Callistfus: descrizione e tecnologia agricola

Contenuto
  1. Descrizione biologica
  2. Tipo e varietà
  3. Regole di atterraggio
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

L'aster è un fiore variegato, soffice e profumato che è anche caratterizzato da senza pretese. Grazie a tutte le caratteristiche di cui sopra, questa pianta viene spesso coltivata dai giardinieri. Callistfus è una cultura della famiglia Astrov, che è caratterizzata da una lunga fioritura e quindi dall'elevata domanda.

Descrizione biologica

Un altro nome per il callistephus cinese è l'aster da giardino comune. La Cina è considerata la culla della cultura, ma oggi si può trovare ovunque. Questa pianta può attecchire bene in qualsiasi territorio e decorare con la sua presenza un giardino o un parco privato. Il rappresentante erbaceo della flora si presenta come un cespuglio eretto e un potente apparato radicale. In condizioni ottimali, l'aster è in grado di raggiungere un'altezza da 20 a 90 centimetri.

La cultura ha fogliame dentato ovale, si trova su uno stelo verdastro. Quest'ultimo può essere non solo semplice, ma anche ramificato. Il fogliame inferiore è tenuto da piccioli e il fogliame superiore è caratterizzato da natura sessile. L'infiorescenza del callistephus cinese si trova nella parte superiore. È un cestino con diversi diametri. Le infiorescenze più grandi raggiungono 0,16 metri di diametro.

Il periodo di fioritura dell'aster da giardino inizia a luglio e termina nella seconda metà di settembre. I fiori sono caratterizzati da una forma legata e tubolare, insieme formano un'infiorescenza a forma di cesto.

Tipo e varietà

Callistephus chinensis è un cespuglio annuale rappresentante della flora. Attualmente è noto un gran numero di varietà, le più popolari sono le seguenti.

  • "Signora Corallo". Le infiorescenze di questa varietà di callistefus sono caratterizzate da densità, doppiezza, colore brillante e diametro di 10-12 centimetri. I fiori della cultura hanno una somiglianza con rose e crisantemi. L'altezza di un aster da giardino può arrivare fino a 0,7 metri.
  • "Il drago". I boccioli di questa varietà di astri hanno una forma insolita. Dall'esterno, il petalo è arrotolato in un comodino e leggermente attorcigliato, e al centro è piegato. La combinazione di queste caratteristiche conferisce alle infiorescenze un artiglio nella forma. Il fiore ha una dimensione di 10 centimetri. L'arbusto callistephus non appassisce a lungo dopo il taglio. La varietà è caratterizzata da una forma piramidale e un'altezza fino a 0,75 metri.
  • Varietà "Stella Marina" è un prodotto del lavoro di allevatori tedeschi. La cultura ha un colore di gemme a due colori piuttosto interessante. La boscaglia raggiunge un'altezza di 0,7 metri, di diametro non più di 0,16 metri. Il tipo esterno di petali si trova vicino al centro, che ricorda da vicino le gambe sottili di un ragno. L'infiorescenza di questa varietà di aster da giardino è un ragno.
  • Nastro. La varietà è stata allevata in Inghilterra, è rappresentata da piante in miniatura con un'altezza di 0,4 metri. I petali della cultura hanno un colore insolito, che si esprime in una combinazione di due colori e la presenza di una striscia luminosa lungo. Per i fiori "Nastro" a forma di pompon sono caratteristici. Il cespuglio si allarga. La pianta può crescere in condizioni indoor, così come in campo aperto. La fase di fioritura inizia in piena estate e termina con l'inizio del gelo.
  • Varietà "rosa di Shanghai" Si distingue tra il resto con le sue grandi infiorescenze doppie, in cui si esprimono 2 colori nel colore. La cultura può allungarsi fino a 0,7 metri. Il robusto arbusto è in grado di crescere in larghezza, mentre i suoi boccioli possono raggiungere i 14 centimetri di diametro. I fiori hanno una forma piatta e rotonda e sono colorati.Il materiale del seme per le piantine dovrebbe essere seminato a marzo-aprile. La pianta viene trapiantata in piena terra a maggio. La varietà è caratterizzata da una cura senza pretese e dall'assenza di un rapido avvizzimento dopo il taglio.
  • Balun. La varietà attira l'attenzione con i suoi boccioli a forma di pompon. Le palline profumate possono avere un diametro fino a 13 centimetri. Questo aster è particolarmente resistente alla pioggia. Il cespuglio ha una forma piramidale e un'altezza di circa 0,6 metri. Un rappresentante è in grado di formare 8 peduncoli. Una volta tagliato, il callistephus può durare per 14 giorni.

Regole di atterraggio

L'aster da giardino può essere coltivato in due modi, vale a dire per coltivazione da semi e piantine. Nel primo caso, il seme può essere piantato in un terreno fresco e preparato. Le varietà precoci di callistephus dovrebbero essere seminate nella prima settimana di marzo e le varietà successive alla fine di aprile. Le piantine sono semi germogliati. L'atterraggio può essere considerato favorevole se la temperatura ambiente media giornaliera non è inferiore a 10 gradi Celsius.

Il metodo di semina delle piantine è considerato più laborioso, ma è più efficace, poiché le piante sono caratterizzate da una buona germinazione. Gli astri piantati con semi dovrebbero essere diradati regolarmente, lasciando una distanza tra i rappresentanti di almeno 15 centimetri. Callistephus, che è cresciuto da un seme, fiorirà più tardi di quello che è piantato con piantine.

I fioristi dovrebbero tenere conto del fatto che l'aster ama il terreno del giardino e le aree soleggiate aperte per la crescita. Tuttavia, la pianta può esistere in ombra parziale.

Cura

Il callistephus cinese ha conquistato l'amore dei giardinieri per la sua senza pretese. Per diventare i proprietari di cespugli rigogliosi e belli, dovresti eseguire le seguenti misure di cura:

  • con tempo caldo e secco, è necessario irrigare abbondantemente e regolarmente la coltura;
  • devi concimare l'aster subito dopo la semina, durante il germogliamento e quando fiorisce;
  • il fertilizzante dovrebbe essere composto da un complesso di minerali;
  • i cespugli dovrebbero essere legati in caso di eccessiva altezza della pianta;
  • eliminare le erbacce intorno all'aster;
  • disinfettare il cespuglio, cioè rimuovere foglie secche e gemme che sono sbiadite.

Per far crescere un meraviglioso callistfus, i fioristi esperti consigliano di prendere in considerazione i seguenti consigli:

  • posizionare un aster da giardino in un'area aperta o semi-ombreggiata;
  • fornire un accesso costante all'aria fresca, senza la quale la cultura non si sviluppa completamente;
  • proteggere la pianta da improvvise raffiche di vento che possono romperla;
  • evita le correnti d'aria, poiché possono provocare la caduta dei fiori;
  • non inumidire eccessivamente la coltura e prevenire il ristagno d'acqua;
  • tieni conto che la rimozione delle gemme sbiadite contribuisce alla comparsa di nuove.

Coltivare callistefo cinese sulla tua trama può incontrare alcune difficoltà. Se l'aster da giardino è caratterizzato da una fioritura debole, questo indica terreno povero, mancanza di luce solare o umidità eccessiva.

Se un coltivatore pianta i semi in piena terra entro giugno, può contare su una scarsa crescita e una scarsa fioritura.

Riproduzione

Puoi propagare l'aster da giardino solo con l'aiuto dei semi. Per far crescere una pianta sana, dovresti usare seme fresco... I fioristi dovrebbero ricordare che dopo 24 mesi, la germinazione diminuisce di 2 volte.

Malattie e parassiti

I disturbi più comuni di callistephus includono fusarium incurabile. La sua manifestazione può essere vista durante la formazione delle gemme, così come durante la fioritura. La malattia è accompagnata dal fatto che le foglie sulla coltura si arricciano e ingialliscono. Al fine di prevenire la diffusione della malattia, vale la pena rimuovere e distruggere le parti interessate della cultura.

Come misura preventiva, possono essere seguite le seguenti raccomandazioni:

  • non piantare astri nella stessa area, la pausa deve essere di almeno 5 anni;
  • trattare il seme con farmaci antimicotici;
  • non usare letame, compost durante la preparazione del buco per piantare callistephus;
  • è meglio aggiungere humus alla buca di impianto;
  • non piantare rappresentanti di questa specie troppo vicini, poiché ciò interferirà con la ventilazione;
  • spruzzare la pianta con una sostanza, le cui parti costitutive sono acido borico, rame, ammonio molibdeno, colbato, magnesio.

Quando un raccolto è allo stadio di piantina e ha circa 4 foglie, può soffrire dall'attacco di un afide renale. Questo parassita mangia il fogliame, che poi si accartoccia. Per eliminare il parassita, vale la pena eseguire spruzzatura con clorofos, karbofos, kolbat, magnesio. A volte l'astro da giardino viene attaccato da lumache e tripidi del tabacco.

Ci sono casi in cui il callistefo cinese soffre dal marciume bruno... In questo caso, compaiono macchie arrugginite sul fogliame e lo stelo marcisce.

La cultura può anche soffrire di attacchi di afidi, cimici della cipolla e acari.

L'aster da giardino, o callistephus cinese, si riferisce a piante da giardino altamente decorative che hanno un'infiorescenza lussureggiante e grande. La cultura è spesso utilizzata nel paesaggio. La pianta ha un bell'aspetto su un'aiuola, un giardino roccioso, un confine.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento