Piantare e prendersi cura dell'aster

Contenuto
  1. Il momento giusto per sbarcare
  2. Selezione del sito e preparazione del terreno
  3. Come piantare?
  4. Come prendersene cura correttamente?
  5. Caratteristiche della coltivazione in casa
  6. Possibili problemi

Uno dei fiori più popolari nel cortile è l'aster. Attira i giardinieri con un'ampia varietà di forme, dimensioni e una vasta gamma di colori. I metodi per piantare un fiore sono abbastanza semplici e la cura non causa molti problemi.

Il momento giusto per sbarcare

La scelta di un momento favorevole per piantare astri in piena terra dipende dal metodo scelto. Possono essere piantati da seme e piantine.

In primavera, le varietà precoci possono essere seminate all'inizio di marzo, quindi la loro fioritura cadrà negli ultimi giorni di giugno e luglio. La semina delle varietà medie e tardive può essere iniziata quando arrivano i giorni caldi stabili: alla fine di aprile - metà maggio. Fioriranno verso la fine dell'estate e dell'autunno.

È consentito piantare semi anche nel tardo autunno (è possibile prima dell'inverno). La semina tardiva ha il vantaggio che le piante germinate l'anno successivo sviluppano un apparato radicale più forte e sono meno suscettibili a varie malattie.

La piantina in terreno aperto viene effettuata in aprile e maggio. Quando compaiono 6-8 foglie, i germogli attecchiranno bene e saranno in grado di resistere alle gelate notturne. Piantare in questo modo è buono in quanto il momento della comparsa dei fiori arriva prima rispetto alla semina.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Gli astri decoreranno senza dubbio qualsiasi aiuola nel giardino o nel giardino davanti alla casa. Per la formazione di gemme sane e una fioritura rigogliosa, è necessario scegliere il posto giusto per la loro semina. Questi bellissimi fiori amano le aree aperte e soleggiate, sebbene si sentano abbastanza a loro agio anche in ombra parziale. È meglio formare un'aiuola in un luogo alto protetto dal vento, in modo che non vi sia un prolungato ristagno di umidità.

Il terreno deve essere preparato in anticipo, il semplice scavo non è sufficiente, poiché i fiori hanno bisogno di terreno fertile. Già in autunno, vale la pena decidere il luogo di atterraggio degli astri in primavera. Per aumentare la fertilità, è necessario aggiungere al terreno humus o torba mescolati con sabbia. Favoriranno anche il drenaggio e una buona traspirabilità. In primavera, il sito deve essere nuovamente dissotterrato e fertilizzato con una piccola quantità di perfosfato, sale di potassio e solfato di ammonio.

Se la semina viene effettuata in autunno, il terreno viene preparato utilizzando la stessa tecnologia, con l'aggiunta di torba o humus. È possibile seminare solo dopo 5-7 giorni, quando l'acidità del terreno dall'humus introdotto viene neutralizzata. Se pianti immediatamente gli astri, allora c'è un'alta probabilità della loro infezione da fusarium fungino. Immediatamente prima della semina, si consiglia di aggiungere lo stesso complesso di fertilizzanti.

Nello stesso luogo, è consentito coltivare fiori per 5-6 anni. Trascorso questo tempo, si consiglia di cambiarlo. Puoi tornare ad esso in 3-4 anni. Gli astri attecchiscono bene nei luoghi in cui crescevano calendula e calendule.

Non è consigliabile piantare in cottage estivi dove in precedenza c'erano piantagioni di colture orticole - pomodori, patate - e al posto di aiuole di gladioli, garofani e levkoy, al fine di evitare infezioni fungine.

Come piantare?

Non ci sono difficoltà nelle peculiarità di piantare astri con il metodo del seme o della piantina. I coltivatori esperti raccomandano di utilizzare entrambi i metodi, aderendo a determinate regole.

Piantare semi in piena terra

Piantare in questo modo è possibile in primavera e in autunno. Diverse file di scanalature sono realizzate nel terreno preparato, a circa 1-3 cm di profondità. È più facile sistemarli con il bordo del palmo della mano, ovviamente, dopo aver indossato un guanto sulla mano, o disegnare una riga con alcuni mezzi improvvisati (con un bastone, una maniglia della scapola di un bambino, ecc. .). Innaffia bene le file. Metti i semi in essi a una distanza di 1,5–2 cm l'uno dall'altro e coprili con la terra. Per una semina più facile, possono essere mescolati con una piccola quantità di sabbia asciutta (non più di 1 manciata). Per accelerare la germinazione, è necessario coprire le colture con un involucro di plastica, fissandolo attorno ai bordi con un qualche tipo di carico (mattoni, pietre, tavole, ecc.).

Quando compaiono i germogli, il film viene rimosso. Se le piantine sono germogliate troppo densamente, quando compaiono 2-3 foglie, dovrebbero essere diradate. La distanza ottimale tra i germogli dovrebbe essere di 10-12 cm Le piantine da rimuovere possono essere piantate altrove.

Semina per piantine

È meglio seminare semi per piantine a marzo. Per fare questo, il terreno viene versato in contenitori, mescolandolo con l'humus e in essi vengono praticati solchi, profondi 0,5-1 cm ogni 2 cm, la terra viene annaffiata e i semi vengono posti nelle scanalature. Dall'alto, sono ricoperti di terra. Il contenitore è coperto con un foglio o un vetro.

A temperatura ambiente 22-25 ºC, le piantine appariranno in 1-1,5 settimane. Quando si formano le prime due foglie, le piantine possono essere immerse (ciascuna trapiantata in un piccolo contenitore separato). Per prevenire il rischio di malattia da fusarium, le piccole piantine possono essere trattate con una soluzione debole di permanganato di potassio prima del trapianto.

Con la formazione di un gambo forte e denso, l'aspetto di 5-6 foglie, le piantine possono essere trapiantate in un luogo permanente in piena terra.

Piantare piantine

Si consiglia di preparare le piantine per il trapianto in condizioni stradali in 2 settimane. Durante il giorno, i contenitori vengono portati all'aperto per diverse ore (quando si vive in un appartamento, è possibile metterli sul balcone, dopo aver aperto le finestre in precedenza). In assenza di gelo, puoi lasciarli per una notte sul balcone o sulla veranda non riscaldata dopo una settimana. Sarà più facile per le piante indurite attecchire in giardino e tollerare possibili gelate.

Alla fine di aprile - metà maggio, le piantine sono pronte per il trapianto. Devi piantare la sera o con tempo nuvoloso in un terreno pre-preparato.

Fasi di impianto

Preparazione del foro

Per le varietà a fiore grande con germogli alti, la distanza tra loro dovrebbe essere di 25-30 cm in modo che gli steli allungati con i fiori non interferiscano con lo sviluppo reciproco. Per piantare varietà perenni basse, ad esempio gli astri della Nuova Zelanda, l'intervallo ottimale dei fori di impianto sarà di 15 cm. Quindi sembreranno un prato esteso o una singola striscia. La profondità del foro consigliata per le varietà medie e grandi è di 30-50 cm, per le varietà a fiore piccolo - 20-30 cm.

    Approdo

    Metti del compost sul fondo di ogni buca, versa sopra uno strato di terra e annaffia. Per una migliore sopravvivenza della copertura del suolo e la diffusione delle varietà di astri, si consiglia di mettere inizialmente uno strato drenante (mattoni rotti, ghiaia fine o sabbia di fiume). Quando l'acqua sarà assorbita, abbassare la piantina, raddrizzandone delicatamente le radici, e approfondirla insieme alla parte inferiore del fusto di 2 cm. Dopo la semina, la sua lunghezza dovrebbe essere di 6-7 cm, tamponare leggermente la terra attorno ai fiori piantati, innaffiare e cospargere di sabbia sulla parte superiore.

      Come prendersene cura correttamente?

      La cura principale per gli astri si riduce all'irrigazione tempestiva e all'allentamento del terreno.

      irrigazione

      È meglio annaffiare le piante la sera o la mattina presto. Durante il giorno, quando i raggi del sole brillano intensamente, l'irrigazione non dovrebbe essere effettuata, poiché l'acqua evaporerà rapidamente e le radici mancheranno di umidità.

      L'acqua troppo fredda sarà scarsamente assorbita dagli astri, quindi si consiglia di raccogliere preventivamente l'acqua per l'irrigazione in modo che possa riscaldarsi sotto il sole.

      La condizione dei fiori è ugualmente gravemente influenzata dall'eccesso e dalla mancanza di umidità. Con tempo secco e caldo, l'irrigazione dovrebbe essere rara, ma abbondante (1-2 volte a settimana, 2-3 secchi per 1 m2).Se c'è poca umidità per le piante, ciò influenzerà le dimensioni dei fiori: saranno piccoli e non rigogliosi.

      L'eccessiva umidità può portare al fusarium.

      Allentare il terreno

      Dopo abbondanti annaffiature o piogge, è necessario allentare il terreno e i corridoi attorno agli astri a una profondità di 4-5 cm per prevenire la formazione di una crosta di terreno. Con una frequenza di 1 ogni 2 settimane, per accelerare la crescita delle radici, si consiglia di raggruppare le piante ad un'altezza di 5-8 cm dal livello totale dell'aiuola.

      Top spogliatoio

      Per far crescere bellissimi fiori doppi, la pianta deve essere nutrita con fertilizzanti.

      La prima volta che l'alimentazione viene effettuata prima della formazione delle gemme. Meglio 12-15 giorni dopo la semina in piena terra. Può essere utilizzato:

      • umato di potassio universale - 1 cucchiaio in un secchio d'acqua da 10 litri;
      • fertilizzante floreale "Intermag" - 3-4 litri di soluzione per 1 mq. m. aiuole;
      • soluzione di verbasco diluita in proporzioni 1: 10;
      • fertilizzante complesso "Fiore" - 1 cucchiaio per 10 litri di acqua.

      Durante il periodo di germogliamento, viene introdotta una seconda medicazione utilizzando perfosfato e solfato di potassio nella quantità di 40-50 g per 1 mq. metro.

      La terza alimentazione viene effettuata quando compaiono i primi fiori, utilizzando gli stessi fertilizzanti della seconda alimentazione.

      Giarrettiera e rifiniture

      Potrebbe essere necessaria una cura aggiuntiva a seconda del tipo di aster. Le varietà di arbusti perenni necessitano di potature per formare una corona ben curata. È meglio spenderlo in primavera. La potatura dei rami extra non solo darà al cespuglio un aspetto ordinato, ma stimolerà anche la crescita di nuovi germogli sani, sui quali appariranno nuovi fiori entro la fine dell'estate.

      Si consiglia di legare gli astri alti, che raggiungono un'altezza di 1-2 m, a pioli robusti o piantarli vicino alla recinzione e legarli direttamente ad essa.

      Periodo di post-fioritura

      A seconda del tipo e della varietà, gli astri hanno un periodo di fioritura diverso. Le prime terminano la fioritura ad agosto, le varietà tardive fioriscono fino al freddo intenso. I fiori appassiti e secchi devono essere rimossi dagli steli e non devono essere prese ulteriori misure fino al gelo.

      Le piante annuali che sono appassite non dovrebbero essere lasciate nel terreno fino alla prossima primavera, poiché ciò incoraggerà la diffusione dei batteri nel terreno. Quando arrivano le fredde giornate autunnali, i cespugli vengono estratti dalle radici, piegati in un mucchio separato e bruciati quando sono asciutti.

      Le specie perenni tollerano bene lo svernamento in campo aperto. Dopo la fine della fioritura, è meglio tagliarli, lasciando non più di 5-7 cm dalla radice.Si consiglia di coprire la parte superiore con fogliame secco o uno strato di compost.

      Caratteristiche della coltivazione in casa

      Gli astri sono piante senza pretese, si sentono a loro agio non solo per strada, ma anche in condizioni interne. L'area limitata dei vasi da fiori non interferisce con la loro crescita e sviluppo, ma è meglio trapiantarli nel tempo in vasi o contenitori più grandi. Le varietà tentacolari sottodimensionate, piantate in un lungo contenitore, daranno un'estetica e un effetto decorativo al balcone in estate.

      La condizione principale per il benessere e la formazione di bellissimi fiori all'interno è un'illuminazione sufficiente. I vasi vengono posizionati sul davanzale della finestra, ma in inverno devono essere integrati con lampade UV per circa 3 ore al giorno.

      Puoi piantare semi di aster per decorare la casa in qualsiasi momento, ma è importante che il terreno sia di buona qualità. La pentola deve avere dei fori per far entrare l'aria. Le pietre drenanti devono essere posizionate sul fondo con uno strato di 3 cm I semi vengono seminati sulla superficie del terreno fiorito e ricoperti con uno strato di terra di 2 cm sopra, leggermente tamponati con le dita e annaffiati. In media, ci vogliono circa 3 mesi dalla data di piantagione dei semi alla comparsa dei primi germogli.

      Possibili problemi

      Il rispetto delle regole di semina e cura, ovviamente, contribuirà alla fioritura lunga e rigogliosa degli astri. Ma sfortunatamente, puoi anche incontrare momenti spiacevoli associati al verificarsi di malattie o all'attacco di parassiti.

      Gli astri sono suscettibili a tali malattie.

      • Ittero. Una malattia virale che si diffonde rapidamente da una pianta all'altra. Si manifesta nel pallore delle foglie e nell'aspetto di un rivestimento giallo su di esse. Successivamente perdono il loro pigmento colorato, si seccano e cadono. Al cespuglio, i germogli iniziano a crescere rapidamente, ma la crescita dello stelo principale rallenta. Al primo segno della malattia, c'è la possibilità di salvare la pianta. È necessario rimuovere le parti infette il prima possibile e trattare i cespugli malati e adiacenti con una soluzione insetticida. Gli astri gravemente colpiti devono essere dissotterrati e bruciati per prevenire la diffusione della malattia.
      • Ruggine degli astri. Si verifica a causa dell'ingresso di varietà di funghi inerenti alle conifere. Sulle foglie inferiori si formano piccole escrescenze sotto forma di rigonfiamenti, che dopo un certo periodo di tempo si riempiono di spore. Le spore scoppiano e la polvere bruna contenuta in esse fuoriesce e infetta il terreno. Le foglie appassiscono, si seccano, si arricciano e cadono. Per fermare la malattia, è necessario rimuovere le foglie colpite e spruzzare le piante con una soluzione fungicida. Anche il terreno dove crescono gli astri deve essere annaffiato con questa soluzione. La spruzzatura deve essere eseguita una volta alla settimana fino a quando i sintomi della malattia non scompaiono completamente. Quando si piantano alberi di conifere in un sito, non si dovrebbe posizionare un'aiuola di astri vicino a loro.
      • Fusario. Si verifica abbastanza spesso, è causato dal fungo Fusarium ed è difficile da trattare. Si sviluppa molto rapidamente e non risponde bene al trattamento. La malattia inizia con l'infezione dell'apparato radicale attraverso il terreno colpito dal fungo. Le radici iniziano a marcire, il che influisce sull'aspetto degli astri. Gli steli sembrano fragili, le foglie inferiori appassiscono e le foglie centrali e superiori diventano di colore verde pallido. A poco a poco, la pianta diventa marrone-marrone e si secca. In una fase iniziale del danno al fungo dell'aster, spruzzare con una soluzione del fungicida e trattare il terreno con esso. In una fase avanzata, non sarà più possibile salvare le piante e dovranno essere distrutte (estratte e bruciate).

      I seguenti parassiti possono rappresentare una minaccia per gli astri.

      • Acaro del ragno. Gli insetti si attaccano alla parte inferiore delle foglie e ne succhiano il succo, per cui il fogliame si secca e cade. Per la distruzione dei parassiti, si consiglia di spruzzare i cespugli con una soluzione saponosa debole, zolfo macinato o una soluzione di "Karbofos".
      • Afide. È molto comune sulle piante giovani. Gli insetti hanno un corpo verde scuro, lungo 2 mm, ovoidale. Si attaccano strettamente alle foglie, il che interferisce con lo sviluppo del fiore. Per combattere gli afidi, i rimedi popolari aiuteranno: spruzzare con un infuso di aglio, cipolle o assenzio.
      • Il earwig è ordinario. Il parassita può essere visto al tramonto e riconosciuto da un corpo oblungo marrone lungo 10-15 mm, lunghi baffi e una coda che sembra una pinza arrotondata. Durante il giorno, non sarà possibile trovare la forbicina, poiché teme la luce del sole. Provoca gravi danni a una specie di pianta ornamentale: rosicchia foglie, steli, gemme e fiori. La lotta contro questo parassita si riduce all'irrigazione degli astri con una soluzione debole di permanganato di potassio, spruzzatura con un insetticida, rimozione tempestiva delle erbacce in un'aiuola e allentamento del terreno.

      Gli astri di ogni tipo e varietà aggiungeranno bellezza e splendore al giardino per tutta la stagione estiva. La cosa principale è osservare le regole di base della semina e aderire a semplici regole di cura.

      Quindi, guarda un video con suggerimenti su come seminare correttamente gli astri prima dell'inverno.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento