Quando e come piantare piantine di aster?

Contenuto
  1. Date di semina
  2. Preparazione
  3. Come seminare?
  4. Come prendersi cura?
  5. Caratteristiche di piantare in piena terra
  6. Possibili problemi

Secondo estratti dai libri di testo di biologia, gli astri appartengono al gruppo delle piante erbacee e sono direttamente correlati alla famiglia delle Compositae. Grazie al loro aspetto straordinario, puoi decorare qualsiasi parte del giardino anteriore o sistemare una mini-aiuola sul balcone. La resistenza al gelo e la semplicità sono i fattori che apprezzano i giardinieri di tutto il mondo. Queste qualità consentono di decorare un'area privata anche nel tardo autunno.

La cosa principale è ricordare che gli astri amano la cura relativa e l'iperprotezione può portare a conseguenze spiacevoli.

Date di semina

L'Astra è una pianta senza pretese che attecchisce facilmente quando viene trapiantata in un nuovo terreno e, soprattutto, percepisce eventuali fenomeni climatici in determinate regioni. In una zona calda, il processo di semina dovrebbe essere effettuato nei primi giorni di maggio, ma se il giardiniere non può dedicare il tempo specificato alla semina, è possibile posticiparlo ai primi giorni di giugno. Nei climi freddi è preferibile piantare i fiori negli ultimi giorni di marzo. Non dimenticare il periodo vegetativo. Per ogni singola varietà di astri, il processo di crescita ha determinati parametri, in media oscilla entro 80-130 giorni.

Un'influenza importante sul periodo della semina è il desiderio del giardiniere di godere della bellezza dei fiori in determinati periodi dell'anno. Ad alcune persone piace godersi la bellezza della pianta a luglio, ad altre piace la fioritura autunnale. I coltivatori esperti forniscono dati più specifici sulla stagione di crescita di diverse varietà di astri, vale a dire:

  • fiori precoci - 80-90 giorni;
  • fiori medio-precoci - 90-110 giorni;
  • fiori tardivi - 120-130 giorni.

Anche un coltivatore dilettante può fare calcoli corretti del tempo di crescita, l'importante è leggere attentamente le informazioni fornite dal produttore sulla confezione del seme. Se i semi sono stati raccolti a casa, dovresti utilizzare le informazioni fornite in precedenza e scegliere autonomamente la data di semina.

Il proprietario del giardino anteriore, che vuole godersi la costante fioritura degli astri, dovrà eseguire la procedura per la semina delle piantine ad alcuni intervalli. In questo caso, la colorata gamma di colori delizierà il suo proprietario per un lungo periodo.

Preparazione

Le caratteristiche principali delle piantine di aster dipendono interamente dalla qualità del substrato e dei semi. È importante non dimenticare la necessità di un trattamento di pre-semina di entrambi i materiali, grazie al quale il giardiniere fornisce le condizioni ideali per la successiva crescita delle piantine. Solo se si osservano le regole per la preparazione del substrato e dei semi sarà possibile coltivare piante amichevoli, sane e forti.

Seme

I giardinieri esperti sanno che gli astri si riproducono esclusivamente per seme. In questo caso, il materiale viene seminato sia in piena terra che nelle piantine. Ogni metodo di semina ha le sue caratteristiche, ma per entrambi i casi è importante che i semi siano di alta qualità. Qualsiasi materiale di piantagione deve essere preparato in anticipo. Nel caso dei semi di aster, vengono presi in considerazione due metodi efficaci.

  • Procedura di germinazione. Questo è un metodo molto popolare per aumentare la forza e la crescita dei semi, mentre non richiede abilità speciali e costi aggiuntivi. I semi vengono piegati in un piccolo lembo di materiale velina, legato con un filo se necessario.Quindi la borsa viene immersa in una soluzione debole di permanganato di potassio per diversi minuti. Dopo il tempo specificato, il lembo dei semi viene rimosso dal liquido disinfettante, leggermente spremuto e trasferito su un normale piatto o piattino. Pertanto, i semi dovrebbero giacere per una settimana, mentre è necessario guardare in modo che il sacchetto di stoffa non si asciughi. Puoi mettere un flacone spray con acqua naturale nelle vicinanze e cospargerlo se il sacchetto è leggermente asciutto. 7 giorni dopo il trattamento al manganese, il lembo di tessuto con i semi viene posto in un sacchetto di plastica. La borsa piegata deve essere lasciata in una stanza in cui viene mantenuta una temperatura dell'aria costante di +22 gradi. E dopo 2-3 giorni puoi iniziare a piantare i semi preparati.
  • Procedura di ammollo. L'uso di questo metodo consente al giardiniere di iniziare a piantare semi entro 10 ore dall'inizio della loro preparazione.

Per fare ciò, dovrai preparare una soluzione debole di permanganato di potassio o acido succinico e immergervi i semi.

Terreno e contenitori

Un fattore importante per una crescita di alta qualità e un buon sviluppo dei semi è un substrato favorevole. Nel perseguimento dell'obiettivo di far crescere gli astri, dovresti ricordare che il terreno ordinario del tuo giardino non è buono. Anche per le varietà nane, è estremamente importante sentire il terreno ben drenato. Da ciò ne consegue che la scelta di maggior successo sarebbe quella di acquistare il terreno appropriato in un negozio specializzato. Sebbene tu possa preparare tu stesso il substrato di una consistenza adeguata. Lo stesso processo di preparazione del terreno per le piantine non richiede molto tempo, non richiede molto sforzo e, soprattutto, non influisce in alcun modo sul budget familiare. Quindi, vale la pena aderire al seguente algoritmo di azioni:

  • prima devi preparare tutti gli ingredienti per la ricetta per un substrato di alta qualità; dovresti prendere terra, torba e sabbia di fiume, mentre tutti gli elementi dovrebbero essere in quantità uguali;
  • mescolare accuratamente gli ingredienti preparati in un contenitore profondo;
  • l'ultimo passaggio è la disinfezione del substrato preparato: per questo è possibile utilizzare una soluzione debole di permanganato di potassio o acquistare una composizione speciale in un negozio di fiori.

Oltre a un substrato di alta qualità, la capacità in cui cresceranno è molto importante per i semi di aster. E in questa materia, dovresti essere estremamente attento. I vasi da fiori alti non sono in alcun modo adatti al ruolo di una serra di fiori, ma le loro controparti in miniatura andranno benissimo. A loro volta, i coltivatori di fiori esperti condividono le loro osservazioni sul fatto che per la semina di materiale aster è meglio selezionare un contenitore basso con un'altezza laterale massima di 5 cm.Per questo sono adatte scatole di legno o pallet di plastica.

Quando si scelgono vecchie scatole di legno, il fiorista è obbligato a elaborarle, vale a dire, sciacquare bene e trattare con una soluzione di manganese. Nella parte inferiore del contenitore, devono esserci piccoli fori attraverso i quali l'umidità in eccesso lascerà. Questo fattore è estremamente importante quando si coltivano i semi. Se il liquido di irrigazione si raccoglie nel substrato, ciò porterà al ristagno, a causa del quale si verifica la morte del giovane apparato radicale delle piantine. Non dimenticare, secondo le regole per la semina e la coltivazione degli astri, i contenitori con piantine dovrebbero essere coperti. L'opzione più adatta è considerata il vetro che corrisponde alle dimensioni del contenitore con il substrato.

Il film può essere usato come un analogo.

Come seminare?

Dopo aver svolto tutto il lavoro preparatorio, puoi iniziare a piantare i semi. I giardinieri esperti sono consapevoli delle complessità del processo di semina, ma Per i coltivatori di fiori principianti e gli amanti delle mini aiuole sul balcone, è importante leggere attentamente la sequenza corretta di piantare semi di aster.

  • Nella parte inferiore, dovrebbe essere disposto uno strato di drenaggio, di circa 1-2 cm, l'argilla espansa, i piccoli ciottoli o i mattoni rotti sono considerati ideali per il drenaggio. Sono questi elementi che proteggono il substrato dal ristagno del liquido di irrigazione.
  • Inoltre, le scanalature sono fatte nel terreno. Non dovrebbero essere grandi, la profondità di ogni foro dovrebbe essere di 1-2 cm, altrimenti non sarà possibile vedere bellissimi boccioli di aster nel prossimo futuro. La distanza tra le scanalature non deve essere inferiore a 5 cm, altrimenti le giovani radici vicine l'una all'altra diventeranno molto affollate, il che influenzerà negativamente la crescita delle piante.
  • I semi stessi per la semina dovrebbero essere presi con molta attenzione, non sono solo di piccole dimensioni, ma anche di struttura estremamente fragile. Il seme deve essere distribuito uniformemente sui solchi preparati, in modo che diverse varietà non si depositino in un foro. Il substrato viene spruzzato da un flacone spray prima della semina diretta con i semi.
  • Per la comodità di lavorare con i semi, i giardinieri esperti consigliano di utilizzare un piccolo pezzo di carta, facendovi un incavo. Quindi è molto più facile riempire i semi in piccole quantità, controllando chiaramente il processo.
  • Dopo la semina, versare un piccolo strato di sabbia fluviale in ogni singolo solco. È sufficiente uno spessore di 1 cm, quindi i semi avranno una protezione aggiuntiva. Per la sua struttura, la sabbia conserva molto bene un ambiente umido, grazie al quale i germogli non subiranno una carenza d'acqua, il che significa che la malattia della gamba nera non colpirà gli embrioni di aster.
  • Alla fine del lavoro di semina, viene posizionato un coperchio sulla superficie del contenitore. Come accennato in precedenza, questo può essere un involucro di vetro o di plastica. In assenza di questi elementi, la piastra di plastica diventerà un analogo della copertina. Successivamente, il container con gli atterraggi viene inviato in una stanza calda con luce fioca, dove la temperatura dell'aria viene mantenuta entro +22 gradi. È questo clima che è considerato il più favorevole per la crescita dei semi di aster in casa. In tali condizioni, il contenitore dovrebbe resistere fino alla comparsa dei primi germogli.
  • In attesa della comparsa delle piantine sulla superficie del substrato, il coltivatore deve monitorare costantemente il contenuto di umidità del terreno. Il terreno non dovrebbe essere asciutto, altrimenti gli embrioni di aster moriranno. Pertanto, è necessario spruzzare regolarmente il terreno con un flacone spray. Si sconsiglia inoltre di conservare le piantine in un contenitore permanente. I semi devono avere l'opportunità di respirare aria fresca. Per fare ciò, è sufficiente rimuovere il vetro o il sacchetto dalla superficie della scatola. Le prime volte la "camminata" delle piante dovrebbe essere di 10-15 minuti. Con ogni nuova ora, questo periodo di tempo può essere gradualmente aumentato.

Importante! Osservando esattamente le regole proposte, i primi germogli verdi appariranno sulla superficie del substrato in 7-10 giorni.

Come prendersi cura?

La corretta cura dei semi seminati ricompenserà il giardiniere con un grande raccolto fiorito. Ma questo non significa che le colture debbano essere annaffiate ogni ora, spruzzate dopo 15 minuti e concimate con tutto ciò che si trova nel cortile. Gli astri sono fiori senza pretese, ma richiedono un'attenzione di base da parte del giardiniere. L'importante è non esagerare e non correre, per così dire, per mantenere la media aurea. La parte migliore è che tutte le fasi della coltivazione, a partire dalla preparazione del contenitore, vengono eseguite manualmente in casa.

  • Il contenitore con i semi piantati dovrebbe essere posizionato in una stanza con luce moderata. In nessun caso dovrebbe essere consentita la luce solare diretta. Se è impossibile nascondere la scatola dalla luce naturale, è necessario cercare un'opzione di compromesso per la sua posizione, ad esempio sotto il tavolo, o mettere un pannello protettivo. In assenza di luce diurna, parliamo di giornate nuvolose, dovrà essere mantenuta l'illuminazione artificiale.
  • Con ogni giorno di crescita, le piantine di aster acquistano forza e iniziano ad abituarsi alla temperatura favorevole alla vita. Ma un clima caldo è sostituito da uno freddo, il che significa che l'astro deve essere insegnato fin dall'embrione a tali cambiamenti. Per fare ciò, è sufficiente riorganizzare il contenitore con i semi in una stanza con una temperatura più bassa entro + 16– + 18 gradi.La cosa principale è farlo gradualmente, altrimenti la pianta subirà un forte stress. Inoltre, l'aria troppo calda e la mancanza di luce solare per lungo tempo faranno allungare la pianta verso l'alto, il che significa che il fiore spenderà tutta la sua forza solo per la crescita.
  • La procedura di irrigazione richiede un'attenzione speciale da parte del coltivatore. Durante il periodo di crescita dei semi, è molto importante monitorare il contenuto di umidità del terreno. Naturalmente, non è consigliabile spruzzare costantemente il substrato, ma le piante dovrebbero essere annaffiate regolarmente. È meglio guardare le condizioni della sabbia nelle scanalature come indicatore. Se è secco, le piantine devono essere annaffiate. La carenza di umidità può portare all'avvizzimento delle piantine e l'eccesso può portare a malattie e marciume dell'apparato radicale.
  • Circa una settimana dopo la semina, le prime foglie appariranno sulla superficie del terreno. Sembrano sofisticati e sofisticati allo stesso tempo. E qui i coltivatori di fiori dilettanti sono pronti a rilassarsi, poiché il processo di crescita è in corso, il che significa che gli astri si sentono a proprio agio nel proprio ambiente. Ma in realtà, è stata coperta solo la metà del percorso.
  • Dopo che 2-3 foglie su ogni piantina appaiono sulla superficie del terreno, il giardiniere dovrebbe iniziare la procedura di immersione. In termini semplici, ogni germoglio cresciuto viene trapiantato in un contenitore separato. Per evitare che il sistema radicale venga danneggiato, durante il trapianto delle piantine sarà necessario utilizzare una spatola speciale. Come analogo di questo strumento, andrà bene un cucchiaino o un cucchiaio da dessert.
  • Nel nuovo contenitore della piantina, usa un terreno simile al letto di semina. Puoi solo aggiungere un po 'di cenere al terreno. Il contenitore stesso dovrebbe avere scomparti individuali, ad esempio normali vasi di fiori. Se sono assenti, andranno bene i bicchieri di plastica. Le scanalature in ogni singolo caso sono realizzate in base alle dimensioni del sistema radicale della piantina. La radice dovrebbe affondare nel foro senza pieghe. Se il sistema di root risulta essere troppo lungo, è consentito separare circa 1/3 da ciascuna antenna. Dopo che la radice dell'aster è nel solco, viene leggermente cosparsa di terra e in nessun caso dovrebbero essere influenzati dalla forza.
  • Dopo la semina, il terreno deve essere inumidito. Il beccuccio dell'annaffiatoio non deve essere portato direttamente sulla pianta. Il getto del beccuccio dell'annaffiatoio dovrebbe fluire vicino ai lati del vaso.
  • Agli astri tuffati è severamente vietato essere esposti alla luce solare. Questo può uccidere le piante. Ma anche nelle stanze buie, i fiori saranno scomodi. È qui che dovrebbe essere intrapresa la ricerca della media aurea. La cosa principale è che il regime di temperatura del giorno è compreso tra + 16– + 18 gradi e di notte non scende sotto i +12 gradi.
  • Una settimana dopo, puoi nutrire le piantine immerse per la prima volta. L'azoto deve essere presente nell'alimentazione dei giovani astri. È lui che influenza la crescita della pianta sopra la superficie del suolo. Inoltre, gli astri hanno bisogno di potassio e fosforo, che sono responsabili della forte immunità del fiore e del processo di fioritura della pianta. I giardinieri esperti sono felici di condividere la ricetta per i propri fertilizzanti. In un contenitore profondo con acqua pulita si mescolano 20 g di nitrato di ammonio, 15 g di sale di potassio e 15 g di perfosfato.

Coltivare gli astri a casa è facile e prendersi cura di loro è un piacere. In cambio, danno al loro proprietario la bellezza del giardino e, a seconda della varietà, possono deliziare il giardiniere anche nel tardo autunno.

Caratteristiche di piantare in piena terra

Piantare semi di aster in piena terra dipende interamente dalle condizioni climatiche di una particolare regione. Gli astri tollerano bene il freddo, non hanno paura delle basse temperature dell'aria. La cosa principale è che il terreno al momento della semina era riscaldato fino a +15 gradi. Secondo i dati statistici medi, la procedura per piantare i semi di aster cade per l'intero periodo di aprile e maggio.Ed è anche importante concentrarsi sulle piantine coltivate, 8 foglie dovrebbero essere presenti nella struttura di ogni piantina al momento della semina e l'altezza dell'embrione dovrebbe raggiungere i 10 cm.

È importante notare che gli astri devono essere abituati a indurirsi 14 giorni prima di piantare piantine su un'aiuola. Per fare questo, un contenitore con piantine viene posizionato all'esterno durante il giorno in modo che le piantine siano sature di aria calda. La primissima "passeggiata" di fiori non deve superare i 15 minuti. Il giorno successivo, il tempo della festa dei fiori può essere aumentato di 10 minuti. Pertanto, il giardiniere sarà in grado di piantare piantine già abituate alla frescura notturna in piena terra.

Il corretto trapianto di piantine di aster in piena terra è la chiave per un ricco raccolto di fiori. Include diversi passaggi.

  • La posizione della futura aiuola con gli astri dovrebbe avere una buona illuminazione, l'importante è che non ci siano correnti d'aria. Il terreno aperto destinato alla semina delle piantine deve essere fertilizzato. Per questo, il nitroammofosk lo farà. E per la disinfezione preliminare della terra, è adatta una soluzione debole di permanganato di potassio, solfato di rame o trucioli di sapone da bucato.
  • Quando si sceglie un posto per gli astri, non dimenticare i vicini correttamente selezionati. Da loro, i fiori possono ricevere non solo oligoelementi positivi, ma sono anche in grado di raccogliere vari disturbi. Ad esempio, l'elenco delle malattie della dalia è per molti versi simile alle malattie dell'aster, il che significa che se sorgono problemi di salute in un tipo di fiori, la seconda varietà ne soffre automaticamente.
  • Il giorno prima della semina, il terreno deve essere ripulito dalle erbacce e quindi allentato. La profondità massima di allentamento dovrebbe essere di 6 cm, quindi il terreno viene annaffiato abbondantemente con acqua e rimane solo. Anche la piantina stessa viene inondata d'acqua, rendendo facile per il giardiniere rimuovere la radice della piantina. Immediatamente prima del trapianto, nell'aiuola vengono scavati piccoli solchi, in modo che le radici possano sistemarsi comodamente in un nuovo posto.
  • Quando trapianti un aster, ama le condizioni meteorologiche confortevoli, il che significa che la procedura deve essere eseguita al mattino, prima che appaiano i raggi cocenti del sole o la sera. La distanza tra le piantagioni dipende dalla varietà di astri.
  • Non appena viene piantato in piena terra, è necessario iniziare a nutrire il raccolto di fiori. Per lo sviluppo qualitativo delle piantagioni, andrà bene un'infusione di verbasco secondo una formula di diluizione di 1: 10.

Possibili problemi

Nonostante la loro senza pretese, gli astri, come qualsiasi altra creatura floreale, possono contrarre molti disturbi spiacevoli. Anche al momento della crescita delle piantine, c'è un enorme rischio di malattia della gamba nera. Questa malattia in un fiore appare a causa della densità delle piantagioni e dell'eccesso di umidità nel substrato. Questo disturbo dovrebbe essere trattato con il farmaco "Previkur", come analogo, puoi fare una soluzione di cenere. Se l'acqua nel terreno non ha il tempo di fuoriuscire, l'umidità ristagna, il che significa che l'apparato radicale dei fiori non riceve la quantità d'aria richiesta. Pertanto, il processo di fotosintesi si interrompe e la pianta muore gradualmente.

I giardinieri alle prime armi devono spesso affrontare il problema della crescita lenta delle piantine. I semi di scarsa qualità sono la ragione. La soluzione al problema sarà la risemina, mentre il materiale del seme dovrà essere conservato nel succo di aloe per un po 'di tempo e il substrato dovrebbe essere completamente cambiato. Quando si verifica il fusarium, che molto spesso attacca gli astri, c'è un rimedio infallibile: in nessun caso fertilizzare i fiori con letame.

Gli acari di ragno influenzano negativamente lo sviluppo delle infiorescenze. Lo stesso vale per le cimici dei prati. Solo due di queste creature possono causare una fioritura biancastra, quindi le foglie della pianta si arricciano e le gemme si seccano. Eventuali preparati insetticidi aiuteranno a farvi fronte. Gli afidi sono un parassita simile, da cui l'aster diventa riccio. Gli insetticidi sono anche usati per il trattamento.

Se ti prendi cura di lui correttamente, fai l'alimentazione necessaria e innaffialo in modo tempestivo, risulterà per mantenere il raccolto di fiori degli astri forte e sano.

Per informazioni su quando e come piantare piantine di aster, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento