Nuovo aster belga: descrizione, varietà, semina e cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Regole di atterraggio
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Esempi nella progettazione del paesaggio

Astra Novobelgiskaya è molto popolare tra i coltivatori di fiori russi e stranieri. È una bella pianta che è sorprendentemente facile da curare. Piantare un aster non è difficile, anche se un giardiniere principiante che non ha molta esperienza in tali procedure assume il lavoro. In questo articolo, daremo un'occhiata più da vicino ai nuovi astri belgi e impareremo come prenderci cura di loro.

Descrizione

Il nuovo aster belga è un'erba perenne del genere Symfiotrichum. Questa pianta proviene dalle terre del Nord America. Oggi, l'aster è comune in tutto il mondo. Le uniche eccezioni sono le fredde latitudini settentrionali. Questo fiore è arrivato nei paesi europei dalla Cina. In latino, "aster" è una stella. Avendo piantato piante così meravigliose nella loro zona, i giardinieri ottengono le loro bellissime "costellazioni".

Molti giardinieri conoscono questa bellissima pianta con un nome diverso: "octobrinka". Un gran numero di varietà di questo fiore è caratterizzato da una fioritura tardiva, che si verifica a settembre-ottobre. Il nuovo aster belga ha steli sottili, ma molto densi e forti.

Di per sé, il cespuglio cresce rigoglioso e solido, il che attira molta attenzione.

Esiste un numero sufficiente di varietà popolari e belle di octobrinka. A seconda della varietà specifica, le piante possono essere corte, raggiungendo un'altezza di soli 60 cm o alte - fino a 140 cm Spesso questo fiore bello e interessante viene utilizzato per creare una siepe insolita o una pianta di confine luminosa.

A causa dell'abbondanza di varie varietà, questa pianta erbacea è in grado di fiorire da luglio a novembre. Non la temperatura più mite di -5 gradi non è pericolosa per questi animali domestici. L'aster della specie considerata delizierà le persone con fiori di diverse tonalità. Gli esemplari lilla, rosa e bianchi luminosi sembrano particolarmente luminosi e ricchi. Tali piante non si perderanno mai nella trama personale e saranno una splendida decorazione per questo.

Il nuovo aster belga differisce in quanto su di esso crescono molti fiori. Lo splendido cespuglio è completamente coperto da loro, a causa del quale da un lato può assomigliare molto a una nuvola soffice e luminosa. Un gran numero di piccole foglie, che hanno una ricca tonalità verde scuro, contrastano bene sullo sfondo di infiorescenze succose e variegate.

I semi della pianta in questione sono scuri e di forma oblunga. Appaiono nei punti medi tubolari. Ogni seme ha una sorta di "paracadute" raccolto da lanugine. Grazie a questo elemento, i semi possono facilmente volare in diverse direzioni alla minima brezza.

varietà

L'aster novobelga è classificato in un gran numero di varietà diverse. Ogni rappresentante ha le sue caratteristiche distintive e caratteristiche esterne. Conosciamoli meglio.

Mary Ballard

Pianta delicata e bella che attrae con il suo bel colore blu. Questa varietà è stata "scoperta" nel 1955 da Ernest Ballard, un uomo considerato il "padre" di molti degli astri oggi conosciuti. Ha chiamato questo fiore carino come sua moglie Mary. Queste piante acquistano un attraente colore blu-lilla all'inizio della loro fioritura. Questo colore "cattura" completamente un fiore sferico, il cui diametro è di circa 5 cm.Solo dopo un po 'appare un nucleo arancione, simile a un tuorlo d'uovo.

La fioritura di questa varietà è considerata lunga: dura 2 mesi, da settembre a novembre. Il cespuglio è vigoroso e può raggiungere i 95 cm.

Cresce particolarmente rapidamente e bene in luoghi soleggiati, ma leggermente ombreggiati in campo aperto.

Rubino reale

È un rizoma perenne che cresce sotto forma di un bellissimo arbusto dalla caratteristica forma retropiramidale. Gli steli di "Royal Ruby" in altezza possono raggiungere da 50 a 150 cm... La parte superiore delle piante è solitamente densamente ramificata. Negli alti rappresentanti della specie, i germogli inferiori sono parzialmente spogli e necessitano sempre di una decorazione competente. È necessario piantare questa varietà esclusivamente in terreni fertili e sufficientemente drenati. Il terreno per Royal Ruby deve essere umido. Nello stesso posto, questo animale domestico può crescere per circa 3-4 anni.

Magia Viola

Non solo una pianta molto bella, ma anche senza pretese, che viene spesso scelta per la coltivazione da giardinieri alle prime armi. "Madzhik Purpl" è piantato ovunque: è un fiore molto popolare. Questa varietà è caratterizzata da una fioritura abbondante e lunga. I fiori doppi di queste piante hanno una delicata sfumatura lilla-viola. La forma è relativamente compatta, sferica e sembra molto interessante. La pianta è resistente al gelo, ha una buona immunità, quindi raramente si ammala e viene attaccata da parassiti.

Compagnia

Pianta alta e perenne. Ha fusti eretti che formano un piccolo cespuglio. Intorno al nucleo giallo c'è un gran numero di delicati petali doppi con un colore rosa chiaro. Si consiglia di piantare questa pianta in luoghi ben protetti dal vento. Anche l'area di impianto dovrebbe essere sufficientemente illuminata. Per gli astri di questa varietà è necessario un terreno moderatamente nutriente, la cui struttura ha molto in comune con il terriccio medio. Spesso, "Fallowship" viene utilizzato nelle piantagioni di gruppo o per creare bellissimi scivoli alpini che decorano il paesaggio.

Henry Blue

Una varietà relativamente nuova. I cespugli crescono bassi, hanno una struttura sferica. I fiori "Henry Blue" sono densamente doppi, attirano l'attenzione con una bella tinta bluastra. Questo fiore è piantato in luoghi ben illuminati sul sito. È necessario proteggerlo dalle raffiche di vento. Questo aster sta crescendo rapidamente, quindi deve essere ripiantato ogni 3-4 anni.

Il terreno in cui cresce il fiore deve essere necessariamente sciolto, privo di erbacce.

signore bianche

Varietà bianche come la neve che sembrano davvero aristocratiche. Tali piante possono essere una splendida decorazione per qualsiasi area della casa o giardino. Con la loro partecipazione si formano composizioni floreali molto belle e spettacolari, che rendono l'atmosfera più vivace e colorata. La varietà si distingue per la fioritura ricca e lunga. Un gran numero di piccoli fiori maturano sul cespuglio, la cui dimensione raramente supera i 3 cm.I petali sono sottili, allineati orizzontalmente. Il nucleo è giallo-rosso.

Broccato cremisi

Una delle colture autunnali più popolari che molti giardinieri scelgono per la semina. Questo aster sembra molto impressionante, dal momento che i suoi petali hanno una ricca e variegata tonalità lampone-scarlatto. Il centro si distingue per un colore solare infuocato. I fiori sbocciano insieme, allo stesso tempo e così abbondantemente che le loro piccole dimensioni cessano di svolgere qualsiasi ruolo. I giardinieri possono godersi la bellezza di questa bella pianta per 30-35 giorni all'inizio dell'autunno. I cespugli crescono vigorosi, 130 cm di altezza. Hanno fogliame denso, verde scuro.

Patricia Ballard

Questa varietà sembra un cespuglio denso e lussureggiante, la cui altezza media va da 0,8 a 1 m.I fiori crescono semidoppi, hanno una tonalità rosa e lavanda chiara. Gli occhi sono caratterizzati da un caratteristico colore giallo. Il periodo di fioritura di questa varietà è settembre-ottobre. Patricia Ballard si sente bene in zone soleggiate con moderata ombra parziale. Questa pianta cresce e si sviluppa al meglio in terreni fertili e ben drenati.

Regole di atterraggio

L'aster novobelga è considerato una pianta relativamente poco impegnativa con cui è facile lavorare. Tuttavia, deve ancora essere piantato nel terreno con competenza, osservando tutte le regole e i regolamenti.

tempi

Se si prevede di piantare l'aster nel terreno nella stagione primaverile, l'area selezionata per la semina dovrebbe essere preparata in autunno. Con l'inizio della primavera, sarà necessario diserbare nuovamente il posto assegnato, arare il terreno usando preparazioni speciali.

Il momento migliore per piantare i nuovi astri belgi è maggio, quando non si osserva più il gelo sul terreno.

Preparazione del terreno

È necessario preparare adeguatamente il terreno per la semina pianificata di fiori della varietà selezionata. È da queste procedure che dipenderanno il tasso di crescita e la salute del fiore in futuro. Per gli astri, si consiglia di selezionare luoghi dove c'è una buona luce solare, altrimenti il ​​fiore semplicemente non crescerà normalmente. Il luogo deve essere protetto da forti raffiche di vento o correnti d'aria: possono causare danni significativi agli esemplari alti. Si consiglia di piantare tali fiori su piccole collinette: l'umidità in eccesso non si accumula lì, il che può danneggiare l'apparato radicale delle piante.

Il terreno deve essere da leggero a medio, fertile, sufficientemente permeabile all'aria e all'acqua. L'acidità dovrebbe essere zero. Sarà possibile abbassare il livello di acidità se si utilizza farina di dolomite (additivi). Il sito di atterraggio deve essere ripulito dalle erbacce, dissotterrato con humus. Con l'arrivo della primavera, dovrai diserbare nuovamente l'area e ararla con perfosfato o solfato di potassio. Quindi il terreno dovrà essere livellato.

Cura

Il nuovo aster belga deve essere curato correttamente. Diamo un'occhiata più da vicino a come annaffiare e fertilizzare questo fiore.

irrigazione

Il fiore è resistente alla siccità. C'è spesso una quantità impressionante di precipitazioni durante la fioritura. Non esagerare con l'irrigazione: puoi rovinare il fiore. Quando il tempo è secco nel cortile, l'irrigazione dovrebbe essere abbondante, ma non troppo spesso. Puoi innaffiare la pianta solo con acqua stabilizzata a temperatura ambiente.

Fertilizzante

Nei periodi primaverili e autunnali, è necessario portare una piccola quantità di humus sotto i cespugli di aster. Durante una stagione, è necessario eseguire 3 medicazioni complete utilizzando perfosfati e solfato di potassio:

  • un paio di settimane dopo la semina;
  • durante la formazione delle gemme;
  • all'inizio della fioritura.

Riproduzione

Il nuovo aster belga può riprodursi in diversi modi. Facciamo conoscenza con loro.

Semi

Per seme, questa pianta può essere propagata con metodi di piantine o non piantine.

  • Piantina. Innanzitutto, è necessario disinfettare il terreno (1 parte di sabbia, 1 parte di verbasco e torba, 7 parti di torba) con permanganato di potassio. La stanza deve essere ben illuminata con un valore di temperatura di almeno 20 gradi. Il materiale per la successiva semina dovrà essere periodicamente inumidito. Quando compaiono i primi germogli, la temperatura dovrebbe essere ridotta a 15 gradi. Il materiale della piantina può essere ripiantato all'età di 65 giorni.
  • Senza semi. Le piantine vengono seminate nel terreno sulla trama a novembre o dicembre. Si creano dei piccoli solchi, vi si pone il seme, si versa bene con acqua tiepida e si copre con 5 mm di terra.

Quando compaiono le lame delle foglie, la piantagione deve essere diradata.

Dividendo il cespuglio

Per propagare un aster, può essere diviso. Questo è il metodo di allevamento più comune per la pianta in questione. È necessario prendere un cespuglio del nuovo aster belga, con l'aiuto di una pala appuntita, tagliarne una parte, che in futuro dovrà essere divisa in piccoli appezzamenti contenenti almeno 3 germogli.

Per talea

Questa procedura può essere utilizzata per tutta la stagione estiva. Vengono utilizzate le talee superiori, la cui lunghezza è di almeno 5-7 cm I rami devono essere piantati in terreno fresco, preparato da 1 parte di torba, 2 parti di zolle. Le piantagioni dovrebbero essere coperte con polietilene per 25-30 giorni.

Malattie e parassiti

Il pericolo più grande a cui sono esposte le piante è l'oidio. Influisce negativamente sull'aspetto del fiore, coprendolo con un rivestimento biancastro. Questo disturbo appare spesso se c'è un tempo piovoso prolungato. A scopo preventivo, si consiglia di utilizzare prodotti chimici speciali, ma è sufficiente fornire al fiore un'assistenza eccezionale per migliorarne la salute e l'immunità.

La ruggine colpisce gli astri meno spesso. Questo disturbo si manifesta sotto forma di granelli arrugginiti formati sulla parte superiore dei piatti fogliari. Per questo motivo, le foglie devono essere tagliate e la pianta stessa viene spruzzata con speciali composizioni fungicide. Gli astri sono suscettibili di avvizzimento verticillare. Solo il trapianto di un appezzamento di piante in un terreno fertile aiuterà a sbarazzarsi di questo problema. Quando si esegue la procedura, è necessario spruzzare le radici con prodotti chiamati "Maxim" o "Vitaros".

Per quanto riguarda i parassiti che infettano i nuovi astri belgi, qui si può distinguere quanto segue:

  • cicaline;
  • afide;
  • zecche;
  • centesimi bavosi;
  • acaricidi.

    Puoi prevenire gli attacchi di questi pericolosi parassiti in questo modo:

    • con l'arrivo della stagione autunnale è necessario scavare bene il terreno in cui crescono i fiori;
    • è necessario mantenere la distanza tra gli astri durante il loro atterraggio;
    • è necessario rimuovere tempestivamente tutti i germogli di fiori morenti;

    non dobbiamo dimenticare la concimazione tempestiva del terreno.

    Esempi nella progettazione del paesaggio

    Oktyabrinka può diventare una decorazione lussuosa di qualsiasi sito. Spesso è lei che funge da accento luminoso del design del paesaggio. Diamo un'occhiata ad alcuni buoni esempi.

    • Gli astri perenni di delicate sfumature lilla o bluastre possono essere una meravigliosa decorazione per percorsi e percorsi sul sito, se sono piantati abbondantemente, formando un bellissimo tappeto floreale.
    • Diverse varietà di astri con petali multicolori sembrano molto belle in aree con un prato ben curato. Le combinazioni di fiori bianchi, gialli, lilla, rosa e scarlatti si riveleranno luminose ed espressive.
    • Puoi decorare l'area locale con nuovi astri belgi di diversi colori, piantati in vasi di terracotta o ceramica. Possono essere collocati in luoghi diversi o formare così una composizione interessante. Tali elementi del design del paesaggio porteranno uno stile e un comfort speciali nell'atmosfera.

    Per ulteriori informazioni sul nuovo aster belga, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento