Aster del New England: descrizione delle varietà e caratteristiche di coltivazione

Contenuto
  1. Caratteristiche generali
  2. Rassegna delle migliori varietà
  3. Caratteristiche di atterraggio
  4. Suggerimenti per la cura
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Nel tardo autunno, l'astro del New England diventa la regina dei giardini. Questa pianta a fioritura tardiva è resistente al gelo e all'oidio, il che la rende particolarmente popolare. Senza pretese da curare e dall'aspetto diverso, questo aster è in grado di decorare qualsiasi area. Sembra particolarmente impressionante sotto i raggi del sole quando è il più aperto possibile.

Caratteristiche generali

L'Astra del New England divenne nota nel 1700 e la sua patria è il centro e l'est del Nord America. Da qui è venuto un altro nome per questo tipo di aster: americano. Lei stessa presenta piante erbacee decorative per terreni aperti con bellissimi fiori. L'arbusto perenne appartiene alla famiglia degli Aster, genere Symfiotrichum. In media, l'altezza dei cespugli varia da 0,5 a 2 metri. In circonferenza, le piante di questa specie possono raggiungere 0,5-0,8 metri. Vale la pena notare che l'aster di questa specie è ramificato, le lanugine si trovano su tutta la superficie del suo gambo dritto. Su un cespuglio, il numero di fiori può raggiungere 150-200 pezzi.

Ogni stelo ha foglie oblunghe lanceolate e infiorescenze a forma di cesti con un diametro di 3 centimetri. Un'infiorescenza può contenere fino a 25-30 cesti, che sono piccoli fiori di canna e tubolare. Vari colori di aster includono tonalità rosa, carminio, rossastre, viola, blu, viola e gialle. Il periodo di fioritura è l'intero periodo autunnale. Molte varietà sono in grado di resistere a gelate fino a meno 5 gradi. I giardinieri amano che i tempi di fioritura varino leggermente da varietà a varietà. Piantare rappresentanti dell'astro del New England è meglio in una terra fertile aperta alla luce del sole.

È meglio prendere la fine della primavera o il primo mese d'autunno per un trapianto. La divisione dei cespugli deve essere effettuata ogni 3 anni. Per quanto riguarda la riproduzione, viene effettuata sia per divisione che per talea.

Rassegna delle migliori varietà

La varietà di varietà di aster del New England è piacevolmente impressionante. Tra questi, ognuno dei giardinieri troverà i più amati. Naturalmente, ci sono un certo numero di varietà che sono più popolari e la cui descrizione è più nota.

  • Barr`s Blue È un cespuglio di medie dimensioni con un'altezza di circa 120-125 cm, come suggerisce il nome, i suoi fiori sono bluastri con un nucleo giallo. La fioritura avviene nei primi mesi autunnali. Differisce nella sua resistenza. Si consiglia di piantare circa 5 cespugli per metro quadrato.
  • Bar rosa cresce in media fino a 100 centimetri e l'altezza massima è di 150 centimetri. Il colore dei fiori varia dal rosa al lilla. La fioritura attiva avviene a fine settembre - inizio ottobre. Il diametro delle infiorescenze è di 4 cm e loro stessi sono raccolti sotto forma di pennelli.
  • Cupola viola è un rappresentante rachitico dell'astro americano. L'altezza media dei cespugli è di 40-50 cm Le infiorescenze sono di colore viola con una sfumatura scura. Il diametro di un fiore può raggiungere i 3,5-8 centimetri. La fioritura inizia ad agosto e dura fino alla fine di settembre. Può essere coltivato in aree con forti gelate e suoli acidi.
  • Browmann - aster perenne con cesti di sfumature lilla e viola. L'altezza della pianta raggiunge i 120 centimetri.Il cespuglio si distingue per ramificazione e infiorescenze con un diametro di 4 cm La fioritura abbondante inizia a settembre e può durare fino alla fine dell'autunno. Ottimo per creare bouquet.
  • Andenken e Alma Poetschke adatto per terreni aperti in zone dove in inverno la temperatura raramente scende sotto i meno 10 gradi. I fiori sono di un rosso brillante con una sfumatura salmone. La fioritura attiva avviene nei primi due mesi autunnali. L'altezza dei cespugli raggiunge una media di 100-120 centimetri.
  • Costanza si distingue per espressivi fiori lilla fino a 8 centimetri di diametro. Aster può crescere in un posto per 5 anni. L'altezza dei cespugli raggiunge i 150-180 cm e possono crescere in ombra parziale. Il tempo di fioritura è di circa 30 giorni o più.
  • Rudersburg caratterizzato da un periodo di fioritura precoce. Puoi vedere fiori rosa con una sfumatura bordeaux già in agosto-settembre. L'altezza media dei cespugli è di 150-170 cm, i fiori di diametro possono raggiungere i 5 centimetri.

Caratteristiche di atterraggio

L'aster senza pretese viene piantato in primavera o in autunno. Gli esperti raccomandano di scegliere il periodo primaverile in cui la terra si riscalda meglio e il tasso di sopravvivenza delle piante è più alto. È meglio per loro scegliere aree con una buona illuminazione. All'ombra, i germogli si allungheranno e il numero di infiorescenze potrebbe diminuire. Un punto importante prima di piantare è determinare il livello delle acque sotterranee. Il lavoro preparatorio del terreno include anche la pulizia del terreno dalle erbacce, l'allentamento e la concimazione. Piantare con piantine è più conveniente. Dovrebbero prima essere induriti a una temperatura di 10 gradi. Questo deve essere fatto per 7-10 giorni.

La semina viene effettuata nei letti a una profondità non superiore a 8 centimetri. Lo schema di impianto per i cespugli di altezza media è di 15 per 20 centimetri e per quelli alti - 50 per 60 centimetri. Ciascuna delle piantine viene cosparsa di terra, compattata e annaffiata.

Suggerimenti per la cura

Come con qualsiasi pianta, l'irrigazione tempestiva è principalmente importante per l'astro del New England. Molti giardinieri amano la pianta per la sua tolleranza alla siccità. Dopotutto, se l'estate è moderatamente piovosa, la natura farà tutto da sola e puoi fare completamente a meno dell'irrigazione. Nel periodo secco, è necessario innaffiare i cespugli una volta, massimo 2 volte ogni 7-10 giorni. Dopo l'irrigazione, vale la pena allentare il terreno attorno agli astri. È importante tenere conto del fatto che il sistema di root si trova piuttosto superficiale. In modo ottimale, se la profondità del diserbo è inferiore a 5 cm, la pianta preferisce un terreno nutriente con un mezzo neutro. Se il terreno è acido, è necessario aggiungere farina di lime o dolomite. Un terreno leggero e sciolto con uno strato drenante che eviti l'eccessiva umidità è considerato ideale. E puoi anche eseguire la pacciamatura usando segatura secca o torba.

Si consiglia di applicare fertilizzanti non più di 3 volte l'anno. Per la prima volta, vale la pena nutrirsi quando sono apparse 4 foglie. Per questo, i fertilizzanti minerali sono adatti. Durante il periodo di germogliamento, è meglio usare fertilizzanti complessi. Puoi nutrire i cespugli con una composizione di potassio e fosforo durante il periodo in cui sono attivamente in fiore.

In inverni troppo freddi, quando la temperatura scende sotto i 35-40 gradi di gelo, vale la pena isolare la pianta. Per fare questo, i gambi devono essere tagliati e le foglie con l'humus devono essere messe sopra. Vale la pena notare che l'aster del New England tollera il caldo estremo peggio del freddo. In estate, la temperatura ottimale è di 26-28 gradi Celsius. Puoi prolungare la fioritura rimuovendo i fiori appassiti.

Metodi di riproduzione

Molto spesso, i giardinieri propagano l'astro del New England, dividendo il cespuglio in diversi. Questa procedura viene eseguita con piante di 3 anni o più. Sono divisi in parti, che sono chiamate delenki. Vale la pena sottolineare che su ciascuna di queste sezioni dovrebbero rimanere il sistema radicale e almeno 3 germogli freschi. Questo metodo ti consente di aggiornare il cespuglio, piantarne di nuovi e spostare la pianta in un altro luogo senza problemi inutili.

E puoi anche dividere il cespuglio, lasciandolo nello stesso posto e tagliando le parti con una pala. Quindi i delenki risultanti vengono piantati in nuovi luoghi. In questo caso, è importante che la distanza sia di almeno 20 per 30 cm.

Il taglio è anche un metodo di allevamento popolare. Questa procedura consiste nel tagliare lo stelo superiore di 6-9 cm Le parti risultanti devono essere poste in contenitori con terra e poste in un luogo caldo. Alcuni giorni dopo, dovrebbe apparire una radice al taglio, quindi può essere piantata in piena terra. Alcuni coltivatori propagano i semi di aster americano. Questo processo è piuttosto complicato e non adatto a tutte le varietà. Consiste nel fatto che in autunno, dopo aver raccolto i semi, vengono subito piantati nel terreno ad una profondità di circa 8 cm, si consiglia di coprirli con rami o uno strato di segatura.

Malattie e parassiti

L'aster del New England si distingue per l'ottima salute, ma a volte è anche affetto da malattie o attaccato da parassiti. Ad esempio, per prevenire la malattia del fusarium, si consiglia di immergere i semi per alcuni minuti in una soluzione di manganese, quindi risciacquarli con acqua. In quel caso, se questa malattia ha colpito i cespugli, allora tutte le parti malate devono essere rimosse e le parti sane devono essere trattate con un farmaco chiamato Fundazol... La muffa grigia può colpire gli astri in estate durante la stagione delle piogge. In questo caso, puoi salvarli utilizzando il prodotto "Topaz". E puoi anche usare prodotti chimici per la prevenzione primaverile di questa malattia.

Se sulle foglie inferiori è apparsa una fioritura marrone e hanno iniziato a gonfiarsi, i cespugli dovrebbero essere trattati con liquido bordolese. Con foglie gialle e scarsa fioritura, dovresti prestare attenzione agli insetti che portano l'ittero. Il modo più semplice per affrontarlo è con i preparati insetticidi. Vale la pena notare che il danno maggiore per l'aster americano può essere causato da afidi, palette, acari di ragno. I loro attacchi possono essere prevenuti da diserbo abbastanza frequenti e raccolta dei rifiuti sotto i cespugli. Gli esperti raccomandano Aktofit come agente chimico contro i parassiti dei fiori.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

In termini di utilizzo nella progettazione del paesaggio, l'astro americano è universale. Qualsiasi area con questa fioritura tardiva apparirà luminosa ed elegante. Le varietà di questa specie sono combinate in modo molto armonioso con altri rappresentanti di aster e vari fiori autunnali.

Un'ottima opzione per la decorazione è la combinazione della bellezza del New England con arbusti e alberi bassi. Se lo desideri, puoi tagliare fiori, formare mazzi da loro e già disporli nel sito o raccoglierli in composizioni originali.

Un'opzione interessante sarebbe usare l'astro americano sotto forma di siepe fiorita. Per fare questo, è sufficiente piantare i suoi cespugli lungo la recinzione. I fiori luminosi saranno anche un'ottima decorazione per aiuole e bordure. E sia da solo che mescolato con altre piante.

Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente dell'aster del New England, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento