Aster arbustivo: varietà, semina e cura, allevamento

Per molti anni, i giardinieri esperti e alle prime armi coltivano l'aster arbustivo. La adorano per il suo meraviglioso aroma, l'ampia tavolozza di colori e la cura senza pretese. Si adatta meravigliosamente alla decorazione di aiuole, bordi, angoli. Puoi coltivare questo fiore da solo, perché prendersene cura non è difficile.
Descrizione
L'aster arbustivo è una specie di piante erbacee perenni appartenenti a un genere separato Symphyotrichum. In precedenza, erano assegnati al genere Aster, ma nel tempo, insieme ad altre specie nordamericane, decisero di separarlo in un genere separato.

Questi sono cespugli perenni, la loro forma ricorda una sfera. Ciò è dovuto al fatto che hanno steli densamente distanziati e persino verticali, su cui crescono foglie allungate arrotondate-oblunghe. Sono seghettate lungo i bordi, leggermente ruvide sopra e lisce sotto, di colore verde scuro. Il cespuglio può raggiungere i 50-90 cm di lunghezza, ma questa cifra differisce da una cultivar all'altra. Le radici si presentano sotto forma di germogli ramificati orizzontali, da cui i rami assorbenti si estendono su e giù, sostituendo i germogli.
L'infiorescenza delle specie arbustive degli astri è rappresentata da piccoli cesti. Possono essere posizionati sul tronco sotto forma di pannocchie, ombrelli o scudi, a seconda della varietà. Le dimensioni dei fiori vanno da 2 a 9 cm di diametro. Il centro ha un colore giallo intenso e i petali possono essere gialli, bianchi, rosa, lilla o rossi. Gli astri iniziano a fiorire principalmente all'inizio di agosto e questo dura per tutto settembre.
Una caratteristica distintiva dell'aster arbustivo è la sua elevata resistenza al freddo, ma questa cultura non tollera affatto la siccità.


Varietà comuni
Grazie agli sforzi degli allevatori, nel mondo sono apparse molte varietà di astri cespugliosi. I più popolari sono i seguenti.
- "Signora in blu" - l'arbusto invernale più popolare, che ha un colore blu brillante, è abbastanza resistente ai parassiti e a molti disturbi.

- "Jenny" - ha un colore dal rosa acceso al rosso vinaccia, adatto per tagliare e formare mazzi.

- "luce stellare" - una varietà più ramificata con piccoli fiori viola chiaro, che si distingue per la lunga fioritura (fino a 45-55 giorni).

- "Anna" - una varietà con fiori di media grandezza dal colore rosso lampone.

- "Nano Nancy" - un piccolo cespuglio alto circa 30 cm, decorato con soffici fiori di un delicato colore lilla.

- "Gloria" - fiori a rosetta di colore azzurro chiaro, di diametro non superiore a 3 cm.

- Snowsprite - estroso al suolo (non cresce su terreni appassiti e argillosi) cespuglio alto con infiorescenze bianche come la neve.

- Apollo È un arbusto di medie dimensioni con fiori bianchi, che fiorisce principalmente a settembre.

- "Ronald" - ha un colore rosa brillante e un'altezza di circa 65 cm.

- "Stella Herbert" - Aster americano sottodimensionato (fino a 25 cm) di un ricco colore rosa-cremisi.

- Alice Haslam e Venere - cespugli ancora più piccoli (meno di 20 cm). Hanno boccioli rosa chiaro e malva.

- Laguna Blu - inizia a fiorire solo a settembre con infiorescenze blu-lilla. La fioritura continua fino a ottobre.

- Schneeckissen - fiore tardivo, inizia a fiorire a fine settembre - inizio ottobre. Ha un colore bianco neve e un centro giallo pallido.

- "Spatroze" - un cespuglio di medie dimensioni con fiori rosa scuro.

- "Ruber" - ricco aster rosa rossastro con infiorescenze di 4 cm.

- "Dunkel Chenet" - fiori del diametro di circa 3 cm di colore lilla scuro.

- "Lieto fine" - i fiori hanno una tonalità rosa pallido, fioriscono a maggio e mantengono la loro fioritura per più di un mese.

- "Rosa" - un grande fiore di circa 4,5-5 cm di diametro, il centro ha una transizione dal centro verde attraverso il bordo giallo al bordo arancione e i petali sono di colore rosa chiaro.

- "Golia" - questa varietà fiorisce a giugno, fiorisce per circa un mese con grandi fiori lilla chiaro (fino a 6 cm di diametro).

- "Bosco Viola" - un cespuglio di medie dimensioni con numerose infiorescenze di piccoli fiori gialli con bordo rosa.

Approdo
Dopo aver scelto la varietà, vale la pena imparare a piantare correttamente l'aster arbustivo. Sono impegnati a piantare questo fiore a fine marzo o all'inizio di aprile (è possibile all'inizio di marzo, se il clima caldo è arrivato prima). Vale la pena sapere in anticipo se durante questo periodo sono previste gelate notturne, perché il materiale di piantagione non è ancora indurito e non tollera bene il freddo. Il luogo è scelto semi-ombreggiato in modo che in futuro la pianta non si ustioni dall'esposizione alla luce solare diretta. L'area per la semina deve essere accuratamente pulita da erbacce e corpi estranei.

Il terreno per gli astri dovrebbe essere sciolto, drenato, perché marciscono rapidamente con un eccesso di acqua stagnante. Prima di piantare, il terreno dovrebbe essere preparato in autunno, è allora che viene introdotto il compost o l'humus. L'aggiunta di sabbia al terreno ha un effetto positivo sulla crescita degli astri. Non dovresti scegliere un sito in cui i venti camminano costantemente e si forma una brutta copia.
Per piantare cespugli già germinati in piena terra, vengono praticati fori poco profondi nel terreno fertilizzato, situati a una distanza di circa 20-35 cm. Dal contenitore in cui è cresciuta la piantina, viene estratta e, insieme al terreno, viene piantata in una buca in modo che i giovani germogli siano ricoperti di terra di 2-3 cm. Successivamente, le piantine devono essere annaffiate.


Cura di follow-up
Per ulteriore cura delle piantine, devi solo annaffiarle a volte, accartocciarle, allentare periodicamente il terreno e ripulirlo dalle erbacce. Vale la pena fare attenzione in anticipo che ci sia abbastanza luce nell'area in cui cresce l'aster, ma non c'è luce solare diretta. Non permettere un'eccessiva ossidazione o alcalinizzazione del terreno. Dopo che la pianta è fiorita, le infiorescenze appassite dovrebbero essere rimosse. Il cespuglio dovrebbe essere potato ogni 2-3 anni.


irrigazione
Gli astri vivono bene in condizioni di mancanza di umidità, ma il loro eccesso è estremamente negativo. Va annaffiato regolarmente, circa una volta alla settimana. In condizioni di tempo piovoso, puoi annaffiare il cespuglio più volte al mese.

Top spogliatoio
Per sostenere la pianta prima del nuovo periodo di fioritura, è necessario alcalinizzare il terreno per evitare un'eccessiva ossidazione. Questa procedura viene eseguita anche prima di piantare fiori e dopo che sono completamente sbiaditi. La calce viene diluita al ritmo di 100 g di polvere per 3-5 secchi d'acqua.
L'alimentazione diretta degli astri viene effettuata dopo aver piantato piantine nel terreno, quando sono comparsi i boccioli e prima della loro divulgazione. L'alimentazione standard consiste in solfato di potassio, nitrato di ammonio e perfosfato in un rapporto di 1: 2: 3. I giardinieri esperti raccomandano di introdurre la sostanza in polvere e quindi di annaffiare il terreno.
Dopo aver tagliato il cespuglio, è necessario pacciamarlo con torba e compost nella stessa quantità.

Prepararsi per l'inverno
Se la varietà selezionata è resistente al gelo, non è necessario cuocerla per l'inverno. Ma ci sono molte varietà che non hanno questa proprietà, quindi, prima dello schiocco del freddo, i cespugli sono ricoperti da uno spesso strato di foglie cadute. È necessario rimuovere la protezione dalla pianta alla fine di marzo.

Malattie e controllo dei parassiti
Astra è una cultura altamente resistente all'infezione con varie malattie e parassiti, ma questo non è un motivo per rilassarsi. È necessario monitorare costantemente l'aspetto della pianta, notare i più piccoli cambiamenti di colore, ritardo della crescita o segni di avvizzimento. Una malattia notata in tempo può essere curata.
Ad esempio, l'essiccazione e l'ingiallimento di foglie, fiori secchi e steli indicano una malattia fungina chiamata fusarium. Per salvare una pianta infetta, viene utilizzata una soluzione del farmaco "Fundazol", che viene utilizzata per elaborare completamente il cespuglio.


Se la clorosi si unisce a questi sintomi, il ritardo della crescita di tronchi e reni è un chiaro segno di infezione da aster con un virus trasportato da afidi e cicale. Non ci sono farmaci per combattere i virus, ma per prevenire l'infezione del resto dei cespugli, è necessario distruggere la pianta malata.
L'oidio è un'altra malattia degli astri arbustivi. Allo stesso tempo, sulle foglie vengono rivelate macchie grigio-biancastre. Per rimuoverlo, prendi una tintura di verbasco e diluiscilo in acqua in un rapporto di 1: 3. Viene spruzzato con un cespuglio fino a quando la rugiada non si allontana.
Anche una varietà di parassiti, come lumache e lumache arate, bruchi di falena, cimici dei prati e acari di ragno, sono pericolosi per le piante. Per combatterli, usa farmaci specifici che possono essere acquistati in negozi speciali. Vengono introdotti nel terreno, scavati e lasciati, monitorando periodicamente l'efficacia di questa misura.



Riproduzione
L'aster arbustivo può essere propagato in diversi modi.

- Semi. Questo metodo è piuttosto lungo e i semi raccolti da soli possono crescere in un fiore di colore diverso dal cespuglio madre. Il momento migliore per piantare i semi è l'autunno. I semi acquistati dal negozio sono spesso già lavorati prima della semina, ma se questo è il tuo seme, vale la pena immergerlo in un fungicida e uno stimolante della crescita prima di piantare. Successivamente, il materiale di piantagione viene distribuito in una scatola in cui cresceranno i futuri astri e in cima viene cosparso di terra o sabbia calcinata. Dall'alto, questo contenitore è coperto da un film, posizionato su un davanzale sul lato soleggiato, e l'aerazione viene eseguita ogni giorno.

Le piantine germinano in 5-7 giorni. Quando compaiono 2 foglie vere sul cespuglio ascendente, vengono poste in bicchieri di plastica separati. Per fare questo, il terreno viene versato in ciascuno di essi, annaffiato e le piantine vengono piantate a una profondità fino al livello delle foglie di cotiledone. Quindi tutte le tazze devono essere rimosse di nuovo sul davanzale. Non appena le piante diventano più forti, puoi iniziare a indurirle gradualmente, spostandole all'esterno e aumentando l'intervallo di indurimento.

- talee. Questo è il metodo di allevamento più popolare per gli astri arbustivi. Per fare ciò, vengono accuratamente tagliati con una leggera angolazione dal fondo e rimuovono ciò che si trova sopra il primo rene, dopodiché il processo viene posto in una soluzione con uno stimolatore della crescita per 1 notte.

Per piantare talee vitali, vale la pena preparare un terreno speciale. Per fare questo, il terreno viene mescolato con torba, sabbia e terreno erboso in un rapporto di 40/40/20. Top questa miscela è ricoperta di perlite. Quindi le talee vengono piantate ad angolo ad una profondità di circa 7-9 cm a una distanza di 5 cm l'una dall'altra. Per un'ulteriore crescita, le condizioni della serra sono organizzate. Un mese dopo la semina, i cespugli diventano forti e resistenti e sono già pronti per la semina in un luogo di crescita costante.

- Radici. Per fare questo, prendi piante già adulte di almeno 4 anni. In primavera, fino a quando le gemme non si gonfiano, il cespuglio viene dissotterrato, le radici vengono pulite dal terreno e parte del vecchio apparato radicale viene separato. Dovrebbero essere divisi in modo che il nuovo cespuglio abbia un apparato radicale ramificato e almeno 3 steli. Successivamente, entrambi i fiori vengono trapiantati in nuovi luoghi.

- Stratificazione verticale. Per fare questo, alla fine della stagione di crescita, rimuovi tutti i germogli e lascia una crescita di circa 10 cm di altezza. Successivamente, la pianta viene rannicchiata e completamente ricoperta di terra fino a raggiungere i 23-25 cm Alla fine dell'autunno, il cespuglio viene dissotterrato e tutti gli strati formati vengono separati da esso con la radice. Sono piantati in un nuovo posto permanente. L'aster cresciuto in questo modo fiorirà in 2 anni.


Esempi nella progettazione del paesaggio
Una brillante varietà di colori nella stagione autunnale è il principale vantaggio degli astri arbustivi. Arbusti perenni a forma di palla rigogliosa sono meravigliosamente usati come decorazione lungo i sentieri del cortile.

In composizione con altre specie di astri o conifere perenni, possono fungere da recinzione vivente. Gli astri si sposano bene con piante come crisantemo, verga d'oro rugosa e aconito.

In un bouquet, le proprietà decorative degli astri possono essere integrate da cereali come erba di canna, miscanto e altre colture.

L'aster arbustivo è una delle piante da giardino più senza pretese. Dopo averlo piantato, puoi deliziarti con una fioritura brillante per più di un anno, i suoi colori decoreranno qualsiasi sito all'inizio dell'autunno.
Come prendersi cura dell'aster kustranikova perenne, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.