alti, fino a 80 cm Le piante con un'altezza dello stelo di 80-100 cm sono considerate giganti.
  • La forma del cespuglio. Ci sono forme compatte piramidali e colonnari, opzioni con una corona ovale, opzioni larghe e dense. Il cespuglio stesso può essere fortemente ramificato o leggermente ramificato.
  • Dalle dimensioni del fiore. Piccolo - quasi tutte le forme di confine, non hanno più di 4 cm di diametro. I medi formano cesti fino a 4-8 cm I fiori grandi includono fiori con un diametro di 9-11 cm.Gli astri giganti possono formare infiorescenze fino a 12 cm.
  • Dalla forma dell'infiorescenza. Qui si distingue una struttura a petali tubolari, a canna, misti, dove sono presenti entrambe le forme. Allo stesso tempo, il fiore stesso può essere doppio, sferico, piatto, piatto-tondo, a forma di emisfero, semplice, semidoppio o densamente doppio.
  • Per ambito. Taglio e bouquet includono varietà alte e giganti con grandi infiorescenze. Le varietà nane e sottodimensionate di astri, che formano molte infiorescenze, sono chiamate curbacee. Le specie di tipo medio, con cesti piuttosto grandi, sono considerate universali per la semina.
  • Per tempo di fioritura. I primi germogli si formano 83-106 giorni dopo la germinazione, fioriscono da maggio a luglio. Gli astri a fioritura media si dilettano con l'aspetto delle infiorescenze entro la metà di luglio. Quelle tardive compaiono alla fine di agosto, mentre le date di impianto dovrebbero essere piuttosto precoci: dal rilascio delle prime foglie alla formazione delle gemme passano almeno 120-140 giorni.

Perenne

Questa categoria comprende piante da fiore arboree e arbustive che non richiedono la semina annuale. Formano un apparato radicale sviluppato, sono senza pretese, forniscono una fioritura regolare e lunga. Per l'inverno si tagliano a terra, si copre la restante parte aerea alta 5-10 cm in modo da ottenere un'abbondante fioritura l'anno successivo.

  • europea o italiana. Aster amellus è un aster perenne camomilla di selezione europea, noto da oltre 400 anni. Il cespuglio è caratterizzato da fioritura estiva, forma della corona emisferica, altezza dello stelo nell'intervallo di 30-60 cm Le varietà di aster europee fioriscono da luglio a settembre, formano grandi gemme con un calice fino a 5 cm di diametro. Il colore dei petali è vario dal rosa al lilla, al lilla, al blu, il centro è sempre giallo.
  • ageratoide.Una pianta perenne con un apparato radicale sviluppato e steli alti, fino a 100 cm La parte superiore del cespuglio è ramificata, al momento della fioritura in agosto-settembre, le foglie iniziano a cadere. L'aster ageratoide è caratterizzato dalla formazione di tante piccole infiorescenze con centro giallo e petali viola. In natura, questa specie si trova in Russia - a Primorye, nella regione dell'Amur, in Estremo Oriente.
  • Alpino. Specie Aster Aster alpinus si riferisce alla fioritura precoce, nano - cresce non più di 30 cm di altezza. Alla fine di maggio, sui gambi si formano cesti sotto forma di margherite piatte di 2,5-3 cm di diametro con petali bianchi, lilla o viola brillante con un centro giallo. La specie è molto resistente al gelo, va in letargo senza riparo, ogni 2-3 anni ha bisogno di dividere il cespuglio.
  • Erica. La pianta con il nome botanico Aster ericoides si trova naturalmente in Nord America ed è stata utilizzata in coltivazione dal 1732. L'erica dell'aster cresce in altezza - da 80 a 105 cm, è caratterizzata da un'intensa ramificazione, fioritura tardiva da settembre a ottobre, piccola, non più di 1 cm, la dimensione delle infiorescenze. La pianta ha una buona resistenza al gelo - questa specie può essere piantata in climi freddi. Ha bisogno di molta luce.
  • Bokotsvetnaya. Aster lateriflorus - questo è esattamente come suona il suo nome botanico. Specie autunnale a fioritura tardiva che forma gemme a settembre e le conserva fino al gelo. I fiori si formano all'estremità di germogli abbondantemente frondosi, simili a grappoli d'uva. L'ombra dei petali è bianca o lavanda, il centro cambia colore dal giallo al viola. L'altezza degli steli è una delle più significative: fino a 120 cm.
  • Arbusto. La specie Aster dumosus si distingue per fusti eretti, densi con bordi abbondanti, cresce fino a 50 cm, resistente al gelo. Queste piante sono naturalmente caratteristiche del Nord America. Nella forma riproduttiva, si trovano più spesso ibridi con il nuovo sottotipo belga. Di conseguenza, pur mantenendo l'altezza del cespuglio, è possibile ottenere una varietà cromatica molto maggiore di gemme.
  • Nuovo belga.La selezione di astri della Virginia o nuova belga (Aster novi-belgii) è una pianta perenne, il cui numero di varietà raggiunge le 1000 unità. In realtà, questa non è una specie, ma una forma ibrida, unita in un gruppo generale con un'altezza di 30-90 cm I nuovi astri belgi sono sensibili al tipo di terreno - risultano essere più alti sui terricci e su suoli sabbiosi e ben drenati sono di modeste dimensioni. La fioritura avviene da fine ottobre a novembre, prima della prima neve.
  • Nuovo inglese. Aster novae-angliae è anche un gruppo ibrido di circa 50 varietà. E anche gli astri del New England possono essere trovati sotto il nome di americani, poiché la loro gamma naturale si trova alle latitudini del Quebec, del Canada, del Kansas e della Carolina del Sud negli Stati Uniti. Sono stati allevati in Europa dal 1710, ma sono molto meno popolari della nuova varietà belga. Le piante sono resistenti al gelo, coltivate anche nella zona climatica della taiga, ideali per la piantagione di paesaggi informali.
  • Tatarskaja. L'Aster tataricus è una forma arbustiva di una pianta che raggiunge un'altezza di 150-200 cm, ma di solito cresce di 30-70 cm.La specie fiorisce in piena estate da giugno a settembre, formando cesti dai colori vivaci con petali di colore blu, rosa o viola. I germogli dritti e la leggera ramificazione lo rendono un buon fiore da bouquet.
  • Siberiano. La perenne decorativa Aster sibiricus si trova in natura nel territorio dal Giappone e dalla Cina al nord della Russia. La pianta è di medie dimensioni, fino a 40-50 cm, con fusti robusti, sui quali sono fissate infiorescenze a cesto, di diametro non superiore a 4 cm. I petali sono tubolari, giallo-rosati, lilla canna, lilla. Gli steli sono delimitati da foglie verdi, non troppo dense. Questa specie è caratterizzata dalla fioritura alla fine di giugno, è possibile ottenere una prima formazione di gemme mediante la semina autunnale.

Astri annuali

Senza pretese di cura, di colore vario e molto decorativo: gli astri annuali adornano invariabilmente i giardini europei, americani e cinesi.

  • Crisantemo. Uno dei tipi più popolari di aster da giardino, infatti, è solo il suo lontano parente: il callistfus cinese. Questa pianta raggiunge i 65 cm di altezza, piace con voluminose infiorescenze emisferiche fino a 10 cm di diametro e un'abbondanza di colori - dallo scarlatto e bordeaux al bianco, rosa, blu. Fioritura precoce, a giugno il cespuglio è già abbondantemente ricoperto di gemme.
  • Peonia. Uno dei più bei tipi di astri. Differisce in lussureggianti grandi infiorescenze, mantiene l'effetto decorativo fino al gelo. Su un cespuglio colonnare di medie dimensioni alte 40-70 cm, le infiorescenze bianche, rosa, viola, lilla, bordeaux, gialle fino a 15 cm di diametro sembrano spettacolari. I fiori hanno la forma di una peonia, non inferiore a lui nella decorazione.
  • Ago. Una specie annuale popolare con infiorescenze caratteristiche, i cui petali ricordano aghi affilati. Il tipo di astri aghi è resistente al freddo, resiste alla semina prima dell'inverno, ma necessita di abbondanti annaffiature durante la stagione di crescita. I cespugli sono piramidali, eretti, con fusti densi. Su di essi si formano densamente doppie infiorescenze-cestini, che raggiungono i 10-15 cm di diametro, 1 pianta può avere fino a 30 gemme. Questa specie fiorisce presto, 85-90 giorni dopo la semina, intorno a luglio, e dura fino a settembre.

Descrizione delle varietà popolari

Ci sono molti nomi di specie di aster, così come varietà. Sono popolari per la varietà di colori e la forma delle infiorescenze, la generale senza pretese. Le varietà più piccole e palmari, pompon, spugna e altre varietà completano idealmente lo spazio del giardino, sono utilizzate in bordi e creste, decorano balconi e terrazze per l'allevamento di contenitori. Vale la pena conoscere più in dettaglio i più popolari.

Bon-scommessa

Una bellissima cultivar annuale che raggiunge i 60 cm di altezza. Il diametro delle infiorescenze aperte raggiunge i 5 cm Questa varietà di astri dà sfumature di petali bianche, rosa, blu, lilla. Il "Bon-pari" è caratterizzato dall'abbondante ramificazione del cespuglio. Durante la fioritura, è tutto cosparso di fiori a forma di stella, che emanano un aroma delicato.

La varietà è adatta alla coltivazione in piena terra, vasi, contenitori. Le piantine di allevamento domestico vengono piantate nel terreno al raggiungimento dell'età di 30-35 giorni durante la prima e la seconda decade di maggio. La fioritura avviene ad agosto, dura tutto settembre.

Torre

L'annuale, che appartiene alle varietà di peonia, si distingue per la fioritura lunga e abbondante. I cespugli sono di medie dimensioni, raggiungono i 40-70 cm di altezza, gli steli si ramificano leggermente. La varietà si trova in diverse varianti di colore, le più decorative sono il bianco, il giallo, il rosso, l'argento. Questi astri sono caratterizzati da un'infiorescenza sferica con petali esterni allungati e corti intorno al nucleo. Il diametro del fiore in fiore raggiunge i 10 cm Le belle piante sono ampiamente utilizzate nel taglio durante la stesura dei mazzi di fiori. Sono in grado di decorare un balcone o un terrazzo in contenitori e vasi, diventando un vero tesoro per qualsiasi aiuola.

Pavlova

Una varietà di aster aghiformi molto popolare per la semina.Si riferisce alla specie artigliata, in cui i petali sono piegati verso il centro. Lo stelo snello e aggraziato raggiunge un'altezza di 70 cm, su una pianta compaiono fino a 10 gemme medio-doppie, che ricordano la forma di un tutù di balletto. La combinazione di colori di Pavlova è delicata - anche il giallo qui è molto delicato, più vicino al limone.

Yabluneva

Un aster peonia molto popolare, che si distingue per la sua elevata resistenza alla malattia del fusarium. La varietà si distingue per una forma a cespuglio rigogliosa e allargata, cresce fino a 50 cm, su ogni stelo fino a 10 corolle. Il diametro delle infiorescenze raggiunge i 10 cm, inoltre si distinguono per un colore spettacolare - con base bianco crema e punte rosa tenue, talvolta lilla. Man mano che il fiore si dispiega, la luminosità dei petali aumenta.

Browning americano

Una varietà di aster di peonia con una fioritura magnifica e abbondante. Nel colore dei petali viene presentato l'intero spettro di blu-lilla, bordeaux, bianco. La varietà è piuttosto alta, fino a 70 cm, su un gambo dritto, fiori doppi.

Unico

Una varietà di astri aghi con infiorescenze lussureggianti e un aroma delicato. "Unicum" si distingue per la fioritura precoce e medio-precoce, le piante raggiungono i 70 cm di altezza, hanno steli robusti, adatti al taglio del bouquet. A causa del grande diametro del fiore - fino a 13 cm - sembra molto buono nelle composizioni floristiche. Particolarmente spettacolari sono gli astri bianchi come la neve con petali a forma di stella e aghi e una grande coppa di fiori.

Duchessa

Varietà di peonia a petali larghi, caratterizzata da una particolare inclinazione dei petali al centro della rosetta. Gli astri "Duchessa" appartengono alle forme con fioritura medio tardiva, i loro boccioli si formano in agosto e settembre. Il fusto della pianta è densamente ramificato, piuttosto alto, fino a 80 cm. Le infiorescenze sono sferiche, 9-10 cm di diametro, la tavolozza dei colori è molto ricca, in particolare i fiori decorativi rossi, lilla, rosa, viola. La varietà è adatta per decorare aiuole, tagliando in mazzi.

peonia reale

La più grande varietà di astri in termini di diametro delle infiorescenze - raggiunge i 15 cm.La pianta ha steli forti ed eretti, un cespuglio colonnare, cresce fino a 80 cm di altezza. Su ogni base crescono fino a 15 corolle di spugna. La combinazione di colori è presentata in 6 tonalità, la più brillante delle quali è il blu intenso.

Varietà nane e in miniatura

Separatamente, vale la pena evidenziare gli astri, che differiscono per le loro dimensioni modeste, ma non per questo meno belli.

Teise stelle

Una varietà nana che cresce fino a soli 15 cm di altezza. Il cespuglio fiorisce abbondantemente da luglio a ottobre, è altamente decorativo per la struttura aghiforme delle infiorescenze. Le "stelle" con un diametro di 6 cm si distinguono per la loro delicata colorazione - i petali sono bianco crema, rosa pallido, nontiscordardime, viola. La varietà è adatta alla semina per l'inverno, coltivazione in vaso.

reale nano

Quasi il più piccolo degli astri esistenti, il cespuglio raggiunge un'altezza non superiore a 20 cm La varietà è bordata, con fiori bianchi come la neve o blu-viola. Boccioli di spugna, abbondantemente pubescenti, non più di 8 cm di diametro. Sul cespuglio possono essere presenti contemporaneamente fino a 20 fiori, il che rende la varietà particolarmente attraente.

Bon Bon

Aster pompon con fioritura rigogliosa: la varietà forma fino a 30-40 infiorescenze per stagione su 1 cespuglio. Differisce in compattezza e piccolezza, le piante adulte raggiungono i 20-30 cm di altezza. La tonalità bianca pura delle infiorescenze sembra molto elegante. La forma semisferica e il diametro fino a 8 cm ne consentono l'utilizzo per decorare aiuole, vasi e coltivazioni in vaso. La fioritura è medio-precoce, di lunga durata; è meglio piantare l'aster in luoghi riparati dal vento, soleggiati e ben drenati.

Nano di Erfurt

Aster di peonia di selezione tedesca. Si distingue per un gambo dritto molto compatto alto non più di 25 cm, il diametro delle infiorescenze raggiunge i 10 cm, i fiori che si formano sul calice hanno una struttura doppia o semidoppia e hanno un aspetto molto decorativo. Tra le opzioni di colore dei petali incontrate, si possono notare bianco, viola, rosso, rosa e bordeaux.

Come scegliere?

La selezione di varietà e tipi di astri per la semina dovrebbe iniziare con quelli comuni in Russia. esso Aster alpinus, ster améllus, Aster sibiricus, Aster tataricus... Si trovano in Eurasia e sono adatti per la semina in piena terra senza ulteriore riparo. Quando si scelgono le varietà, è indispensabile prendere in considerazione non solo l'acclimatazione. Vale la pena prestare attenzione a diverse sfumature importanti.

  • Tempo di fioritura. Affinché il giardino fiorito soddisfi l'occhio tutto l'anno, vale la pena utilizzare varietà precoci, medie, medio-tardive quando lo si forma.
  • Durata della fioritura. Può essere a breve o lungo termine. Le varietà tardive sono particolarmente famose per la loro lunga fioritura.
  • Ramificazione della pianta. Una trama molto densa di germogli viola la decoratività. Le piante su steli separati, per le quali un'abbondante ramificazione è insolita, sembrano particolarmente impressionanti.
  • Altezza. Per piantare in cordoli, mixborder, vengono utilizzate le varietà più piccole di astri. Medio e alto, con fusti di 40-100 cm, adatto per aiuole, vasi, taglio e composizione di mazzi.
  • Terry grado. I pompon più efficaci e i doppi astri spessi, ma le varietà semi-doppie sembrano attraenti.
  • Colorazione. Per le piantagioni miste vengono utilizzate miscele di fiori della stessa varietà, che sembrano sempre particolarmente impressionanti ed espressive. Le brillanti infiorescenze cremisi, rosa, blu, viola e rosse sono armoniosamente integrate da note neutre bianche come la neve.

Quando si scelgono gli astri per la semina, si consiglia di tenere conto delle temperature atmosferiche e di non affrettarsi a metterli in campo aperto. In alcune zone climatiche, necessitano di una coltivazione obbligatoria in serra o di piantare contenitori con collocazione obbligatoria al caldo durante l'ondata di freddo.

Guarda un video sull'argomento.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento